Oggi e' arrivato il Behringer Monopoly

anonimo 02-04-21 00.40
Stavolta non e' un pesce d'aprile (giuro).

Era da tempo che lo puntavo sia per le sue caratteristiche che per il desiderio di sempre di avere un "minimoog".
Quando vidi il Poly D in negozio fui titubante (per fortuna) e scelsi il model D, che effettivamente ha un suono molto fedele al mini moog.
Pero' mi era rimasto il magone del non avere un sintetizzatore a mobiletto stile mini e inizialmente volevo passare al Poly
Poi convinto dai consigli ricevuti sul forum, dove e' emerso che il Poly D e' meno fedele ed abbastanza pasticciato rispetto al mini, e consapevole della ridondanza tra expander e tastiera (simili anche se non identici), ho scelto invece di passare al Monopoly che ovviamente pilotera' anche il model D. Cosi' ho il vantaggio di sentire il suono di un minimoog da un synth che gli somiglia, ma anche quello di avere un sintetizzatore differente, che replica molto bene (almeno dai test visti sul tubo) le caratteristiche del suo antenato Korg.

Seguiranno le mie impressioni sia sul suono che sulla qualita' costruttiva, che immagino essere buona (il Poly D non e' per nulla scadente anzi !).
anonimo 02-04-21 21.41
Arrivato oggi alle 17 con estrema precisione del corriere.

Aperto l'imballo si e' illuminata tutta la casa. Estetica eccellente, con quel blu "parco della vittoria" che lo differenzia dal Poly D, ma fatto di materiali che ricordano davvero l'epoca d'oro dei sintetizzatori.

Belli i fianchetti in legno, il materiale delle manopole, il case, i controlli e perfino il lamierino in alluminio per tenere sollevato il pannello.
Vabbe' si sa che anche l'occhio vuole la sua parte.. Ho sempre desiderato un minimoog, non me lo sono mai potuto permettere, e riesco ad entusiasmarmi comunque con uno strumento marchiato Behringer : me lo avessero detto dieci anni fa, non ci avrei creduto.

Presa confidenza con i vari controlli (giusto qualche mezz'oretta per capire un po' il tutto) ero subito in pista a gestire al meglio i quattro oscillatori : sia per farlo suonare monofonico per capire la strana gestione della polifonia (strana per chi era abituato al digitale).

Se vuoi farlo suonare polifonico, devi tornare alle origini del sintetizzatore : ogni oscillatore e' una voce.. quindi devi impostarli tutti allo stesso modo se non vuoi che le varie note siano sfasate di ottave o che facciano pasticci vari.
Non mi ero ricordato di questo particolare ed all'inizio non capivo perche' faceva pasticci.
Poi il resto e' storia che conosciamo : LFO, VCO, filtri, forme d'onda, combinazioni varie, inviluppo ecc... e sei subito in pista.

Sinceramente non comprendo chi dice che senza preset e' un problema.. Cosi' come con il poly D, ci ho messo pochissimo tempo a farmi i suoni che volevo, e a passare dall'uno all'altro senza problemi.
Devo dire che anche sul Monopoly Behinger ha fatto centro.. Non avendo nelle orecchie il suono reale dell'originale korg (quello del minimoog lo conosco a memoria) non so dire quanto sia fedele all'originale (ma mi fido delle recensioni sul tubo)..
Ma per me e' un sintetizzatore a se stante, e' analogico e trasforma la corrente in suono come piace a me : basta questo per dire che sono gia' soddisfatto..
P.S. Difficilmente lo vedrete in vendita sul mercatino tra qualche mese, e se ne comparira' qualcuno, di certo non sono io.
paolo_b3 02-04-21 21.46
valenciano ha scritto:
con quel blu "parco della vittoria"

Ce l'avevo già in canna... rinfodero il coltello.

Congratulazioni Roby!!!

emoemoemo
maxpiano69 02-04-21 22.06
Hai fatto bene a fidarti del tuo istinto e prendere una cosa che volevi provare e avevi il sentore che ti avrebbe soddisfatto. Buon divertimento Roberto! emo
giosanta 02-04-21 22.20
Goditelo alla grande.
giannirsc 02-04-21 23.27
Curiosità..nessun preset e ci siamo..ma i vari knob e pulsanti trasmettono dei control change?.. si potrebbero salvare dei preset su sequencer tramite una sorta di “snapshot” della posizione dei knob..
anonimo 03-04-21 00.09
@ giannirsc
Curiosità..nessun preset e ci siamo..ma i vari knob e pulsanti trasmettono dei control change?.. si potrebbero salvare dei preset su sequencer tramite una sorta di “snapshot” della posizione dei knob..
Sinceramente quando ho letto la tua domanda mi son detto "ma ci vuole piu' tempo a fare lo snapshot di tutte le manopole, che a settarsele in proprio".
Pero' ti capisco... io suono in casa e per me andare a stravolgere/ ripristinare una configurazione non e' un problema.. : in mente ho le varie configurazioni di filtri, forme d'onda, inviluppi ecc come se fosse una fotografia, e passare dai vari tipi di lead a bassi e simili non ci metto molto.

pero' c'e' da dire che rispetto al model D il monopoly ha una cosa che lo rende piu' complicato da impostare rapidamente : se vuoi dei timbri polifonici devi impostare gli stessi parametri (pari pari) su ogni oscillatore..
E questo e' davvero laborioso da fare a mano : in casa non e' un problema, ma dal vivo purtroppo si..

Sinceramente io amo questo strumento in senso collezionistico e di passione, ma se suonassi in giro preferirei emulazioni digitali con tanto di preset ad eccezione del model D/Poly D che e' davvero un gioco da impostare (salvo per chi li usa per fare acid, con effetti particolari ecc..).. che oltretutto e' meglio usare con parsimonia per dare l'impressione che si stia usando un gioiello, qualcosa che fa la differenza solo se e' ben dosata.

Ora pero' passiamo alla risposta.. : purtroppo (e lo immaginavo dato che i potenziometri ed i selettori sono puramente analogici) non c'e' questa possibilita'.

Per sicurezza ho lanciato Midi OX per monitorare quali messaggi midi vengono trasmessi (mi aspettavo almeno filtro e cutoff) e di fatto ho visto sul monitor solo "note on e note off (con relativa velocity)" "bender" e "modulation". e sequencer. Poi per sicurezza ho guardato la midi implementation chart e conferma cio' che ho visto su Midi Ox.

Come strumento live, lo vedo per chi vuole usarlo su pochi brani impostando dei lead (che fanno il loro bel figurone) dove con poche modifiche cambi un po' il timbro per differenziare il suono tra i brani : le configurazioni classiche : square, triangolari, poi gli inviluppi che servono..
Quindi uno strumento complementare da sfoderare solo in certe occasioni.
Non lo vedo come strumento primario : per chi fa scalette con tanti brani ecc meglio un'emulazione meno fedele ma salvabile digitalmente su preset.


maxpiano69 03-04-21 07.33
@ giannirsc
Curiosità..nessun preset e ci siamo..ma i vari knob e pulsanti trasmettono dei control change?.. si potrebbero salvare dei preset su sequencer tramite una sorta di “snapshot” della posizione dei knob..
Dipende, se parliamo di uno strumento puramente analogico (nel percorso del segnale) allora quei pot(enziometri) agiscono direttamente su elementi del circuito elettrico di cui sono anzi parte integrante e di conseguenza i relativi "parametri" non sono né rilevati né comandabili digitalmente.

Pensa ad una vecchia radiolina di quelle senza memorie, per capirci: le "stazioni" non potevi memorizzarle né potevi leggere esattamente a quanti MHz erano, al massimo facevi le "tacche" sulla scala della sintonia emo

Nel Behringer Monopoly credo proprio che gli unici elementi "digitali" siano tastiera e PB/MW, nel senso che sono letti digitalmente per poter comunicare anche via MIDI, oltre a generare i relativi controlli (analogici, in maniera diretta o per conversione D/A) verso il generatore sonoro.
giannirsc 03-04-21 09.01
Ok vi ringrazio, la mia era semplice curiosità per un utilizzo in studio per capire se via midi c’era un modo per “salvare” il preset usato..per farvi capire..quando io creo una canzone mi salvo anche i sysex dei vari synth usati di modo che se tra 10 anni rimetto mano a quella canzone, posso ricaricare gli stessi preset.
maxpiano69 03-04-21 09.06
@ giannirsc
Ok vi ringrazio, la mia era semplice curiosità per un utilizzo in studio per capire se via midi c’era un modo per “salvare” il preset usato..per farvi capire..quando io creo una canzone mi salvo anche i sysex dei vari synth usati di modo che se tra 10 anni rimetto mano a quella canzone, posso ricaricare gli stessi preset.
In questo caso al posto dei sysex devi salvare ... una foto emo, oppure usare un patch sheet grafico, con una annotazione dei vari parametri, come probabilmente faceva anche Vince Clarke quando lo usava per creare i suoni di "I just can't get enough" dei DM (come riporta vintagesynth.com)

PS: sul sito Korg é ancora disponibile il patch sheet originale del Mono/Poly Link con i "factory preset" ed un foglio "blank" emo

PS2: in alternativa si potrebbe sfruttare il Mono/Poly della Korg Legacy Collection come "librarian" ed anche come (indegno?) sostituto per un uso con la DAW, quando non si possa/voglia collegare quello "vero" emo
anonimo 03-04-21 09.43
maxpiano69 ha scritto:
PS: sul sito Korg é ancora disponibile il patch sheet originale del Mono/Poly


Non lo sapevo !... super thank's
mima85 03-04-21 12.51
Bell'acquisto, buon divertimento emo
anonimo 03-04-21 13.19
@ mima85
Bell'acquisto, buon divertimento emo
Grazie Mima.. Sono davvero begli oggetti.. danno tanta soddisfazione a chi non ha potuto viverli nei tempi che furono, ma che ha sempre avuto passione per i sintetizzatori (nell'era dell'inflazione dei rompler, mi ero rifugiato sui VA).
mima85 03-04-21 15.27
valenciano ha scritto:
Sono davvero begli oggetti.. danno tanta soddisfazione a chi non ha potuto viverli nei tempi che furono, ma che ha sempre avuto passione per i sintetizzatori


Scommetto che il giorno dopo che sarà uscito l'UB-Xa arriverà un tuo thread "Ho ordinato l'UB-Xa" emo
giosanta 03-04-21 15.33
mima85 ha scritto:
Scommetto che il giorno dopo che sarà uscito l'UB-Xa arriverà un tuo thread "Ho ordinato l'UB-Xa"

emoemoemo
anonimo 03-04-21 17.15
@ mima85
valenciano ha scritto:
Sono davvero begli oggetti.. danno tanta soddisfazione a chi non ha potuto viverli nei tempi che furono, ma che ha sempre avuto passione per i sintetizzatori


Scommetto che il giorno dopo che sarà uscito l'UB-Xa arriverà un tuo thread "Ho ordinato l'UB-Xa" emo
Ti piace vincere facile Mima emoemo

La musica (e i sintetizzatori), di fatto e' tutto cio' che mi rimane.
Il mio "lockdown" e' cominciato due anni fa con una serie di eventi difficili, in due dei quali ho anche visto in faccia quella signora vestita di nero brutta brutta (un malore che ha richiesto l'urgenza dell'elisoccorso, un'intervento di sei ore da sveglio, dolorosissimo che purtroppo non riuscito ecc).. poi quando ho cercato di rialzarmi e riaffacciarmi ad una nuova vita, e' arrivata la pandemia che mi ha rinchiuso in casa : ha portato via mio papa', e stava portando via anche mio fratello (momenti terribili, pur avendo vissuto gia' l'inferno). Per non farmi mancare nulla, a fine del primo lockdown anche un infortunio con 50 giorni di prognosi.. (ce n'era da spararsi un colpo !).. Niente spese di carburante, viaggi, cene e tutte quelle cose di una vita normale... Avevo due scelte : o uscire fuori di testa, e gli ingredienti c'erano tutti, oppure accettare la vita cosi' com'e', e reagire con la consapevolezza che la vita stessa e' un alito, aggrappandomi alla mia passione di sempre.

Nel primo caso avrei speso tanti soldi in medici e medicine, nel secondo li ho spesi per la musica anche se il mio budget e' rimasto invariato (non avendo piu' una vita esterna).

Certo, avrei preferito fare una vita normale, uscire con amici/amiche.. fare qualche fine settimana al mare e tanto altro.. ma se il mondo e' crollato di colpo potevo solo soccombere o reagire, ed ho scelto la seconda strada.
Quando uscira' l'UB-XA sara' sicuramente mio !... si vive una volta sola, e quando ho visto la signora vestita di nero, ho riflettuto tanto ma proprio tanto.
giosanta 03-04-21 18.30
valenciano ha scritto:
...Avevo due scelte : o uscire fuori di testa, e gli ingredienti c'erano tutti, oppure accettare la vita cosi' com'e', e reagire con la consapevolezza che la vita stessa e' un alito, aggrappandomi alla mia passione di sempre...

il potere taumaturgico della musica è incredibile.
STAI SU, caro amico!
1paolo 03-04-21 18.41
@ anonimo
Ti piace vincere facile Mima emoemo

La musica (e i sintetizzatori), di fatto e' tutto cio' che mi rimane.
Il mio "lockdown" e' cominciato due anni fa con una serie di eventi difficili, in due dei quali ho anche visto in faccia quella signora vestita di nero brutta brutta (un malore che ha richiesto l'urgenza dell'elisoccorso, un'intervento di sei ore da sveglio, dolorosissimo che purtroppo non riuscito ecc).. poi quando ho cercato di rialzarmi e riaffacciarmi ad una nuova vita, e' arrivata la pandemia che mi ha rinchiuso in casa : ha portato via mio papa', e stava portando via anche mio fratello (momenti terribili, pur avendo vissuto gia' l'inferno). Per non farmi mancare nulla, a fine del primo lockdown anche un infortunio con 50 giorni di prognosi.. (ce n'era da spararsi un colpo !).. Niente spese di carburante, viaggi, cene e tutte quelle cose di una vita normale... Avevo due scelte : o uscire fuori di testa, e gli ingredienti c'erano tutti, oppure accettare la vita cosi' com'e', e reagire con la consapevolezza che la vita stessa e' un alito, aggrappandomi alla mia passione di sempre.

Nel primo caso avrei speso tanti soldi in medici e medicine, nel secondo li ho spesi per la musica anche se il mio budget e' rimasto invariato (non avendo piu' una vita esterna).

Certo, avrei preferito fare una vita normale, uscire con amici/amiche.. fare qualche fine settimana al mare e tanto altro.. ma se il mondo e' crollato di colpo potevo solo soccombere o reagire, ed ho scelto la seconda strada.
Quando uscira' l'UB-XA sara' sicuramente mio !... si vive una volta sola, e quando ho visto la signora vestita di nero, ho riflettuto tanto ma proprio tanto.
Perbacco! E’proprio il caso di augurarti una SERENA Pasqua..
anonimo 03-04-21 18.43
@ giosanta
valenciano ha scritto:
...Avevo due scelte : o uscire fuori di testa, e gli ingredienti c'erano tutti, oppure accettare la vita cosi' com'e', e reagire con la consapevolezza che la vita stessa e' un alito, aggrappandomi alla mia passione di sempre...

il potere taumaturgico della musica è incredibile.
STAI SU, caro amico!
Beh, con 1.65 di statura e' un po' difficile... ma essendo il piu' alto in famiglia mi sento su..emoemo
anonimo 03-04-21 18.45
@ 1paolo
Perbacco! E’proprio il caso di augurarti una SERENA Pasqua..
Grazie Paolo !... ora posso dire di essere sereno, non certo per il Monopoly (le cose materiali aiutano ma non sono la soluzione), ma sicuramente per tutto il percorso fatto.. La vita in fondo e' una scuola, ed occorre comunque dare un senso a tutte le esperienze che ci si ritrova ad affrontare... Poi la musica aiuta : e' il regalo piu' prezioso che mi ha lasciato mio papa'.