Ricerca Setup: Stage Piano + 5 ottave tuttofare

McFly 26-04-15 22.29
Scusate il titolo del post, ma non saprei in che altra maniera battezzarlo...
Spero che qualcuno possa dedicare 3 minuti del suo tempo per potermi dare un suo parere.
Premetto che suono in tributo Pink Floyd, in un trio acustico e da sempre suono piano acustico (ho anche ricominciato da poco lezioni di piano jazz)
Mesi fa ho deciso di cambiare il mio set up pluri rodato negli ultimi 10 anni: Motif ES8 + Korg Trinity.
Il peso, l'ingombro e una ritrovata voglia di suonare mi hanno fatto pensare a qualcosa di più leggero e recente. Sono passato a Px5s + Rack, ma anche io e la meccanica della Casio non andavamo per niente d'accordo. Ho optato quindi per una Moxf8, pensando di poterla sfruttare sia per un progetto acustico che per lo studio casalingo, ma anche questa volta sono rimasto assolutamente deluso: dopo una fase di euforia iniziale le mie dita si sono abituate al tasto ed ora non riesco più a suonare nemmeno fra martino. Fortunatamente il mio negoziante di fiducia sarebbe disposto a riprendere la Moxf, ma poi? Il mio setup ideale dovrebbe essere composto da 2 tastiere: una 88 con una BELLA dinamica e con dei bei piano a bordo e una 5 ottave che faccia tutto il resto. Per la 88 avrei pensato o alla Kurzweil PC3K8, ma purtroppo non riesco a trovare nessuno che ne abbia in casa, o alla Nord Piano 2. Ho avuto modo di provare la meccanica del Pc3x e sinceramente non mi ha fatto impazzire (e dovrebbe essere la stessa del PC3K8) mentre sono rimasto entusiasta di quella del Nord Piano 2. A questo punto mi chiedo: perché i pareri che leggo sul tasto della Nord Piano 2 non sono positivi come mi aspettavo? Sono io che ho perso completamente sensibilità? E' solo un problema di prezzo? Non suono Rachmaninov, ma vorrei qualcosa che mi facesse godere della dinamica e del mio "modesto" tocco e che mi permetta di avere un buon suono in uscita. Non parlatemi ancora della Px5s: l'ho avuto e non lo rifarei, gran bel controller, ma suono assolutamente inaccettabile e meccanica scarsissima IMHO!!! Come seconda tastiera prenderei qualcosa che completi l'atra... O una PC3K6 o una Moxf6 a seconda della master che abbinerei. Non mi piace l'idea di girare con il pc e la tastiera, vorrei una cosa che quando l'accendo suona e non devo preoccuparmi di collegamenti o altro. Spero di non essere stato troppo confusionario e spero di avere qualche feed back.
Edited 27 Apr. 2015 15:54
anonimo 26-04-15 23.01
non esageriamo la meccanica del px5s in rapporto al peso è un piccolo miracolo
anonimo 26-04-15 23.09
esistono molte buone meccaniche in giro rd800, serie cp, kawai ma bisogna salire di peso, tra tastiera e custodia si superano i 20/25 kg
clouseau57 26-04-15 23.19
Ns2 e motif XS6 ... Xf
oppure
yamaha Cp4 e korg Kronos...

poi dipende molto dalle sonorita' che ti occorrono , ....

se vuoi essere al top , ma potresti tranquillamente come seconda tastiera non necessariamente scegliere un'ammiraglia !
emo
Edited 26 Apr. 2015 21:21
Constrictor 26-04-15 23.41
Non la si prenda come una risposta offensiva: non lo è e non vuole esserlo.
E' ciò che traspare, inequivocabilmente.
A me pare che il post sia affetto da eccessivo protagonismo.
Edited 26 Apr. 2015 22:21
anonimo 27-04-15 00.05
FA 08 e sopra un 61 a scelta, un krome o un kurzweil, oppure un roland aira (che non é 61 ma é carino), o il king korg se ti piace la sua pasta sonora...o volendo spendere quella bella bestiolina del nuovo analogico Roland, jd-xa
Edited 26 Apr. 2015 22:09
anonimo 27-04-15 02.05
@ Constrictor
Non la si prenda come una risposta offensiva: non lo è e non vuole esserlo.
E' ciò che traspare, inequivocabilmente.
A me pare che il post sia affetto da eccessivo protagonismo.
Edited 26 Apr. 2015 22:21
e inizia con confusione completa? emo
michelet 27-04-15 02.12
È difficile darti un consiglio, perché la scelta di una tastiera pesata è analoga a quella di un vestito,
Può capitare anche che la waverom ed i suoni di uno strumento siano eccezionali ma la sua tastiera un po' meno.
Di consegenza, qualunque suggerimento lascia il tempo che trova.
Trovo le tastiere di Yamaha CP4, Roland RD800, Kawai ES7 e VPC-1 tra le migliori adesso disponibili, ma ho espresso un parere personale. Ad esempio la tastiera di Nord Piano 2 l'ho trovata sgradevole ed innaturale. Un po' meglio quella di PC3K8.
Devi trovare una tastiera che piaccia a te, oppure quella che si avvicina di più.
Constrictor 27-04-15 10.27
superbaffone ha scritto:
e inizia con confusione completa?

No.
Inizia..... emo
sterky 27-04-15 12.03
piccola domanda: budget? no perchè così a occhio ti direi un'electro e un pc3k6, o una nord 88 comunque sotto e una pc3 (anche la le) a 61 sopra. sarebbe una bella accopiata, ma non economica....
gabrieleagosta 27-04-15 12.14
Ora che il problema è stato un po' sviscerato, possiamo pensare ad un titolo MOLTO, TANTO, ESTREMAMENTE più preciso? Grazie.



OT: uffa ragazzi, ma è possibile che mi facciate ripetere sempre le stesse cose?? emo
Cippoci 27-04-15 16.08
antonio_rizzini ha scritto:
..meccanica...mentre sono rimasto entusiasta di quella del Nord Piano 2. ...della Px5s: l'ho avuto e non lo rifarei, ...meccanica scarsissima IMHO!!!


avrei detto l'esatto contrarioemo
zaphod 27-04-15 17.04
antonio_rizzini ha scritto:
Ho optato quindi per una Moxf8, (...) dopo una fase di euforia iniziale le mie dita si sono abituate al tasto ed ora non riesco più a suonare nemmeno fra martino

Ciao,
Perdona la curiosità. Posso sapere cosa intendi? Di solito, inizialmente non ci si trova con una tastiera, e poi abituandosi al tasto si riesce a suonare. Questo vale per la keybed peggiore, sia per quella migliore. Anche di un piano vero.
Come mai a te è successo il contrario?
SimonKeyb 27-04-15 17.26
antonio_rizzini ha scritto:
dopo una fase di euforia iniziale le mie dita si sono abituate al tasto ed ora non riesco più a suonare nemmeno fra martino.

antonio_rizzini ha scritto:
Non suono Rachmaninov, ma vorrei qualcosa che mi facesse godere della dinamica e del mio "modesto" tocco e che mi permetta di avere un buon suono in uscita.

i casi sono due: se proprio non riesci a suonare ed eseguire performance per lo meno soddisfacenti:
1) la mancanza di feeling può essere imputata a un ascolto insufficiente, a me suonare in cuffia non piace, e ho due cassette maudio passive con un vecchio ampli stereo e ho un suono che mi soddisfa sempre, sebbene la fedeltà non sia eccellente.
2) può essere che la tua tecnica pianistica non sia sufficiente ed è facile imputare all'inadeguatezza presunta o reale dello strumento, la difficoltà nel suonare. se così fosse potresti non trovare mai un tasto che ti soddisfi appieno (a parte quelli di un piano acustico che solitamente si fa sempre apprezzare, anche perchè è lui che fa testo solitamente)
Edited 27 Apr. 2015 15:27
Pianolaio 27-04-15 17.58
Se preferisci una meccanica un po' più duretta, puoi considerare il Korg Sv-1, magari da 73 Tasti per contenere ingombro e peso, e uno strumento generalista come appunto Kurzweil Pc3k6 o Yamaha MoxF6.
Se preferisci Organi nettamente superiori (con Clone Hammond, Vox e Farfisa) volendo puoi provare la serie Pesata dell'Electro di casa Nord da circa 11Kg.
L'Electro 3 HP, l'Electro 4 HP, o il nuovo Electro 5 HP che rispetto gli altri due è bitimbrico.
Consiglierei il 3 per via del prezzo delle nuove serie decisamente altino.
Ma ripeto, è per dare alternative: come Pesata non mi fa impazzire, preferisco Korg.
Volendo, se scarti PC3K8, puoi valutare l'ottima accoppiata Korg Kronos 73 o 88 Tasti più Nord Electro 3 61...
Se invece ti è piaciuta la meccanica delle Rosse puoi provare il Nord Stage 2 76 o 88 Tasti (molto più versatile del Nord Piano 2) più Kurzweil o Yamaha o Korg Krome 61. Accoppiata altrettanto ottima anche se lo Stage 2 per me rende molto di più nella versione Compact con tastiera Waterfall...
O Roland Fa08 più le altre 61 in base ai tuoi gusti...
Tieni conto però che le meccaniche pesate migliori pesano emo, quindi devi trovare tu il compromesso.
Dato che sei Pianista fidati solo delle tue dita emo
Ci sono un sacco di possibilità, però è necessario avere un Budget e preferenze sonore di riferimento.

McFly 27-04-15 17.58
@ gabrieleagosta
Ora che il problema è stato un po' sviscerato, possiamo pensare ad un titolo MOLTO, TANTO, ESTREMAMENTE più preciso? Grazie.



OT: uffa ragazzi, ma è possibile che mi facciate ripetere sempre le stesse cose?? emo
Scusa davvero, hai perfettamente ragione, ma voleva essere proprio uno sfogo.
Ho cambiato il titolo e l’ho reso un po’ più preciso.
McFly 27-04-15 18.36
Anzitutto grazie a tutti per i commenti e per aver speso qualche minuto del loro tempo a dar retta ad un pazzo scriteriato.
Il mio post non voleva assolutamente essere affetto da protagonismo, forse era solo uno sfogo per chiarirmi le idee e per avere un feed back da qualcuno più ferrato di me.
Sono una persona che legge molto e si informa molto, soprattutto prima di fare un acquisto, e frequento questo forum anche solo per attingere sapere non necessariamente legati ai miei interessi diretti.
Forse cercavo solo una conferma e sicurezza…i soldi in gioco sono tantini e, oltre alle mie dita, avrei/vorrei la conferma di chi ne sa un po’ di più anche perché nei negozi la tendenza è vendere quello che hanno in casa (giustamente).
Tornando a noi vedrò di rispondere sinteticamente alle vostre domande.
Budget: non è che non ho un limite, ma visto che questa è la mia passione e avendo venduto un po’ di strumentazione, non vorrei darmi un limite (diciamo che, in questo preciso momento storico, Nord Piano2 + Kurz PC3K6 è nella mia portata).
Suoni: Ho un tributo Pink Floyd e un acustico. Kurz sarebbe meravigliosa per la fedeltà dei timbri e la possibilità di editabilità. Per l’acustico mi preme avere un buon piano che esca anche bello grosso. Stesso discorso per lo studio casalingo.
Peso: Vengo da un MOTIF ES8, tutto quello che è sotto i 28 Kg è, per me, leggero. Scarrozzarmi 18 Kg di Nord Piano 2 non mi spaventerebbe, ma nemmeno i 24 di PC3K8.
Dinamica: Per la 5 ottave non ho particolari richieste, per la 88 vorrei un tasto che mi permetta di godere del mio poco, ma modesto, tocco. Non sono pianista di conservatorio, ma ho ricominciato seriamente a studiare e vorrei qualcosa di adeguato. La MOXF è un’ottima macchina, ma il tasto è assolutamente finto. Non penso sia un problema di ascolto, ho provato cuffie/impianti/monitor diversi , ma il risultato è sempre lo stesso: mi sembra una macchina che stacca basso! E’ vero che normalmente ci si abitua al contrario, ma dopo le prime prove in negozio mi sembrava tutto molto buono.
L’ultima prova che mi resta da fare è il CP4 e la PC3K8 che però nessuno (ad una distanza ragionevole da casa mia) ha in casa. Mi do comunque qualche tempo per ririprovare il Nord Piano 2, anche se le mia dita mi dicono essere quello giusto.
Grazie a tutti per la pazienza
maxpiano69 27-04-15 18.42
Visto che hai un tributo ai Pink Floyd, piuttosto che il Nord Piano io valuterei un Nord Stage Classic o EX (cosí hai anche l'Hammond che secondo me é meglio di quello Kurz) oppure, provandolo e se ti piacesse, il nuovo NE5 HP

PS: confermando la PC3K6 per quanto riguarda la 5 ottave, ovviamente
Edited 27 Apr. 2015 16:42
sterky 27-04-15 18.45
confermo con maxpiano!
francescoferrandi 27-04-15 19.00
Come piano se vuoi un giusto rapporto qualità prezzo anzi più che giusto a mio avviso ti consiglio il kawai mp7. Meraviglioso e costa 1/3 della nord stage 2 ad esempio o la metà del nord piano 2 che a mio avviso il kawai è superiore. Mentre per la tastiera, senza dubbio vai con una kronos 61. Ci fai di tutto dalla programmazione di suoni agli split ecc. Oppure fai una combinata pazzesca ovvero kronos 61 poi prendi una master come la roland a88 la colleghi via midi alla kronos, quando crei un suono in una combi abbini un suono al canale 2 ad esempio ed ecco che con 1 strumento solo e una master con dei tasti spettacolari hai risolto tutti i tuoi problemi.