Sintetizzare un flauto "realistico" in sottrattiva

wildcat80 11-11-19 21.01
Uno dei miei primi esperimenti di sintesi sonora emulativa è stato riprodurre il suono di un flauto traverso responsivo alla dinamica.
Lo realizzai con lo Xio, basandomi su un vecchio articolo di Sound on Sound che non riesco più a trovare.
Ho poi replicato quel suono su altri synth, Minilogue ad esempio, con buoni risultati.
Le linee guida erano:
- onda ricca di armoniche tipo dente di sega oppure avendo 2 o 3 oscillatori, onde quadre o triangolari accordate su 2 o 3 ottave con volume scalato in maniera proporzionale
- filtro passabasso aperto isolando i primi 5/6 armonici
- filtro passa alto con slope dolce (6 o 12 db/ottava)
Il suono del flauto traverso ha la caratteristica di avere la seconda armonica leggermente preponderante sulla fondamentale, e a questo scopo agisce il filtro passa alto.
Ma il vero dilemma è dargli articolazione emulando lo sforzato (effetto molto usato nella musica rock, vedi Ian Anderson o in casa nostra Ivano Fossati e Vittorio Descalzi).
Aumenta la componente soffio e quello si fa con un noise generator modulato dalla velocity, ma cambia lo spettro armonico arrivando alla soppressione della fondamentale.
Qualcuno ha idee in merito?
È un gioco, ma mi servirà dal vivo molto presto.
Grazie a chi contribuirà.
anonimo 12-11-19 09.04
Usare la velocity per fare entrare l’armonico opportuno?
zaphod 12-11-19 09.57
@ wildcat80
Uno dei miei primi esperimenti di sintesi sonora emulativa è stato riprodurre il suono di un flauto traverso responsivo alla dinamica.
Lo realizzai con lo Xio, basandomi su un vecchio articolo di Sound on Sound che non riesco più a trovare.
Ho poi replicato quel suono su altri synth, Minilogue ad esempio, con buoni risultati.
Le linee guida erano:
- onda ricca di armoniche tipo dente di sega oppure avendo 2 o 3 oscillatori, onde quadre o triangolari accordate su 2 o 3 ottave con volume scalato in maniera proporzionale
- filtro passabasso aperto isolando i primi 5/6 armonici
- filtro passa alto con slope dolce (6 o 12 db/ottava)
Il suono del flauto traverso ha la caratteristica di avere la seconda armonica leggermente preponderante sulla fondamentale, e a questo scopo agisce il filtro passa alto.
Ma il vero dilemma è dargli articolazione emulando lo sforzato (effetto molto usato nella musica rock, vedi Ian Anderson o in casa nostra Ivano Fossati e Vittorio Descalzi).
Aumenta la componente soffio e quello si fa con un noise generator modulato dalla velocity, ma cambia lo spettro armonico arrivando alla soppressione della fondamentale.
Qualcuno ha idee in merito?
È un gioco, ma mi servirà dal vivo molto presto.
Grazie a chi contribuirà.
io sul P08 ho un suono di flauto sempre in cantiere, ma non ci lavoro mai e langue emo

Giusto qualche giorno fa ho usato un Montage su cui c'è un preset di flauto molto bello, e mi sono accorto che la molta espressività era data da un suono un'ottava o due sopra (direi quindi il secondo armonico) che usciva a livelli di velocity più alti, ma non si manteneva, anzi dopo poche frazioni di secondo il flauto tornava a suonare un'ottava sotto.
Vorrei lavorarci anch'io per ottenere un effetto simile, e stavo pensando - non avendo il p08 un passa-alto - di usare i due oscillatori accordati ad un'ottava (o due) di distanza e regolarne il mix con la velocity, in modo da far risaltare l'oscillatore dell'ottava più alta a velocity maggiori. Questo oscillatore avrà un proprio adsr che ne limita la durata.
Ora, non è certo questo il modo migliore, perchè il secondo armonico ha un suono, ok, ma ha una componente molto grezza, quasi di rumore, non so se riesco a spiegarmi...
anonimo 12-11-19 10.07
@ zaphod
io sul P08 ho un suono di flauto sempre in cantiere, ma non ci lavoro mai e langue emo

Giusto qualche giorno fa ho usato un Montage su cui c'è un preset di flauto molto bello, e mi sono accorto che la molta espressività era data da un suono un'ottava o due sopra (direi quindi il secondo armonico) che usciva a livelli di velocity più alti, ma non si manteneva, anzi dopo poche frazioni di secondo il flauto tornava a suonare un'ottava sotto.
Vorrei lavorarci anch'io per ottenere un effetto simile, e stavo pensando - non avendo il p08 un passa-alto - di usare i due oscillatori accordati ad un'ottava (o due) di distanza e regolarne il mix con la velocity, in modo da far risaltare l'oscillatore dell'ottava più alta a velocity maggiori. Questo oscillatore avrà un proprio adsr che ne limita la durata.
Ora, non è certo questo il modo migliore, perchè il secondo armonico ha un suono, ok, ma ha una componente molto grezza, quasi di rumore, non so se riesco a spiegarmi...
la terza componente andrebbe forse simulata con un terzo oscillatore che utilizzi del rumore bianco
wildcat80 12-11-19 10.24
Ieri sera ci ho lavorato sul DeepMind.
Ho impiegato tutti e due i DCO.
DCO1 con saw e pulse abbastanza stretta
DCO2 con quadra accordata all'ottava
Attacco emulato con inviluppo del filtro.
Ho impiegato tutti gli slot della matrice di modulazione e il risultato c'è, in particolare per quanto riguarda la soppressione della fondamentale e l'enfasi su armoniche più acute.
Il transiente giusto comunque si ottiene con la terza armonica, devo vedere se riesco a dirottare il terzo EG a pilotare il livello del DCO2 che a questo punto dovrei accordare in dodicesima.
Purtroppo fino a domani sera non riesco a smanettarci, vi aggiornerò con clip audio.
Grazie ancora!
zaphod 12-11-19 10.44
@ anonimo
la terza componente andrebbe forse simulata con un terzo oscillatore che utilizzi del rumore bianco
vero, comunque il rumore ci vuole
Bob_Braces 12-11-19 11.02
wildcat80 ha scritto:
Lo realizzai con lo Xio, basandomi su un vecchio articolo di Sound on Sound che non riesco più a trovare.


Forse questo?
SoundOnSound Flute

Un po' di tempo fa avevo postato questa demo del MophoX4 con flauto, ma, va da sè, è un uso piuttosto lontano da un'intenzione rock :-)
Demo Mopho X4
zaphod 12-11-19 11.36
Bob_Braces ha scritto:
Forse questo?
SoundOnSound Flute

molto interessante... emo

ecco una cosa che non ho detto prima (mi sono dimenticato): con l'aftertouch sto cercando di riprodurre il "raglio" (non si chiama così, ma non so il nome dell'effetto che si fa soffiando nel flauto in modo che sembra pronunciare la R)
...e non è semplice!! emo
maxpiano69 12-11-19 11.59
@ zaphod
Bob_Braces ha scritto:
Forse questo?
SoundOnSound Flute

molto interessante... emo

ecco una cosa che non ho detto prima (mi sono dimenticato): con l'aftertouch sto cercando di riprodurre il "raglio" (non si chiama così, ma non so il nome dell'effetto che si fa soffiando nel flauto in modo che sembra pronunciare la R)
...e non è semplice!! emo
Uhm... LFO con onda quadra che modula in ampiezza il VCA (stile "Tremolo") e/o il filtro, ad una velocità circa di 5-6HZ (6 "ragli" al secondo)?
zaphod 12-11-19 12.03
@ maxpiano69
Uhm... LFO con onda quadra che modula in ampiezza il VCA (stile "Tremolo") e/o il filtro, ad una velocità circa di 5-6HZ (6 "ragli" al secondo)?
in effetti ho fatto proprio così, tanto se c'è una cosa che non manca sul P08 sono proprio gli LFO emo
...mi sono spiegato male, volevo dire che è difficile renderlo bene! E' complicato evitare l'effetto "mitraglia" che un tremolo in onda quadra porta ad avere. Bisogna che me lo vado un po' a spolverare, è tanto che non ci lavoro.
Mi ci sono un po' incaponito, sul flauto, ma è uno strumento che a me piace parecchio e riprodurlo bene, su un synth in sottrattiva, è tutt'altro che una passeggiata. Non tanto nel timbro principale in sè, ma in tutte le articolazioni che rendono espressiva un'esecuzione.
wildcat80 12-11-19 12.10
@ Bob_Braces
wildcat80 ha scritto:
Lo realizzai con lo Xio, basandomi su un vecchio articolo di Sound on Sound che non riesco più a trovare.


Forse questo?
SoundOnSound Flute

Un po' di tempo fa avevo postato questa demo del MophoX4 con flauto, ma, va da sè, è un uso piuttosto lontano da un'intenzione rock :-)
Demo Mopho X4
Sì era proprio quello! Thanks dovuto!
maxpiano69 12-11-19 12.11
@ zaphod
in effetti ho fatto proprio così, tanto se c'è una cosa che non manca sul P08 sono proprio gli LFO emo
...mi sono spiegato male, volevo dire che è difficile renderlo bene! E' complicato evitare l'effetto "mitraglia" che un tremolo in onda quadra porta ad avere. Bisogna che me lo vado un po' a spolverare, è tanto che non ci lavoro.
Mi ci sono un po' incaponito, sul flauto, ma è uno strumento che a me piace parecchio e riprodurlo bene, su un synth in sottrattiva, è tutt'altro che una passeggiata. Non tanto nel timbro principale in sè, ma in tutte le articolazioni che rendono espressiva un'esecuzione.
Mi viene un'idea, forse dovresti modulare in qualche modo la velocità del LFO in modo che non sia costante, ad esempio crescente, per renderlo più "umano" (ad esempio mediante l'aftertouch stesso)
zaphod 12-11-19 12.17
@ maxpiano69
Mi viene un'idea, forse dovresti modulare in qualche modo la velocità del LFO in modo che non sia costante, ad esempio crescente, per renderlo più "umano" (ad esempio mediante l'aftertouch stesso)
bella idea! emo
proverò
wildcat80 12-11-19 12.17
@ wildcat80
Sì era proprio quello! Thanks dovuto!
Riassumo le modulazioni impiegate:
Velocity filter (LP) cutoff
Velocity filter (LP) resonance
Velocity filter (HP) cutoff
Velocity Noise Generator level
Aftertouch pitch modulation
Afertouch VCA modulation
Envelope 1 filter (LP) cutoff

Ho dovuto impiegare 2 slot della mod Matrix per realizzare il tremolo.
Qualcosa cambierò destinando alcuni controlli fuori mod Matrix per vedere se riesco a innescare il transiente in XII nello sforzato (in teoria posso pilotare il volume del DCO2 dalla mod Matrix, vediamo cosa ne esce).
wildcat80 12-11-19 19.18
@ Bob_Braces
wildcat80 ha scritto:
Lo realizzai con lo Xio, basandomi su un vecchio articolo di Sound on Sound che non riesco più a trovare.


Forse questo?
SoundOnSound Flute

Un po' di tempo fa avevo postato questa demo del MophoX4 con flauto, ma, va da sè, è un uso piuttosto lontano da un'intenzione rock :-)
Demo Mopho X4
Ho ascoltato la clip, fantastica.
La natura sintetica si sente decisamente solo nel finale, dove si percepisce la "frizzantezza" dei bassi degli archi.
Comunque complimenti!
darcast 12-11-19 20.31
@ Bob_Braces
wildcat80 ha scritto:
Lo realizzai con lo Xio, basandomi su un vecchio articolo di Sound on Sound che non riesco più a trovare.


Forse questo?
SoundOnSound Flute

Un po' di tempo fa avevo postato questa demo del MophoX4 con flauto, ma, va da sè, è un uso piuttosto lontano da un'intenzione rock :-)
Demo Mopho X4
Accidenti che bello! Complimenti!
Bob_Braces 12-11-19 23.31
zaphod ha scritto:
ecco una cosa che non ho detto prima (mi sono dimenticato): con l'aftertouch sto cercando di riprodurre il "raglio" (non si chiama così, ma non so il nome dell'effetto che si fa soffiando nel flauto in modo che sembra pronunciare la R)


Stimolato dall'idea, ho provato anch'io a riprodurre il "raglio" col Mopho (che non dovrebbe essere troppo lontano dal P08 come architettura), ma non sono riuscito a partorire nulla di ascoltabile emo

Uno dei problemi nel riprodurre in modo credibile quell'effetto è che oltre a cercare di ricreare il "frullino" fatto con la lingua (e già è un'impresa) bisognerre fare sentire quella specie di mugolio intonato con la gola che i flautisti jazz/rock emettono insieme al frullino stesso.

Con due soli oscillatori e un solo filtro passa basso è un impresa oltre le mie capacità... se riesco a ritagliarmi un po' di tempo faccio magari una prova con i formant filter del micron, ma non parto molto convinto...
filigroove 13-11-19 22.18
Sono riuscito a fare due flauti grintosissimi in sottrattiva sia con il Nord Lead 2 che con in Jx8p, l'unica cosa che mi ricordo è di aver usato modulazione di frequenza (FM simulata nel caso del Nord) e cross modulation. Con questo tipo di modulazioni si possono evidenziare le varie armoniche anche in modo dinamico nel tempo, in più entrambe le tastiere rispondono a velocity per cui si possono programmare in modo che le armoniche più alte siano più evidenti con l'aumentare della dinamica. Se i vostri synth consentono di modulare un oscillatore con l'altro (restando nello spettro udibile) vi invito a provare.
Redjasper 14-11-19 18.36
@ wildcat80
Uno dei miei primi esperimenti di sintesi sonora emulativa è stato riprodurre il suono di un flauto traverso responsivo alla dinamica.
Lo realizzai con lo Xio, basandomi su un vecchio articolo di Sound on Sound che non riesco più a trovare.
Ho poi replicato quel suono su altri synth, Minilogue ad esempio, con buoni risultati.
Le linee guida erano:
- onda ricca di armoniche tipo dente di sega oppure avendo 2 o 3 oscillatori, onde quadre o triangolari accordate su 2 o 3 ottave con volume scalato in maniera proporzionale
- filtro passabasso aperto isolando i primi 5/6 armonici
- filtro passa alto con slope dolce (6 o 12 db/ottava)
Il suono del flauto traverso ha la caratteristica di avere la seconda armonica leggermente preponderante sulla fondamentale, e a questo scopo agisce il filtro passa alto.
Ma il vero dilemma è dargli articolazione emulando lo sforzato (effetto molto usato nella musica rock, vedi Ian Anderson o in casa nostra Ivano Fossati e Vittorio Descalzi).
Aumenta la componente soffio e quello si fa con un noise generator modulato dalla velocity, ma cambia lo spettro armonico arrivando alla soppressione della fondamentale.
Qualcuno ha idee in merito?
È un gioco, ma mi servirà dal vivo molto presto.
Grazie a chi contribuirà.
Pilotare le armoniche con la velocity ha lo svantaggio che questo parametro agisce dal momento che tu premi la nota, anche ritardando avrai comunque valori fissi. Nei flauti veri puoi dare più o meno fiato in qualsiasi momento. Io tenterei assegnando l'inserimento delle armoniche alla modulation, o a un pedale. Anzi, domani faccio una prova e poi casomai rettifico quanto appena scritto.
zaphod 15-11-19 13.00
Bob_Braces ha scritto:
Uno dei problemi nel riprodurre in modo credibile quell'effetto è che oltre a cercare di ricreare il "frullino" fatto con la lingua (e già è un'impresa) bisognerebbe fare sentire quella specie di mugolio intonato con la gola che i flautisti jazz/rock emettono insieme al frullino stesso.

eh ma allora sei pignolo... emo

Ho sentito la demo del Mopho X4 che avevi fatto, il flauto lo trovo davvero mirabile! Bravissimo emo