Monitor per stagepas 600i

michelet 12-09-16 14.33
Ipotizzando di acquistare un piccolo PA per delle esibizioni (solo tastiere, eventualmente voce e/o chitarra) in ambienti medio grandi e all'aperto per altrettanto piccole rappresentazioni (max 150-250 persone), stavo pensando allo Yamaha Stagepas 600i (vista la positiva esperienza avuta anni fa con il modello 300).

Visto che (anche di questo settore) ne so davvero poco mi chiedevo quale potrebbe essere un sistema di monitoraggio adeguato, in modo da poter avere un diretto riscontro del suono in uscita dagli strumenti che, preferirei, fosse stereo.
Infatti, negli esempi d'uso dello Stagepas si vede che uno dei due altoparlanti viene usato come monitor e l'altro come diffusore. Però questa è una soluzione che non mi va bene.

Dalle specifiche dello Stagepas vedo che l'uscita monitor prevede necessariamente dei monitor amplificati.
Quello che vorrei evitare sarebbe l'ascoltare il risultato attraverso gli aloparlanti frontali, rivolti verso il pubblico.
giulio12 12-09-16 22.40
Ci sono diverse soluzioni . Se vuoi sentire benissimo in stereo e non ti interessa il contatto diretto con il pubblico potresti prendere delle in ear monitor da 110-170 euro (ad esempio scure) e te la cavi con poco. Ti colleghi al tuo mixer. Se vuoi il monitoraggio stereo su casse per non perdere il contatto con il pubblico, io starei sul cono da 10 o meglio da 12 per avere un suono perfetto. Se scendi perdi i bassi ed il suono si fa più esile e meno corposo.
Budget 400 euro: dbr12 che metti davanti a te ed hai un buon suono avvolgente e caldo anche se in mono.
Budget: 800 euro coppia di dbr12.
Se sali puoi prendere una coppia di casse da 10 tipo dxr 10 della Yamaha, ma le ho trovate più fredde.
Esistono naturalmente dei monitor dedicati tipo flexsys 8,10 e 12. Più sali di misura e più corposo diventa il suono, ma a mio avviso suona meglio una dbr12.
Insomma, ti consiglio di ascoltare qualche diffusore in negozio e di prendere il cono più grosso che puoi in ragione della disponibilità economica che hai, ma con un 12 non sbagli.. emo
Edited 12 Set. 2016 21:11
michelet 12-09-16 23.11
@ giulio12
Ci sono diverse soluzioni . Se vuoi sentire benissimo in stereo e non ti interessa il contatto diretto con il pubblico potresti prendere delle in ear monitor da 110-170 euro (ad esempio scure) e te la cavi con poco. Ti colleghi al tuo mixer. Se vuoi il monitoraggio stereo su casse per non perdere il contatto con il pubblico, io starei sul cono da 10 o meglio da 12 per avere un suono perfetto. Se scendi perdi i bassi ed il suono si fa più esile e meno corposo.
Budget 400 euro: dbr12 che metti davanti a te ed hai un buon suono avvolgente e caldo anche se in mono.
Budget: 800 euro coppia di dbr12.
Se sali puoi prendere una coppia di casse da 10 tipo dxr 10 della Yamaha, ma le ho trovate più fredde.
Esistono naturalmente dei monitor dedicati tipo flexsys 8,10 e 12. Più sali di misura e più corposo diventa il suono, ma a mio avviso suona meglio una dbr12.
Insomma, ti consiglio di ascoltare qualche diffusore in negozio e di prendere il cono più grosso che puoi in ragione della disponibilità economica che hai, ma con un 12 non sbagli.. emo
Edited 12 Set. 2016 21:11
Grazie dei consigli. Mi chiedo però se il piccolo PA Stagepas 600i ha due diffusori da 340+340W, avere una coppia di DXR10 da 700W ciascuno (325W continui) non è un po' esagerato? emo
Edited 12 Set. 2016 21:13
angelo72 12-09-16 23.13
Vai di cuffie... una volta abituato non le lasci più... io ne metto una sola così non mi isolo troppo!
Le colleghi all uscita del mixer così ha esattamente le stesse proporzioni dei vari volumi di ciò che esce dai diffusori e poi cosa non di poco conto... viaggi più leggero emo
michelet 12-09-16 23.16
@ angelo72
Vai di cuffie... una volta abituato non le lasci più... io ne metto una sola così non mi isolo troppo!
Le colleghi all uscita del mixer così ha esattamente le stesse proporzioni dei vari volumi di ciò che esce dai diffusori e poi cosa non di poco conto... viaggi più leggero emo
Era la soluzione a cui stavo dando maggiore credito. emo infatti, ogni spesa oltre Stagepas600i, stativi e trolley per il trasporto diventa più che superflua.
angelo72 13-09-16 02.06
@ michelet
Era la soluzione a cui stavo dando maggiore credito. emo infatti, ogni spesa oltre Stagepas600i, stativi e trolley per il trasporto diventa più che superflua.
Infatti... sarebbe un controsenso prendere un impianto passivo e leggero se poi ti devi scarrozzare due case amplificate per monitor...
La mia cantante non fa che ringraziarmi per averle fatto scoprire questo sistema... Sente meglio la tonalità e la sua voce senza sforzarsi più di tanto...
Ha iniziato con dei semplici auricolari per cellulare per abituarsi e poi ha comprato le schure...
Collego un semplicissimo e piccolo ampli per cuffie della behringer all'uscita cuffie del mixer e posso collegare fino a 4 auricolari...
Provare per credereemo
Edited 13 Set. 2016 8:49
giulio12 13-09-16 09.36
Se scegli gli auricolari Shure, parti dai già buoni se215 a salire. Ci sono discussioni aperte sui vari modelli: se 315, se425... Dal modello 425 in poi c'è il doppio driver per un suono più definito...
Edited 13 Set. 2016 7:38
michelet 13-09-16 11.27
@ giulio12
Se scegli gli auricolari Shure, parti dai già buoni se215 a salire. Ci sono discussioni aperte sui vari modelli: se 315, se425... Dal modello 425 in poi c'è il doppio driver per un suono più definito...
Edited 13 Set. 2016 7:38
Le SE215 le ho già da qualche anno. Non mi trovo male, a parte una certa difficoltà nel curvare bene il cavo che si adatta al padiglione auricolare.

Beh, adesso basta solo trovare i soldi per acquistsre Stagepas 600i ed accessori emo
serpaven 13-09-16 11.56
mah, io sinceramente non vedo tanta convenienza a prendere un sistemino praticamente chiuso con mediocri performance. spendi qualche centinaio di euro in più e prendi una coppia di 10" di migliore qualità ed un mixerino decente che potrai in futuro (se ne avrai l'esigenza) ampliare con un sub.
michelet 13-09-16 12.47
@ serpaven
mah, io sinceramente non vedo tanta convenienza a prendere un sistemino praticamente chiuso con mediocri performance. spendi qualche centinaio di euro in più e prendi una coppia di 10" di migliore qualità ed un mixerino decente che potrai in futuro (se ne avrai l'esigenza) ampliare con un sub.
Capisco il tuo ragionamento.
La mia scelta si è orientata su Stagepas 600i per almeno i seguenti motivi:
- rapporto qualità prezzo
- precedente esperienza positiva con Stagepas 300
- portabilità in autovetture di media e piccola cilindrata
- budget a disposizione - alla fine è quello che determina emo
- numero di utilizzi nel corso dell'anno - potrebbero essere non più di 4 o 5
- voglia di soddisfare uno "sfizio", nel senso che non facendo attività live, desidero avere un sistema polivalente che possa servire a diversi usi, dal piccolo PA, al sistema di amplificazione per i miei strumenti ecc. Allo stesso tempo mi interessa "essere pronto" a qualsiasi evenienza.

Il problema dell'amplificazione per i tastieristi, specialmente durante le prove con il gruppo, è sempre stato parecchio sentito. O si usa un amplificatore portatile (Roland Cube e similari) oppure si sfrutta l'impianto voce, ma non esiste mai una condizione ottimale.
Ritengo che avere un sistema come Stagepas, utilizzandolo come sistema personale di amplificazione, sia una scelta più che dignitosa.
Il subwoofer migliora di certo la resa complessiva, ma oltre alla spesa aggiuntiva è un altro apparecchio da portarsi appresso. emo
tsuki 13-09-16 13.17
Guarda,io invece un senso per questi sistemini lo trovo.Ho un sistema proel 250x2 che per cose in ambienti medio-piccoli e veloci va benissimo,con ingombri e pesi assolutamente risparmiosi.A maggior ragione lo Yamaha.
michelet 13-09-16 13.19
@ tsuki
Guarda,io invece un senso per questi sistemini lo trovo.Ho un sistema proel 250x2 che per cose in ambienti medio-piccoli e veloci va benissimo,con ingombri e pesi assolutamente risparmiosi.A maggior ragione lo Yamaha.
Sarei stato tentato anche dallo Stagepas 400i, magari più adatto alle mie esigenze e meno costoso.
Tuttavia ho pensato che è meglio avere una riserva di potenza in più, invece di dover "tirare" il collo all'impianto.
serpaven 13-09-16 13.25
l'ingombro di un mini PA con due 10" ed un mixerino è il medesimo dello stagepass.

il PA però è più performante ed ampliabile (quando e se ne avrai necessità) rispetto allo stagepass che è un sistema chiuso (e per me della mutua...) emo

i tempi cambiano e gusti ed esigenze maturano, non è detto che oggi lo stagepass 600 possa darti in proporzione le stesse soddisfazioni che ti dava anni fa il 300.

35 anni fa suonavo con un PA FBT a valvole da 100W e mi pareva ottimo... emo



Edited 13 Set. 2016 11:26
giulio12 13-09-16 14.07
Ho visto lo stagepass 600i e costa 800-850 euro? Valuterei anche io delle casse diverse con quella cifra.. Cominciano ad essere soldi.. Questo +queste ad esempio... Queste casse sono economiche e suonano abbastanza bene e calde. Poi, se decidi che vuoi espanderti, le tieni come monitor personale e vanno alla grande per quello..
Edited 13 Set. 2016 12:15
michelet 13-09-16 14.32
@ giulio12
Ho visto lo stagepass 600i e costa 800-850 euro? Valuterei anche io delle casse diverse con quella cifra.. Cominciano ad essere soldi.. Questo +queste ad esempio... Queste casse sono economiche e suonano abbastanza bene e calde. Poi, se decidi che vuoi espanderti, le tieni come monitor personale e vanno alla grande per quello..
Edited 13 Set. 2016 12:15
Siamo sui 1000€ e, sinceramente, ho visto che da Scavino vendono Stagepas 600i a 740€...

Come dicevo, è per uno sfizio e già 750-850€ sono un lusso. emo
giulio12 13-09-16 14.38
Ok, sul budget non si discute.. emo
CoccigeSupremo 13-09-16 14.52
Dirò la mia,sperando sia apprezzata emo

Io suono in duo (piano+voce) e utilizzo da circa 2 anni uno stagepass 500, a cui ho tirato il collo solo una volta (su una spiaggia) ed è arrivato (in termini di volume) dove non mi aspettavo arrivasse emo

Come monitor, abbiamo preso da qualche mese una flexys 10, e va benissimo come monitor per entrambi.
La db esce talmente bene,equilibrata e potente,che pensavamo di comprarne un'altra e a seconda della situazione (locale piccolo/medio/grande/molto grande) invertire l'utilizzo delle casse (flexys come casse per pubblico e stagepass come monitor e viceversa).

Di mio,posso dirti che il sistemino è comodissimo, non pesa nulla, e occupa pochissimo spazio:
Stagepass 500 + monitor db nel bagagliaio, moxf8+stand+leggii+cavetteria varia sui sedili posteriori.

Per quanto riguarda la qualità percepita, sono buone casse, "rendono" quel che serve anche se,ovviamente, mancano quei bassi che trovi in casse che valgono singolarmente quanto l'intero sistema :)
tsuki 13-09-16 15.23
Mha',secondo mè questo sistemino Proel che ho io è la copia dello Yamaha,quindi le considerazioni sono analoghe.
La qualita' sonora è accettabile e cosi' la potenza;il vantaggio è che in questi sistemini incastri il mixerino dentro un alloggiamento ricavato nel retro di una delle 2 casse,hai un solo cavo elettrico e due cavi di potenza,sempre alloggiati dentro la cassa...Quindi in realta' l'ingombro è quello di due cassettine...amen.Certo,anche io penso che per il monitoraggio sia meglio un sistema con auricolari,perchè se poi devi portarti una (o due!) spie,tutto il discorso minimi ingombri e minimi pesi non sta' piu' in piedi,IMHO.
mezzobellofori01 13-09-16 15.31
Bha, due dbr 10 sono molto più equilibrate e "meglio suonanti" di due casse che praticamente se non fosse per i coperchi di plastica dietro, sono completamente aperte (mi immagino come possano suonare), provate a prendere due casse qualsiasi e togliergli la parte dietro emo. Due dbr 10 , un mixerino 4 canali grande 10x10 e risolvi, maggiore potenza, maggiore qualità e sei apposto nel caso in cui vuoi ampliarti. Ho sempre odiato questi sistemi, due casse da 10" più un mixer che ingombro possono portare? IMHO poi ognuno fa ciò che crede emo
michelet 13-09-16 15.55
@ mezzobellofori01
Bha, due dbr 10 sono molto più equilibrate e "meglio suonanti" di due casse che praticamente se non fosse per i coperchi di plastica dietro, sono completamente aperte (mi immagino come possano suonare), provate a prendere due casse qualsiasi e togliergli la parte dietro emo. Due dbr 10 , un mixerino 4 canali grande 10x10 e risolvi, maggiore potenza, maggiore qualità e sei apposto nel caso in cui vuoi ampliarti. Ho sempre odiato questi sistemi, due casse da 10" più un mixer che ingombro possono portare? IMHO poi ognuno fa ciò che crede emo
Delle volte si "chiude un occhio", fino ad un certo punto, in merito alle prestazioni, preferendo un sistema compatto che sia possibile racchiudere in un trolley.
Non avendo a disposizione un SUV e budget annesso e proporzionato, ho fissato il mio "orizzonte" sullo Stagepas 600i ed un sistema di monitoraggio personale tramite Shure SE215.

In realtà, l'obiettivo è quello di avere un sistema di amplificazione personale per qualche serata tra amici o qualche possibile esecuzione delle mie musiche.

Ripeto, Stagepas 600i è già troppo grasso che cola. emo