Hammond (o clone) e amplificazione: sperimentare...

bagas68 24-06-15 11.37
Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore del Nord C2D e vorrei lanciare un thread un po’ diverso dal solito.
Ritengo che, come nel caso delle chitarre elettriche, anche per l’Hammond (o clone, come nel mio caso) un buon 50% del suono sia dovuto all’amplificazione.
Io attualmente collego l’uscita high gain del mio C2D ad uno stompbox pre valvolare per chitarra (Blackstar HT DUAL) e poi entro in un Fender Hot Rod Devil valvolare con 2 coni da 12”.
Il mio settaggio è il seguente:
Non uso il drive del C2D ma utilizzo il canale1 del pre con un leggero boost (per avere il suono valvolare pulito e bello caldo) e il canale 2 del pre con più gain per avere un overdrive alla J. Lord. Quindi seleziono uno o l’altro.
Nel Fender Hot Rod Deville entro nell’ingresso hi e uso il canale clean.
Utilizzo il rotary del C2D che settato nel giusto modo mi soddisfa molto.
Mi rivolgo agli “sperimentatori” perché sono curioso di conoscere le varie esperienze.
Grazie.
Bagas68
Edited 24 Giu. 2015 9:38
CarloF 24-06-15 12.13
ciao!
l'unica cosa che ho provato è collegare il mio C2 (versione 2.0, quindi una generazione simile alla tua) a un vero Leslie,
Altre forme di pre amp non le ho provate.
Scusa se ti rispondo con una domanda: sei realmente soddisfatto della simulazione rotary del tuo c2d? cosa intendi per settata nel modo giusto?
Io mi accorgo che in alcuni program che usano particolari vibrati, quando va in "fast" risulta piuttosto sgradevole, quasi "scordato" (ecco perchè ho provato anche a collegarlo a un rotore esterno)
Buona giornata
emo
bagas68 24-06-15 12.47
Per settaggio del rotary intendo le solite impostazioni nel menù sound (tonewheel mode, decay, speed ecc..).
Poi generalmente uso il chorus C1 perchè a mio avviso è meno invasivo degli altri e mi piace di più.
Quindi per risponderti ... sono abbastanza soddisfatto della simulazione leslie del C2D,non ho mai avuto il piacere di provare un Leslie e prima o poi vorrei mettere le mani su un 122 o 125.
Alla fine il discorso è sempre il solito: suono in studio e qualche live e cerco di alleggerire al massimo i pesi da portare in giro cercando il giusto compromesso tra peso e qualità del suono. Per questo motivo ho un C2D e non ho mai preso in considerazione un B3/C3/A100.
..mai dire mai, comunque. emo
CarloF 24-06-15 14.55
Si...idem per me, live e studio. Sono troppo comodi i soli 15 kg! Mi è capitato di attaccarlo a un vero leslie solo un paio di volte, quando abbiamo condiviso il palco con un gruppo che ce l'aveva. Ovvio che la "botta" era notevole.
Una cosa interessante sarebbe sperimentare come fai tu. Forse nelle prox settimane riuscirò a mettere le mani su un GSI burn, ma che risulta cmq un emulatore.
Sul settaggio del leslie interno, sto smanettando anche io, in effetti anche io sto tendendo a evitare i V1, v2 etc, che anke a mio gusto risultano troppo invasivi.
Sto pian piano trovando le configurazioni ideali, pensa che parzialmente sono riuscito a risolvere il risaputo "problema" dei clavia sulle ottave alte tramite settaggio drawbar e click

gabrieleagosta 24-06-15 16.23
@ bagas68
Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore del Nord C2D e vorrei lanciare un thread un po’ diverso dal solito.
Ritengo che, come nel caso delle chitarre elettriche, anche per l’Hammond (o clone, come nel mio caso) un buon 50% del suono sia dovuto all’amplificazione.
Io attualmente collego l’uscita high gain del mio C2D ad uno stompbox pre valvolare per chitarra (Blackstar HT DUAL) e poi entro in un Fender Hot Rod Devil valvolare con 2 coni da 12”.
Il mio settaggio è il seguente:
Non uso il drive del C2D ma utilizzo il canale1 del pre con un leggero boost (per avere il suono valvolare pulito e bello caldo) e il canale 2 del pre con più gain per avere un overdrive alla J. Lord. Quindi seleziono uno o l’altro.
Nel Fender Hot Rod Deville entro nell’ingresso hi e uso il canale clean.
Utilizzo il rotary del C2D che settato nel giusto modo mi soddisfa molto.
Mi rivolgo agli “sperimentatori” perché sono curioso di conoscere le varie esperienze.
Grazie.
Bagas68
Edited 24 Giu. 2015 9:38

Nulla da dire se il suono ti soddisfa.

Purtroppo però dal punto di vista "filologico" (se vogliamo dare importanza a questo aspetto, trattandosi di emulazione) la catena così formata non rispecchia quella "vera". Difatti nella classica accoppiata Hammond+Leslie il suono viene saturato all'interno dell'ampli valvolare del Leslie, e poi fatto uscire dai diffusori rotanti. Credo che il risultato finale, in base ai settaggi che si usano, possa essere abbastanza diverso...

Ma ripeto, se ti piace il suono che ottieni, nulla da obiettare emo
marcoballa 24-06-15 18.01
qui un mio esempio col C2D (ce ne sono altri lì di seguito sul mio canale youtube).

col C2D, come con altri cloni, ho trovato che l'ampli (stereo) più filologico per sfruttare al meglio la simulazione interna è il vecchio Roland SA-1000. uscita delle medioalte dalla parte superiore (come la tromba del leslie) e sub woofer in basso (come il cono + rotore del leslie).

nel caso del video linkato, nelle informazioni del video ho segnato (in corrispondenza dei diversi minutaggi) alcuni settaggi differenti.

per avere il suono di Jon Lord/Don Airey di alcuni periodi ho aggiunto un pedale che simula un ampli da chitarra, che va IN PARALLELO al leslie.

in tal senso NON mi piace la simulazione leslie che finisce in mono dentro un ampli da chitarra.
in generale, per il mio gusto personale, quel che fa la differenza (oltre alla bontà della simulazione leslie del clone che stai usando) è che il tutto sia stereo (se vuoi suonare un certo tipo di rock).
non è necessario che la stereofonia sia esasperata (destra-sinistra esageratamente marcato alla lunga può anche risultare fastidioso) ma in diversi contesti ho verificato che utilizzare in mono le ottime simulazioni attualmente in circolazione è un po' come "togliere un pezzo" di suono.

in alternativa, se vuoi il sound di "Made in Japan", escludi la simulazione rotary e vai diretto in ampli da chitarra.

poi ci sono tutte le vie alternative, utilizzando pedali overdrive, wha, phaser, PRIMA di entrare nel leslie (cerca i video dei BIG ORGAN TRIO e di Mike Mangan).

se vuoi suono pop pulito basta e avnaza la simulazione interna che va diretta nell'impianto emo


PS: inutile dire che ora in live porto sempre il Tornado (vedere sempre tra i miei video), perché non c'è simulazione digitale che tenga "contro" un vero cabinet rotary.
anche se di dimensioni contenute, la "spinta" del Tornado è superiore a qualsiasi simulazione digitale dentro a qualsiasi ampli emo....
ovviamente qui si aggiunge il tema del fonico che lo deve microfonare, ma questa è un'altra storia.... emo
Edited 24 Giu. 2015 16:19
bagas68 24-06-15 18.27
Vi ringrazio.
Condivido ciò detto da Gabriele e Marco.
Per Marco: ho fatto una prova con il C2D diretto in impianto ed una diretto nel solo valvolare Fender HRD nel canale pulito, a volumi sostenuti. E credimi, il C2D in quest'ultimo caso ha un suono migliore, più presente, potente .... valvolare.
Se avessi 2 ampli valvolari potrei collegarli separatamente alle uscite L e R del C2D creando un effetto stereofonico?...
A questo punto sia in termini economici che di praticità sarebbe più semplice prendere un Leslie emoemo
Avevo anch'io molti anni fa il Roland SA1000 che però ho venduto. In ogni caso non è un valvolare per cui non è quello che sto cercando di ottenere a livello sonoro.
marcoballa 24-06-15 18.55
bagas68 ha scritto:
Per Marco: ho fatto una prova con il C2D diretto in impianto ed una diretto nel solo valvolare Fender HRD nel canale pulito, a volumi sostenuti. E credimi, il C2D in quest'ultimo caso ha un suono migliore, più presente, potente .... valvolare.
Se avessi 2 ampli valvolari potrei collegarli separatamente alle uscite L e R del C2D creando un effetto stereofonico?...
A questo punto sia in termini economici che di praticità sarebbe più semplice prendere un Leslie emoemo
Avevo anch'io molti anni fa il Roland SA1000 che però ho venduto. In ogni caso non è un valvolare per cui non è quello che sto cercando di ottenere a livello sonoro.

certo, capisco che un ampli valvolare faccia suonare tutto più.... valvolare emoemo
considera comunque che la simulazione leslie degli ultimi cloni in circolazione (C2D incluso) già tenta di riprodurre quel tipo di sonorità (chi molto bene, chi meno bene, ecc. ecc.) e lo scopo è sfruttare la comodità del clone, inteso nel senso complessivo del termine (clone sia di organo che di leslie).

piuttosto che investire soldi (e fatica) in due ampli da chitarra (per poi farci andare dentro la simulazione leslie digitale) allora torno a bomba sul tema Tornado, che è un VERO leslie (che pesa un terzo di un leslie) con potenza da vendere: il suo ampli completamente valvolare può erogare fino a 80/100 watt, che ovviamente non sarai mai in grado di sfruttare emoemo.
ora il costruttore ha predisposto switch per l'utilizzo dello stesso ampli a 20watt, piuttosto che a 60/80watt, proprio per consentire di avere QUEL suono anche a volumi contenuti. e comunque su un palco di medie dimensioni anche "soli" 20 watt valvolari sono più che sufficienti a invadere tutto lo stage di un suono celestiale!
poi se capita di fare concerto a san siro con vasco si mette lo switch a 80watt e ciao emo
emo

PS: ovviamente se hai un furgone e amici volonterosi non ci pensare due volte e prenditi un leslie 147 emo
Edited 24 Giu. 2015 16:57
CarloF 24-06-15 19.08
Beh, questo tornado sembrerebbe ottimo, ma costa più lui che il clone in seemo (fonte mercatino...)
Per mia esperienza l'emulazione leslie del clavia integrata è gia molto migliorata rispetto al passato, sempre che la si usi in stereo...Preciso che però io non faccio cover Deep Purple o Uriah Heep.
Ma, quindi, un GSi Burn per avere qualche effetto in più, sarebbe così malvagia come idea?
bagas68 24-06-15 19.12
Ciao Marco, stavo appunto dando uno sguardo al Tornado sul web. Sul mercatino m ne ho trovato in vendita uno a 1400 euro. Poi un amico di un amico emoemo probabilmente avrebbe un Leslie 145 risistemato più o meno allo stesso prezzo.
Dal momento che effettivamente hai ragione, cioè bisogna utilizzare la stereofonia per fare uscire il suono leslie, penso di abbandonare i miei esperimenti con 1 valvolare e concentrarmi eventualmente sugli ampli a rotore.
Il tornado, dalla sua, avrebbe il vantaggio del peso più leggero del L145 e della potenza doppia che in situazione live tornerebbe utile.
Che tu sappia, a parte su MM, dove si potrebbe trovare e provare un Tornado valvolare?
Edited 24 Giu. 2015 17:23
bagas68 24-06-15 19.22
Ho considerato il Burn per un periodo ma dovrei provarlo. Da ciò che ho visto, letto e sentito è un gradissimo effetto, ma non mi piace molto il fatto di dover entrare nei vari menù per modificare il gain. Dovrei provarlo per vedere se fa al caso mio, magari impostando un paio di preset.....
e comunque thanx anche a te, Carlo!
Edited 24 Giu. 2015 17:22
marcoballa 24-06-15 23.28
bagas68 ha scritto:
Ciao Marco, stavo appunto dando uno sguardo al Tornado sul web. Sul mercatino m ne ho trovato in vendita uno a 1400 euro. Poi un amico di un amico emoemo probabilmente avrebbe un Leslie 145 risistemato più o meno allo stesso prezzo.
Dal momento che effettivamente hai ragione, cioè bisogna utilizzare la stereofonia per fare uscire il suono leslie, penso di abbandonare i miei esperimenti con 1 valvolare e concentrarmi eventualmente sugli ampli a rotore.
Il tornado, dalla sua, avrebbe il vantaggio del peso più leggero del L145 e della potenza doppia che in situazione live tornerebbe utile.
Che tu sappia, a parte su MM, dove si potrebbe trovare e provare un Tornado valvolare?

il Tornado che vedi sul Mercatino probabilmente è il vecchio modello, con cono da 12''.
suona bene ma a mio parere manca proprio un pezzo di suono.

io sto parlando del nuovo tornado, col cono da 15', che di fatto offre sonorità MOLTO vicine a quelle di un leslie 145. il prezzo è superiore ai 2.000 euro, ma direi che li vale fino all'ultimo centesimo.

lo trovi SOLO dal suo costruttore, QUI.
20 kg di cabinet più una decina di kg di ampli esterno (replica di un ampli di un leslie 147/122).

il tutto sta in una Punto insieme all'Hamichord più altra tastiera.
e sì, suona come un leslie emoemo
qui NON microfonato, direttamente dal palco....
emo
Edited 24 Giu. 2015 21:30
bagas68 25-06-15 11.21
Bene, diciamo che mi sono abbastanza chiarito le idee. Prenderò contatti con OrganMusicCenter per provare Tornado vs L145 (o L147).
Grazie ancora e complimenti per i video!
emoemoemo
CarloF 25-06-15 11.50
Caspita! Marco ha più thanks che anima!emoemo
marcoballa 25-06-15 13.12
bagas68 ha scritto:
Bene, diciamo che mi sono abbastanza chiarito le idee. Prenderò contatti con OrganMusicCenter per provare Tornado vs L145 (o L147).
Grazie ancora e complimenti per i video!
emoemoemo

emoemo

PS: se hai furgone, come già detto, e tanta buona volontà, prendi un 147 emo
se devi suonare spesso in giro e non hai un furgone non hai scelta, se vuoi QUEL suono c'è solo il Tornado emoemo
Roberto_Forest 25-06-15 15.28
bagas68 ha scritto:
ma non mi piace molto il fatto di dover entrare nei vari menù per modificare il gain


da quello che ho capito l'implementazione midi del Burn serve anche per queste cose. nel senso che se lo colleghi via midi puoi assegnare il guadagno del gain a qualsiasi fader o slider o rotellina che ha il nord c2, basta che trasmette un qualsiasi messaggio di control change. tipo da quel che leggo nel manuale la rotellina "drive amount" trasmette il control change 111, disattivi l'overdrive interno del nord, poi imposti il cc 111 al gain dell'overdrive del burn e puoi regolare il gain del burn direttamente dalla rotellina del nord.
volendo puoi anche assegnare il ring modulator a uno dei 2 drawbard della pedaliera. insomma puoi sbizzarrirti.

quello che non so è se per caso con il burn si possono miscelare piu simulazioni di ampli insieme. tipo se io voglio avere l'hammond nel leslie classico a volume fisso, e miscelarlo in parallelo (magari assegnandone il gain a un fader o a un pedale) con il segnale di un hammond passato per una simulazione di ampli di chitarra tipo marshall. in stile jon lord ultimo periodo insomma, come mi hanno insegnato i video di marco balla. emo che a proposito ringrazio visto che uso questa configurazione (con i vst) con un gruppo rock da un paio d'anni. emoemoemo
Edited 25 Giu. 2015 13:32
marcoballa 25-06-15 16.19
hrestov ha scritto:
quello che non so è se per caso con il burn si possono miscelare piu simulazioni di ampli insieme. tipo se io voglio avere l'hammond nel leslie classico a volume fisso, e miscelarlo in parallelo (magari assegnandone il gain a un fader o a un pedale) con il segnale di un hammond passato per una simulazione di ampli di chitarra tipo marshall. in stile jon lord ultimo periodo insomma, come mi hanno insegnato i video di marco balla. emo che a proposito ringrazio visto che uso questa configurazione (con i vst) con un gruppo rock da un paio d'anni. emoemoemo
Edited 25 Giu. 2015 13:32

grazie a te per la considerazione emo

comunque no, per ora col Burn puoi usare una simulazione di ampli per volta.
non so se con futuri upgrade di sistema si potrà fare quello che anche io gradirei molto (ma credo che ciò implichi un bel pò di sovraccarico di lavoro per il DSP)
CarloF 25-06-15 17.16
Premesso che il Burn lo prenderò prossimamente (devo solo testarmelo un po..), faccio una domanda del kaiser, magari, ma da quasi neofita del doppio manuale:
Posso mettere il superiore (swell) in slow, e l'inferiore (great) in fast? Il top sarebbe che mentre il superiore rimane sempre costante, l'inferiore può passare da slow a fast alla pressione del pedale. Ovvero "abilitare" il pedale per uno solo dei due manuali
marcoballa 25-06-15 17.30
CarloF ha scritto:
Posso mettere il superiore (swell) in slow, e l'inferiore (great) in fast? Il top sarebbe che mentre il superiore rimane sempre costante, l'inferiore può passare da slow a fast alla pressione del pedale. Ovvero "abilitare" il pedale per uno solo dei due manuali

no, perché con il vero hammond e il vero leslie non potresti farlo.
a meno di fare collegamenti particolari separando i due manuali (non so nemmeno se si può fare) e collegandoli a DUE leslie differenti.

non ne vedrei, in ogni caso, l'utilità emo
CarloF 25-06-15 17.36
Si, in effetti, marco è "filologicamente" scorretto quel che sto chiedendo.
Solo che per un pezzo sarebbe interessante avere un manuale (quello che fa da solista) con piu gain e maggiore dinamicità (gestita tramite pedale), mentre nell'altro tenere un tappeto di accordi lunghi con velocità fissa (presettata),
lo chiedevo giusto a voi "sperimentatori" se avevate provato mai una roba cosi emo
Edited 25 Giu. 2015 15:37