Questione di volumi?

CoccigeSupremo 21-10-16 12.26
Ave guys.

è un po di tempo che "combatto" con i volumi in sede di "prova". Sono puntualmente il più "basso" di tutti.

In pratica, non riesco a capire se effettivamente non ho "boostato" abbastanza i volumi o sono "gli altri" che hanno un gain spropositato. Propendo per la seconda:

a)Bassista e chitarrista sono puntualmente "a manetta".
b)I cantanti, poveretti, alzano cosi tanto i volumi da arrivare a far fischiare, se non attenti, i microfoni. "C'è qualcosa che non va" esclamo tutte le volte; "forse siamo tutti un po alti, perchè non ci abbassiamo?". Orecchie da mercante.
Genere pop, abbastanza rockettaro in verità.

Date le premesse, la risposta è una: "son loro che hanno i volumi/gain troppo alti".

Però ho comunque il dubbio: ho boostato davvero la moxf o posso spingerla ancora di più? Il dubbio è diventato curiosità:

Per capirci, come "riferimento volumi" ho preso il meter interno della moxf. Ho boostato tutto affinchè il suono si attesti sempre tra l'ultimo green led e i primi 2 yellow led.

Quanto è possibile e giusto spingere la moxf tenendo conto dei suoi meters? Il rosso corrisponde suppongo al classico "clip" 0db . Posso spingere tutto affinchè si attesti poco prima del red o basterebbe magari munirsi anche di una "scheda audio usb" per avere effettivamente un "doppio" boost prima di arrivare al mixer?

emo emo
Edited 21 Ott. 2016 10:26
Roberto_Forest 21-10-16 12.33
Al di là della mox che non devi mai andare in clip, e neanche avvixinarti troppo, per alzare il volume devi alzare il fader del mixer...e se hai poco gain alzi il gain.. Non capisco il problema..
maverplatz 21-10-16 12.38
CoccigeSupremo ha scritto:
Posso spingere tutto affinchè si attesti poco prima del red o basterebbe magari munirsi anche di una "scheda audio usb" per avere effettivamente un "doppio" boost prima di arrivare al mixer?


Non puoi semplicemente alzare il guadagno (GAIN) del canale del mixer al quale la MOXF è collegata?

Per circa un anno e mezzo, ho usato un MOX6 coi livelli di fabbrica (veramente molto bassi) in sala prova senza particolari problemi (con basso e chitarra "a palla"): regolavo il GAIN del mixer del rispettivo canale ad un livello piuttosto alto; mi ricordo, ad esempio, che l'altra tastiera, una Korg Triton Le, usciva molto più alta (il GAIN del mixer era pertanto su valori decisamente più bassi rispetto al MOX).
Edited 21 Ott. 2016 10:39
giannirsc 21-10-16 12.49
La tastiera non centra nulla.. il problema è nel cervello dei tuoi colleghi musicisti
emidio 21-10-16 12.50
ciao carissimo.
Per quella che è la mia esperienza, posso dirti che due sono le cose che in sala prove devono (per forza) comandare: le voci, perchè - come giustamente hai sottolineato - oltre un certo limite si innescano i larsen, e la batteria, che è acustica e non può essere "abbassata" se non utilizzando fastidiosi (per il suono) espedienti.
Quindi il mio consiglio non è quello di lavorare sull'uscita della Moxf, ma sulla testa degli altri musicisti.
I suoni si fanno sulla batteria, poi si regolano i cantanti al di sotto della soglia di innesco e poi - SU QUELLI - si regolano gli altri musicisti. Altrimenti si fa solo una gara a chi spinge di più, cosa che non eviterà confusione musicale, fischi, distorsioni e inutili sgolamenti dei cantanti.
maverplatz 21-10-16 13.00
giannirsc ha scritto:
La tastiera non centra nulla.. il problema è nel cervello dei tuoi colleghi musicisti


Temo sia un problema molto comune.
Essendo anche stato un "imitatore di bassisti" o "bassista ad interim" (nel senso che suonavo il basso in una R.&B. band, ma non mi sono mai permesso di definirmi "bassista"), ho sempre cercato di tenere il volume dell'amplificatore il più basso possibile all'inizio delle prove, ma poi uno alzava, dopo anche un altro ed.. alla fine mi alzavo anch'io...
Accessorio indispensabile: tappi professionali per le orecchie (quelli con risposta in frequenza il più possibile lineare).
Edited 21 Ott. 2016 11:02
alemar78 21-10-16 13.10
Per quella che è la mia esperienza, quoto tutto quello che hanno scritto gli altri. Una cosa aggiungo: a volte non è questione di volume ma di frequenze...magari hai dei suoni stanno sulle frequenze già coperte dagli altri strumenti e quindi faticano ad uscire.
maverplatz 21-10-16 13.18
alemar78 ha scritto:
Una cosa aggiungo: a volte non è questione di volume ma di frequenze...magari hai dei suoni stanno sulle frequenze già coperte dagli altri strumenti e quindi faticano ad uscire.


Quoto.
È fondamentale anche l'arrangiamento: se possibile, con le tastiere cerco sempre di suonare in modo opposto e complementare alle parti del chitarrista.
Edited 21 Ott. 2016 11:18
Dallaluna69 21-10-16 13.35
@ emidio
ciao carissimo.
Per quella che è la mia esperienza, posso dirti che due sono le cose che in sala prove devono (per forza) comandare: le voci, perchè - come giustamente hai sottolineato - oltre un certo limite si innescano i larsen, e la batteria, che è acustica e non può essere "abbassata" se non utilizzando fastidiosi (per il suono) espedienti.
Quindi il mio consiglio non è quello di lavorare sull'uscita della Moxf, ma sulla testa degli altri musicisti.
I suoni si fanno sulla batteria, poi si regolano i cantanti al di sotto della soglia di innesco e poi - SU QUELLI - si regolano gli altri musicisti. Altrimenti si fa solo una gara a chi spinge di più, cosa che non eviterà confusione musicale, fischi, distorsioni e inutili sgolamenti dei cantanti.
Mi inserisco per una domanda attinente: tra pochi giorni ci troveremo per la prima volta in sala prove con una band soul.
Se ben capisco dal tuo consiglio: suona la batteria, su questo si aggiusta il volume del microfono del cantante, poi si fanno i volumi di basso e chitarra.
Noi avremo anche due sassofonisti. Dove si inseriscono nella sequenza dei volumi da sistemare?
E la mia tastiera?
Grazie a chi mi darà qualche dritta. Questa prima prova sarà una bolgia!!
CoccigeSupremo 21-10-16 13.38
Grazie a tutti per le risposte, mi sento sollevato emo

@Hrestov & @maverplatz: Avete centrato il punto. A fine prova ho notato che nonostante la "parità" in termini di faders (e già li, follia, avevano piazzato tutto a +10) il mio gain era "ad ore 8", quello delle voci "a mezzogiorno". Una differenza abissale, sulla quale ci si piazza anche chitarra e basso per stare poco sotto le voci... emo

@giannirsc: emo emo

@Alemar: in situazioni in cui l'hammond dovrebbe uscire più di tutto, fa strano sentire un "clonck" dei tasti, ma non udire alcun suono venir fuori dalle casse, considerato che è il suono più "alto" che ho (in termini di volume) ed è pieno di armonici emo
CoccigeSupremo 21-10-16 13.39
maverplatz ha scritto:
Quoto.
È fondamentale anche l'arrangiamento: se possibile, con le tastiere cerco sempre di suonare in modo opposto e complementare alle parti del chitarrista

Verissimo :)
Nel mio caso, essendoci 2 chitarristi, ti assicuro che riuscire a destreggiarsi senza rompersi i marones a vicenda è assai complesso emo
sterky 21-10-16 14.13
@ CoccigeSupremo
Ave guys.

è un po di tempo che "combatto" con i volumi in sede di "prova". Sono puntualmente il più "basso" di tutti.

In pratica, non riesco a capire se effettivamente non ho "boostato" abbastanza i volumi o sono "gli altri" che hanno un gain spropositato. Propendo per la seconda:

a)Bassista e chitarrista sono puntualmente "a manetta".
b)I cantanti, poveretti, alzano cosi tanto i volumi da arrivare a far fischiare, se non attenti, i microfoni. "C'è qualcosa che non va" esclamo tutte le volte; "forse siamo tutti un po alti, perchè non ci abbassiamo?". Orecchie da mercante.
Genere pop, abbastanza rockettaro in verità.

Date le premesse, la risposta è una: "son loro che hanno i volumi/gain troppo alti".

Però ho comunque il dubbio: ho boostato davvero la moxf o posso spingerla ancora di più? Il dubbio è diventato curiosità:

Per capirci, come "riferimento volumi" ho preso il meter interno della moxf. Ho boostato tutto affinchè il suono si attesti sempre tra l'ultimo green led e i primi 2 yellow led.

Quanto è possibile e giusto spingere la moxf tenendo conto dei suoi meters? Il rosso corrisponde suppongo al classico "clip" 0db . Posso spingere tutto affinchè si attesti poco prima del red o basterebbe magari munirsi anche di una "scheda audio usb" per avere effettivamente un "doppio" boost prima di arrivare al mixer?

emo emo
Edited 21 Ott. 2016 10:26
vai, ti noleggi un minimoog, mi metti insieme tre dente di sega su tre ottave diverse (32'-16'-8'), attacco immediato, filtro un po' chiuso e risonanza bella alta. con l'altra tastiera fai una base di synth brass bella corposa e inizi a pettinare a destra e a manca!!!!!!

vedrai che poi si regolano!!
emidio 21-10-16 14.53
@ Dallaluna69
Mi inserisco per una domanda attinente: tra pochi giorni ci troveremo per la prima volta in sala prove con una band soul.
Se ben capisco dal tuo consiglio: suona la batteria, su questo si aggiusta il volume del microfono del cantante, poi si fanno i volumi di basso e chitarra.
Noi avremo anche due sassofonisti. Dove si inseriscono nella sequenza dei volumi da sistemare?
E la mia tastiera?
Grazie a chi mi darà qualche dritta. Questa prima prova sarà una bolgia!!
i fiati rientrano nel discorso voci, in quanto utilizzano microfoni. Tastiere, basso e chitarra devono venire dopo (non importa in quale ordine) perchè non sono soggetti ai larsen... Basta che si senta tutto bene, senza che si "coprano" i microfoni. Se poi un musicista dovesse peccare di "propriocezione", e sentirsi sempre troppo basso senza che lo sia realmente, allora dovrebbe utilizzare degli in ear monitor personali.
alemar78 21-10-16 15.01
CoccigeSupremo ha scritto:
@Alemar: in situazioni in cui l'hammond dovrebbe uscire più di tutto, fa strano sentire un "clonck" dei tasti, ma non udire alcun suono venir fuori dalle casse, considerato che è il suono più "alto" che ho (in termini di volume) ed è pieno di armonici emo

Ah, beh! se lo dicevi subito che suonavi con due chitarristi... emo
Dallaluna69 21-10-16 15.05
@ emidio
i fiati rientrano nel discorso voci, in quanto utilizzano microfoni. Tastiere, basso e chitarra devono venire dopo (non importa in quale ordine) perchè non sono soggetti ai larsen... Basta che si senta tutto bene, senza che si "coprano" i microfoni. Se poi un musicista dovesse peccare di "propriocezione", e sentirsi sempre troppo basso senza che lo sia realmente, allora dovrebbe utilizzare degli in ear monitor personali.
Chiaro e conciso.
Grazie mille.
Thanks inviato.
Sono curiosissimo di vedere come andrà questa storia.
sterky 21-10-16 15.08
@ Dallaluna69
Mi inserisco per una domanda attinente: tra pochi giorni ci troveremo per la prima volta in sala prove con una band soul.
Se ben capisco dal tuo consiglio: suona la batteria, su questo si aggiusta il volume del microfono del cantante, poi si fanno i volumi di basso e chitarra.
Noi avremo anche due sassofonisti. Dove si inseriscono nella sequenza dei volumi da sistemare?
E la mia tastiera?
Grazie a chi mi darà qualche dritta. Questa prima prova sarà una bolgia!!
la questione volumi è sempre relativa al modo di lavorare di chi sta dietro al mixer.
io di solito faccio tutti gli strumenti separati (giusto per vedere fischi, ritorni, e un pelo di eq), poi batteria e basso, chitarre e infine le voci.
tastiere quando si vuole.
per i fiati io li farei dopo le voci, in modo da essere sicuri che non vadano in conflitto (e per me le voci sono principali al resto)
anonimo 21-10-16 15.16
che io sappia, c'é un solo metodo efficace per far abbassare il volume ad un chitarrista: mettergli davanti uno spartitoemo
Dallaluna69 21-10-16 15.26
@ anonimo
che io sappia, c'é un solo metodo efficace per far abbassare il volume ad un chitarrista: mettergli davanti uno spartitoemo
emoemoemo
Dallaluna69 21-10-16 15.29
@ sterky
la questione volumi è sempre relativa al modo di lavorare di chi sta dietro al mixer.
io di solito faccio tutti gli strumenti separati (giusto per vedere fischi, ritorni, e un pelo di eq), poi batteria e basso, chitarre e infine le voci.
tastiere quando si vuole.
per i fiati io li farei dopo le voci, in modo da essere sicuri che non vadano in conflitto (e per me le voci sono principali al resto)
Thanks inviato anche a te.
Sto iniziando a chiarirmi le idee.
tsuki 21-10-16 15.35
Anche secondo mè il problema sta' principalmente nella testa di noi suonatori: suonare in un gruppo non è superarsi nei volumi,ma fare un "insieme",non per niente si chiama "Gruppo" musicale.Il fatto è che se usi volumi bassi,innanzitutto si sentono le "stecche" e le puoi correggere,se no' a volte nel gran casino manco te ne accorgi,poi si possono sentire ed imprimere le "dinamiche" appropriate,se suoni ad alto volume l'insieme vien fuori si fracassone ma appiattito verso l'alto,e dulcis in fundo ti salvi le cellule uditive,che non si riproducono una volta lesionate...Gran parte degli Old musicians che conosco io,reduci da epoche musicali in cui suonare alti era la norma,sono sordi mica male!!!! E poi il Larsen in sala prove è sempre pronto a spaccarti timpani e maroni,se non riesci a tenere il volume dei microfoni a livelli moderati....Se vuoi un buon risultato,SI DEVE suonare bassi in sala prove,non c'è santo.