Ancora a cercare workstation?

Atreus 23-01-15 15.43
Sul serio, volete ancora tastiere tuttofare per spendere migliaia di euro e avere tutto in un unico strumento?
Fatevi un favore: prendetevi un macbook qualsiasi e investite 30 euro in MainStage, poi ci collegate qualsiasi cosa abbia un uscita midi.

No sul serio, vi racconto quello che mi è successo: prove con un nuovo gruppo, genere pop/rock italiano. Che suoni mi servono? Praticamente tutti ma con predilezione per timbriche elettroniche, sintetiche.

Vado lì con la mia sfavillante (ironia ON) MOXF 6 dove mi ero preparato un po' di performance su misura. Tempo qualche minuto cominciamo a discutere sulle timbriche, sugli effetti, sugli arpeggi, ecc. Non potevo fare cambiamenti rapidi a quello che mi ero già preparato!
A parte la discutibile qualità di buona parte delle timbriche e la pessima meccanica montata (e pensare che i campionamenti Yamaha dovrebbero essere al top) mi sono ritrovato a fare i conti con la poca flessibilità di un sistema apparentemente moderno come l'ultima nata nella famiglia Motif che tanti proseliti ha fatto.
Bene sapete come la utilizzo la MOXF? Come prestatasti e scheda audio...Vergognoso. Anche perché i tasti fanno cagare, in modalità Daw Remote ho pochissimi controlli assegnabili ed è pure poco bella a vedersi.
Tempo qualche settimana e passo a una Panorama P6 che ha anche una mappatura creata ad hoc per logic pro X e MainStage 3.

Orbene, conosco alla perfezione il mercato delle tastiere (ho lavorato nel settore quasi 5 anni) mi sono accorto che un tastierista "moderno" non può più praticamente fare a meno di un sistema su PC/MAC.

Ok c'è la Kronos che è forse quanto di più si avvicina, ma lavorare su mac con MainStage è tutto un altro andare.
Avete paura della curva di apprendimento? Io ho iniziato a programmare su una XP-30, vi ricordate il display? Immaginate la comodità!

Mainstage è di una facilità imbarazzante, poi il pacchetto suoni di base già non è male, se avete logic pro x avete già decine di GB di suoni. Non bucano nel mix?Compressore ed eq e via andare!
Chi vi dice che i plugin non sono all'altezza dell'hardware può aver ragione solo se si parla di analogico puro.

Vuoi suonare su una base? Si può.
Vuoi dei Loop? Si può.
Vuoi mappare qualsiasi cosa ti capiti sottomano a qualsiasi funzione? Facile.
Punti di split, layer, multieffetti, arpeggiatori? Si gestiscono alla velocità della luce.
tutte le modifiche che fai vengono salvate in automatico e cambiare la scaletta ogni serata è una cosa semplicissima.

E' davvero più facile di un nord stage imho.
L'unica critica può essere fatta all'affidabilità, ma un sistema mac gestito decentemente non si pianta così facilmente.
Personalmente ho avuto problemini anche con Nord, Kurzweil e Korg.

Date retta a un cretino, se Yamaha non ha fatto un nuovo motif nemmeno quest'anno c'è da riflettere.
Edited 23 Gen. 2015 14:48
afr 23-01-15 15.54
Atreus ha scritto:
se Yamaha non ha fatto un nuovo motif nemmeno quest'anno c'è da riflettere


guarda che Yamaha non l'ha semplicemente presentato, da parole ascoltate in negozio mentre un rappresentante yamaha parlava con il responsabile del reparto synth, Yamaha ha in previsione un nuovo strumento
maxpiano69 23-01-15 16.18
@Atreus emo
Ygnis80 23-01-15 16.20
Dipende sempre dai punti di vista e da cosa si cerca. Io per esempio con il mio Kurzweil PC3K8 se ho un ispirazione al volo, se ho voglia solo di suonare "per dimenticare" (così come si beve per dimenticare... emo), accendo e qualche decina di secondi sono pronto. Tutto questo se devo pensare ad accendere la master, poi il computer ecc. già mi passa la voglia (o magari qualche buona ispirazione). Poi le variabili elettroniche cominciano a diventare parecchie (monitor, pc,o notebook, master, scheda audio). Devo sempre incrociare le dita che funzionino SEMPRE tutti gli hardware, mentre con la sola PC3K8 spero solo che continui a funzionare una sola macchina...
Se devo suonare con una band, beh si...mi preparo le performance e poi si vede...
Non so, sono semplicemente 2 modi di pensare differenti...Non esiste quello giusto e quello sbagliato, esiste solo il modo di vedere queste cose di ognuno di noi.
P.S. L'unica situazione che mi farebbe propendere per una soluzione computer ecc. è l'home studio recording.
Atreus 23-01-15 16.21
@ afr
Atreus ha scritto:
se Yamaha non ha fatto un nuovo motif nemmeno quest'anno c'è da riflettere


guarda che Yamaha non l'ha semplicemente presentato, da parole ascoltate in negozio mentre un rappresentante yamaha parlava con il responsabile del reparto synth, Yamaha ha in previsione un nuovo strumento
Indubbiamente, la mia era una riflessione generica. Non pensi che dopo quasi 3 decadi di aggiornamenti a cadenza di 3 anni circa per l'aggiornamento delle top di gamma, questo dilatamento significhi qualcosa? Nemmeno Roland punta più sulle workstation top, è evidente che direzione sta prendendo il mercato.

Poi io, da utente Apple, parlo di MainStage ma non è di certo l'unico Host avanzato:

Blue Cat Patchwork

Spettacolare pure questo, 59€.
afr 23-01-15 16.30
@ Atreus
Indubbiamente, la mia era una riflessione generica. Non pensi che dopo quasi 3 decadi di aggiornamenti a cadenza di 3 anni circa per l'aggiornamento delle top di gamma, questo dilatamento significhi qualcosa? Nemmeno Roland punta più sulle workstation top, è evidente che direzione sta prendendo il mercato.

Poi io, da utente Apple, parlo di MainStage ma non è di certo l'unico Host avanzato:

Blue Cat Patchwork

Spettacolare pure questo, 59€.
sicuramente la tendenza emersa in questo NAMM è un massiccio ritorno ai synth analogici ( bene ) e con Roland e Clavia già da tempo assistiamo a vedere strumenti orientati verso le live performance

quanto ai sequencer on board ( che poi sanciscono la distinzione su cos'è una WS ) ad oggi penso che sia una feature che incide in minima parte sul costo/valore dell'oggetto, lo sanno bene le varie Korg/yamaha/roland che sul mercato trovi fior di SW a prezzi iper concorrenziali.

Il forte della Kurzweil ad esempio in abbinamento al suo PC-editor e ad un cubase può essere visto come una WS da studio.

poi, chiaro che un buon controller + VST + PC/Mac ( sempre presenti sui palchi ) possono assolvere al meglio il loro compito, comunque faccio fatica a prevedere un declino dello strumento general purpose hardware
Edited 23 Gen. 2015 15:30
Raptus 23-01-15 16.35
Anche io sono un utente Apple. Anche io mi son posto la tua domanda, ammetto anche da un punto di vista economico (ce sta a grisi).
Io invece ho iniziato facendo home recording, con varie parentesi live, ma mi ritengo in linea di massima un utente "skillato" più nel comparto digitale che tastieristico.
Ma non sono d'accordo con te, per adesso.
Anche io ho portato spesso il mac alle prove ma quanto è scomodo? Il tempo che ci metti a settare tutto e il tempo che ci metti a prepararti a casa prima (basi, synth, arrangiamenti...), quando invece i tuoi compagni son già secondo brano da provare...

Ti posso dar ragione se si evolverà di più il reparto tablet, ecco quello si.
Un "Korg module 2.0" o un "mainstage-style app" per ipad potrebbero portarmi a preferire una midi 61 tasti + ipad rispetto ai 1000 euro di una workstation, dandomi praticamente la stessa cosa.
Atreus 23-01-15 16.44
Il declino general purpose di fascia alta (>2000€) è un dato di fatto. Solo Kurzweil e Korg continuano a crederci. Yamaha vedremo. Il target utile ai produttori è quello tra i 100 e i 500 €, dove si fanno soldoni intendo. Intorno ai 1000 si fanno buoni affari, vedi Krome, Kross, MOXF, FA, ecc.

Per fare ottimi affari con strumenti di fascia alta è necessario specializzarsi (vedi ritorno dell'analogico vero) e investire TANTO in R&D. Non so quanto ne valga la pena oramai.

Sopra i 2000€ valuto SOLO Mac + VST + Controller.

L'unica pecca è che scarseggiano dei controller costruiti bene davvero, ma un vecchio strumento qualsiasi con una buona meccanica da usare come prestatasti e un controller generico come APC, remote zero sl, panorama p1 funzionerebbe benone lo stesso.
snowman 23-01-15 17.55
Sono un utente mac da anni, e da quando è uscita ho il ns2. Dall'anno scorso sempre più spesso mi sono chiesto che senso aveva un ns2, alla fine ho deciso di tenerlo più per motivi affettivi che altro.
La uso? sì, tanto. Cosa uso? Piani e hammond, per i synth uso l'ipad che riesce a darmi di più. Perchè non ho preso un electro? mi serviva la politimbricità.

Come potrei fare senza?
Una qualsiasi master 73/76 tasti, mac, scheda audio. So già che lo posso fare, so già come farlo, non lo faccio solo per un motivo affettivo.
Un mainstage con caricato vb3, un qualche AU di piani ed ep, i synth interni di mainstage per la parte digitale e magari un monark per un analogico (ma un moog sul palco lo vedo sempre e comunque bene) fa tutto quello di cui avrei bisogno, e lo fa decine di volte meglio del Ns2 e senza tutti i suoi limiti.

Poi le variabili elettroniche cominciano a diventare parecchie (monitor, pc,o notebook, master, scheda audio). Devo sempre incrociare le dita che funzionino SEMPRE tutti gli hardware, mentre con la sola PC3K8 spero solo che continui a funzionare una sola macchina..


la pc3k8, come tutte le workstation, è un pc con già connesse un bel po' di periferiche. Se un giorno ti molla quanto ci metti a trovare il problema e a risolverlo?
Un pc/mac DEDICATO (con la tastiera ci suoni e basta, per cui ha senso avere un pc SOLO per suonare) con una scheda audio con tutti i driver a posto (costantemente aggiornati) secondo me è più stabile di una tastiera e sicuramente è più facilmente riparabile. Incrociare le dita per cosa? Qualsiasi cosa potrebbe mollarci a piedi da un momento all'altro senza il minimo preavviso. Piuttosto mi prendo una qualsiasi tastiera economica da tenermi in macchina, se serve, ma lo farei tanto con il pc quanto con una workstation, se avessi questi dubbi una volta al lavoro.

raptus ha scritto:
Anche io ho portato spesso il mac alle prove ma quanto è scomodo? Il tempo che ci metti a settare tutto e il tempo che ci metti a prepararti a casa prima (basi, synth, arrangiamenti...), quando invece i tuoi compagni son già secondo brano da provare...


Perchè è scomodo portarselo dietro? Ok, una tastiera è un corpo unico, una master + scheda + pc diventano due corpi (Perchè si mette tutto dentro un rack, già pronto e cablato.
Perchè settare tutto alle prove? Da me funziona così: la settimana prossima si deve provare i brani 1,2,3. Per casa, mi preparo i brani 1,2,3. Alle prove avrò pronto tutto quello che serve per i brani 1,2,3. Si prova due/tre volte il pezzo e lo si archivia (in caso di cover) o si aspettano nuove idee ecc in caso di brani propri. Devo modificare quello che ho fatto a casa? Benissimo, o agisco all'istante o, se ritengo che sia qualcosa di un po' più laborioso del solito, mi faccio un appunto e ci lavoro a casa.

Ho fatto le prove e, senza fare le corse, montare cavalletto+tastiera+submixer mi occupa lo stesso tempo che montare cavalletto+master+rack. La differenza è che il mac ci mette più tempo ad aprire il progetto di mainstage rispetto ad accendere la tastiera, ma quei 40sec ne valgono la pena.

Per tutti quelli che hanno dubbi a riguardo, suggerirei di cercare Animapone qui sul forum, lui è da un bel po' che nel setup ha un mac mini e un iphone come monitor....


Il tutto, ovviamente e rigorosamente IMHOemoemo
Animapone 23-01-15 18.14
Sono ormai 3 anni che mi sono convertito a MainStage.
Nulla da aggiungere a quanto detto da Atreus se non che con il nuovo aggiornamento uscito oggi è stata aggiunto il plug-in "AutoSampler"...
...ti piace un suono presente su un tuo vecchio strumento hardware... lo campioni e te lo ritrovi su MainStage emo

Da utilizzatore del programma originale "AutoSampler" di Redmatica, ad una prima occhiata il plug-in derivato per MainStage mi sembra ben fatto, c'è più o meno tutto quello che serve.
Atreus 23-01-15 19.14
@ Animapone
Sono ormai 3 anni che mi sono convertito a MainStage.
Nulla da aggiungere a quanto detto da Atreus se non che con il nuovo aggiornamento uscito oggi è stata aggiunto il plug-in "AutoSampler"...
...ti piace un suono presente su un tuo vecchio strumento hardware... lo campioni e te lo ritrovi su MainStage emo

Da utilizzatore del programma originale "AutoSampler" di Redmatica, ad una prima occhiata il plug-in derivato per MainStage mi sembra ben fatto, c'è più o meno tutto quello che serve.
eheheh, l'ho provato anche io oggi. Tanto tempo risparmiato per farsi dei samples calibrati come si vuole. Non solo fa il multicampionamento da solo. Crea anche lo strumento in exs24 in automatico!

Poi, se si ha anche un ipad, l'app logic remote funziona alla grande per i controlli di MainStage.
radjuice 23-01-15 20.35
e mo incazzatevi pure, ma per me si può tornare agli strumenti musicali tradizionali dove ti devi fare il mazzo e se non sei capace non ti aiuta, ne un computer, ne un software, ne un hardware... e sono sicuro che la musica tornerebbe ad essere musica... e no che oggi si tende a giustificare tutto volendo estendere i termini, prenderli in senso lato e bla bla bla!!!
e tengo a precisare che non stavo aspettando una nuova workstation... mi aspetto solo più sostanza invece dei soliti ribolliti e riciclati emo
Edited 23 Gen. 2015 19:35
LukeBB 23-01-15 20.41
Personalmente sono d'accordo con Atreus, sono anch'io utente Mac(book Pro) + Mainstage (2) e master (Roland)
Mai combinazione fu più azzeccata, sia in live sia in studio.
C'è da far notare che però Mainstage va capito, come pochi hanno voglia di fare. Come andrebbero studiati tutti gli strumenti che usiamo. E che 4 GB di RAM non sono sufficienti per prestazioni fluide, ne servono almeno 8, ma 16 è meglio.
Non tornerei mai più alle "vecchie" workstation", ma sinceramente nemmeno agli analogici, felice di quello che uso ora emo
Poi i gusti sono gusti, ma io così ho tutto quello che posso desiderare, davvero.

Ah, mi è arrivato da poco l'SSD Crucial, a breve farò un bell'upgrade da Lion a Yosemite, con Mainstage 3, Pro Tools 11 e Logic X

emoemoemo
snowman 23-01-15 21.03
radjuice ha scritto:
ma per me si può tornare agli strumenti musicali tradizionali dove ti devi fare il mazzo e se non sei capace non ti aiuta, ne un computer, ne un software, ne un hardware


Quindi vuoi portarti in live più o meno quanti kg tra piano, hammond, e un paio di synth?
berlex65 23-01-15 21.07
Si ma che è la scoperta dell'acqua calda!!! credo si sia compreso che è il futuro...
Cmq non c'è solo mainstage e il mac per fighetti.....c'è anche Cantabile per chi utilizza una piattaforma windows come me...
Ciao
Paolo
Edited 23 Gen. 2015 20:08
andrew1 23-01-15 21.11
@radjuice
Ti quoto al 100%.

Io suono da pochissimo, però la penso come te: con il PC mi sembra di essere più un DJ che un musicista.

Avevo anche io pensato di prendermi una ottima prestatasti e poi andare di hardware esterno (expanders) e software, poi ho concluso che il setup ideale è una via di mezzo: una workstation E un PC con vari software.

Nei buchi di tempo stò testando Linux, la distribuzione Ubuntu Studio, leggete QUESTO per farvi una piccola idea: costo ZERO!!! Essendo il kernel ottimizzato, non serve un PC particolarmente prestazionale ... un portatile che oggi vale 200 euro funziona a meraviglia.
Provare per credere!
radjuice 23-01-15 21.24
snowman ha scritto:
Quindi vuoi portarti in live più o meno quanti kg tra piano, hammond, e un paio di synth?

forse volevi dire quintali??? emo

andrew1 ha scritto:
Nei buchi di tempo stò testando Linux, la distribuzione Ubuntu Studio, leggete QUESTO per farvi una piccola idea: costo ZERO!!! Essendo il kernel ottimizzato, non serve un PC particolarmente prestazionale ... un portatile che oggi vale 200 euro funziona a meraviglia.
Provare per credere!

e considera che io uso a casa Linux Ubuntu Studio dalla versione 11 emo
Edited 23 Gen. 2015 20:27
Anirbas 23-01-15 22.06
Perfettamente d'accordo,un buon piano a coda e fanculo l'elettronica.E per favore smettiamola di chiamare "piano bar"quando col piano non c'entra nulla.Detto ciò non dico che alcuni suoni elettronici non siano "affascinanti",ma siamo su un altro campo.
maxpiano69 23-01-15 23.26
@ Anirbas
Perfettamente d'accordo,un buon piano a coda e fanculo l'elettronica.E per favore smettiamola di chiamare "piano bar"quando col piano non c'entra nulla.Detto ciò non dico che alcuni suoni elettronici non siano "affascinanti",ma siamo su un altro campo.
Ah beh, certo... Se tu sei così fortunto da disporre di un piano a coda sia a casa che in sala prove che dovunque to vada a suonare...

Comunque qui si sta parlando di un raffronto tra workstation HW dedicate e l'utilizzo di master+PC, non tra strumenti elettronici e non...
Edited 23 Gen. 2015 22:28
Atreus 23-01-15 23.42
Io ho anche il mio bel fp80 che accendo quando ho voglia di suonare per il mio puro godimento personale. È lì che sfogo le mie scarse abilità pianistiche e suono per stare bene. Non lo faccio di certo sulle 5 penose ottave della moxf, ne davanti al monitor del Mac. Si parla di funzionalità nell'ottica di sostituire una workstation.
Se accendo la ciabatta ho casse monitor, Mac e MainStage pronto in circa 15 secondi. Volete un video?
Per molti mesi ho trovato scuse per non buttarmi a capofitto sulla soluzione daw, poi ho ripensato alle centinaia di ore passate a programmare xp-30, a90ex, motif es, Korg karma, korg m3, roland rd e altre.
Mai più davvero!

Ovvio che se uno suona in una cover band dei doors non ha senso avere altro che un nord electro!