Montage internals

fighterrx 03-09-16 12.52
http://sandsoftwaresound.net/montage-hardware-platform/

In sintesi, 4 GB di wave rom on chip, non espandibili in alcun modo, ne ora ne mai (a meno di riprogettare radicalmente chip e scheda madre). Divisa 1.75 GB user e 2.25 GB preset (tutti i suoni AWM2, vecchi e nuovi).

Generazione sonora (AWM2, FMX ed effetti) affidata a due DSP SWP70, gli stessi montati su PSR Sx70. Tyros 5 e Motif XF montano i precedenti SWP51L, non molto dissimili. La potenza di calcolo è quindi similare. Le 128 voci AWM2 sono probabilmente limitate dalla banda passante verso la memoria, piuttosto che dalla potenza di calcolo (ora con DSP simili abbiamo anche FMX e 16 effetti insert in più rispetto a Motif XF).

Tutto il resto gestito da una CPU ARM Cortex A8 single core a 800 MHz (tipo telefonino Android di fascia bassa di 5 anni fa).
Edited 3 Set. 2016 10:56
CoccigeSupremo 03-09-16 13.08
Per dire che Montage nasce vecchio? emo Si sa emo
fighterrx 03-09-16 13.36

Le altre tastiere sono pure peggio.

Non bisogna valutare l'hardware di uno strumento musicale con il termine di paragone di un PC.

Primo, perchè troppa potenza non serve (se ti muovi in città, un motore 3000cc da 400CV non solo è inutile, ma pure dannoso: vedi punto 2).

Secondo perchè uno strumento musicale deve operare nel silenzio assoluto (= fanless). Il Montage consuma probabilmente 20W al massimo. In un PC, quando chiedi la piena potenza alla CPU, sei a 120÷150W. Quindi ti cucchi la ventola (o meglio, le ventole, dato che in ogni PC ce ne sono almeno 3: alimentatore, case, CPU; tipicamente 4, dato che il case normalmente ne ha due).

E poi io valuto il suono, non mi frega come viene prodotto, quanti giga occupa un campione o quanti Mhz ha un processore.

Il Motif ES, con wave rom da < 100 MB (mega bytes, non giga), suona ancora alla grande!!
CoccigeSupremo 03-09-16 13.57
fighterrx ha scritto:
Le altre tastiere sono pure peggio

Senza dubbio emo

fighterrx ha scritto:
Non bisogna valutare l'hardware di uno strumento musicale con il termine di paragone di un PC

Quando il pc però ti garantisce una polifonia praticamente separata per ogni patch, evidentemente un motivo c'è, ed è tecnologico e non filosofico.

fighterrx ha scritto:
Primo, perchè troppa potenza non serve

Dipende da cosa devi fare. Prova a gestire in layer pianoforte+strings su un mox con 64 note di polifonia totale, ciucciata tra l'altro dagli effetti, poi ne riparliamo emo
Capirai che gestire una intro "massiccia",da live serio, su una mox6 diventa praticamente impossibile data la limitata polifonia, e il sequencer non è "audio", ma sfrutta suoni e motore interno, rubando dunque anch'esso polifonia nel caso si pensi di aggirare il problema con sequenze su cui suonare. emo

fighterrx ha scritto:
Secondo perchè uno strumento musicale deve operare nel silenzio assoluto

Opinabile, dipende dal contesto.
Studiare pianoforte a casa con una ventola rumorosa da fastidio.
In live, anche nelle band "giuste" (inteso: volumi livellati bene) la ventola non si sentirebbe neanche. Piuttosto mi soffermerei sul boot della tastiera. Il moxf è pronto in 5 secondi, per un kronos devi aspettare un minuto e mezzo. Se il montage ha lo stesso tempo di accensione di un motif (circa 50 secondi) gradirei più potenza (e dunque avvio più rapido) a scapito di una ventola rumorosa emo

fighterrx ha scritto:
E poi io valuto il suono, non mi frega come viene prodotto

Su questo non posso che concordare, ma è indubbio che i 40 giga di un ivory suonano meglio dei 400 mega di campione del cp1 in termini assoluti. Che poi in live, i pianoforti di Motif/Kronos/Clavia vadano "bene" è un altro discorso emo

fighterrx ha scritto:
Il Motif ES, con wave rom da < 100 MB (mega bytes, non giga), suona ancora alla grande

Siamo in un mondo dominato da campioni in megabytes che nulla hanno a che vedere con il "realismo" (ne parlavamo su un altro topic se non erro, dove concordavamo un po tutti che un pianoforte, di norma e in una band pop ad esempio, non dovrebbe "bucare", ma si ritroverebbe affossato tra legno e riverbero,e le tastiere mostrano tutt'altro).
Non mi stupisce che i suoni ipercompressi con l'obiettivo di "bucare" di un motif ES suonino ancora alla grande. emo

Oggi ti avvicineresti al tastierista di una band (Che magari ha usato un Vintage D o un Old Black Grand,vst legnosi) dicendo "eh, ma cambia qualcosa, il pianoforte si perde,troppo legnoso), però nel caso di un concerto di musica classica, dove si usa un pianoforte vero, mai ti sogneresti di dire a Yuja wang di usare una tastiera perchè "nella parte centrale del piano concerto di rachmaninoff il pianoforte si perdeva tra gli archi e non si sentiva più". emo

Il live, purtroppo è un dato di fatto, per il "pianista" è fatto di suoni "farlocchi",perchè ormai il pubblico (E pian piano anche noi) è abituato cosi.









Edited 3 Set. 2016 12:00
fighterrx 03-09-16 14.48
CoccigeSupremo ha scritto:
però nel caso di un concerto di musica classica, dove si usa un pianoforte vero, mai ti sogneresti di dire a Yuja wang di usare una tastiera


Yuja wang? Carneade? Chi era costui? Corre nella 500? Con la Kawasaki?

Concerto di musica classica? Preferisco suicidarmi prima, piuttosto che sottopormi alla tortura!!

Non è che il suono di pianoforte costruito con legno e acciaio abbia la stessa autorevolezza delle tavole della Legge date a Mosè. Suona così perchè così è uscito, indipendetemente dalla volontà del suo creatore. Se 200 e fischia anni fà, avessero avuto altri mezzi, probabilmente avrebbero fatto altro. Il progresso va avanti. Non è che continuiamo a decantare i pregi della carrozza con tiro a quattro, perchè quella era quella originale che usava Mozart.

Se adesso ci sono compressori, riverberi, equalizzatori, e vattelapesca vari, e tutti aiutano a produrre un suono che "buca" e "spacca", tanto meglio. Con buona pace del mobile a coda.

emo
kurz4ever 03-09-16 15.35
fighterrx ha scritto:
Le altre tastiere sono pure peggio.

sì e no, la cpu per una tastiera non deve necessariamente essere potente, visto che i dsp si occupano della generazione del suono. Sul pc3 sicuramente non è performante la cpu (tant'è che il tempo di caricamento da USB a flash è ridicolo per quanto è alto), ma i chip MARA(i DSP) sono performanti, molto, tanto che una architettura a struttura variabile su VST ha bisogno di una cpu moderna e assai potente per fare quello che fa il kurz con medesima polifonia ed effetti
fighterrx ha scritto:
Primo, perchè troppa potenza non serve (se ti muovi in città, un motore 3000cc da 400CV non solo è inutile, ma pure dannoso: vedi punto 2).

potenza di cpu, sono d'accordo, potenza di DSP invece ne voglio un sacco
fighterrx ha scritto:
E poi io valuto il suono, non mi frega come viene prodotto, quanti giga occupa un campione o quanti Mhz ha un processore.

Il Motif ES, con wave rom da < 100 MB (mega bytes, non giga), suona ancora alla grande!!

Concordo, ma tutto nella giusta ottica: per il live i problemi sono legati all'acustica ambientale, per cui a volte non si apprezza la differenza tra un kronos e un triton (a volte, non sempre...), ma per registrare la differenza c'è e si sente. Comunque suona alla grande, come suona alla grande un pc3 con solo 64MB di campioni... emo
anonimo 03-09-16 15.39
fighterrx ha scritto:
Concerto di musica classica? Preferisco suicidarmi prima, piuttosto che sottopormi alla tortura!!


non so perché ma ci avrei giuratoemo
anonimo 03-09-16 16.19
@ anonimo
fighterrx ha scritto:
Concerto di musica classica? Preferisco suicidarmi prima, piuttosto che sottopormi alla tortura!!


non so perché ma ci avrei giuratoemo
emo
CoccigeSupremo 03-09-16 16.47
fighterrx ha scritto:
Yuja wang?

fighterrx ha scritto:
Concerto di musica classica? Preferisco suicidarmi prima, piuttosto che sottopormi alla tortura!!


emo

fighterrx ha scritto:
Non è che il suono di pianoforte costruito con legno e acciaio abbia la stessa autorevolezza delle tavole della Legge date a Mosè

Se campioni un pianoforte, non stai creando da 0 un suono, ma stai cercando di riprodurlo al meglio perchè il pianoforte è tutt'oggi Mosè in persona nel campo musicale, e direi "per fortuna". emo

fighterrx ha scritto:
Se 200 e fischia anni fà, avessero avuto altri mezzi, probabilmente avrebbero fatto altro

Oggi e fischia, altri mezzi li abbiamo, ma sui palchi,ove possibile, continui a portare il pianoforte, e in studio si continua ad usare il pianoforte a coda per le registrazioni di musica classica e non...

fighterrx ha scritto:
Il progresso va avanti

La tastiera nasce come compromesso più che come progresso.

fighterrx ha scritto:
Non è che continuiamo a decantare i pregi della carrozza con tiro a quattro, perchè quella era quella originale che usava Mozart

L'automobile è un progresso perchè ottieni lo stesso risultato con dei vantaggi, e non compromessi.
La tastiera è compromesso perchè ottieni il vantaggio del peso, ma non ottieni lo stesso risultato di un pianoforte.

fighterrx ha scritto:
Se adesso ci sono compressori, riverberi, equalizzatori, e vattelapesca vari, e tutti aiutano a produrre un suono che "buca" e "spacca"

è perchè parliamo di tastiere, e abbiamo cambiato il metodo di ascolto,di conseguenza ci siamo abituati ad un certo suono,che di fatto è un "surrogato" del pianoforte, non un suo "progresso".

fighterrx ha scritto:
Con buona pace del mobile a coda

Che, se possibile, vengono ancora preferiti, ma magari son capricci emo

emo




fighterrx 03-09-16 19.06
CoccigeSupremo ha scritto:
La tastiera è compromesso perchè ottieni il vantaggio del peso, ma non ottieni lo stesso risultato di un pianoforte.


E chi l'ha detto che voglio ottenere lo stesso suono del pianoforte in legno che aveva il mio maestro di musica degli anni '80? (O di un qualsiasi altro pianoforte?)

Io voglio ottenere un suono che mi piace, e che sia adatto alla musica che sto suonando. Il fatto che non abbia niente a che vedere con un suono riproducibile da un mobile di legno a coda che mi importa?

Io sfrutto tutto quello che mi mette a disposizione il chip di silicio che sta nella tastiera. Comprimo, equalizzo, distorco, aggiungo delay, flanger, riverbero, ...... E quello che esce mi piace di più, ed è molto più adatto alla musica che piace a me, del suono che esce da un pianoforte fisico.

Io quando compro un synth, non guardo come suona il patch 01 (Grand piano), ed anzi mi assicuro che NON ci siano i tasti pesati, che altrimenti sei handicappato sul 99.99% dei suoni (tranne che con il patch 01). emo

Poi certo se uno vuole il suono di un pianoforte in legno e metallo, allora è bene che si indirizzi sull'originale. Chi meglio dell'originale può riprodurre se stesso (e solo se stesso però!!)?

Negli anni '80 spopolava la Italo Disco, e c'era un pezzo famosissimo (I like Chopin). Il refrain era fatto con un "simil piano" elettronico. Assomigliava al piano di legno del mio maestro di musica? Assolutamente no! Però mi piaceva un casino!!!!!!!!!!

* * *

Tra parentesi .....

Il pianoforte sarà anche Mosè in persona nel campo musicale, però ....., il RE, il principale, DIO!!!!: è l'organo a canne. E qui sì veramente non ce n'è per nessuno.

Perchè come ti fa vibrare le budella una canna da 32 sul pedale ed un altro centinaio di canne variamente assortite che suonano su un accordo a 10 dita quando tiri tutti gli stop ........
Edited 3 Set. 2016 17:12
zerinovic 03-09-16 19.49
fighterrx ha scritto:
Io quando compro un synth, non guardo come suona il patch 01 (Grand piano), ed anzi mi assicuro che NON ci siano i tasti pesati, che altrimenti sei handicappato sul 99.99% dei suoni (tranne che con il patch 01)

senza contare poi, meccaniche scadenti pesate (che vanno sempre piu' di moda)...lente come fossero ammortizzatori troppo chiusi in ritorno...li odio.non fanno bene niente.

fighterrx ha scritto:
Negli anni '80 spopolava la Italo Disco, e c'era un pezzo famosissimo (I like Chopin). Il refrain era fatto con un "simil piano" elettronico. Assomigliava al piano di legno del mio maestro di musica? Assolutamente no! Però mi piaceva un casino!!!!!!!!!!


anche a me piacciono ancora molto quei suoni, sara' che ci sono cresciuto...emo
Edited 3 Set. 2016 17:49
SimonKeyb 03-09-16 19.50
fighterrx ha scritto:
Io quando compro un synth, non guardo come suona il patch 01 (Grand piano), ed anzi mi assicuro che NON ci siano i tasti pesati, che altrimenti sei handicappato sul 99.99% dei suoni (tranne che con il patch 01). [:

tu parli evidentemente da NON pianista, ma devi comprendere che buona parte dei tastieristi lo sono, e vengono dallo studio del pianoforte, se spendo 3000 e passa euro per una tastiera che non mi offra un suono di piano coi contro****i possono anche tenersela. Dai discorsi che fai puoi accodarti a coloro che esaltano le qualità dei kurzweil che però fino all'altro giorno equipaggiavano le loro macchine al top con un timbro di piano (il triple strike) che è sostanzialmente una marimba.

Poi scusa, ma il fatto di essere handicappato sul 99% dei suoni con tastiera pesata mi fa un sacco ridere, e non sono di certo Rick Wakeman emo
Edited 3 Set. 2016 17:54
anonimo 03-09-16 20.18
fighterrx ha scritto:
il RE, il principale, DIO!!!!: è l'organo a canne. E qui sì veramente non ce n'è per nessuno.



Oh, su una cosa almeno siamo d'accordoemo
kurz4ever 03-09-16 20.38
SimonKeyb ha scritto:
tu parli evidentemente da NON pianista, ma devi comprendere che buona parte dei tastieristi lo sono, e vengono dallo studio del pianoforte, se spendo 3000 e passa euro per una tastiera che non mi offra un suono di piano coi contro****i possono anche tenersela

tu parli evidentemente da pianista, io una tastiera che non mi offra un hammond credibile, degli ottimi strings e dei synth veri (non campionati) non la prendo neppure in considerazione. Ah e una implementazione MIDI ottima.
SimonKeyb ha scritto:
Dai discorsi che fai puoi accodarti a coloro che esaltano le qualità dei kurzweil che però fino all'altro giorno equipaggiavano le loro macchine al top con un timbro di piano (il triple strike) che è sostanzialmente una marimba.

Io sono tra quelli che esaltano tutte le timbriche del pc3, tranne proprio il piano. Però è vero che non reggo quel suono, ma con qualche libreria aggiungi quello che ti manca.
SimonKeyb ha scritto:
Poi scusa, ma il fatto di essere handicappato sul 99% dei suoni con tastiera pesata mi fa un sacco ridere, e non sono di certo Rick Wakeman

Si e no, per esempio uso il tasto pesato per studiare, ma quando suono preferisco la semipesata (vera, non una synth action leggermente più lenta) del pc3k.
CoccigeSupremo 03-09-16 20.38
Cyrano ha scritto:
Oh, su una cosa almeno siamo d'accordo

Beato te che hai trovato un punto di incontro emo Io mi stavo per fermare al
"Concerto di musica classica? Preferisco suicidarmi prima, piuttosto che sottopormi alla tortura" emo , ma mi sono definitamente arreso al "Se adesso ci sono compressori, riverberi, equalizzatori, e vattelapesca vari, e tutti aiutano a produrre un suono che "buca" e "spacca", tanto meglio. Con buona pace del mobile a coda"

Per carità, le opinioni sono opinioni, le rispetto tutte. Di conseguenza però, non trovando punti comuni, mi fermo nella discussione :) emo
anonimo 03-09-16 20.42
@ anonimo
fighterrx ha scritto:
il RE, il principale, DIO!!!!: è l'organo a canne. E qui sì veramente non ce n'è per nessuno.



Oh, su una cosa almeno siamo d'accordoemo
ma anche no
anonimo 03-09-16 21.18
@ anonimo
ma anche no
miscredente!emo
SimonKeyb 03-09-16 21.29
@ kurz4ever
SimonKeyb ha scritto:
tu parli evidentemente da NON pianista, ma devi comprendere che buona parte dei tastieristi lo sono, e vengono dallo studio del pianoforte, se spendo 3000 e passa euro per una tastiera che non mi offra un suono di piano coi contro****i possono anche tenersela

tu parli evidentemente da pianista, io una tastiera che non mi offra un hammond credibile, degli ottimi strings e dei synth veri (non campionati) non la prendo neppure in considerazione. Ah e una implementazione MIDI ottima.
SimonKeyb ha scritto:
Dai discorsi che fai puoi accodarti a coloro che esaltano le qualità dei kurzweil che però fino all'altro giorno equipaggiavano le loro macchine al top con un timbro di piano (il triple strike) che è sostanzialmente una marimba.

Io sono tra quelli che esaltano tutte le timbriche del pc3, tranne proprio il piano. Però è vero che non reggo quel suono, ma con qualche libreria aggiungi quello che ti manca.
SimonKeyb ha scritto:
Poi scusa, ma il fatto di essere handicappato sul 99% dei suoni con tastiera pesata mi fa un sacco ridere, e non sono di certo Rick Wakeman

Si e no, per esempio uso il tasto pesato per studiare, ma quando suono preferisco la semipesata (vera, non una synth action leggermente più lenta) del pc3k.
Da qualche anno suono in giro quasi solo pianoforte con S90es, non mi ritengo principalmente pianista, perchè mi sono fatto le ossa anche sul keybduo e ho studiato un pò la tecnica hammond. E' naturale che se vado in giro con S90es evito di utilizzare suoni di hammond perchè rende 100 volte meglio con la waterfall in esecuzione, ma non è che con un pò di tecnica non si riescano a fare i fraseggi che faresti su una tastiera non pesata.

Chiaramente se dico che in una tastiera da 3000 e passa euro deve esserci un ottimo piano, mi riferisco anche a tutte le altre timbriche, sempre che tale cifra non sia investita in un clone hammond o un VA di lusso, allora le destinazioni sono differenti, ma siccome mi riferivo alle WS.... emo

Il succo del mio discorso è che non si considera uno strumento in relazione al "piano secondo me" ma perchè offre una palette generalista perlomeno che suoni come deve suonare, mi riferisco a vecchi stereotipi come il piano del kurz, i synth del motif, gli acustici del triton, ecc....
Edited 3 Set. 2016 19:32
lucabbrasi 04-09-16 00.33
...già uno che si chiama Fighterx o come cavolo si scrive, dal nick trascende una gran voglia di rompere i c....insomma, traspare poca diplomazia e molta inclinazione alla lotta...emo
CoccigeSupremo 04-09-16 01.14
Ho avuto una sensazione negativa ad inizio topic. Sembrava un topic-critica atto a dimostrare che montage monti ferraglia vecchia. Non mi aspettavo una difesa del prodotto una volta condivisa la sua opinione emo

È come se io aprissi un topic scrivendo "ma lo sapete che nel nord stage c è un chippetto di 5 anni fa e una scocca fatta di plastica scadente?" "Vero, è scadente tutto cio" "si vabbè ma a me non frega nulla, l importante è che i suoni vengano fuori bene, me ne frego di cosa lo produce...."

La domanda nasce spontanea: ma il topic che l hai aperto a fare? Perche possiedi un'informazione simile e la condividi per discuterne anche se a te non frega un'acca?emo