Il successore del hypersonic 2: halion sonic

  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

11-04-10 14.18

Un grosso saluto a tutti. Mi fa piacere rincontrarvi dopo tanto tempo.
Vi volevo segnalare questa novità presentata a francoforte e che credo sia passata inosservata.
A me sembra sia una cosa grossa che accorcia di molto la distanza (in termini di semplicità di utilizzo) tra daw e hardware dedicato. Già hypersonic secondo me era un grande prodotto che rendeva il pc una perfetta workstation.
Questo nuovo prodotto sembra riprendere tutti i plus del suo predecessore ampliandone le potenzialità; editing più profondo e una libreria 5-6 volte più grandi con suoni che a quanto sembra dovrebbero avere caratteristiche simili alla superarticulation yamaha. Lo staff che l'ha creato e' esattamente lo stesso che ha messo su i suoni del motif.
Se tanto mi da tanto, quella tecnologia senza i limiti di memoria di una wavetable di tastiera, mi sa che ne vedremo delle belle.
Secondo le anticipazioni riportate nel link questa meraviglia dovrebbe costare meno di 300 euro.
Vedremo e sentiremo.
Ciao.

Ps Per chi conosce il tedesco su you tube potete trovare una ventina di minuti di intervista ad uno del team che spiega nel dettaglio il software in questione.

Info sul Vst qui.
Edited 11 Apr. 2010 12:19
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

11-04-10 14.21

interessante! thanks per la segnalazione
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-04-10 14.53

Ottimo, spero si possa fare l'aggiornamento da Hypersonic2. Comunque, anche se non fosse possibile, sarebbe interessante l'acquisto di questo vst anche da solo e in aggiunta a Hypersonic2.
Se è vero che dentro ci sono dei suoni Motif, spero solo che siano superiori a quelli contenuto in Halion One, che ha in memoria delle patch addiruttura scordate. Quest'ultimo però ha dei piani elettrici che valgono tutto il vst, in particolare il mark1...
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

11-04-10 15.56

Halion + sonic , unisce forse le possibilità di editing e di sampling di Halion con l'interfaccia utente e l'ergonomia simile ad una workstation Hardware di Hypersonic ? Dall'interfaccia grafica che sembra un mix tra i due software sembrerebbe di sì !emo
Spero che sia stata confermata l'espansione VirtualAnalog che suona benissimo,così come il piccolo clone hammond che è sempre utile.
Un thank a giupa per la segnalazione emo
Edited 11 Apr. 2010 13:57
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

11-04-10 16.48

Rimane sempre il fatto che la Steinberg fa PAGARE un software che, ad esempio, Logic fornisce GRATIS incluso nel pacchetto.
In questo periodo sono molti i musicisti che conosco che stanno passando ad Apple + Logic a discapito di PC + Cubase.

Proprio ieri mi raccontava un mio collega che ha preso un MacBook usato a 550 € ed a acquistato Logic 9 a meno di 500 €. Lui e molti altri sono esaltati dalle qualità che offre questa accoppiata, con potenzialità, suoni, effetti di altissimo livello.

E la Steinberg che fa???

NIENTE!!!

In Cubase ci sono dei suoni che paragonati a Logic sono ridicoli.
Una giusta mossa commerciale sarebbe stata quella di includere GRATUITAMENTE questo nuovo HalionSonic all'interno di una futura release di Cubase.
Invece NO!!!

Continuano a chiedere SOLDI e a non concedere niente in più.

Sto valutando seriamente le alternativeemoemo
Edited 11 Apr. 2010 14:53
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

11-04-10 17.08

Steinberg - Halion sonic
Fino a 20 articulation per strumento, 12 gb di samples, prezzo: 249 euro, e sarà disponibile da luglio 2010.

Sentiamo come suonaemo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

11-04-10 17.43

@ niki2
Rimane sempre il fatto che la Steinberg fa PAGARE un software che, ad esempio, Logic fornisce GRATIS incluso nel pacchetto.
In questo periodo sono molti i musicisti che conosco che stanno passando ad Apple + Logic a discapito di PC + Cubase.

Proprio ieri mi raccontava un mio collega che ha preso un MacBook usato a 550 € ed a acquistato Logic 9 a meno di 500 €. Lui e molti altri sono esaltati dalle qualità che offre questa accoppiata, con potenzialità, suoni, effetti di altissimo livello.

E la Steinberg che fa???

NIENTE!!!

In Cubase ci sono dei suoni che paragonati a Logic sono ridicoli.
Una giusta mossa commerciale sarebbe stata quella di includere GRATUITAMENTE questo nuovo HalionSonic all'interno di una futura release di Cubase.
Invece NO!!!

Continuano a chiedere SOLDI e a non concedere niente in più.

Sto valutando seriamente le alternativeemoemo
Edited 11 Apr. 2010 14:53
Saranno contenti tutti gli altri che per avere questo vst non dovranno necessariamente comprare tutto il pacchetto cubase.emo

Soprattutto chi come me ha un occhio di riguardo verso Sonar.emo

PS non credo che dentro logic ci sia una simil-workstation paragonabile (sulla carta) a quanto promesso da halionsonic.
  • anonimo

11-04-10 19.05

premetto che io dico sempre e comunque che uno debba parlare dopo aver toccato con mano. Cmq Rispondo a Raff si potrà fare l'aggiornamento da Hypersonic 2. Halionsonic sarà in commercio durante l'estate giugno - luglio.
  • anonimo

11-04-10 19.06

@ niki2
Rimane sempre il fatto che la Steinberg fa PAGARE un software che, ad esempio, Logic fornisce GRATIS incluso nel pacchetto.
In questo periodo sono molti i musicisti che conosco che stanno passando ad Apple + Logic a discapito di PC + Cubase.

Proprio ieri mi raccontava un mio collega che ha preso un MacBook usato a 550 € ed a acquistato Logic 9 a meno di 500 €. Lui e molti altri sono esaltati dalle qualità che offre questa accoppiata, con potenzialità, suoni, effetti di altissimo livello.

E la Steinberg che fa???

NIENTE!!!

In Cubase ci sono dei suoni che paragonati a Logic sono ridicoli.
Una giusta mossa commerciale sarebbe stata quella di includere GRATUITAMENTE questo nuovo HalionSonic all'interno di una futura release di Cubase.
Invece NO!!!

Continuano a chiedere SOLDI e a non concedere niente in più.

Sto valutando seriamente le alternativeemoemo
Edited 11 Apr. 2010 14:53
valuta valuta.... ma hai mai provato logic 9 ?? Vienimi a trovare che ti faccio cambiare idea alla svelta con entrambi i sistemi sotto. emo

La suite di logic è a mio avviso solo un grande specchietto per le allodole quando funziona poi.

Soundtrackpro : assolutamente inutile

Mainstage : se funzionasse sarebbe cosa migliore

Logic 9 : bel software ma lotano dall'ergonomia e dalla facicità di utilizzo di Cubase,Nuendo e Protools

Waveburner : altro software da cantina inutile


Inoltre Exs24 il campionatore della mutua....emo

Dotazione di campioni e Loop ?? Nulla di particolare niente di rilevante.. A quel punto è meglio Sonar 8.5 1000 volte. E' chiaro però che per chi lavora con Apple è un buon acquisto specialmente per chi ci lavora in un ambiente amatoriale . Provate a registrare un gruppo con logic 9 poi mi direte voi stessi....

tutto quanto a mio avviso naturalmente.



Edited 11 Apr. 2010 17:20
  • anonimo

11-04-10 19.09

Vi dico anche un'altra cosa. Attenzione non vi confondete perchè vedete scritto "Halion". Questo è un Vsti nuovo, strumento virtuale non è il nuovo campionatore virtuale di Steinberg . In futuro ci sarà i nuovo Halion 4 con una libreria pazzesca inclusa econ una veste totalmente rinnovata.emoemo
  • anonimo

11-04-10 19.10

@ Triton77
Steinberg - Halion sonic
Fino a 20 articulation per strumento, 12 gb di samples, prezzo: 249 euro, e sarà disponibile da luglio 2010.

Sentiamo come suonaemo
suona bene bansta avere domestichezza con VI. Chiaramente si tratta di campioni Yamaha... quindi ....
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

11-04-10 19.13

Erresound ha scritto:
Rispondo a Raff si potrà fare l'aggiornamento da Hypersonic 2


Questa mi sembra un pò imprudente come affermazione.
Comunque non appena potremo toccare con mano vedremo se sarà possibile aggiornare hypersonic 2.
Magari a chi ha hypersonic 2 fanno uno sconto. Ma tra i due software pare ci siano differenze notevoli per pensare ad un semplice aggiornamento.
  • anonimo

11-04-10 19.15

@ giupa
Erresound ha scritto:
Rispondo a Raff si potrà fare l'aggiornamento da Hypersonic 2


Questa mi sembra un pò imprudente come affermazione.
Comunque non appena potremo toccare con mano vedremo se sarà possibile aggiornare hypersonic 2.
Magari a chi ha hypersonic 2 fanno uno sconto. Ma tra i due software pare ci siano differenze notevoli per pensare ad un semplice aggiornamento.
si può fare ti ho detto... non mi credi ? Manda una mai alla Steinberg .
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

11-04-10 19.19

Erresound ha scritto:
valuta valuta.... ma hai mai provato logic 9 ?? Vienimi a trovare che ti faccio cambiare idea alla svelta con entrambi i sistemi sotto. emo

Ma te non sai leggere???
Ho scritto:"Proprio ieri mi raccontava un mio collega che ha preso un MacBook usato a 550 € ed a acquistato Logic 9 a meno di 500 €. Lui e molti altri sono esaltati dalle qualità che offre questa accoppiata, con potenzialità, suoni, effetti di altissimo livello. "

Io ti parlo di persone che conosco, musicisti colleghi, insegnanti che sono passati, con mio immenso stupore, a Logic.
Ci sarà un motivo???
O sei più bravo tu con le chiacchiere???
  • anonimo

11-04-10 19.22

Io ti parlo invece da uno che POSSIEDE entrambi .....emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

11-04-10 19.23

@ anonimo
si può fare ti ho detto... non mi credi ? Manda una mai alla Steinberg .
Ti credo, e ne sono anche contento.
Mi sembra corretto pensare ad una politica commerciale rivolta a mantenere i propri clienti avvantaggiandoli nell'acquisto di nuove versioni.

Il mio dubbio nasceva dalla differenza tra i due prodotti. Ma se hai avuto modo di appurare non ho motivo di non credere.
  • anonimo

11-04-10 19.28

Guarda, questa cosa la fanno proprio sai perchè ??

Perchè hanno lasciato a piedi chi possedeva Hypersonic 2 ....

pensoche Yamaha e Steinberg siano tra le più corrette nel panorama.emo
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

11-04-10 19.29

@ anonimo
Io ti parlo invece da uno che POSSIEDE entrambi .....emo
Io ti parlo da uno che possiede ed usa il Cubase dal 1992, tempo in cui te probabilmente giocavi ancora con le Barbieemoemo, e che si è un pochino rotto i coglioni di pagare salatissimo ogni singolo aggiornamento per poi vedere che ci sono prodotti migliori e che suonano alla grande.
emo
  • anonimo

11-04-10 19.31

grazie.... si vede che compaio giovane.... nel 92 avevo 15 anni e programmavo gli styles per la GEM con Cubase

Io non voglio assolutamente polemizzare con te. Posso solo dirti che magari prima di decretare altri prodotti "migliori" li proverei...emo

fine polemica.

aug

Edited 11 Apr. 2010 17:34
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

11-04-10 19.34

@ anonimo
grazie.... si vede che compaio giovane.... nel 92 avevo 15 anni e programmavo gli styles per la GEM con Cubase

Io non voglio assolutamente polemizzare con te. Posso solo dirti che magari prima di decretare altri prodotti "migliori" li proverei...emo

fine polemica.

aug

Edited 11 Apr. 2010 17:34
a 15 anni???emoemoemo

Edited 11 Apr. 2010 17:36