11-01-12 06.07
Come gia dissi il mio rammarico è non aver iniziato ad approfondire la musica a suo tempo... ormai a 54anni non so se faccio a tempo...
11-01-12 10.50
Rinunciare no, ma specie nella Fusion non è sempre facile determinare esattamente gli accordi giusti, anche per chi ha piu nozioni di teoria.
11-01-12 11.28
il problema non è tanto trovare gli accordi (a prescindere se a orecchio o in rete o con lo spartito...) ma capire come si arriva a sequenze simili... capire dei concetti... per poi applicarli per comporre brani propri...11-01-12 11.52

11-01-12 12.20
rispondendo a steve.....11-01-12 12.50
voi avete esperienza su questo genere? che ne dite del pezzo che ho postato?11-01-12 13.29
11-01-12 13.35
io mastico molto blues, ma di jazz e fusion ho poca dimestichezza, non perchè non li capisco, ma perchè non ho trovato il tempo per studiare e mettere a punto qualche regoletta da seguire, specie nell'improvvisazione.....11-01-12 13.46
11-01-12 14.06
come già ti hanno detto la sequenza di accordi è "a sentimento"..nella fusion particolarmente si "esce" dai classici giri canonici e il tutto risulta amalgamato grazie ad una buona scelta della linea melodica e la giusta disposizione degli accordi..in questo caso, pezzo molto carino ma abbastanza semplice armonicamente, la parte iniziale lavora su Dmaj7 e C#m7..il Dmaj7 nel pad viene suonata anche la 9a, il MI..che poi quando vado in C#m7 mi diventa la terza minore dell'accordo..poi cambia tonalità andando in Gmaj7 e cambia ancora tonalità sul ritornello..comunque son tutte armonizzazioni in funzione della melodia, se ci fai caso la melodia è molto semplice ma è l'armonizzazione "intorno" che gli da sapori differenti..11-01-12 18.28
)
11-01-12 18.45
Comunque secondo me il primo accordo non è D7+ bensì F#m7/9 ed il secondo è C#m7/9... occhio sempre alle note del basso (le prime da guardare, anche se non è detto che prendanpoo la fondamentale, però danno già una grossa indicazione), nel caso in questione la parte in slap a partire da 0:20
però... così non vale!
(anche se sarebbe utile per confrontare quanto rilevato ad orecchio con l'accordo effettivo)11-01-12 20.58
Scusate, ho sentito il pezzo molto velocemente e in una stanza diversa da quella dove ho il pianoforte... sono a lavoro
. Perciò potrei sbagliarmi allegramente, ma secondo me i primi due accordi sono Sim 7/9 e Fa#m11. Prova a suonare al basso il SI e con la destra in ordine DO# FA# LA (che secondo me sono le note che segue la melodia, discendendo dal LA) e poi fai al basso FA# e in ordine SI MI SOL# (discendendo dal SOL#). In caso di errore metto la faccina
in anticipo!!! Comunque bel pezzo, appena potrò sentirlo bene a casa ti faccio sapere, ciao!
11-01-12 21.17
Il motivo per cui secondo me gli accordi sono questi è appunto la nota del basso. Come già detto non sempre al basso si suona la nota fondamentale, ma secondo me in questo caso sì. Il giro è basato sulle due toniche: SI e FA#. Quindi i due accordi sono per me SI e FA#. Ok ma quali SI e FA#? Beh in aggiunta al SI, che ad orecchio è minore, si sovrappongono il DO# (cioè la 9), il FA# (che già appartiene all'accordo di SI) e il LA (cioè la 7). Quindi SIm7/9. Nel secondo accordo il giro è basato sul FA#, che per me sempre ad orecchio è minore. Al FA# si sussegue praticamente un rivolto dell'accordo di MI maggiore che lo rende FA#m11 in quanto si aggiungono il SI (cioè la 11), il MI (cioè la 7) e il SOL# (cioè la 9). A mio parere questa è la sequenza
. Di nuovo ciao!13-01-12 17.49
Generalmente per riconoscere gli accordi è buona regola comprendere il basso giusto e la nota più acuta dell' armonia, quello che c' è in mezzo viene di conseguenza...12-03-12 18.31
come dice Pianolaio gli accordi sono Bm9 F#m9, bisogna sempre sentire il basso che al 90% fa la fondamentale (forse al 100% quando si tratta di un "vamp" di 2 accordi come in questo caso)