10 km

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

22-08-21 12.53

Era da un pochino che volevo riprendere a correre seriamente.
C'è voluto un mesetto di preparazione, finalmente ieri ho chiuso i primi 10 km di misto, 400 mi di dislivello per 10 km e 40 metri in un'ora e 27 minuti.
E alla fine sono passato a prendermi un paio di Ichnusa non filtrata per cena e dopocena emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12172
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-08-21 14.34

Io non corro ma cammino (come già raccontato diverse volte peraltro), se corro ho la lingua che striscia al suolo già dopo pochi minuti. Non sono fatto per correre.

Ieri mi sono fatto una camminata di circa 4 ore, siccome cammino a più di 5 Km/h (arrivo facilmente anche a 6 Km/h) avrò sicuramente superato i 20 Km di distanza percorsa. A spanne per via della zona collinare in cui abito avrò fatto si e no 300 m di dislivello, distribuiti in vari su e giù lungo il percorso. A cena, un panino con mortadella ma di dimensioni modeste, e soprattutto molta frutta. Da bere rigorosamente acqua.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

22-08-21 15.12

Al momento per l'idratazione durante l'esercizio mi sono arrangiato, ma stamattina ho comprato lo zainetto (da non caricare a Ichnusa ovviamente), fa ancora molto caldo qui, superando certi tempi occorre essere attrezzati.
Ho iniziato con la camminata veloce, e sono passato alla corsa quando ho raggiunto medie fra gli 8 e i 9 km orari.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

22-08-21 19.35

10 km di corsa per me è la distanza perfetta. Se la si "possiede" non rischi affaticamenti muscolari, ovviamente percorrendola alla velocità che consente il nostro fisico. Con questo caldo però non vado oltre i 7 km + 1 km di defaticamento, a volte anche meno.
Comunque anche con la temperatura giusta i 10 km li faccio una volta al mese, non di più.
La mia media di percorrenza è circa di 8 km a seduta.
Ora per me la velocità di crociera è 10 km /ora massimo, leggi 6 min / km. Anche leggermente più lento...

Per la seduta sarebbe corretto caricare il serbatoio di sali minerali ed un po' di maltodestrine, anche se io non lo faccio, è un errore ed i risultati si vedono.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

22-08-21 21.02

Ho due problemi: il peso e la discesa.
Il peso anche se fisicamente sono in forma non va d'accordo con le lunghe discese in forte pendenza.
Per praticità corto vicino a casa, io vivo in centro ma alla base delle alture del parco urbano, per cui devo giocarmi le uscite in modo da non disintegrato le ginocchia.
Penso che la 10 km di ieri la farò una o due volte al mese, non oltre, e che farò qualche km in scooter in più per fare più frequentemente percorsi con bassi dislivelli.
Da domani sono una settimana in riviera e farò 3 o 4 uscite di pianura, recupero attivo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

22-08-21 21.13

wildcat80 ha scritto:
Il peso anche se fisicamente sono in forma non va d'accordo con le lunghe discese in forte pendenza.

Eh si, c'è da farsi male, ma che tte lo dico affà... emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

22-08-21 21.37

Per carboidrati e sali, lungo il percorso c'è abbondanza di more e uva fragola.
4 o 5 chicchi d'una alla bisogna fanno il loro, le maltodestrine sono avvolte dalla leggenda che siano carboidrati a lento rilascio, ma non è così: o si va di vitargo, altrimenti meglio una spremuta di arance.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

22-08-21 21.46

@ wildcat80
Per carboidrati e sali, lungo il percorso c'è abbondanza di more e uva fragola.
4 o 5 chicchi d'una alla bisogna fanno il loro, le maltodestrine sono avvolte dalla leggenda che siano carboidrati a lento rilascio, ma non è così: o si va di vitargo, altrimenti meglio una spremuta di arance.
Boh si, le hanno sempre chiamate maltodestrine, magari non sono esattamente loro, io prendevo i famosi gel.
Per quanto riguarda invece la frutta tende ad irritarmi lo stomaco, sono sensibile, la evito prima dell'attività fisica.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2924
  • Loc:
  • Thanks: 557  

22-08-21 23.09

Faccio spesso le scale di casa per andare dallo studio al frigo con le birre
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

23-08-21 00.18

@ Sbaffone
Faccio spesso le scale di casa per andare dallo studio al frigo con le birre
Tu scherzi, ma ieri sera mi sono trovato costretto a entrare nell'unica pizzeria aperta vicino a casa di ritorno dalla corsetta, completamente fradicio di sudore, per comprare due birrette.
Il titolare mi ha guardato malissimo.
Gli ho detto che dopo 10 km ci sarebbe stata anche una pizza oltre alle birrette.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4591
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

23-08-21 10.37

Visto il titolo del topic non credo di andare OT: io sono un tipo da 30/50 km...ma in bicicletta emo nei periodi di migliore allenamento sono arrivato a correre 8/10 km ma non è lo sport che fa per me.

In mtb mi diverto molto di più, niente discese tecniche, piuttosto scorrazzo per le campagne umbre e i loro tanti percorsi ciclabili, volendo per chi è allenato c'è una serie di piste ciclabili, ciclovie, strade senza tante macchine, e ovviamente percorsi di campagna da far girare la testa. Uno è limitato solo da quanto è disposto a pedalare e dal dislivello che vuole affrontare.

Io sto in una grande zona pianeggiante, per cui mi rilasso molto, a volte vado alla scalata dei borghi collinari, fatica che come premio mi riserva uno spritz nella pizza principale della città emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

23-08-21 11.14

@ d_phatt
Visto il titolo del topic non credo di andare OT: io sono un tipo da 30/50 km...ma in bicicletta emo nei periodi di migliore allenamento sono arrivato a correre 8/10 km ma non è lo sport che fa per me.

In mtb mi diverto molto di più, niente discese tecniche, piuttosto scorrazzo per le campagne umbre e i loro tanti percorsi ciclabili, volendo per chi è allenato c'è una serie di piste ciclabili, ciclovie, strade senza tante macchine, e ovviamente percorsi di campagna da far girare la testa. Uno è limitato solo da quanto è disposto a pedalare e dal dislivello che vuole affrontare.

Io sto in una grande zona pianeggiante, per cui mi rilasso molto, a volte vado alla scalata dei borghi collinari, fatica che come premio mi riserva uno spritz nella pizza principale della città emo
anch'io ultimamente MTB. Dopo qualche uscita da 50 Km mi sono concesso una uscita da 150 Km. E' stata la prima volta, anzi la seconda, dove ho avvertito l'azzeramento delle energie, barcollavo. Ho dovuto fermarmi, per non cadere esausto, in una pasticceria e divorare al volo 6 pasticcini che però ho bruciato nei rimamenti 50 Km. Lo stesso pasticcere, ex ciclista, invece dei pasticcini mi aveva consigliato uva passa, ideale quando si fanno sforzi prolungati. L'uva passa che mi ha gentilmente regalato non la si trova nei negozi, era di una qualità senza eguali.
Dopo tanti anni di sport posso dire che se si vuole dimagrire l'unica è limitare l'alimentazione, lo sport fa quel che può. Quando correvo arrivavo ai 20 Km abbastanza tranquillo. Oggi camminate in montagna da 32 Km, lo faccio in quanto mi fa stare molto bene, sia mentalmente che fisicamente.

Non fatevi vincere dalla pigrizia emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

23-08-21 11.29

@ anonimo
anch'io ultimamente MTB. Dopo qualche uscita da 50 Km mi sono concesso una uscita da 150 Km. E' stata la prima volta, anzi la seconda, dove ho avvertito l'azzeramento delle energie, barcollavo. Ho dovuto fermarmi, per non cadere esausto, in una pasticceria e divorare al volo 6 pasticcini che però ho bruciato nei rimamenti 50 Km. Lo stesso pasticcere, ex ciclista, invece dei pasticcini mi aveva consigliato uva passa, ideale quando si fanno sforzi prolungati. L'uva passa che mi ha gentilmente regalato non la si trova nei negozi, era di una qualità senza eguali.
Dopo tanti anni di sport posso dire che se si vuole dimagrire l'unica è limitare l'alimentazione, lo sport fa quel che può. Quando correvo arrivavo ai 20 Km abbastanza tranquillo. Oggi camminate in montagna da 32 Km, lo faccio in quanto mi fa stare molto bene, sia mentalmente che fisicamente.

Non fatevi vincere dalla pigrizia emo
Quando ero giovane e inesperto feci una passeggiata cicloturistica ad un passo appenninico. 70 km di andata con dislivello circa 1000 m. Poi pranzo al passo a base di carne alla griglia e vino rosso e siamo ripartiti. Esaurita la discesa si è spenta la luce.
Sono entrato in un bar e mi sono bevuto due coca cola medie, ruttone alla Fantozzi e sono rientrato percorrendo i restanti 30 km di pianura assieme alle casalinghe con la sporta della spesa.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

23-08-21 11.36

@ paolo_b3
Quando ero giovane e inesperto feci una passeggiata cicloturistica ad un passo appenninico. 70 km di andata con dislivello circa 1000 m. Poi pranzo al passo a base di carne alla griglia e vino rosso e siamo ripartiti. Esaurita la discesa si è spenta la luce.
Sono entrato in un bar e mi sono bevuto due coca cola medie, ruttone alla Fantozzi e sono rientrato percorrendo i restanti 30 km di pianura assieme alle casalinghe con la sporta della spesa.
mi ricorda una bazelletta emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

23-08-21 11.39

@ anonimo
mi ricorda una bazelletta emo
Libero di non crederci emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

23-08-21 11.44

@ paolo_b3
Libero di non crederci emo
ci credo, è solo che come l'hai raccontata mi ha ricordato una barzelletta emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

23-08-21 11.51

@ anonimo
ci credo, è solo che come l'hai raccontata mi ha ricordato una barzelletta emo
Ah si... il "rutto" è folklore, "le donne con la sporta della spesa" è una figura retorica che significa molto lentamente.

Scusa non avevo colto... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-08-21 17.43

da quando ho l’iphone mi da i km giornalieri, sono a 6,2km giornalieri di media da inizio anno, ed in effetti se ci penso, porta a spasso il cane,porta i bimbi al campo estivo, vai nei magazzini sali le scale, scendi vai sui tetti, metti a posto gli attrezzi…se vo in ferie non cammino di meno…sinceramente non mi sento fuori forma, spesso mi capita di fare qualche nuotata o giocare a pallone senza esagerare ancora le gambe e il fiato ci sono. moderandomi con la dieta riesco a stare in forma, mangio di tutto ma devo frenarmi con la pasta.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

23-08-21 17.55

@ zerinovic
da quando ho l’iphone mi da i km giornalieri, sono a 6,2km giornalieri di media da inizio anno, ed in effetti se ci penso, porta a spasso il cane,porta i bimbi al campo estivo, vai nei magazzini sali le scale, scendi vai sui tetti, metti a posto gli attrezzi…se vo in ferie non cammino di meno…sinceramente non mi sento fuori forma, spesso mi capita di fare qualche nuotata o giocare a pallone senza esagerare ancora le gambe e il fiato ci sono. moderandomi con la dieta riesco a stare in forma, mangio di tutto ma devo frenarmi con la pasta.
Curiosità: frenarti con la pasta cosa significa in peso?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-08-21 18.07

@ paolo_b3
Curiosità: frenarti con la pasta cosa significa in peso?
circa 100 120 gr e non ripetere nello stesso giorno e non tutti i giorni.