Voglio piu' strumenti! help :)

  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

03-07-10 14.01

Salve a tutti, e' da un po' che giro qua e la' per i forum in cerca di spiegazioni chiare, ma ahime' non ho trovato quello che cerco, quindi scrivero' qui.
Mi presento: 27 anni, suono il piano da parecchio e da poco mi sto interessando alle tastiere perche' ho una band che suona principalmente prog e di conseguenza la tastiera e' quantomeno importantissima :)
Lo strumento che uso e' un piano elettrico GEM rp7 un po' vecchiotto, ma per ora per mancanza di cash e voglia di cercare altro mi e' sempre andato bene.
Adesso pero' sento la necessita' di espandere la quantita' di suoni che ha in memoria il piano, quindi mi chiedevo: avendo la possibilita' di un collegamento di tipo MIDI, cosa dovrei fare per avere appunto una scelta maggiore di stumenti??
Non ho le idee molto chiare su expander, synth, master, slave ecc.. ma in ogni caso saro' ben contento di imparare qualcosa e accettare consigli.
Non ho pretese particolari, e vorrei spendere il meno possibile, anche con strumenti di seconda mano.
Grazie per aver letto il tutto!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

03-07-10 14.15

Ciao e benvenuto nel forum. emo

Innanzitutto una qualunque tastiera provvista di porte midi OUT può funzionare come controller, anche il tuo GEM rp7. Potrai pilotare altre tastiere e/o expander, ma limitatamente ai controlli presenti sul tuo piano digitale. In altre parole se non sono presenti modulation wheel e pitch bend, potrai utilizzare solo la tastiera per suonare i timbri delle unità esterne.
Se l'unità esterna (tastiera o expander) permette di creare dei programmi costituiti da più timbri sovrapposti e/o ripartiti sull'estensione della tastiera, anche il tuo GEM rp7 può andare bene.
Ma la realtà è che rp7 non nasce come masterkeyboard.
La masterkeyboard, oltre alla tastiera, di solito ha modulation wheel e pitch bend, ingressi per vari pedali damper e di espressione e, sopratutto, più uscite MIDI con le quali pilotare più apparecchiature contemporaneamente.

Quindi per avere un setup più flessibile sarebbe ideale avere un synth/masterkeyboard corredata da 1 o più tastiere e/o expander.
Ad esempio potresti immaginare un sistema costituito da Yamaha Motif ES7, Korg Triton Extreme 61 e Roland Fantom XR...
Ma questa è una delle mille soluzioni.
Vediamo cosa dicono anche gli altri.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

03-07-10 14.36

Allora...se hai intenzione di usare una sola tastiera, in questo caso il tuo piano, tramite collegamento MIDI, puoi usare un expander che ti permettarà di incrementare i tuoi suoni...dato che sei un po "crudo" in materia....un expander è una scatola che racchiude dei suoni, in genere la possiamo definire "la versione poket" di una determinata tastiera.
A questo punto è necessaria una domanda...quanto vuoi spendere?
Perchè gli expander sono di diverso genere e prezzo e data!!!

Poi...se vuoi incrementre i suoni attraverso l'ausilio di una seconda tastiera...qui il discorso cambia ulteriormente..ed è sempre necessario conoscere quanto vuoi spendere...capire se ti conviene un prodotto nuovo o usato ecc....
Dacci delucidazioni in merito e forse riusciremo a darti un consiglio valido, senza "spararti" strumenti che magari non puoi permetterti al momento ecc....
  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

03-07-10 14.42

michelet ha scritto:
Innanzitutto una qualunque tastiera provvista di porte midi OUT può funzionare come controller, anche il tuo GEM rp7. Potrai pilotare altre tastiere e/o expander, ma limitatamente ai controlli presenti sul tuo piano digitale. In altre parole se non sono presenti modulation wheel e pitch bend, potrai utilizzare solo la tastiera per suonare i timbri delle unità esterne.
Se l'unità esterna (tastiera o expander) permette di creare dei programmi costituiti da più timbri sovrapposti e/o ripartiti sull'estensione della tastiera, anche il tuo GEM rp7 può andare bene.


allora, vediamo se ho capito.. se utilizzo la tastiera come master, posso utilizzare solamente gli effetti (strumenti) dati dall'expander, senza la possibilita' di variarne i parametri dal master, in sostanza me li tengo cosi come li ho impostati sull'expander, giusto?

domande:
-tutti gli expander MIDI possono andare bene per la tastiera in questione?
-posso importare o creare strumenti nuovi nell'expander con tutit gli expander o solo con alcuni modelli?
-il pilotaggio dell'expander (e quindi il cambio dello suono della tastiera) avviene solo tramite controlli sull'expander stesso o posso pilotarlo dalla tastiera?

:)
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

03-07-10 14.47

Allora...tutti gli expander si possono collegare, tramite MIDI, poi...I suoni si possono in genere modificare su tutti gli expander, dipende cmq dalle caratteristiche dello strumento...ovviamente più la qualità sale e più hai possibilità in merito.
Per quanto riguarda il cambio di suoni, anche qui dipende dalle caratteristiche del tuo piano, cioè..se a livello di parametri midi è ben messo, puoi gestire il cambio suoni dalla tua tastiera, o se no lo fai dal pannello del modulo.
L'ideale per gestire tutto dalla tastiera è avere una buona materkey che è appunto dedita a pilotare moduli o cmq sorgenti sonore esterne.
Cmq ripeto...per risponderti bene dobbiamo capire il tuo budget massimo!!!
Edited 3 Lug. 2010 12:48
  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

03-07-10 14.49

culturazero ha scritto:
Allora...se hai intenzione di usare una sola tastiera, in questo caso il tuo piano, tramite collegamento MIDI, puoi usare un expander che ti permettarà di incrementare i tuoi suoni...


allora, andiamo nello specifico..
la spesa e' 300 euro massimo, ma meno spendo meglio sto.
ovviamente se non si puo' fare proprio altrimenti me la metto via e affrontero' l'acquisto piu' in la' nel tempo.
le sonorita' che vorrei aggiungere sono affini a quelle utilizzate dai Dream Theatre, visto che con il mio gruppo abbiamo cominciato ad affrontare il prog..
per ora non ho grandi pretese, e magari se avro' la possibilita', cerchero' di provare diversi expander, per rendermi conto anche io di quello che vado a comprare, perche' sono acerbissimo in materia..
ci sono modelli considerati un pochino una nave scuola?
  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

03-07-10 16.40

allora, cercando un po' ho visto questi..
gem ws2 expander workstation
yamaha fb01
E-MU PROTEUS/1 Expander

mi potete dire qualcosa a riguardo? funzioneranno con la mia tastiera?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

03-07-10 16.56

Sine quam pecuniae , nit missa est....emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

03-07-10 16.56

Sine quam pecuniae , nit missa est....emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

03-07-10 17.06

Tutti quelli citati da te, soprattutto il Proteus 1 sono da escludere!!!
Non chiedermi il perchè...ma non vanno bene!!!
Se vuoi rimanere in campo E-MU ti consiglio un Proteus 2000, che ha tanti suoni e riusciresti ad ampliare fortemente la tua tavolozza sonora con una certa qualità...con costo usato di 200,00 euro circa!!!
Se poi fai un sacrificio, cioè arrivi a 350 circa, riesci a portarti a casa un Korg TR Rack, che in fatto di suoni sarebbe l'ideale per te e per il genere che fai.
Credo sia inutile consgliarti un Roland Fantom xr, perchè troppo costoso!!! Lo stesso discorso vale per il Yamaha Motif rack.
  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

03-07-10 17.09

abbiamo scritto in contemporanea.. pardon..
Edited 3 Lug. 2010 15:10
  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

03-07-10 17.13

quelli che ho citato sopra sono da escludere perche' fanno pena o perche' avrei delle incompatibilita' di qualche tipo.. giro la domanda: se vedo un expander midi, posso essere certo che riesca a comunicare con la mia tastiera?
grazie per il consiglio.
ce ne sono altri che possono andare bene con un bel po' di strumenti?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

03-07-10 17.24

@ mashiro
quelli che ho citato sopra sono da escludere perche' fanno pena o perche' avrei delle incompatibilita' di qualche tipo.. giro la domanda: se vedo un expander midi, posso essere certo che riesca a comunicare con la mia tastiera?
grazie per il consiglio.
ce ne sono altri che possono andare bene con un bel po' di strumenti?
Se hai un midi out tutti gli expander potranno essere controllati dalla tua tastiera, io se vuoi spendere poco e trovare un buon parco suoni ti consiglio di cercare un Alesis QSR (1 unità R), oppure un CS6R (2 Unità R).emoemo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

03-07-10 17.24

Allora..se la tau tastiera ha le porte MIDI, qualsiasi modulo si potrà collegare senza alcun problema di sorta!!!OK?
I moduli da te citati sono troppo obsoleti e anche qualitativamente scarsi come sonorità.
Non è un caso che un Proteus1 lo trovi a 50,00 - 80,00 euro!!!
Detto ciò, per rientrare nel tuo budget, non possiamo nemmeno pretendere lo strumento di ultima generazione, dobbiamo necessariamente guardare al passato, ma che sia dignitoso e valido ancora oggi...anche per una tua soddisfazione personale non credi?
Quindi....se cerchi un modulo che abbia tanti suoni e anche di qualità....:

1) E-MU proteus 2000
2) Korg Tr-Rack
3) Korg Wavestation AD (è vecchiotto ma ancora oggi una potenza)
4) Korg 01r/w (anche questo vecchiotto, ma anche questo una potenza...da me posseduto fino a 3 gg. fa)

Questi, secondo me, sono i modelli su cui fare le tue ricerche in base alle tue esigenze e budget....
  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

03-07-10 22.47

grazie mille per le dritte importantissime!!

e della serie MU della yamaha?? tipo MU80, 90, 50.. potrebbe fare al caso mio?
Edited 3 Lug. 2010 20:59
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

03-07-10 23.03

mashiro ha scritto:
allora, vediamo se ho capito.. se utilizzo la tastiera come master, posso utilizzare solamente gli effetti (strumenti) dati dall'expander, senza la possibilita' di variarne i parametri dal master, in sostanza me li tengo cosi come li ho impostati sull'expander, giusto?

Esatto, puoi suonare (con la tastiera) i timbri ma non puoi modificarli in tempo reale, modificandoli con pitch bend, modulation wheel o Continous controllers (modifica attacco, rilascio, cutoff filtro, risonanza ecc. ecc.). La programmazione diretta ed in differita da pannello dell'expander è sempre possibile, a meno che non sia un Oberheim Matrix 1000 emo

mashiro ha scritto:
tutti gli expander MIDI possono andare bene per la tastiera in questione?

Si

mashiro ha scritto:
-posso importare o creare strumenti nuovi nell'expander con tutti gli expander o solo con alcuni modelli?

Ti spiego il concetto di expander: versione senza tastiera di un sisntetizzatore o workstation, solitamente con qualche caratteristica in meno.
Con un Korg 01R/W potrai importare solamente i suoni di un altro Korg 01R o di un 03R/W, il fratello minore come tipologia di sintesi.
Di conseguenza ogni expander è un mondo a sè, come i sintetizzatori. Nessuna marca è compatibile con l'altra, a parte le prese MIDI.

mashiro ha scritto:
il pilotaggio dell'expander (e quindi il cambio dello suono della tastiera) avviene solo tramite controlli sull'expander stesso o posso pilotarlo dalla tastiera?

Se il tuo rp7 invia messaggi di cambio programma (program change) lo puoi fare, ma certi expander hanno una struttura molto complessa e risusciresti a richiamare solo il primo banco da 127 suoni.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

03-07-10 23.06

Lascia perdere expander come Yamaha MU80 che funzionano bene per riprodurre le basi midi.

Piuttosto un Korg 01R/W o un Emu Proteus 2000 oppure un Kurzweil K2000R, ma qui vai fuori budget.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

03-07-10 23.07

mashiro ha scritto:
e della serie MU della yamaha?? tipo MU80, 90, 50.. potrebbe fare al caso mio?
Edited 3 Lug. 2010 20:59


Lascia perdere expander come Yamaha MU80 che funzionano bene per riprodurre le basi midi.

Piuttosto un Korg 01R/W o un Emu Proteus 2000 oppure un Kurzweil K2000R, ma qui vai fuori budget.
  • mashiro
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

04-07-10 00.45

altra domanda che credo possa essere pertinente..
Se io collego con l'attacco midi l'expander al pc, dovrei avere la possibilita' di controllare e modificare lo spettro del suono, ma con questa operazione posso anche memorizzare sull'expander il nuovo suono creato?
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

04-07-10 03.02

Be, pur non capendo bene cosa vuoi dire, ti posso confermare che se coleghi un expander al pc, e ad esempio fai partire una base midi da quest'ultimo, i suoni emessi (se prendi l'audio dell'expander), saranno proprio quello dell'expander, ma in merito al fatto di memorizzare i suoni ecc... non ho capito cosa vuoi dire!!!