bat_man ha scritto:
Le palestre sono strapiene...
Le palestre strapiene, con l'aumento costante della percentuale di persone sovrappeso o addirittura obese sulla scia di quel che succede oltre oceano, non lo vedo un male. Metto le mani avanti, non lo intendo come critica o peggio offesa per le persone che soffrono di questi problemi, sono rientrato anch'io in quella statistica per la stragrande maggioranza della mia vita quindi so bene cosa vuol dire essere in quella condizione, non è piacevole.
A parte questo si, è triste vedere come l'offerta di negozi fisici si stia restringendo sempre di più, non solo per quanto riguarda gli strumenti musicali ma anche altri settori specialistici come l'audio hi-fi, l'informatica, la componentistica elettronica (questi ultimi in particolare sono ormai mosche bianche) eccetera. Io fino a pochi anni fa per esempio quando dovevo comprare qualche componente informatico andavo sempre dal mio spacciatore di fiducia di PC e pezzi, negozio che tra l'altro faceva parte di una catena piuttosto grossa di negozi informatici. Non compravo su Internet anche se magari avrei risparmiato qualche soldo, preferivo l'esperienza di andare in negozio. Un paio d'anni fa ha improvvisamente chiuso i battenti lasciando a casa un'ottantina di persone su tutto il territorio nazionale e da allora, quando mi serve un hard disk, una scheda o altro, sono costretto a comprare su Internet perché negozi fisici nella mia zona che vendono questa categoria merceologica non ce ne sono più.
Per quanto riguarda i negozi di musica fortunatamente ce ne sono ancora due o tre nella città dove vivo, di cui uno in particolare che tratta anche roba vintage piuttosto interessante (ha un Memorymoog in vetrina, tanto per dire...). Quelle poche volte che mi serve qualcosa relativo alla musica, se non si tratta di componentistica elettronica per riparare o restaurare qualche vecchio dinosauro e che si trova solo su Internet, vado da loro. Non so però per quanto lo potrò ancora fare a questo punto.
D'altronde è lo specchio di questi tempi di crisi, la gente ha sempre meno soldi da spendere, compra meno e quando compra la maggior parte delle volte lo fa su Internet, per risparmiare. E i negozi chiudono.