xXNicolaXx ha scritto:
Tornando invece sui modelli, quindi A,B e C si riferiscono semplicemente a A100, B3, e C3? L avevo pensato, ma credevo che invece A,B e C fossero semplicemente 3 opzioni, come se uno scrivesse organo 1, 2 e 3...quindi a quanto pare il C3 è quello col suono più brillante(si sente soprattutto sull' ultimo do)
A scanso di equivoci e per amore di chiarezza.
"SONO" tre opzioni, chiamate in quel modo per ricordarle più facilmente, credo. In altri termini, un B, un C ed un A, usciti di fabbrica nello stesso periodo e amplificati nello stesso modo (a parte quindi le opzioni di pre - amplificazione del model A), suonavano ASSOLUTAMENTE in maniera identica, per il banale motivo che, a parte l'amplificazione dello A100, erano ASSOLUTAMENTE identici, salvo nello stile del mobile.
Passati gli anni, tenendo conto delle lievi modificazioni circuitali (red caps, no red caps ecc.), del diverso stato di conservazione e/o utilizzo degli originali ecc., si sono riscontrate delle differenze che gli abili e competenti estensori del software hanno esemplificato nel modo che hai riportato. È come se tu avessi ora a disposizione, ad esempio e citando in modo del tutto casuale, un A100 fresco di fabbrica del 1955, un C3 con circuitazione di ultimo tipo dei primissimi anni '70 ed un ben rodato B3 degli anni '60.
Infatti nel VB3, se non ricordo male, sono stati proprio campionati un B3, un C3 ed un A100, "diversi" nei termini sopra descritti. Ma avrebbero potuto essere due C ed un A, due B ed un A ecc.