io prenderei direttamente il montage xP....
comunque suono a parte ho sempre odiato i synth con queste pseudocard a compartimenti stagni come korg trinity o triton con moss, sono semplicemente ridicole per il mio modo di vedere sopratutto oggi.
non ha molto senso infatti avere un synth con 128 note pcm e...10 va
o 16 in fm....e inoltre in cui le locazioni per i suoni virtual analogue non sono le stesse dei suoni pcm, cé banco apposta, direi patetica come cosa.
alla fine sono dei 'synth' che si appoggiano a un host, come dire invece di portare un rack a parte te lo ficchi direttamente nella pianola che hai gia, piu comodo meno cavi in giro ma la differenza nella pratica di uso non cé perche alla fine ha una polifonia propria e una memoria propria.
Ben diverso invece, come ho SEMPRE preferito, era avere macchine che sfruttavano nativamamente una multisintesi ossia che avevano un solo engine in grado di fare molte cose, vedi ad esempio yamaha sy99, kurzweil k2000, kurzweil k2500 etc....
sta cacata della plg era gia "vecchia" nei primi anni 90, é stato un grosso passo indietro.
gli svantaggi oltre ai costi di doverle comprare dopo, sono evidenti rispetto a montage, sy99, o kurzweil....faccio un layer con un pad usando 6 dita...sovrappongo quattro suoni due an e due pcm...risultato gia due note della an come minino saltano 6+6= 12....
nella Vast la polifonia é sempre quella, layers permettendo e anche nel montage o nella sy99.