Posseggo sia un P515 che un P115 ed ho posseduto per 17 anni un impareggiabile P120 (ma se voglio ne ho sempre un altro sempre disponibile per le serate)
PS500 ...un P515 con la meccanica del P115 ...ma quelle lucette/note midi lo scredita molto per un uso più serio.
Il P515 ...ok, direi che il "pieno" sotto i tasti si fa sentire e soddisfa le pretese sul tocco, magari trovo la distribuzione del peso troppo costante nell'escursione, ovvero, non si sente molto la simulazione dello sgancio del martelletto, c'è, si, lo scalino ...ma solo quello e quindi il meccanismo sembra un po' "colloso", ma stiamo parlando di livelli elevati perché la meccanica del P515 risulta comunque meno collosa delle meccaniche tutto legno di alcuni Kawai che provai e misi in concorrenza per l'acquisto fatto.
L'editing del suono è molto profondo e si può modificare a piacimento .
Il CFX binaurale in cuffia è una goduria, praticamente non senti il suono dagli auricolari ma ce l'hai difronte, con tutta l'aria intorno, risonanze etc... non stanca per niente!
Il Bosendorfer ...non so dove l'abbiano campionato, tutti quelli veri che ho suonato (dall'Imperial al 1/2 coda che avevo affittato in sala) avevano sempre un suono "urlato" mentre quello sul P515 è scuro, dolce, dolcissimo, al limite del rischio diabete, però è bella la zona dei bassi, campionato con un corpo, una pastosità che non ho mai sentito altrove ma, quando lo uso, edito parecchio l'EQ e la picchiata del martelletto.
Gli altri suoni ...bah... dico solo per qualcuno:
>l'Honky è un piano normale solo modulato in maniera costante (ricordo invece che sui Kawai che avevo provato potevi scordare ogni nota in + o in - dandogli pure più o meno la "botta" metallica random sulle varie note, era spettacolare!)
>Jazz piano è volutamente meno preciso, bassi più cordosi, più simile ad un piano non in perfette condizioni ...come in un club (?)
ma ha una taratura della risposta dinamica che facilita molto accenti e ghost note
>El. Piano, qualche preset, col phaser, funziona ...ma in generale è poco reattivo ai cambi di dinamica ...era più suonabile e musicale, anche se distante, l'El Piano del P120.
I molti altri suoni: xxzzo li mettono a fare? cori, chitarre, archi ...ma chi compra uno strumento del genere che ci fa? ok per gli altri oltre 300 suoni in protocollo MIDI File (da usare per far suonare basi?) Ma mai usati.
Piccolo inciso per l'ultimo della classe, il P45: peccato per la polifonia (64 note) ma il vecchio campionamento AWM (caldo, profondo e solido) anche con la solita GHS si fa suonare in maniera veramente musicale, direi che il P45 risulta più pianistico del P115.