Scheda Audient ir22

losfogos 11-09-15 18.39
Scheda Audient, che ne pensate di questo prodotto che intergrerebbe i pre della consolle analogica e la gestione di monitor a soli 450 euro??
Edited 11 Set. 2015 16:41
mark88 12-09-15 01.08
Una scheda favolosa: costruzione interamente in alluminio molto ma molto robusta e ben rifinita, i convertitori sono favolosi, i pre ottimi, hai send/return bilanciati sui 2 ingressi, 4 uscite audio, un amplificatore per cuffie che gestisce benissimo cuffie ad alta impedenza come le beyerdynamic dt 880 da 250Ohm, e IN/OUT ADAT.
Io la uso assieme all'Audient ASP880 per registrare anche classica e insieme sono grandiosi (10 canali in ingresso in totale).

La latenza su Windows è di 64 samples per effettivi 1.1ms IN + 1.1ms OUT (2.2ms totale).
Il mixer DSP interno permette di creare tre diversi MIX (Main mix, CUE1 e CUE2) tutti liberamente indirizzabili alle 6 uscite analogiche o alle uscite ADAT. La latenza del mixer interno è di 1.1ms (per l'ascolto in tempo reale).


Su Gearslutz la mettono alla pari di schede di fascia alta come la Apollo (2000€) per la qualità dei convertitori.



Per me l'unico difetto la mancanza di EQ e di un riverbero nel DSP interno. Ma se ne può fare a meno.
Edited 11 Set. 2015 23:12
giupa 12-09-15 10.35
@ mark88
Una scheda favolosa: costruzione interamente in alluminio molto ma molto robusta e ben rifinita, i convertitori sono favolosi, i pre ottimi, hai send/return bilanciati sui 2 ingressi, 4 uscite audio, un amplificatore per cuffie che gestisce benissimo cuffie ad alta impedenza come le beyerdynamic dt 880 da 250Ohm, e IN/OUT ADAT.
Io la uso assieme all'Audient ASP880 per registrare anche classica e insieme sono grandiosi (10 canali in ingresso in totale).

La latenza su Windows è di 64 samples per effettivi 1.1ms IN + 1.1ms OUT (2.2ms totale).
Il mixer DSP interno permette di creare tre diversi MIX (Main mix, CUE1 e CUE2) tutti liberamente indirizzabili alle 6 uscite analogiche o alle uscite ADAT. La latenza del mixer interno è di 1.1ms (per l'ascolto in tempo reale).


Su Gearslutz la mettono alla pari di schede di fascia alta come la Apollo (2000€) per la qualità dei convertitori.



Per me l'unico difetto la mancanza di EQ e di un riverbero nel DSP interno. Ma se ne può fare a meno.
Edited 11 Set. 2015 23:12
Bella. Ma soprattutto, a dire di chi la usa, affidabile e con ottime prestazione.
Mi aspettavo che le aziende utlizzassero di più standard più nuovi (e sulla carta più performanti) come lo usb 3.0.
Per il momento già con la 2.0 siamo su ottimi livelli.
Io però preferisco sempre puntare su pre esterni. E 450 euro per una scheda audio, secondo me, sono un spesa forse eccessiva.
Tutto molto relativo ovviamente.
Edited 12 Set. 2015 8:38
mark88 12-09-15 11.23
Id22 ha send/return bilanciati che significa che puoi entrare dagli ingressi Return senza avere nulla prima del convertitore.
Per avere un uguale ingresso di pura linea devi andare sui modelli rack di Rme che partono da 900€
Non ci sono altre schede audio con ingresso di linea (vero, senza preamp o DI davanti) a cifre più basse che mi vengano in mente al momento.


Quanto alle prestazioni dell'usb 2.0 ho registrato una batteria acustica con 10 canali in ingresso e contemporaneamente 4 canali in uscita (monitoring) registrando e monitorando sempre con la minima latenza. (cioè 16 canali in contemporanea a 48KHz)
Edited 12 Set. 2015 9:25
adea 12-09-15 13.47
Bella
giupa 12-09-15 13.59
mark88 ha scritto:
Non ci sono altre schede audio con ingresso di linea (vero, senza preamp o DI davanti)


Vero. Anche se ho una echo audiofire2 FW che nonostante sia veramente entry level, ha il pregio di colorare pochissimo il suono.
Diciamo che tra 0 e 100 ci sono validi compromessi. E poi è chiaro che se vuoi mettere su uno studio decente i 450 euro per una scheda così non sono manco tanti.

mark88 ha scritto:
Quanto alle prestazioni dell'usb 2.0 ho registrato una batteria acustica con 10 canali in ingresso e contemporaneamente 4 canali in uscita (monitoring) registrando e monitorando sempre con la minima latenza. (cioè 16 canali in contemporanea a 48KHz



Sulla usb 2.0 non era una esigenza proprio sentita la mia quanto la paura di trovarmi di nuovo spiazzato come è accaduto con le firewire.
OT. curiosità personale. Quando fai questo tipo di registrazioni operi a 16 o 24 bit.
Rockfeller 12-09-15 14.58
Strano che non hanno messo le porte midi in / out emo
losfogos 12-09-15 19.50
@ mark88
Una scheda favolosa: costruzione interamente in alluminio molto ma molto robusta e ben rifinita, i convertitori sono favolosi, i pre ottimi, hai send/return bilanciati sui 2 ingressi, 4 uscite audio, un amplificatore per cuffie che gestisce benissimo cuffie ad alta impedenza come le beyerdynamic dt 880 da 250Ohm, e IN/OUT ADAT.
Io la uso assieme all'Audient ASP880 per registrare anche classica e insieme sono grandiosi (10 canali in ingresso in totale).

La latenza su Windows è di 64 samples per effettivi 1.1ms IN + 1.1ms OUT (2.2ms totale).
Il mixer DSP interno permette di creare tre diversi MIX (Main mix, CUE1 e CUE2) tutti liberamente indirizzabili alle 6 uscite analogiche o alle uscite ADAT. La latenza del mixer interno è di 1.1ms (per l'ascolto in tempo reale).


Su Gearslutz la mettono alla pari di schede di fascia alta come la Apollo (2000€) per la qualità dei convertitori.



Per me l'unico difetto la mancanza di EQ e di un riverbero nel DSP interno. Ma se ne può fare a meno.
Edited 11 Set. 2015 23:12
Grazie davvero
mark88 13-09-15 16.25
@ giupa
mark88 ha scritto:
Non ci sono altre schede audio con ingresso di linea (vero, senza preamp o DI davanti)


Vero. Anche se ho una echo audiofire2 FW che nonostante sia veramente entry level, ha il pregio di colorare pochissimo il suono.
Diciamo che tra 0 e 100 ci sono validi compromessi. E poi è chiaro che se vuoi mettere su uno studio decente i 450 euro per una scheda così non sono manco tanti.

mark88 ha scritto:
Quanto alle prestazioni dell'usb 2.0 ho registrato una batteria acustica con 10 canali in ingresso e contemporaneamente 4 canali in uscita (monitoring) registrando e monitorando sempre con la minima latenza. (cioè 16 canali in contemporanea a 48KHz



Sulla usb 2.0 non era una esigenza proprio sentita la mia quanto la paura di trovarmi di nuovo spiazzato come è accaduto con le firewire.
OT. curiosità personale. Quando fai questo tipo di registrazioni operi a 16 o 24 bit.
assolutamente 24bit
mark88 13-09-15 16.28
Audient iD22
Audient ASP880
microfoni Oktava mk012 (x8)
orchestra barocca giovanile
link registrazione
serpaven 13-09-15 18.18
emoemo
ashashjn 14-09-15 15.01
Ho preso una id22 circa una settimana fa.
Devo dire di essere piacevolmente impressionato dalla qualità generale della scheda,
i pre sono davvero chiari, puliti, così come i convertitori.
Gestione del software semplice e nessun problema con logic pro x.
Ero orientato verso una fireface ucx (scheda con cui già avevo lavorato e che mi era piaciuta), ma quando ho messo le mani sull'id22 non ho avuto dubbi.
Attenzione non voglio dire che l'id22 sia necessariamente migliore della ucx, dico solo che per le mie esigenze, risparmiare un po' non sarebbe stato male, tenendo soprattutto in considerazione il fatto che non avrei perso la 'qualità' desiderata per le mie registrazioni.
Sono davvero soddisfatto dell'acquisto!