@ zaphod
scilivano ha scritto:
se lo microfono il suono che esce non è più il solito.
ciao,
il link ad una precedente discussione che ti ha messo Max (quello sulla microfonazione) è un buono spunto per capire quali microfoni usare - e scoprire magari perchè ti suona in modo diverso.
Farei una riflessione in più: se la saletta non è una piazza d'armi e i volumi sono lancinanti, oltre al consiglio già dato di abbassare tutti il volume, starei attento che i microfoni messi intorno al Leslie non prendano altri strumenti, impastando tutto e peggiorando la situazione. Penserei forse a piazzare qualche pannello di plexiglass intorno al Leslie in modo che i microfoni prendano il meno possibile del resto.
C'è anche il rischio che microfonandosi i soliti chitarristi alzino il loro volume perchè non si sentono più come prima
E la guerra continua!
Parlo in sala prove. In un locale è diverso.
scilivano ha scritto:
Penso che dovrebbero essere gli altri a dirmi di abbassare....io uso molto i primi 3/4 drawbar, in quel caso sparisco propio....non credo sia normale...non pensi? Sia L'Hammond che il leslie sono completamente revisionati, questo è il mio primo Hammond perciò non ho conoscenza in materia, ma se mi dici che ciò è normale, proverò a microfonarlo,comunque grazie per la risposta.
Il mio consiglio, seguito poi da tutti, non voleva essere ironico o una presa in giro, nonostante il tono scherzoso.
La prima cosa a cui ho pensato è la cattiva gestione dei volumi che in moltissimi casi è la base dei problemi in una sala prove
E soprattutto parte dai soliti chitarristi
che sembrano non sentirsi mai! Forse perchè loro non stanno diretti davanti all'ampli come il povero tastierista spesso seduto all'altezza dei coni a cui arriva la volumata dritta in faccia! Ma si mettono a 20 cm con l'ampli all'altezza del deretano, non delle orecchie.
Prova a farli suonare facendoli mettere al tuo posto, io a un chitarrista l'ho fatto fare e mi ha dato pure ragione, uscivo dalla sala prove rovinato ogni volta, mentre lui si beava dei suoi assoli!
Se no, non saprei proprio. Per lo stesso ragionamento, se lo spazio lo permette, prova a spostare tu il leslie, anzichè dietro magari più su un lato o viceversa.
Dico magari delle scemate perchè purtroppo non ho mai posseduto un hammond più leslie, l'ho solo provato e suonato sporadicamente in casa di un amico che ne è proprietario.
Ma caspita il 145 suonava eccome! Eravamo da soli, senza il gruppo, e non ho esperienze in un gruppo con hammond e leslie. E' vero. Ma da quello che ho sentito secondo me in una sala prova dovrebbe sentirsi!
In ambito rock per la mia minima "esperienza" il problema parte spesso da lì.
Altro consiglio "insensato"
: spesso l'hammond o le tastiere sono viste come un suono accessorio che fa da tappeto o riempitivo principalmente per gli assoli degli altri
Suona con chitarristi che amano il suono dell'hammond. Saranno i primi loro ad abbassarsi se non lo sentono!
Sì qui scherzo, diciamo
, non conosco il genere che fai nè il tuo gruppo.
Complimenti per la strumentazione!