Recording voice.

CoccigeSupremo 02-06-15 21.29
Salve a tutti.
Fin'ora ho al massimo creato demo piano+voce da far ascoltare ai locali tanto come assaggio,e non mi sono mai soffermato sulla "qualità assoluta" delle demo, piuttosto sulla "decenza" :)

Le demo in questione ci hanno procurato diverse serate, quindi diciamo che la decenza è stata "raggiunta" (spero..magari ci chiamano per pietà emo )

Speravo di piazzarmi al computer e fare qualche registrazione un tantino piu professionale, dato che daw,vsti e plugins vari non mancano.

Le mie conoscenze però,per quanto riguarda la registrazione della voce, sono minime.
Ho una tascam us 322 (ora fuori produzione), uno shure beta 58,e utilizzo cubase per il recording. Fin quando registro vst, nessun problema. Quando si tratta di registrare la voce, nascono i dubbi.

Fin'ora me la son cavata piazzando il volume del canale voce a -10,cursore gain a metà, cursore "input/computer" della scheda audio interamente su computer, e aggiunta di effetti quali reverberi e delay da software.

Si è sempre sentita una certa latenza per quanto riguarda la voce. La cantante/fidanzata con cui collaboro si è sempre lamentata di quel quarto di secondo di ritardo tra parola e riproduzione,ma dato che la demo era una cosa da fare in fretta perchè avevamo poco tempo (Storia lunga), ce la siamo fatta piacere e basta.

Il risultato grazie a non so quali dei, è stato discreto.

Arrivo al dunque. Ho questa scheda audio Ho creato una base fatta interamente con i vsti.

Per la voce collego il mic alla scheda. e lascio il pomello mon mix su "computer". Mi sono accorto che effettivamente la voce esce con latenza e anche abbastanza "metallica".con una specie di "alone".
Dopo aver impostato volumi di registrazione e gain della scheda audio a metà,abbiamo registrato un brano.
Ora non capisco: L'audio che vien fuori in ascolto è pulitissimo, la voce è come la vorremmo noi, perfettamente nel "mix" e "piena", complici pure i plugins di compressione e reverb.
Tuttavia è totalmente diversa rispetto a quella che sentiamo durante la registrazione stessa.

Durante la registrazione è metallica,c'è latenza, è fastidiosa. Riascoltando invece è tutto dannatamente pulito.

Capirete che sarebbe impossibile chiedere "canta come se tutto suonasse bene, tanto l'output finale è perfetto". sarebbe come chiedere "suona su una tastiera accesa con rotary,phaser,flanger,vibrato,echo e delay tutto attivato, tanto poi all'ascolto si sente tutto bello pulito" :)

Sbaglio qualcosa nelle impostazioni iniziali di registrazione? Abbiamo notato che spostando il cursore della scheda audio (il MON MIX) su input, la voce giustamente come entra cosi esce (pulita e senza effetti). Di contro però non possiamo far partire la base sulla daw, perchè non si sente nulla. Piazzando il cursore a metà, si sente sia la base, sia la voce, ma rientra in gioco la "latenza"...

Che impostazioni devo utilizzare? Non chiedo "specifiche" di mixing (è un discorso complesso,lo so) ma un semplice "come cavolo faccio a non avere latenza nella voce,registrando su base e in daw?". Domanda stupidissima a guardarla, ma please, help emo
serpaven 02-06-15 22.20
inizia a vedere se la tua scheda supporta i driver asio 4all, scaricali ed istallali cercando di ridurre al massimo la latenza, quando registri limita i vst ad un semplice e leggero riverbero per non caricare il processore. poi in mix sistemerai il tutto.

il monitoring devi impostarlo dal sequencer (cubase) sotto asio e non dalla scheda audio bypassando l'audio di windows.
CoccigeSupremo 02-06-15 22.34
La scheda ha già i suoi driver tascam, che mostrano (sia in termini di valori che in pratica vera e propria) minor latenza di quelli degli asio4all. Uso vst molto pesanti anche in live, e non c'è alcuna latenza. Il problema di latenza si verifica solo sulla voce. Non credo di dover far cantare senza alcun effetto. In quel caso la latenza c'è comunque tra input e output voce.

Mi chiedo come facciano su youtube (tanto per fare un esempio) a registrare le voci con effetti software senza avere un minimo di latenza e avendo un ritorno "input-output" assolutamente identico.
Anche in uno studio professionale (anni fa) ho notato che non vi era latenza tra input voce e output della stessa, e il tutto era condito di effetti quali reverb e delay che alla fine hanno dovuto modificare solo in parte, ma era tutto software emo

Specifico che ho un pc di fascia alta.
serpaven 02-06-15 22.38
se non hai latenza sugli strumenti non devi averne nemmeno con la voce.
per me è un problema di monitoring, prova ad inviare le main out ad un amplificatore hifi ed attacca le cuffie lì e non sull'uscita della scheda audio. in questo modo avrai in cuffia il mix di cubase e se la scheda audio non ti da latenza sugli strumenti non te ne darà nemmeno nel master mix.

io non ho latenza avvertibile con motu (con nessuna motu, dalla ultralite alla HD192) .
Edited 2 Giu. 2015 21:15
CoccigeSupremo 02-06-15 23.40
La latenza in input è 7ms e in output 7ms.
Con tastiera e vst nessun problema, tutto perfetto.
Non appena la cantante canta, si sente latenza,e la voce è come se fosse "raddoppiata".

Come se oltre all'input, si sommasse l'output del monitoring, generando un'unica voce che arriva in ritardo.
Il main out non saprei come "spostarlo".
Voglio dire, la scheda audio è collegata al pc,alla scheda audio è collegato l'input del microfono. come faccio a rendere "nullo" l'output della scheda audio e inviare il mainout ad un altro sistema essendo la scheda audio il "processore" di tutto l'audio?
barbetta57 02-06-15 23.42
la voce ha latenza doppia! se usi uno strumento virtuale, latenza propria a parte, l'unico valore che avverti è la latenza in uscita, perché il pc si limita a convertire in audio gli strumenti virtuali. quando acquisisci un segnale analogico, il discorso si complica, perché hai anche l'acquisizione che genera latenza e chissà perché ma quando i drivers della scheda non sono come dovrebbero la latenza in ingresso è maggiore di quella in uscita. controlla nel pannello di cubase i valori sono due e vanno sommati. se suoni con 10 ms, mettiamo, la voce ne avrà 20, più l'allineamento con le latenze intrinseche dei vari processori audio e degli strumenti virtuali.
una volta stabilito il concetto, se non è possibile andare più in basso o se i valori sono sballati, ti conviene fare un premix in audio di tutta la base, spegnere tutto, abbassare al minimissimo la latenza e registrare. se ciò non è possibile ancora, devi usare il monitor dsp, con le possibili problematiche di difficile regolazione dei volumi in cuffia.
la soluzione ottimale, secondo me, è dotarsi di un piccolo mixer, però di buona qualità, ed effettuare il monitor su di esso, collegando il ritorno della scheda ad un ingresso line, il microfono ad un canale del mixer, uno o più aux agli ingressi della scheda in modo da aver la possibilità di mandare il segnale indipendentemente, ed utilizzando il mixer come ascolto vero e proprio.
edit: ho letto adesso dei 7+7, vuol dire che hai (teorici) 14 ms di latenza, ma secondo me sono di più.
Edited 2 Giu. 2015 21:44
serpaven 03-06-15 00.30
CoccigeSupremo ha scritto:
Come se oltre all'input, si sommasse l'output del monitoring, generando un'unica voce che arriva in ritardo.
Il main out non saprei come "spostarlo".
Voglio dire, la scheda audio è collegata al pc,alla scheda audio è collegato l'input del microfono. come faccio a rendere "nullo" l'output della scheda audio e inviare il mainout ad un altro sistema essendo la scheda audio il "processore" di tutto l'audio?


CoccigeSupremo ha scritto: Mi sono accorto che effettivamente la voce esce con latenza e anche abbastanza "metallica".con una specie di "alone"

secondo me stai sommando due segnali (e ciò spiegherebbe perchè senti la voce metallica in pratica hai un comb filter).
se colleghi alle uscite main della tua scheda audio un amplificatore per cuffia (anche un vecchio ampli hifi con l'uscita cuffia) e lavori sotto asio risolvi. con le motu lavorando con il campione @ 256 e registrando voci su basi non avverto alcuna latenza nè con reaper ne con forte audio con processamento VST di tutti i segnali in real time. anche utilizzando un pc non troppo recente ma ottimizzato (ssd, AMD dual 2.2 e 4 GB di ram, un compaq di 5 anni fa).

hai un problema di ruoting di segnale.
Edited 2 Giu. 2015 22:35
CoccigeSupremo 03-06-15 00.37
barbetta57 ha scritto:
collegando il ritorno della scheda ad un ingresso line

Ritorno inteso come lineout piazzato ad un ingresso line del mixer?

barbetta57 ha scritto:
il microfono ad un canale del mixer

Però in quel caso perdo la possibilità di utilizzare gli effetti "software", a meno di non registrare senza alcun effetto. no?

barbetta57 ha scritto:
uno o più aux agli ingressi della scheda in modo da aver la possibilità di mandare il segnale indipendentemente

Qui da quanto ho capito, intendi in pratica fare in modo che il "mixer" e il canale a cui è collegato il mic, diventi una cosa unica, che entra nell'input della scheda audio.

Una terza soluzione non potrebbe esistere? ho letto su un altro topic che consigliavi questo:

crea la traccia sul programma (mi riferisco a cubase, altri softwares comunque dovrebbero comportarsi ugualmente)
mettila in monitor accendendo l'altoparlantino giallo, togli l'output di traccia mettendo "no output" al posto del master out sul canale
crea una traccia fx e mettici l'effetto che ti serve
apri la mandata all'effetto sul canale della voce
utilizza il monitor diretto della scheda
in questo modo, avrai la voce pulita senza latenza che proviene direttamente dalla scheda audio, ed il riverbero con la latenza che proviene dal programma
per ovviare al ritardo del riverbero o del delay, sottrai al predelay del riverbero, o al tempo di ritardo del delay, il valore della latenza impostato sulla scheda.
se il tuo scopo è adoperare effetti in tempo reale, allora sì sarebbe opportuno acquistare unaRME o una MOTU, che hanno un mixer DSP che ha degli effetti suoi, latency free (non proprio a zero, ma quasi). però non sono quelli del software, quindi ti devi accontentare di ciò che ti offre la scheda stessa


Preferirei essere in grado di registrare senza latenza su voce, magari piazzando anche solo il reverb software. Per me è fondamentale.Il computer è iperperformante (i7, 8 giga di ram 64 bit) quindi mi chiedo: posso risolvere il problema senza perdere la possibilità di utilizzare reverb/compressione software?
Forse dovrei acquistare un'altra scheda audio piu performante? emo
serpaven 03-06-15 00.39
CoccigeSupremo ha scritto:

Preferirei essere in grado di registrare senza latenza su voce, magari piazzando anche solo il reverb software. Per me è fondamentale.Il computer è iperperformante (i7, 8 giga di ram 64 bit) quindi mi chiedo: posso risolvere il problema senza perdere la possibilità di utilizzare reverb/compressione software?
Forse dovrei acquistare un'altra scheda audio piu performante? emo

devi provare a fare come ti ho detto, non hai un vecchio ampli HI-Fi a casa?
Edited 2 Giu. 2015 22:40
CoccigeSupremo 03-06-15 00.39
serpaven ha scritto:
se colleghi alle uscite main della tua scheda audio un amplificatore per cuffia (anche un vecchio ampli hifi con l'uscita cuffia) e lavori sotto asio risolvi

Ci provo subito, ho un ha400 della behringer, potrebbe andare?
serpaven 03-06-15 00.42
CoccigeSupremo ha scritto:
se il tuo scopo è adoperare effetti in tempo reale, allora sì sarebbe opportuno acquistare unaRME o una MOTU, che hanno un mixer DSP che ha degli effetti suoi, latency free (non proprio a zero, ma quasi). però non sono quelli del software, quindi ti devi accontentare di ciò che ti offre la scheda stessa

ma quando mai!

mai utilizzati gli effetti DSP integrati, preferisco utilizzare in live gli stessi VST che utilizzo in studio, non cambio nemmeno i settaggi, passo solo da reaper a forte ensamble! emo
Edited 2 Giu. 2015 22:42
serpaven 03-06-15 00.43
CoccigeSupremo ha scritto:
Ci provo subito, ho un ha400 della behringer, potrebbe andare?

si.

a quanto hai settato il campione asio?
Edited 2 Giu. 2015 22:43
CoccigeSupremo 03-06-15 01.26
Ho provato... Nulla da fare. I sample li ho provati anche al minimo. Di norma la scheda tascam li blocca a 49. Con la asio, raggiunti i 45 fa scoppiettare tutto e si impalla.


Non riesco proprio a capire... O meglio "tecnicamente" ho capito grazie anche alla spiegazione di barbetta, ma trovo assurdo che anche eliminando qualsivoglia effetto c è questo raddoppio di voce e ritorno in ritardo di essa. Guardando al mixer tascam c è un segnale "input" e un output "computer 1 e computer 2". Ho provando mille combinazioni possibili ma il risultato è identico: voce doppia e con latenza. Domani posto qualche screen della situazione, ho provato anche la demo di studio one (della presonus) per capire se il problema era cubase... Ma stesso ed identico problema :/....
barbetta57 03-06-15 07.10
Per caso hai qualche effetto in insert sulla voce o sul master?
CoccigeSupremo 03-06-15 12.06
si, ma anche disattivandoli ottenevo lo stesso problema.

Stamattina, conscio di buttare un'altra giornata ho fatto un esperimento "nuovo".e mi sembra di aver "risolto"

Apro il presonus studio one (ci mette meno tempo di cubase, solo per questo emo ), nuovo progetto, crea traccia audio mono. Lascio il pomello mon mix della scheda audio su "input". poi sposto su "computer" e attivo il "monitor" della traccia. Tutto ok, audio senza nessun ritardo, anche se mi sembra di sentire comunque un "raddoppio di segnale" se il pomello mon mix è su computer piuttosto che su "input".

Vado cosi nelle impostazioni della scheda audio, schermata che si presenta cosi (foto presa da internet, io avevo le "lineout 1/2" impostate mixer output L/R" ).

Ho cosi deciso di modificare le lineout della scheda audio, e le ho impostate come in foto (escludendo le uscite digitali, che non uso, e anzi non so proprio a cosa servono).

Non so cosa diavolo sia "successo", ma ora

a)è come se il mixer/software interno della scheda non influisca minimamente sugli ingressi di linea, posso anche piazzare tutti i volumi a "0" ma si sente tutto.

b)La sezione effects della scheda audio funziona perfettamente e influisce volendo sugli input microfonici

c)il pomello "mon/mix" perde qualsiasi funzione, dato che l'audio che sento è sempre lo stesso. Anche impostando il pomello su input,riesco a sentire perfettamente (ed a volumi assai "performanti") sia base registrata che voce con effetti (che siano insert o in send poco importa, non sembra esserci alcuna latenza)

d)Gli Input microfonici vanno perfettamente, non mi sembra di sentire latenze e la voce registrata è identica a ciò che sento in cuffia. Ho provato ad infarcire la traccia mono della voce di compressori, delay,reverb, e quant'altro... Gli effetti si applicano perfettamente, e non generano latenze...

Alla base di tutto,possibile che ci fosse la selezione del lineout che andava impostata su "computer"?
In live ho sempre suonato vst senza latenze di sorta lasciando gli output su "mixer", piazzando sempre il monmix su "computer", in modo da avere solo il segnale di uscita.

Tecnicamente cosa ho "combinato" con questo cambio? mi consigliate di tornare al lineout mixer1/2 per i vsti in live?
serpaven 03-06-15 15.01
cvd... era un doppio segnale a generare i casini.
se non senti più il problema dovresti avere eliminato il segnale diretto di windows che si sovrapponeva a quello asio. emo
CoccigeSupremo 03-06-15 15.34
Vi ho thanxati entrambi emo Siete stati gentilissimi emo è un problema che pensavo di non riuscire a risolvere in cosi pochi giorni emo a buon rendere emo emo
CoccigeSupremo 04-06-15 23.34
Arieccomi emo

Ordunque, problema latenza totalmente risolto come già detto (anche con effetti attivati, non è assolutamente percepibile), e i valori che mi da sono 49 samples lockati, input 6,49 ms in input a 286 samples, e output 6,51 ms a 287 samples. Insomma...si può lavorare emo

C'è un unico problema rimasto, non troppo diverso dal precedente, ma comunque presente.

Situazione: Progetto praticamente vuoto, singola traccia mono con input su L, nessun insert, niente di niente.
Lineout della tascam: "Computer 1-2" (su presonus studio l'output Main è L+R)
Mixer interno della tascam settato tutto a 0. Anche se aumento i livelli di gain e output del "mixer software" della scheda audio, quest'ultimo non ha alcun effetto, ed è ciò che voglio. Tutto è dato in pasto alla daw senza "staffetta".

Problema:
Mentre la cantante registra con il microfono, la sua voce in ascolto è "raddoppiata", come se ci fossero 2 segnali che vanno a sovrapporsi.

Non appena riascoltiamo la registrazione però, l'audio che vien fuori dalla daw è singolo,esce in stereo ed è perfettamente suonante.

Ho pensato che fosse una mia impressione (dato lo stress dei giorni precedenti), ma purtroppo è un dato di fatto: Quando canta, l'audio di input non corrisponde a quello di output:

La voce in cuffia (come sulle casse, sull'impianto hi fi, ovunque, ho sperimentato di tutto) durante il recording voce è "doppia".
Durante il playback invece è tutto dannatamente perfetto.

Dove sbaglio?emo
serpaven 05-06-15 00.16
verifica il mixer di windows e vedi se puoi azzeare qualche sliders mantenendo l'operatività che cerchi.
CoccigeSupremo 05-06-15 10.44
Ho provato ad azzerare di tutto.

Posso dire di aver intuito il problema, ma non so come risolverlo:

Mixer di studio one (anche per cubase è cosi):
Quando registro,ovviamente vedo 2 cursori che "restituiscono sotto forma di output il segnale:
1)la traccia audio mono della voce (con "monitor" attivato, altrimenti non sento nulla quando canta)
2)main out.

Quando riascolto la registrazione avvenuta ovviamente l'unica traccia di ascolto è il mainout e dunque il segnale non è doppio. In qualche modo dovrei "bypassare" il segnale output dell'input voce" dato che comunque viene rimandato dal mainout o in alternativa escludere il "ritorno" voce dalla traccia mainout. Oppure non so.

Sono sicuro che il problema
risieda unicamente nella restituzione diretta del segnale input aggiunta al output del mainout. Ripeto, latenza 0, è proprio il segnale che è "doppio".....