Cercasi gsi gemini+dmc 122

Jordanlordphun 26-06-21 13.52
Salve a tutti, avvio questo thread perché ho cercato per un po' nel forum e su MM ma non ho trovato nulla
Negli scorsi mesi c'era su MM l'annuncio per la sopra citata combinazione di strumenti al vantaggioso prezzo di 950 neuri
Ora, io non ero nella condizione economica di pensare realmente all'acquisto ma adesso sono arrivati i 18 anni e posso, MA purtroppo l'annuncio non c'è più (penso da pochi giorni)
Non ricordo il nome dell'utente che lo aveva messo ma ricordo che quando lo vidi la prima volta mi convinsi di averlo visto qua nel forum, per cui
Nel caso ricordassi bene, potrebbe l'utente contattarmi?
maxpiano69 26-06-21 14.10
@ Jordanlordphun
Salve a tutti, avvio questo thread perché ho cercato per un po' nel forum e su MM ma non ho trovato nulla
Negli scorsi mesi c'era su MM l'annuncio per la sopra citata combinazione di strumenti al vantaggioso prezzo di 950 neuri
Ora, io non ero nella condizione economica di pensare realmente all'acquisto ma adesso sono arrivati i 18 anni e posso, MA purtroppo l'annuncio non c'è più (penso da pochi giorni)
Non ricordo il nome dell'utente che lo aveva messo ma ricordo che quando lo vidi la prima volta mi convinsi di averlo visto qua nel forum, per cui
Nel caso ricordassi bene, potrebbe l'utente contattarmi?
Ciao, non credo tu lo abbia visto sul forum (perchè quello che vendeva la sola DMC 122 senza Gemini ...ero io ) emo e l'annuncio su MM di cui parli lo ricordo bene pure (era di un utente MM di Torino, cui ho anche scritto sempre su MM perché per errore lo aveva messo nella categoria Digital Piano)

Se l'annuncio è stato rimosso allora credo che nel frattempo lo abbia finalmente venduto, era un bel po' che quell'annuncio era li d'altro canto... non sarà facile ne vengano fuori altri dato il tipo di oggetto, ma puoi sempre crearti una ricerca automatica su MM (servizio "Avvisami") così se qualcosa salta fuori...
Jordanlordphun 26-06-21 14.34
@ maxpiano69
Ciao, non credo tu lo abbia visto sul forum (perchè quello che vendeva la sola DMC 122 senza Gemini ...ero io ) emo e l'annuncio su MM di cui parli lo ricordo bene pure (era di un utente MM di Torino, cui ho anche scritto sempre su MM perché per errore lo aveva messo nella categoria Digital Piano)

Se l'annuncio è stato rimosso allora credo che nel frattempo lo abbia finalmente venduto, era un bel po' che quell'annuncio era li d'altro canto... non sarà facile ne vengano fuori altri dato il tipo di oggetto, ma puoi sempre crearti una ricerca automatica su MM (servizio "Avvisami") così se qualcosa salta fuori...
Ah bene, grazie della spiegazione e mi sa che farò come dici tu
purtroppo il gemini non ha avuto l'attenzione che merita quindi è normale che ce ne siano pochi in giro
d_phatt 26-06-21 15.30
@ Jordanlordphun
Ah bene, grazie della spiegazione e mi sa che farò come dici tu
purtroppo il gemini non ha avuto l'attenzione che merita quindi è normale che ce ne siano pochi in giro
Ciao,
Su quella cifra (900€ circa) trovi le versioni desktop o rack nuove. Immagino che tu lo sappia già, d'altra parte cerchi il Gemini+DMC che è una cosa diversa, ma te lo dico comunque per sicurezza.
JohnBarleycorn 27-06-21 09.51
@ Jordanlordphun
Salve a tutti, avvio questo thread perché ho cercato per un po' nel forum e su MM ma non ho trovato nulla
Negli scorsi mesi c'era su MM l'annuncio per la sopra citata combinazione di strumenti al vantaggioso prezzo di 950 neuri
Ora, io non ero nella condizione economica di pensare realmente all'acquisto ma adesso sono arrivati i 18 anni e posso, MA purtroppo l'annuncio non c'è più (penso da pochi giorni)
Non ricordo il nome dell'utente che lo aveva messo ma ricordo che quando lo vidi la prima volta mi convinsi di averlo visto qua nel forum, per cui
Nel caso ricordassi bene, potrebbe l'utente contattarmi?
Ciao, purtroppo quello in offertissima su mm alla fine l'ha venduto, sono abbastanza rari da trovare, soprattutto a quel prezzo, il mio ke lo terrò per parecchi anni, se sento qualcosa ti avviso, quanto ti sei fissato di budget?
Jordanlordphun 27-06-21 12.13
@ d_phatt
Ciao,
Su quella cifra (900€ circa) trovi le versioni desktop o rack nuove. Immagino che tu lo sappia già, d'altra parte cerchi il Gemini+DMC che è una cosa diversa, ma te lo dico comunque per sicurezza.
Eh sì, so che ci sono sempre disponibili quelle versioni e mi sa anche che verterò su quelle...considera che pensavo di acquistare dmc122+gemini per sbarazzarmi della mia yamaha mx 61 ,che in caso avrei sostituito con la più potente motif rack es da controllare senza problemi dal dmc122 e per di più completando alcune mancanze del gemini, come profondità dell'editing e ordine degli effetti. Adesso vicino a me c'è la ugualmente potente master novation sl mk2 che potrebbe benissimo servire a controllare il gemini rack ed eventualmente il motif rack
Jordanlordphun 27-06-21 12.18
@ JohnBarleycorn
Ciao, purtroppo quello in offertissima su mm alla fine l'ha venduto, sono abbastanza rari da trovare, soprattutto a quel prezzo, il mio ke lo terrò per parecchi anni, se sento qualcosa ti avviso, quanto ti sei fissato di budget?
Ehi grazie, starò all'erta per vedere se qualcuno ne sbuca fuori. Come budget penso sui 1000, 100 in più o in meno. Quelle rare volte che ho visto la combo in vendita mi sembra che fosse su quella fascia di prezzo. Inoltre c'era anche un'altro annuncio per dmc122+gemini di un altro utente ed era a 950
JohnBarleycorn 27-06-21 13.16
@ Jordanlordphun
Ehi grazie, starò all'erta per vedere se qualcuno ne sbuca fuori. Come budget penso sui 1000, 100 in più o in meno. Quelle rare volte che ho visto la combo in vendita mi sembra che fosse su quella fascia di prezzo. Inoltre c'era anche un'altro annuncio per dmc122+gemini di un altro utente ed era a 950
Ti ho mandato un messaggio, magari risolvi emo
Secondo cosa ci devi fare, dmc+gemini affiancato ad un buon midi router come sipario o camelot (se hai un ipad), espande notevolmente le sue potenzialità. Salvo particolari esigenze su multilayer, sequenze/arpeggiatore o pad stratificati, ci fai pressoché tutto.
Ho un gemini rack e un dmc espanso e ti posso assicurare che la paletta sonora di gemini é piuttosto importante, se lo trovi approfittane subito,
Per parecchio tempo sono andato avanti col rack collegato a 2 master (di cui una 88 pesata) e in live era una potenza peró io lo uso nudo e crudo, poi ho trovato un dmc usato (quello di maxpiano69) e l’ho comprato al volo, il modulo gemini lo comprai nuovo da thomann. Ora ho il mio strumento fisso da usare a casa.
Edit: la novation tienitela cara, é difficile trovare altre tastiere con meccanica di quella qualità a prezzi umani
Jordanlordphun 28-06-21 22.14
@ JohnBarleycorn
Ti ho mandato un messaggio, magari risolvi emo
Secondo cosa ci devi fare, dmc+gemini affiancato ad un buon midi router come sipario o camelot (se hai un ipad), espande notevolmente le sue potenzialità. Salvo particolari esigenze su multilayer, sequenze/arpeggiatore o pad stratificati, ci fai pressoché tutto.
Ho un gemini rack e un dmc espanso e ti posso assicurare che la paletta sonora di gemini é piuttosto importante, se lo trovi approfittane subito,
Per parecchio tempo sono andato avanti col rack collegato a 2 master (di cui una 88 pesata) e in live era una potenza peró io lo uso nudo e crudo, poi ho trovato un dmc usato (quello di maxpiano69) e l’ho comprato al volo, il modulo gemini lo comprai nuovo da thomann. Ora ho il mio strumento fisso da usare a casa.
Edit: la novation tienitela cara, é difficile trovare altre tastiere con meccanica di quella qualità a prezzi umani
Diciamo che comunque il mio primo pensiero è il dmc/gemini ma penso seriamente (in seguito) di aggiungere il motif rack per ''sound design'' per esempio uno dei suoni preferiti che ho creato nella mia mx61 (che è un downgrade del motif) è un ep senza attacco e con sustain infinito e tanta release che uso come pad, e cose di questo tipo penso che siano oltre le possibilità del gemini. Lo dico perchè per un po' online è stata disponibile una simulazione dell'editor di gemini e se non ricordo male non trovai settings adsr per il rhodes oppure simili che permettessero lo stesso risultato. Oppure un lead bello complesso alla derek sherinian che passa attraverso ventordici effetti in un ordine preciso o che so io. E poi il motif rack rappresenterebbe comunque un upgrade rispetto alla mx61 in fatto di multitimbricità, effettistica e editabilità. L'alternativa è quella molto ragionevole di utilizzare semplicemente un computer, ma non voglio essere dipendente da uno per poter suonare.
giosanta 28-06-21 23.23
Jordanlordphun ha scritto:
...cose di questo tipo penso che siano oltre le possibilità del gemini...

Piu che altro sono oltre gli scopi, Gemini nasce per altro, ed è un "altro" che fa molto bene.
d_phatt 29-06-21 00.14
@ Jordanlordphun
Diciamo che comunque il mio primo pensiero è il dmc/gemini ma penso seriamente (in seguito) di aggiungere il motif rack per ''sound design'' per esempio uno dei suoni preferiti che ho creato nella mia mx61 (che è un downgrade del motif) è un ep senza attacco e con sustain infinito e tanta release che uso come pad, e cose di questo tipo penso che siano oltre le possibilità del gemini. Lo dico perchè per un po' online è stata disponibile una simulazione dell'editor di gemini e se non ricordo male non trovai settings adsr per il rhodes oppure simili che permettessero lo stesso risultato. Oppure un lead bello complesso alla derek sherinian che passa attraverso ventordici effetti in un ordine preciso o che so io. E poi il motif rack rappresenterebbe comunque un upgrade rispetto alla mx61 in fatto di multitimbricità, effettistica e editabilità. L'alternativa è quella molto ragionevole di utilizzare semplicemente un computer, ma non voglio essere dipendente da uno per poter suonare.
Come dice Giosanta.

Il Gemini è una cosa diversa, più "stage vintage" e molto filologica per certi versi.
Ha comunque ben 10 effetti per ogni parte, ognuno con tutti i parametri, più l'eq, ma in ordine fissato.
Diciamo che con il Gemini, il Rhodes fa il Rhodes e il pad te lo programmi con il sintetizzatore polifonico.
E, tanto per fare un esempio, se ben ricordo (dovrei accenderlo e riprovarci...) i suoni di piano non rispondono al pitch bend. Però le cose che fa le fa quasi tutte alla grande, specie le più importanti.

Se cerchi un synth a campioni multitimbrico e con effetti, devi in effetti andare su una workstation.
JohnBarleycorn 29-06-21 00.28
@ giosanta
Jordanlordphun ha scritto:
...cose di questo tipo penso che siano oltre le possibilità del gemini...

Piu che altro sono oltre gli scopi, Gemini nasce per altro, ed è un "altro" che fa molto bene.
Esatto, è un po’come avere a che fare con un set di strumenti reali da suonare uno per volta. La vera forza sta nel motore di sintesi che , tolto il sample player, è tutto a modelli fisici, suonarlo live è una goduria totale. Oltre il vb3, quando mi ritrovo a suonare il modello fisico del rhodes o del wurlizer è come mettere le mani su uno strumento reale, dinamica infiinita e millemila sfumature sul suono, è estremamente musicale.
@Jordanlordphun il sample player permette di gestire l’adsr e tra i campioni on board ci sono anche dei rhodes, se vuoi giocarci un pochino potresti ottenere qualcosa di simile….niente editing spinto ovviamente, invece per suoni più elaborati serve altro, valuterei anche l’opzione synth dedicato, con unl blofeld, che usato lo trovi anche sotto i 400, si tira fuori tanta roba interessante e sul sound design è piuttosto versatile.
Jordanlordphun 29-06-21 00.32
diciamo che avete capito tutti cosa ho in mente...compresa l'opzione blofeld a cui pure stavo pensando A questo punto mi deciderò su cosa fare DOPO aver conosciuto un po' gemini. Thanks a tutti
giosanta 29-06-21 00.42
Se posso faccio invece una domanda.
Parlo del Gemini Rack o Desktop, ovvero con due DSP indipendenti.
Consideriamone uno totalmente "assorbito" dal VB3 completo (DMC + pedaliera).
Se l'altro pilota un piano resta disponibile un altro canale midi di questo secondo DSP per pad ecc. oppure no?
Grazie.
d_phatt 29-06-21 01.10
@ giosanta
Se posso faccio invece una domanda.
Parlo del Gemini Rack o Desktop, ovvero con due DSP indipendenti.
Consideriamone uno totalmente "assorbito" dal VB3 completo (DMC + pedaliera).
Se l'altro pilota un piano resta disponibile un altro canale midi di questo secondo DSP per pad ecc. oppure no?
Grazie.
No, non è disponibile. Ogni strumento "assorbe" completamente un DSP, con il caso particolare del VB3 che come giustamente dici usa un solo DSP per due manuali e la pedaliera. Quindi puoi avere massimo due strumenti disponibili contemporanemente.

Quello che al limite si può fare (e che io in scaletta faccio tramite master keyboard, ma volendo e sufficiente tempo si può fare anche a mano direttamente sull'expander) è cambiare di volta in volta il generatore sonore assegnato a un certo DSP. Così hai tutti gli strumenti disponibili a turno, due alla volta massimo. Ma quando cambi, se tieni note premute relative a quella parte c'è lo stacco (e comunque gli ci vuole un mezzo secondo a cambiare motore di sintesi).

Insomma, per farla semplice si possono usare massimo due generatori sonori contemporaneamente.
giosanta 29-06-21 11.45
d_phatt ha scritto:
...Insomma, per farla semplice si possono usare massimo due generatori sonori contemporaneamente.

Grazie. Era solo per capire, è comunque una macchina eccellente.
Unico relativo limite, a mio modo di vedere e sempe sulle versioni a doppio DSP, la mancanza di uscite audio separate, ovvero mandare il VB3 su un vero Leslie.
d_phatt 29-06-21 11.59
@ giosanta
d_phatt ha scritto:
...Insomma, per farla semplice si possono usare massimo due generatori sonori contemporaneamente.

Grazie. Era solo per capire, è comunque una macchina eccellente.
Unico relativo limite, a mio modo di vedere e sempe sulle versioni a doppio DSP, la mancanza di uscite audio separate, ovvero mandare il VB3 su un vero Leslie.
Sono d'accordo, se per assurdo potessi fargli delle modifiche a piacimento, la prima che farei sarebbe mettere una seconda coppia di uscite assegnabile, anche se non le userei per il Leslie. Ma già è tanta roba così.

In realtà teoricamente tutte queste si potrebbero fare comprando due Gemini Rack e mettendoli in un rack da 2 unità. Così facendo uno avrebbe 4 DSP e due coppie di uscite stereo separate. E costerebbe comunque praticamente la metà di molti strumenti top di gamma.
Ma, a parte che non ho i soldi emo, a me non serve. Strutturando bene i cambi di suoni programmando la master keyboard, me la cavo anche con i brani con i cambi suoni più complessi in scaletta. È vero che per alcuni pezzi devo mettere alcune semplici parti di contorno nelle sequenze (suoni sintetici d'atmosfera), ma quello non è solo per i 2 DSP, è anche perché sfortunatamente ho solo 2 mani, e infatti adoperano la stessa soluzione anche i tastieristi di quelle band.
MicheleJD 29-06-21 13.43
d_phatt ha scritto:
È vero che per alcuni pezzi devo mettere alcune semplici parti di contorno nelle sequenze (suoni sintetici d'atmosfera), ma quello non è solo per i 2 DSP, è anche perché sfortunatamente ho solo 2 mani, e infatti adoperano la stessa soluzione anche i tastieristi di quelle band.


Ciao scusa la domanda banale, ma cosa vuol dire? sono dei piccoli spezzoni di “base” su cui suoni sopra? e come li gestisci?

so che per molti sarà scontato, ma io proprio non ne so nulla e mi incuriosisce. grazie in anticipo
d_phatt 29-06-21 14.19
@ MicheleJD
d_phatt ha scritto:
È vero che per alcuni pezzi devo mettere alcune semplici parti di contorno nelle sequenze (suoni sintetici d'atmosfera), ma quello non è solo per i 2 DSP, è anche perché sfortunatamente ho solo 2 mani, e infatti adoperano la stessa soluzione anche i tastieristi di quelle band.


Ciao scusa la domanda banale, ma cosa vuol dire? sono dei piccoli spezzoni di “base” su cui suoni sopra? e come li gestisci?

so che per molti sarà scontato, ma io proprio non ne so nulla e mi incuriosisce. grazie in anticipo
Sì, più o meno.
Lo fanno alcuni gruppi, in pratica alcune parti che per qualche motivo (mancanza di musicisti, necessità di strumenti particolari, ecc.) sarebbe impossibile suonare dal vivo con una certa formazione vengono precedentemente registrate in un multitraccia "parziale" del brano e quindi mixate. Ne usce una traccia mono oppure stereo sulla quale il gruppo suona sopra. Ovviamente tutto deve essere sincronizzato perfettamente, spesso l'uso delle sequenze è accoppiato con quello di tracce click e vengono gestite o tramite moduli appositi o tramite computer.

Io se necessario ne faccio uso, ma mi sono dato delle regole, e cioè: innanzitutto faccio di tutto per non usarle, se è inevitabile ci metto solo tappeti sonori di importanza secondaria, comunque sempre programmati e registrati da me. Ci sono dei brani dove questi suoni sono comunque fondamentali e non possono essere semplicemente tolti.
Quando suonavo in teatro c'era all'occorrenza un altro tastierista, ora in teatro non si suona più e in sala prove mi arrangio (le gestisce il batterista).
D'altra parte da un punto di vista esecutivo non vedo grande differenza da mandare una sequenza e premere play sull'arpeggiatore di un synth.
MicheleJD 29-06-21 17.47
@ d_phatt
Sì, più o meno.
Lo fanno alcuni gruppi, in pratica alcune parti che per qualche motivo (mancanza di musicisti, necessità di strumenti particolari, ecc.) sarebbe impossibile suonare dal vivo con una certa formazione vengono precedentemente registrate in un multitraccia "parziale" del brano e quindi mixate. Ne usce una traccia mono oppure stereo sulla quale il gruppo suona sopra. Ovviamente tutto deve essere sincronizzato perfettamente, spesso l'uso delle sequenze è accoppiato con quello di tracce click e vengono gestite o tramite moduli appositi o tramite computer.

Io se necessario ne faccio uso, ma mi sono dato delle regole, e cioè: innanzitutto faccio di tutto per non usarle, se è inevitabile ci metto solo tappeti sonori di importanza secondaria, comunque sempre programmati e registrati da me. Ci sono dei brani dove questi suoni sono comunque fondamentali e non possono essere semplicemente tolti.
Quando suonavo in teatro c'era all'occorrenza un altro tastierista, ora in teatro non si suona più e in sala prove mi arrangio (le gestisce il batterista).
D'altra parte da un punto di vista esecutivo non vedo grande differenza da mandare una sequenza e premere play sull'arpeggiatore di un synth.
Grazie d phatt!
So che a volte l uso di basi preregistrate viene visto male ma io ritengo in realtà sia una dimostrazione di grande abilità da parte del musicista/gruppo perché non ammette errori e necessità di un ottimo lavoro di preparazione. (non va confuso con chi mette su un midifile e fa finta di suonare nei pianobar o nei karaoke… e in verita in passato per un certo periodo ho fatto anch’io pianobar, ma avevo basi midi opportunamente modificate per cui io suonavo il piano o l organo o i synth e il midi faceva le parti di batteria basso chitarra ecc ecc…e non mi sentivo un “abusivo” perché se sbagliavo si sentiva e come.. molte canzoni erano piano e voce e la base la facevo entrare solo nei ritornelli ad esempio). Che software si usano principalmente con i gruppi per avere anche i click? (o se vi sono soluzioni hardware) giusto per imparare, la mia esperienza ormai risale a quasi due decenni fa. da allora ho solo suonato in casa da solo quindi non ho più seguito gli sviluppi e le nuove soluzioni. grazie ancora