Master keyboard + rack motif xs

  • Sinonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

28-06-10 12.52

Mi è sopraggiunta un'illuminzaione...
Ma se io mi comprassi una master keyboard a 88 tasti pesati, tipo un Akai MPK 88, e contemporaneamente un rack motif xs, collegando le due cose, mi ritroverei ad avere una strumentazione pari come qualità, possibilità e praticità ad una yamaha s90xs? O addirittura superiore?

Contando che ci risparmierei pure qualcosina, se mi rendessi conto che così facendo potrei guadagnarci in termini di funzionalità, qualità e quantità di suoni, possibilità di editing ed elaborazione di suoni, potrei indirizzarmi verso l'abbinata master keyboard + rack motif xs, piuttosto che un unico synth tipo s90xs...

Poi in futuro potrei collegarci qualsiasi altro rack, giusto? Quindi potrei arrivare ad avere qualsiasi tipo si suono, sonorità o pasta sonora a seconda dell'expander che ci vado ad abbianare, e sarei a posto...?

Voi che mi dite?
Datemi qualche consiglio se potete perchè io ci capisco ben poco... grazie!emo
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

28-06-10 13.27

Sicuramente ci guadagni come kg da portarti in giro, saranno decisamente meno, a patto che scegli una master abbastanza leggera. Perdi: campionatore e sequencer che non sono presenti nella versione rack dello strumento. Quindi sarai costretto a dotarti, ad esempio, di un notebook con sequencer installato.
Io adotto proprio questa soluzione, perché per me è importante la trasportabilità.
Adotto Studiologic VMK88plus + Motif ES Rack, NordLead2x Rack e un mac. In poco più di 10kg ho tutto quello che mi serve da portare in giro.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

28-06-10 13.31

Credimi , all in one e' sempre preferibile....
Poi i controlli dell' S90/70 da pannello sono totalmente diversi dall'expander del
Motif XS Rack , senza contare i nuovi suoni di piano che io reputo eccellenti....!
emo
  • Sinonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

28-06-10 14.02

Da quanto ho capito neanche l's90xs ha campionatore e sequencer, per cui non ci perderei troppo.. punto in più a favore dell'abbinata...emo

Poi chiaro che i controlli sono maggiori e più a portata di mano sull's90xs, però un akai MPK88 ho visto che ne ha diversi incorporati, per cui forse questa cosa sopperirebbe a questa mancanza... in parte almeno...

Il computer collegato non è indispensabile vero per poter suonare? basta collegare direttamente il rack alla tastiera?
Il computer serve solo quando si vuole lavorare sui suoni, giusto?
  • Sinonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

28-06-10 14.03

clouseau57 ha scritto:
Poi i controlli dell' S90/70 da pannello sono totalmente diversi dall'expander del
Motif XS Rack , senza contare i nuovi suoni di piano che io reputo eccellenti....!
emo


Sai che sono proprio quei suoni di piano a non convincermi...
Il motif dovrebbe essere meglio a riguardo.. no?
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

28-06-10 15.07

@ Sinonimo
clouseau57 ha scritto:
Poi i controlli dell' S90/70 da pannello sono totalmente diversi dall'expander del
Motif XS Rack , senza contare i nuovi suoni di piano che io reputo eccellenti....!
emo


Sai che sono proprio quei suoni di piano a non convincermi...
Il motif dovrebbe essere meglio a riguardo.. no?
Se i suoni di piano della s90/70 xs non ti piacciono, il motif xs non fa per te, perchè i suoni di piano di s90/70 xs sono nettamente superiori a quelli di motif xs.
Valuta bene anche il fatto che l'akai da te indicata pesa 27 Kg (almeno così mi sembra), e facendo 2 conti master (quella da te indicata) + motik rack xs, costerebbe solo 200/300 euro in meno rispetto alla s90/70 xs, considerando la qualità della tastiera,( quella dell'akai MPK non so com'è), possibilità di avere i controlli a portata di mano, qualità eccellente dei suoni di piano (s90/70xs) ecc.......
Io se fossi in te valuterei bene................e prenderei la s90xs, a limite se ti accontenti di 76 tasti prenderei la s70xs, così non devi portare rack, cavi midi, programmazione della master, ecc.... avresti uno strumento all in one pronto all'usoemo
  • Sinonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

28-06-10 15.19

Si mi sa che forse c'hai ragione...emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

28-06-10 15.34

emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16767
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

28-06-10 16.50

In tutte le tue elucubrazioni cerca di ragionare anche dal punto di vista pratico.

Se acquisti una masterkeyboard ed un expander, specialmente come Motif XS a mio modesto avviso si configurano una serie di problemi:
1) Devi configurarti i controlli della masterkeyboard (knobs e sliders) perché controllino i parametri dell'expander - hai voglia e l'esperienza per farlo?
2) Facilmente dovrai sperimentare parecchio prima di trovare una curva di dinamica di tastiera che ben si adatti a suonare i timbri pianistici e non dell'expander
3) Programmare un expander da pannnello è faticoso e porta via molto tempo

Detto questo, confermo quanto ha detto Andrea, la soluzione migliore per te è avere uno strumento unico, tra l'altro più facilmente programmabile, anche da pannello.
Siamo d'accordo che è questione di gusti, ma per una precisa scelta commerciale, Yamaha ha sempre messo nella serie S un timbro pianistico qualitativamente migliore della serie Motif.
Che a te non piaccia, è un altro discorso, ma il pianoforte di S90ES ed XS è superiore a quello di Motif
ES e XS rispettivamente.
  • Sinonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

28-06-10 19.58

Ok grazie ragazzi!
Questa infatti era una delle cose che volevo capire... quanto difficile sia programmare un expander collegato a testiera muta e quanto lavoro richieda... mi sembra di capire non sia una cosa immediata e semplice per uno alle prime armi... buono a sapersi... mi sa che alla fine devo buttarmi su questa s90xs allora... sperso solo i suoni di piano non mi deludano troppo, o che almeno ne possa trovare qualcuno del timbro e la qualità che dico io, che magari si avvicini a quello di s90es, che secondo me era superlativo...