10 km

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

11-09-21 19.36

Cerca di vedere come va nelle ore successive alla corsa, il fastidio a inizio lavoro può essere fuorviante: può comparire subito e scomparire, oppure può non presentarsi affatto ma comparire dolore e/o gonfiore dopo. È importante vedere come va dopo allenamenti ripetuti nel tempo, perché è un indicatore dell'impatto dello stress meccanico cumulativo e delle capacità di recupero.
Non andrei comunque oltre ai 3/4 allenamenti a settimana per ora.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

11-09-21 19.53

wildcat80 ha scritto:
Non andrei comunque oltre ai 3/4 allenamenti a settimana per ora.

Se il tuo obiettivo è la forma fisica credo che sia già una buona performance emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

11-09-21 20.13

@ wildcat80
Cerca di vedere come va nelle ore successive alla corsa, il fastidio a inizio lavoro può essere fuorviante: può comparire subito e scomparire, oppure può non presentarsi affatto ma comparire dolore e/o gonfiore dopo. È importante vedere come va dopo allenamenti ripetuti nel tempo, perché è un indicatore dell'impatto dello stress meccanico cumulativo e delle capacità di recupero.
Non andrei comunque oltre ai 3/4 allenamenti a settimana per ora.
Ieri, a parte quella sensazione iniziale, durante e dopo la corsa e oggi non ho avuto nessun problema, sto bene.
Comunque il mio obiettivo non è fare running, ma vedere se all'occorrenza sono in grado di correre senza problemi.
Quindi sì, per un po' farò questi allenamenti graduali di corsa per vedere se escono fuori dei problemi.

Poi devo provare anche la bici, e lì sì, intendo usarla di frequente e per lunghe distanze. Ovviamente sempre procedendo per gradi, alla fine è tutto un test per vedere se posso fare una vita sportiva normale.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

14-09-21 08.45

Ieri migliorato il tempo del giro lungo. 1 ora e 17 minuti. Mi sembrava di non andare, ma già al primo checkpoint (fine della prima forte pendenza, circa 2 km) il cronometro diceva - 3 minuti.
Avendo sempre corso/camminato come dovere connesso ad un altro sport, e avendo sempre fatto sport in cui i risultati si potevano apprezzare con mano a distanza, vedere questi continui piccoli miglioramenti è stramotivante.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

14-09-21 09.13

d_phatt ha scritto:
Poi devo provare anche la bici, e lì sì, intendo usarla di frequente e per lunghe distanze.


basta fare qualche salita non eccessiva.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

14-09-21 09.17

@ wildcat80
Dolori? Ho subito esordito con una sindrome della benderella ileotibiale che sono riuscito a debellare (quasi) completamente in tempo zero facendo le cose giuste, in passato avevo dovuto smettere temporaneamente diverse volte per questo motivo.
Cose giuste: visita ortopedico, valutazione posturale e correzione squilibri, plantari, esercizio di potenziamento mirato, allungamento e mobilità, ghiaccio pre e post allenamento a prescindere dalla presenza o meno di sintomi.

Perdita di massa muscolare: al momento non ho riscontrato nulla, ho perso però 2 kg in due mesi, tenendo conto di 2 settimane di ferie a luglio e una ad agosto in cui, seppur in costanza di allenamento, non mi sono certo sottratto a cene e aperitivi con gli amici.
Stamattina sono andato dal nutrizionista che mi ha rivalutato come composizione corporea, e il calo di peso è in range fisiologico, cioè rapporto 3:1 grasso/magro, e il "magro" perso è fondamentalmente dovuto a deplezione di glicogeno e acqua.
Credo che occorra almeno un trimestre di allenamento intensivo per vedere eventuali modifiche significative della massa muscolare, io al momento, visto che di palestra non ne voglio più sentire parlare, cerco di mantenere un minimo di upper body con lavoro a corpo libero (non più di due sedute di mezz'ora a settimana).
Io ho sempre corso, corri oggi, corri domani (6 uscite settimanali da 10 Km a volte 20 Km), ed avevo perso la massa muscolare nelle gambe tanto che, mi ballava un ginocchio e per 3 mesi ho visto le stelle. Un fisioterapista specializzato nel rimettere in piedi calciatori, dopo avermi applicato i suoi unguenti ed avermi guarito mi aveva consigliato bicicletta: corsa/bicicletta, mai solo corsa o in alternativa, ginnastica per rafforzare la muscolatura che tiene insieme le ginocchia. Così ho fatto ed i problemi alle ginocchia sono spariti.

Ora il problema si è spostato sulle spalle, perdita di massa muscolare, troppo PC, ma di certo non voglio andare in palestra. Acquisterò dei pesi per rafforzare le spalle, in alternativa, le bottiglie da 1,5 litri dovrebbero essere sufficienti per riprisinare un minimo di massa muscolare.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

14-09-21 10.37

@ anonimo
d_phatt ha scritto:
Poi devo provare anche la bici, e lì sì, intendo usarla di frequente e per lunghe distanze.


basta fare qualche salita non eccessiva.
Ma guarda, io sono un tipo da pianura, se togliamo ovviamente le mini salite per superare ponti e cavalcavia e cose del genere.
Qualche volta mi è capitato di scalare un borgo di collina, ma sono stato eventi più unici che rari, alla ricerca di uno spritz emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

14-09-21 10.48

Diciamo che la coscia cambia morfologia, ma non è la perdita di massa la causa dei dolori.
Mi spiego meglio: spesso la muscolatura compensa deficit di stabilità.
Se il ginocchio è stabile, lo è a prescindere.
Se non lo è, una perdita di massa può slatentizzare il problema.
Fatto sta che la corsa e la pedalata hanno dinamiche diverse, possono essere complementari soprattutto per quanto riguarda l'impegno del quadricipite.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

14-09-21 16.12

noname ha scritto:
le bottiglie da 1,5 litri dovrebbero essere sufficienti per riprisinare un minimo di massa muscolare.


vanno bene anche quelle a 0,75 con la bevanda rossa dentro
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

14-09-21 16.50

@ Sbaffone
noname ha scritto:
le bottiglie da 1,5 litri dovrebbero essere sufficienti per riprisinare un minimo di massa muscolare.


vanno bene anche quelle a 0,75 con la bevanda rossa dentro
come fare il succo di barbabietola emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

15-09-21 09.46

ora chiamo Paolo e ti sistema lui emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

15-09-21 13.56

@ Sbaffone
ora chiamo Paolo e ti sistema lui emo
Spero di essere "in grado".. emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

17-09-21 20.48

Stasera 5 km in 28 minuti e mezzo.
La cosa che mi dà noia è che mi occorrono un paio di km per entrare in temperatura e rompere il fiato.
Giro più veloce 4'23" a km.

17-09-21 23.25

wildcat80 ha scritto:
La cosa che mi dà noia è che mi occorrono un paio di km per entrare in temperatura e rompere il fiato.


immagino che tu lo faccia: prima di partire ti 'riscaldi' abbastanza?...
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

18-09-21 08.50

@ wildcat80
Stasera 5 km in 28 minuti e mezzo.
La cosa che mi dà noia è che mi occorrono un paio di km per entrare in temperatura e rompere il fiato.
Giro più veloce 4'23" a km.
capita anche a me emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

18-09-21 10.41

@ igiardinidimarzo
wildcat80 ha scritto:
La cosa che mi dà noia è che mi occorrono un paio di km per entrare in temperatura e rompere il fiato.


immagino che tu lo faccia: prima di partire ti 'riscaldi' abbastanza?...
Sì, faccio anche un lavoro di preattivazione muscolare.

18-09-21 10.47

wildcat80 ha scritto:
Sì, faccio anche un lavoro di preattivazione muscolare.


intendevo una corsetta leggera per qualche minuto o (come faccio io) scatti (senza forzare) di un centinaio di metri ripetuti (almeno 4-5, distanziati di qualche minuto): in questo modo guadagneresti (proprio nei primi due chilometri) qualche decina di secondi e ti si abbasserebbe notevolmente la media complessiva al km...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

18-09-21 12.10

@ igiardinidimarzo
wildcat80 ha scritto:
Sì, faccio anche un lavoro di preattivazione muscolare.


intendevo una corsetta leggera per qualche minuto o (come faccio io) scatti (senza forzare) di un centinaio di metri ripetuti (almeno 4-5, distanziati di qualche minuto): in questo modo guadagneresti (proprio nei primi due chilometri) qualche decina di secondi e ti si abbasserebbe notevolmente la media complessiva al km...
Sì ma è quello che faccio, prima la preattivazione e poi un lavoro del genere.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

18-09-21 19.47

È molto interessante! Thanks inviato.
Io di base faccio una roba del genere, ma forse dovrei semplicemente farla durare un pochino di più.