Roland juno stage: contattiera sostituita

  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

17-06-10 16.12

Ciao a tutti,

stamattina sono andato a ritirare al centro assistenza Roland la mia Juno Stage la quale aveva problemi di dinamica in varie zone della tastiera.

Il difetto era noto a Roland in quanto degli utenti americani si erano già lamentati VEDI QUI

Il centro assistenza mi ha detto che Roland aveva mandato un bollettino di servizio a riguardo e il problema era risolvibile sostituendo tutta la contattiera sotto i tasti.
Praticamente ho dovuto attendere poco meno di 1 mese perchè arrivasse la nuova contattiera dal Giappone (il centro assistenza mi aveva avvisato che i tempi d'attesa potevano essere lunghi).

Ovviamente non ho sborsato neanche una lira visto che era tutto in garanzia emo

Problema risolto...... e vissero tutti felici e contenti emo

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

17-06-10 17.08

Roland potrebbe risparmiarsi però delle figuracce del genere...

26-06-10 19.17

ciao scusa visto che hai il juno stage posso farti una domanda? sto avvicinandomi all'acquisto di un synth. sono indirizzato verso il nord lead anche se la pasta sonora dei roland si avvicina forse di più, anzi diciamo che entrambi completerebbero quello che cerco. può avere senso prendere lo stage e collegarci il rack del nord lead? ha senso come cosa o è una cazzata di un principiante quale sono?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

26-06-10 19.33

stessa cosa che accadde a me 4 anni or sono con il Juno D.

stai fresco che non ti hanno cambiato la contattiera: una spruzzata di spray ripristinante per contatti elettrici e il gioco è fatto :) ti conviene munirtene, in ogni caso emo
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

27-06-10 13.27

@ SimonKeyb
stessa cosa che accadde a me 4 anni or sono con il Juno D.

stai fresco che non ti hanno cambiato la contattiera: una spruzzata di spray ripristinante per contatti elettrici e il gioco è fatto :) ti conviene munirtene, in ogni caso emo
Perchè dovrei pensare male dell'assistenza Roland?! emo
A lui (perchè l'assistenza Roland in realtà è una persona sola che ha un laboratorio a Vaprio D'Adda) cosa veniva in tasca a dirmi una ca**ata?!?!
Era tutto in garanzia e la Roland avrebbe fatto più bella figura facendogli dire "guarda, il Juno Stage non ha nessun difetto, probabilmente basta usare lo spray ripristinante e il difetto va via".

La sostituzione della contattiera sul Juno Stage è una cosa risaputa anche da altre parti del mondo (vedi mio link nel primo messaggio) e non penso proprio che lo spray ripristinante avrebbe risolto qualcosa (a questo punto, visto la semplicità della cosa, tutti i negozianti che hanno un Juno Stage esposto avrebbero potuto fare la stessa cosa così da evitarsi lamentele).


  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

27-06-10 13.41

probabilmente simonkeybd lo han fregato, ma non è detto che è cosi pure per tè.......
Edited 27 Giu. 2010 11:42
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

27-06-10 17.40

sono stato in un servizio di assistenza ufficiale roland (uno dei pochi in tutta italia) a Bassano per il problema di qui sopra. ho aspettato la bellezza di un mese abbondante per farmi dire che è tutto a posto, sono arrivati i pezzi dal giappone.
ah il problema era come il tuo immagino; la dinamica di alcuni tasti non raggiungeva i valori a 127 oppure ti toccava zappare come un disgraziato.... fatto sta che dopo un anno si è ripresentato lo stesso problema ma ho pensato bene di spruzzarci un pò di spray ad aria compressa e il problema si era risolto.

dopo nel periodo si era rotto un tasto per la selezione (dato che mancava la rotella selettrice) il quale suo malgrado era troppo utilizzato dato che era l'unico per spostarsi nei menù e per l'editing.

(per la cronaca anche qui mi ha toccato fare visita al centro roland)

epilogo: incazzato nero ho chiamato il centro assistenza Roland a Milano, ho parlato con un responsabile che mi ha "cortesemente spiegato" che i prodotti di una certa linea Roland vengono assemblati in Cina dove gli standard qualitativi spesso non sono garantiti. mi ha anche "sconsigliato" dei pianoforti della serie HP in quanto soffrivano di questo problema e mi ha invitato a considerare i prodotti made in japan quali RD e Juno G.

ergo: "attaccati al tram".

a suo tempo non ne ho parlato nel forum poichè è meglio evitare in spazi pubblici di divulgare esperienze simili a scanso di equivoci anche per gli stessi forum admin. ma dato che quattro anni son passati ritenevo giusto tirar fuori questa vecchia storia.

da allora ho deciso: MAI PIU' ROLAND.
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

28-06-10 19.35

@ Danielepirozzi
ciao scusa visto che hai il juno stage posso farti una domanda? sto avvicinandomi all'acquisto di un synth. sono indirizzato verso il nord lead anche se la pasta sonora dei roland si avvicina forse di più, anzi diciamo che entrambi completerebbero quello che cerco. può avere senso prendere lo stage e collegarci il rack del nord lead? ha senso come cosa o è una cazzata di un principiante quale sono?
Nord Lead e Juno Stage possono essere complementari ma uno non può sostituire l'altro perchè sono 2 sintetizzatori che vengono utilizzati in contesti differenti.
Il Nord Lead è un puro VA con ottimi suoni synths e ottima editabilità in tempo reale, mentre il Juno Stage è una tastiera "tutto fare" cioè ha migliaia di suoni che vanno dai piani, organi, strings, chitarre, leads, pads, etc.. ma non eccelle in nessuno di questi banco suoni e le uniche cose che si possono editare in tempo reale sono il cutoff, resonance e l'envelope.

Se dovessi pilotare un rack Nord Lead andrei su altre tastiere, magari più portate per funzioni da master keyboard. emo