Gestione dei suoni in modalità song su motif xf

  • thesix
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

01-10-13 16.58

salve a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso da ora se non ho rispettato qualche regola di posting emo

Suonando Live ho bisogno di una vasta gamma di suoni da cambiare senza interruzione di suoni, e penso che la migliore modalità sulla motif sia quella Song. il problema è questo: come posso cambiare i suoni senza staccare le mani dalla tastiera? ho provato con una pedaliera midi ma in questa modalità non mi risponde, e non riesco nemmeno ad assegnare i i tasti "assignable function" alle tracce che mi servono, dove sbaglio? o come si fa per riuscirci? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

01-10-13 18.42

Leggi QUESTO articolo pubblicato sul mio blog.
  • thesix
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

01-10-13 23.32

grazie mille è molto utile, vorrei però provare anche un'altra strada, secondo te è possibile, dopo aver assegnato i canali midi alle varie voci, poi farle suonare selezionando le sottocategorie con una pedaliera midi?

faccio un esempio: assegno alle prime 3 voci della "song" il canale midi 1 e ad altre 3 voci (facciamo 4,5 e 6) il canale midi 4, in modo che se seleziono il tasto 1 della subcategory mi suonano le prime 3 voci insieme e con i volumi impostati nel mixing, se seleziono in tasto 4 mi suonano le altre 3 voci. Ecco, è possibile farlo con dei pedali?emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

02-10-13 00.04

@ thesix
grazie mille è molto utile, vorrei però provare anche un'altra strada, secondo te è possibile, dopo aver assegnato i canali midi alle varie voci, poi farle suonare selezionando le sottocategorie con una pedaliera midi?

faccio un esempio: assegno alle prime 3 voci della "song" il canale midi 1 e ad altre 3 voci (facciamo 4,5 e 6) il canale midi 4, in modo che se seleziono il tasto 1 della subcategory mi suonano le prime 3 voci insieme e con i volumi impostati nel mixing, se seleziono in tasto 4 mi suonano le altre 3 voci. Ecco, è possibile farlo con dei pedali?emo
Presumendo che una pedaliera invii controller e program changes, non credo che ci sia nessun modo per poter richiamare combinazioni di canali MIDI su Motif XF.
Forse l'unica via è creare più Song e richiamarle via program change inviato dalla pedaliera.

Eventualmente, visto che il quesito è particolarmente specifico, prova a scrivere sul forum di Motifator, nella sezione dedicata al Motif XF.
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

02-10-13 12.25

michelet ha scritto:
Forse l'unica via è creare più Song e richiamarle via program change


Ciao michelet!
Non ho Motif xf, ma sto valutandone l'acquisto e questa funzione mi risolverebbe un po' di problemini.
Mi confermi che è possibile cambiare song via program change? Le song rimangono in memoria anche in seguito allo spegnimento dello strumento? In caso contrario, è possibile caricarle in modo automatico all’avvio?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

02-10-13 12.38

@ M_Music
michelet ha scritto:
Forse l'unica via è creare più Song e richiamarle via program change


Ciao michelet!
Non ho Motif xf, ma sto valutandone l'acquisto e questa funzione mi risolverebbe un po' di problemini.
Mi confermi che è possibile cambiare song via program change? Le song rimangono in memoria anche in seguito allo spegnimento dello strumento? In caso contrario, è possibile caricarle in modo automatico all’avvio?
Devi associare il modo Master alla modalità Song, o meglio una Song ad un setup Master che è quindi richiamabile da un normale program change, CC#0, CC#32 + program change come di consueto.

Le song si possono caricare all'accensione tramite il comando AUTOLOAD anche se, ti avverto subito, il sequencer di Motif XF non ha una memoria molto capiente perché è studiato per lavorare principalmente con i pattern e non in modo lineare.
Avendo una USB key connessa alla porta apposita puoi caricare le song quasi in tempo reale.

In ogni caso, prima di un acquisto è sempre meglio leggersi con attenzione il manuale dello strumento emo
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

02-10-13 13.53

michelet ha scritto:

In ogni caso, prima di un acquisto è sempre meglio leggersi con attenzione il manuale dello strumento


sante paroleemo, anche se senza lo strumento davanti a volte alcune funzioni rimangono un po' oscure.

michelet ha scritto:
associare il modo Master alla modalità Song, o meglio una Song ad un setup Master che è quindi richiamabile da un normale program change, CC#0, CC#32 + program change come di consueto


Ecco questo passaggio mi è ancora poco chiaro. Premetto che vorrei richiamare la song da program change esterni a Motif (ma più che alle song sono interessato alle mixing voice, per sfruttare la multitimbricità dello strumento). Per farlo mi sembra di capire che dovrei lavorare in modalità master e associare alla master una song. In questo modo potrei richiamare da program change esterni (su quale canale MIDI, ce n'è uno globale?) ulteriori song.
quali combinazione di MSB/LSB permette di selezionalre una song? Ho trovato in giro delle liste, ma non se ne fa riferimento.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

02-10-13 15.46

Scaricati il Data list in PDF lì ci sono molte informazioni utili.
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

02-10-13 17.30

michelet ha scritto:
Scaricati il Data list in PDF lì ci sono molte informazioni utili.


Fatto, ho scaricato questo

A pagina 123, viene riportato [c]
"...
The Master number and the Performance/Song/Pattern/Voice mode can be changed only via the Parameter Change.
The Song/Pattern can be changed only via the Song Select (Song: F3, 00 – F3, 3F / Pattern: F3, 00 – F3, 3F)..."[/c]

Ne deduco che non sia possibile cambiare Master o Song via Program Change. È possibile farlo solo tramite SysEx e relativi Parameter Change
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

02-10-13 18.09

Si, lo si può fare solo via sys-ex
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

02-10-13 18.43

michelet ha scritto:
Si, lo si può fare solo via sys-ex


Peccato!
Certo che se solo Motif (keyboard) implementasse una modalità multi (come quella di motif rack, per intenderci), la flessibilità dello strumento incrementerebbe notevolmente in termini d'utilizzo multitimbrico. In fondo, ricorrere a una song è un po' uno stratagemma e comunque "costringe" a usare motif come unicamente master. In setup live complessi questo potrebbe essere un limite.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

02-10-13 19.38

@ M_Music
michelet ha scritto:
Si, lo si può fare solo via sys-ex


Peccato!
Certo che se solo Motif (keyboard) implementasse una modalità multi (come quella di motif rack, per intenderci), la flessibilità dello strumento incrementerebbe notevolmente in termini d'utilizzo multitimbrico. In fondo, ricorrere a una song è un po' uno stratagemma e comunque "costringe" a usare motif come unicamente master. In setup live complessi questo potrebbe essere un limite.
La modalità Multi in Motif XF si chiama Song, quindi non vedo alcuna limitazione, specialmente se si usano le Mix Voices.

Certo, se si vuole comunque trovare il pelo nell'uovo...emo
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

02-10-13 20.10

michelet ha scritto:
Certo, se si vuole comunque trovare il pelo nell'uovo...emo


Beh, allora diciamo che se le song (o meglio le Mix Voices) fossero richiamabili via midi con la stessa immediatezza delle multi della versione rack (o le combi di Korg, per intenderci), allora acquisterei ad occhi chiusi! E invece sono piuttosto frenato!

Un "pelo" abbastanza grosso, dunque... almeno nel mio caso emo

Comunque grazie delle informazioni emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

03-10-13 15.42

Giusto per chiudere la partita...

La selezione dei setup Master ed i cambi del Modo operativo (Voice, Performance, Pattern...) sono possibili via MID, tramite messaggi di sys-ex di parameter Change che si trovano nella XF Data List.

Per selezionare il Modo operativo inviare la seguente stringa:

F0 43 10 7F 12 0A 00 01 0n F7

dove con n abbiamo

n=0 Voice
n=1 Performance
n=2 Pattern(Multi)
n=3 Song(Multi)
n=4 Master

Per selezionare il setup Master inviare:

F0 43 10 7F 12 0A 00 00 dd F7

dove dd = 00~7F hex (0~127, 1~128 numero del setup Master)

Una volta che è stato selezionato il Master mode basterà inviare solamente il numero di Master per spostarsi da un Master all'altro.
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

03-10-13 18.15

michelet ha scritto:
Giusto per chiudere la partita...

La selezione dei setup Master ed i cambi del Modo operativo (Voice, Performance, Pattern...) sono possibili via MID, tramite messaggi di sys-ex di parameter Change che si trovano nella XF Data List.

Per selezionare il Modo operativo inviare la seguente stringa:

F0 43 10 7F 12 0A 00 01 0n F7

dove con n abbiamo

n=0 Voice
n=1 Performance
n=2 Pattern(Multi)
n=3 Song(Multi)
n=4 Master

Per selezionare il setup Master inviare:

F0 43 10 7F 12 0A 00 00 dd F7

dove dd = 00~7F hex (0~127, 1~128 numero del setup Master)

Una volta che è stato selezionato il Master mode basterà inviare solamente il numero di Master per spostarsi da un Master all'altro.


Grazie per aver snocciolato la questione… di certo mi tornerà utile questa procedura qualora decidessi di acquistare motif xf. Naturalmente dovrei prima integrare al mio setup qualcosa per inviare sys-ex.