Componenti ciare

lu21si19 22-01-16 15.45
Ciao a tutti, dispongo di questi componenti: Ciare NDC 15-4 S, NDH 12-3 NDH 10-3 e driver FMJ 60 Daisy, un conoscente per problemi suoi ha venduto in blocco tutto, come li utilizzereste per comporre un sistema tre vie per utilizzo feste private ed HT cercando di tirare fuori per quanto possibile una resa HIFI o come dicono Audiophile? amplificatori ne ho è in arrivo un DBX Driverack PA2, se ho sbagliato sezione per favore indirizzatemi..
serpaven 22-01-16 17.46
non sono altoparlanti audiophile e per domarli ti servirà una multiamplificazione ed un processore di segnale.

tre woofer in una cassa sono troppi, considerando che il 15" non è un sub ma un grosso woofer e che il 12 non scende ma sale abbastanza e che il driver scende parecchio potresti realizzare un satellite a due vie con il 12" ed il driver e la sezione woofer separata con il 15".

se vuoi puoi mettere tutto in una cassa separando internamente le sezioni 15"/12".

per fare scendere un po' di più il 15" rispetto ad un classico B4 lo devi accordare @ 45 Hz (80 litri), al 12" bastano 20 litri per accordarlo @ 100 Hz, lo incrocerai con il diver intorno ai 1600 Hz.

il 10" lo hai in più e ti mancano le trombe con gola da 1,4".
Edited 22 Gen. 2016 16:51
lu21si19 22-01-16 21.13
mi hai letto nel pensiero, pensavo proprio di utilizzare il 15" con una freq. di accordo il più in basso possibile e poi dei satelliti con i 12" e driver, il taglio a 1300-1400 è troppo basso? ciare dice min. 1200 hz, da considerare che non le porterò mai al max delle loro possibilità, per 15" potrei fare anche 90-100 lt se è il caso, il processore è in arrivo, con i 10" farei il centrale ed i post. cosa ne pensi se faccio un cabinet ogni componente? driver compreso, le trombe ho sue a direttività costante, dici che non raggiungerò un gran qualità audio? per alimentare i driver pensavo ad un ampli di qualità, a stato solido ma caldo...qualche idea?
grazie ci contavo sul tuo intervento..
lu21si19 22-01-16 21.28
i satelliti vorrei che scendessero di più.. in maniera da poterli utilizzare anche da soli...
Edited 22 Gen. 2016 20:29
serpaven 22-01-16 21.37
non serve aumentare il volume sul 15", l'allineamento B4 prevede 60 litri @ 52 Hz.

avrai molto impatto ma bassi non profondissimi, generalmente in Ht si utilizzano subwoofer che scendono di più.

non andrei oltre gli 80 litri non guadagni tanto in frequenza ed aumenti i ritardo di gruppo, (con 80 litri @ 45 Hz avrai la F-3dB @ 45,9 Hz, con 100 litri accordato @ 40 Hz avrai la F -3dB @ 42 Hz ma rischi che il basso sia meno smorzato, quindi ritardo di gruppo ed eventuali code) più che un subwoofer in ambito HT sarà un superwoofer. puoi realizzare casse separate per il 15 ed il 12, il driver non necessita di casse se non per fini estetici. ma a me piacciono molto i sistemini theatre con le trombe a vista... emo

il 12" è un extended e sale molto bene, puoi scendere con la frequenza di incrocio del driver, ma l'unica tromba con gola da 1,4" di ciare mi pare un po' piccola per scendere bene sotto ai 1600 Hz, dai un'occhiata alle dimensioni delle trombe utilizzate nei sistemini del link... emo
Edited 22 Gen. 2016 20:51
serpaven 22-01-16 21.48
lu21si19 ha scritto:
i satelliti vorrei che scendessero di più.. in maniera da poterli utilizzare anche da soli...[

non possible, sono dei grossi midwoofer professionali lavorano in quel range di frequenze, i 10" scendono di più (70 Hz @ -3 dB in una ventina di litri) ma restano sempre prodotti nati per sonorizzazioni e non per HiFi, quindi per ottenere la gamma estesa a questi livelli di sensibilità (100 dB per i 12" e 95 per i 10") ci vogliono dei sub da 18" e buoni per giunta! emo
Edited 22 Gen. 2016 20:52
lu21si19 22-01-16 22.22
si è capito che ci capisco poco....ma sulle specifiche vedo che il 10" ha una fs a 65,10 mentre il 12" a 55,10 hz , per cui pensavo che il primo rendesse bene già dai 70-80 hz mentre il 12" dai 60-70, ma se non è così a questo punto mi conviene fare i satelliti con i 10"....lo conosci quel driver? se ben alimentato riuscirà a suonare bene? la tromba è la PR 614 ...non so se è idonea, ho visto delle RCF da 25x25 cm saranno adatte per un ascolto a distanza ravvicinata? 3 mt circa...scusami se ti bombardo ma quando capita una persona competente...
serpaven 22-01-16 22.47
lu21si19 ha scritto:
sulle specifiche vedo che il 10" ha una fs a 65,10 mentre il 12" a 55,10 hz , per cui pensavo che il primo rendesse bene già dai 70-80 hz mentre il 12" dai 60-70

in un altoparlante non conta la sola frequenza di risonanza ma tutto quello che ci sta intorno.

lu21si19 ha scritto:
ma se non è così a questo punto mi conviene fare i satelliti con i 10"

avendo sia i 12 che i 15 io lo farei con i 12 che nasce per lavorare bene e velocemente in gamma mediobassa, scusa perchè vuoi utilizzare i satelliti da soli?
il sistema nasce per funzionare tutto insieme, pensa che se avessi avuto il locale adatto avrei realizzato un fronte anteriore con dei d'ippolito a doppio 12" per canale + megatromba, invece abitando in condominio mi sono dovuto accontentare di 6 sat da 10" + tromba e sub da 18"...emo

lu21si19 ha scritto: ....lo conosci quel driver? se ben alimentato riuscirà a suonare bene? la tromba è la PR 614 ...non so se è idonea, ho visto delle RCF da 25x25 cm saranno adatte per un ascolto a distanza ravvicinata? 3 mt circa...

guarda i lobi di irradiazione orizzontali e verticali della PR614 (hanno fatto i furbi e non hanno dichiarato la frequenza di misura...), per me non è il massimo per il tuo utilizzo, è troppo direzionale, io per HT preferirei delle trombe di tipo biradiale di maggiori dimensioni con un angolo di emissione superiore, magari in legno come queste o delle multicellulari come queste altra vista ma al punto che le hai prova ad utilizzarle, se non le incassi c'è sempre tempo per modifiche.

ma il sistema deve essere istallato e stare fermo o te lo devi portare in giro per le feste?
perchè nel secondo caso bisogna scendere a compromessi per mantenere la trasportabilità ed occorre avere uno spot di emissione più stretto per arrivare più in profondità, in questo caso le PR614 sono adatte all'utilizzo.
Edited 22 Gen. 2016 22:06
lu21si19 22-01-16 23.13
il sistema è perlopiù fisso, ma raramente potrebbe capitare di utilizzare i satelliti da soli, oppure con un Montarbo Earth 118, quindi per i 12" mi consigli 20 lt reflex da 100 per 22-23 cm di lunghezza? si per ora proverò le trombe che ho...mentre il canale centrale pensavo al doppio NDH 10-3 con driver ma ci vorrebbe una tromba piccola ma ho già capito che invece per suonare deve essere grande ...va a finire che per centrali e posteriori andrebbero meglio dei coassiali tipo NDCX 10-1
serpaven 22-01-16 23.24
lu21si19 ha scritto:
il sistema è perlopiù fisso, ma raramente potrebbe capitare di utilizzare i satelliti da soli, oppure con un Montarbo Earth 118, quindi per i 12" mi consigli 20 lt reflex da 100 per 22-23 cm di lunghezza?

noooo! tubo da 130 mm (o condotto a sezione rettangolare da 132 cmq) lungo 90 mm, generalmente meglio non scendere sotto ad 1/4 SD altrimenti il condotto ad alta potenza inizia a sbuffare.

lu21si19 ha scritto: si per ora proverò le trombe che ho...mentre il canale centrale pensavo al doppio NDH 10-3 con driver ma ci vorrebbe una tromba piccola ma ho già capito che invece per suonare deve essere grande ...va a finire che per centrali e posteriori andrebbero meglio dei coassiali tipo NDCX 10-1

ma quanti driver hai?

la soluzione ottimale prevede il fronte anteriore costituito da tre satelliti uguali, considera che nell'audio dei film nel canale centrale ci stanno fondamentalmente i dialoghi.
perchè se non hai già i tre driver per il centrale potresti prenderne uno con gola da 1" ed abbinarlo ad una tromba con angolo di emissione 100X60° di dimensioni relativamente contenute, ad esempio la PR312 è una tromba da 1" che costa poco mi è sempre piaciuta molto come suona. per utilizzo HT potrebbe venire fuori qualcosa del genere, tanto non lo devi portare in giro... emo
Edited 22 Gen. 2016 22:39
lu21si19 22-01-16 23.34
di driver ne ho 5, ma tre li posso sostituire e prendere i coassiali, oppure abbinarli ad una tromba max 25x25 ( sul genere RCF) prof. sui 20, mi piace molto l'idea del condotto rettangolare..comunque valuterò bene i tuoi suggerimenti..conosci il DBX driverack PA 2 dici che è adatto per uso hifi? la tua proposta di centrale non è male, ogni altoparlante con il suo cabinet, cercherò di farli un pò più bellini..tanto che ci siamo ti chiedo anche che condotto rettangolare per i 10"? superficie lunghezza? i coassiali ti piacciono?
Edited 22 Gen. 2016 22:41
serpaven 23-01-16 00.03
lu21si19 ha scritto:
di driver ne ho 5, ma tre li posso sostituire e prendere i coassiali, oppure abbinarli ad una tromba max 25x25 ( sul genere RCF) prof. sui 20 i coassiali ti piacciono?

considera che non devi sonorizzare un cinema, con le PR614 a tre metri di distanza avrai uno spot largo circa un metro e mezzo, più che sufficiente per un divano. il 10" che hai è un midwoofer molto interessante, eviterei i coassiali, troppi compromessi su questa fascia di prodotti.


lu21si19 ha scritto:conosci il DBX driverack PA 2 dici che è adatto per uso hifi?

ni, nel senso che è un crossover elettronico con due canali analogici in ingresso, converte il segnale in digitale per processarlo e poi riconvertirlo nuovamente in analogico, potebbe andare bene per un sistema stereo (anche se in questo caso preferisco un processore nel quale possa entrare direttamente in digitale per evitare una doppia conversione del segnale) ma in HT hai almeno 6 canali ed ognuno va processato in maniera differente, te ne servirebbero tre... emo

ma hai un processore AV che ti tira fuori i 6 canali preamplificati in analogico?


lu21si19 ha scritto: che condotto rettangolare per i 10"? superficie lunghezza?

20 litri 90 cmq lungo 171 cm. (ovviamente per ogni 10") avrai i 72 Hz @ -3 dB. preferisco i condotti rettangolari a tutta larghezza, li fai con una tavoletta dello stesso legno utilizzato per le casse, non vibrano ed aumentano la rigidità della scocca.

lu21si19 ha scritto:la tua proposta di centrale non è male, ogni altoparlante con il suo cabinet, cercherò di farli un pò più bellini.

non serve una cassa per componente e naturalmente quello era un test! emo
Edited 22 Gen. 2016 23:09
max996 23-01-16 00.41
nonostante la Ciare abbia chiuso i battenti a fine Dicembre 2015, il sito dovrebbe essere ancora attivo , puoi vedere se sono pubblicati degli schemi per i diffusori che impiegano proprio quegli altoparlanti.
Se non ne trovi puoi tentare un'altra carta più difficile, ossia quella di PROGETTARE direttamente uno o più box con l'ausilio di alcuni sw appositi, si trovano abbastanza facilmente su internet, ma il problema è sapere come dimensionare il tutto correttamente.

max996
lu21si19 23-01-16 00.52
per i satelliti ed il centrale pensavo di andare di crossover passivo, quindi multi amplificazione solamente per i principali, quindi consigli un crossover elettronico totalmente analogico...quale? oppure una cosa tipo MiniDSP? ma i miei finali hanno ingressi solamente bilanciati,,,come decoder AV ho un preampificatore Krell HTS, vecchio ma va ancora benone..
un effetti la ciare sul suo sito ha molti progetti anche interessanti, ma tutti pensati per modelli più vecchi e comunque nessuno di quelli che ho io, ho provato a fare delle simulazioni con WinISD pro ma anche qui nel data base non ci sono questi altoparlanti, vado ad inserire manualmente i parametri e mi dice che ci sono errori o dati non corretti..ciao Max
Edited 22 Gen. 2016 23:58
serpaven 23-01-16 00.55
max996 ha scritto:
nonostante la Ciare abbia chiuso i battenti a fine Dicembre 2015, il sito dovrebbe essere ancora attivo , puoi vedere se sono pubblicati degli schemi per i diffusori che impiegano proprio quegli altoparlanti

peccato per la ciare, il marchio è stato acquistato dalla eighteensound.


max996 ha scritto:
Se non ne trovi puoi tentare un'altra carta più difficile, ossia quella di PROGETTARE direttamente uno o più box con l'ausilio di alcuni sw appositi, si trovano abbastanza facilmente su internet, ma il problema è sapere come dimensionare il tutto correttamente.

max, era quello che stavo cercando di fare... emo
lu21si19 23-01-16 00.59
che programma utilizzi Serpaven?
serpaven 23-01-16 01.03
lu21si19 ha scritto:
per i satelliti ed il centrale pensavo di andare di crossover passivo, quindi multi amplificazione solamente per i principali,

non è tanto per i tagli ma sarà difficile "addomesticare" la risposta in frequenza di quei componenti con un crossover passivo... emo almeno per il centrale ti servirà un equalizzatore digitale grafico a terzi d'ottava o parametrico con almeno 10 bande di intervento

lu21si19 ha scritto: quindi consigli un crossover elettronico totalmente analogico...quale?

assolutamente no, ho detto esattamente il contrario! emo
il processore dbx riceve un segnale analogico, lo converte in digitale, lo processa e lo ricoverte in analogico, volendo essere pignoli, per i segnali stereo meglio saltare almeno una conversione DA-AD, ma sono finezze...
se il tuo decoder ha le uscite analogiche non hai scelta, per i L+R utilizza il dbx, anche se io prenderei almeno un FBQ2496 o meglio un DEQ2496 per processare centrale ed eventuale sub.

lu21si19 ha scritto: i miei finali hanno ingressi solamente bilanciati

ok il dbx.
Edited 23 Gen. 2016 7:17
serpaven 23-01-16 01.04
lu21si19 ha scritto:
che programma utilizzi Serpaven?

il classico e collaudatissimo bass 3.0 del compianto Renato Giussani
Edited 23 Gen. 2016 0:04
lu21si19 23-01-16 01.25
provo a scaricarlo..
serpaven 23-01-16 01.26
gira in DOS e non è proprio immediatissimo come utilizzo...
Edited 23 Gen. 2016 0:27