Timbri yamaha s 90 xs

  • kiragami
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

24-07-10 01.00

Salve a tutti emo

sono nuovo e non ci capisco molto neanche di forum, quindi se non faccio qualcosa bene, non mi abbiate a male.emo

Volevo sapere se si possono inserire delle voci (o timbri, chiamateli come vi pare) nella mia yamaha s90xs. Se sì, dove cavolo posso trovarle (possibilmente gratis)???
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

24-07-10 01.17

Se non ho capito male vorresti aggiungere e/o sostituire altre Voices nella sezione USR della tua Yamaha S90XS, vero?

Intanto sarebbe il caso che ascoltassi ben bene tutti i timbri residenti, perché mi sembra letteralmente assurdo che tu ti sia già stufato di loro! emo

Poi non credo sia facile trovare quello che cerchi "a gratis" per il semplice motivo che S90XS è ancora troppo nuova perché si sia formato un gruppo di gente che la usa e mette in circolazione banchi di suoni.
Adesso ci sono solo programmatori professionisti, come Keyax, che hanno creato banchi di suoni ed il loro lavoro va pagato, visto che con quei guadagni devono viverci.
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

24-07-10 01.48

prendi l'editor da PC e incomincia a farti dei suoni da solo; non è poi cosi difficile...
Se poi ti prende male e ti scoraggi, ricorda che il tuo strumento altro non è
che un Motif XS + nuovo piano, senza campionatore, quindi tutte le voices non campionate
possono andare bene salvo sistemare i numeri di riferimento dei campioni interni (mi pare -5);
prova a vedere se te le apre o le importa in qualche formato (es: X0E); puo darsi che
la posticipazione dei campioni la faccia automaticamente...
Se si puo' accedere alle patch del Motif XS, te ne posso mandare un cospicuo numero...
  • kiragami
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

24-07-10 12.29

più che altro volevo trovare delle voci di strings e brass che fossero più simili possibili ad una tipologia che ho in mente io, tipo da orchestra.

Altra piccola domanda, dato che di queste cose sono quasi ignorante:
non posso scaricare banchi di voci per altre tastiere sempre yamaha, tipo la motif, e metterle sulla mia? non sono compatibili, giusto?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

24-07-10 13.51

@ kiragami
più che altro volevo trovare delle voci di strings e brass che fossero più simili possibili ad una tipologia che ho in mente io, tipo da orchestra.

Altra piccola domanda, dato che di queste cose sono quasi ignorante:
non posso scaricare banchi di voci per altre tastiere sempre yamaha, tipo la motif, e metterle sulla mia? non sono compatibili, giusto?
Non c'è compatibilità.

La compatibilità è certa tra
S90 e Motif
S90Es e Motif ES
S90XS e Motif XS

Potresti provare con l'editor di S90XS ad importare dei banchi di Voices di S90 e S90ES/Motif e Motif ES ma non ti assicuro nulla. emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

24-07-10 19.15

scusa, ma hai letto la mia risposta ?
formuli la domanda come se non avessi letto la risposta che ti ho già dato...

"non posso scaricare banchi di voci per altre tastiere sempre yamaha, tipo la motif, e metterle sulla mia? non sono compatibili, giusto?"

Secondo me la compatibilita' potrebbe esserci con la motif ES e XS..
Pero' sei tu che devi fare la prova con la tua se importa tali files: dove trovarli:
intanto sul lab ce ne sono diverse pigiando all e andando molto indietro nella lista (ES/XS)
per l'occasione mettero' un mio setup XS aggiornato in formato editor;
fai una prova se l'editor te lo apre; usa le patches del terzo banco perchè su quelle generalmente
non ho inserito campioni extra; se non te lo apre come tale, vai su files: importa; li le puoi importare
ad una ad una (i numeri di campioni dovrebbero essere stati coretti nel processo di importazione)
se la cosa ti riesce ti trovo tanti files che non usano per niente campionatore.
Edited 24 Lug. 2010 17:17
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

24-07-10 19.52

Non voglio fare il filosofo della situazione, ma secondo me i suoni che uno ha nella testa non li troverà mai da nessuna parte.

Ai tempi dei vari DX7 c'era tanta creatività e in molti si dedicarono alla programmazione con risultati spesso assai diversi. Oggi per DX7 esistono tonnellate di suoni in giro da scaricare, ma tra la tanta spazzatura qualche cosa si trova. E' come cercare l'oro nel fiume. Ma i suoni buoni quelli "veri", erano appannaggio dei pochi tastieristi famosi e dei produttori, soprattutto americani e inglesi.

Ma oggi, chi cerca "suoni nuovi" per Yamaha Motif XS o Per S90 XS che sia, mi fà un pò sorridere.
Con le possibilità, gli effetti e la grandezza sconfinata della wavetable è quantomeno implicito che uno da solo debba necessariamente provarci, se proprio non trova i "violini" o i "cori" come dice lui.
Non dico a programmare in VOICE mode agendo su filtri, modulazioni ed inviluppi, ma almeno in PERFORMANCE mode, provando a modificare dei layer sostituendo le voice all'interno per creare delle variazioni!
Edited 24 Lug. 2010 17:56
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

24-07-10 20.22

quoto in pieno, comunque bisognerà anche imparare a destreggiarsi tra files, editor
e quant'altro puo' servire...
io per esempio le patch di professionisti me le studio nel dettaglio, poi,
mi vengono delle idee e alla fine poco rimane della patch originaria, mi è servita per prendere
spunto e fare tesoro di certe tecniche...anche se poi punto ad altro.
Certo, come logica, se non si è minimamente esperti in programmazione, la prima cosa
da imparare è proprio fare dei layer con i suoni factory in modalita' performance; c'è molto da affinare
nel mettere insieme fino a quattro suoni con tutte le regolazioni che si possono dare...
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

24-07-10 21.12

Io invece suono sempre col primo campione di piano del CVP, ho risolto in questo modo. Dipende poi molto dall'amplificazione, perchè con gli speaker interni è una cosa, collegato agli msp7 tutto diverso.

Secondo me chi ha bisogno di particolari suoni dovrebbe investire nella o/anche computer music, tipo EAST WEST e un pc performante (e scheda pure).emo
  • dariotorto
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 7  

24-07-10 21.33

oppure può comprarsi un kurzweil....emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

24-07-10 22.19

concordo con Losfogos, bisogna imparare a crearsi i suoni oppure scordatevi di trovare sempre i preset adatti alla situazione....
Edited 24 Lug. 2010 20:21
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-07-10 23.55

ricordo ancora 20 anni fa negli scaffali dei negozi un libro con "10000 suoni per dx7"..volevo comprarlo anche se non avevo il dx7 emo..un libro con scritti tutti i valori da settare per ottenere un determinato suono..bei tempi..oggi nei synth ci sono troppi suoni e si perde il gusto di programmare..
  • kiragami
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

25-07-10 02.01

Mi rendo conto di aver fatto richieste forse un pò azzardate. Il fatto è che questi suoni mi sarebbero serviti a breve, e se magari li trovavo già fatti, belli e impacchettati, era meglio.

Chiedo a tutti di scusarmi, visto che in questo campo sono un semi-ignorante e magari sembra che faccia domande assurde o stupide. Non è perché non leggo le risposte, ma proprio perché non le capiscoemo

Di editor, campioni, patches, factory e di quant'altro, beh, non ci capisco un bel niente....tanto meno pensare di crearmi un suono da solo. Non è per adesso...

Per ora mi arrangio con quello che so fare, ma in futuro imparerò a sfruttare al massimo le potenzialità della mia s90, magari anche con l'aiuto di qualche buon'animaemo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

25-07-10 04.01

Non avere fretta, personalmente dopo un anno e mezzo sono (si è no) a metà del
lavoro, e non si puo' dire che non mi sono impegnato, nè che partivo digiuno del tutto.
ma la tua tastiera è XS ?; sull'ultimo intervento hai scritto s90...
Se è la s90/XS tra non molto usciranno banchi di suoni professionali (circa 35 euro)
Comunque, quando avrai tempo e voglia di impegnarti nella programmazione, non ti
mancherà l'aiuto di questo forum emo
Edited 25 Lug. 2010 2:07
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

25-07-10 18.17

Bè io solitamente trovo quello che mi serve sempre nei preset, poi basta qualche modifica all'equalizzazione, magari un paio di effettini (sopratutto se si parla di ambiente) e le varie modifiche di dinamica, risposta, release eccetera ed ottengo quello che ho in testa!

22-09-10 11.19

Buongiorno a tutti, neoiscritto e quindi portate pazienza..

yamaha S70XS acquistata da pochi giorni..
Vengo da un vecchio Roland G800 quindi per me una pesata con quelle caratteristiche è già un sogno..
La sto studiando per bene , mi ci vorrà un bel pò...per ora però vorrei solo sapere dove trovo il programma per l'editing da PC.

Grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

22-09-10 13.19

@ decimoassioma
Buongiorno a tutti, neoiscritto e quindi portate pazienza..

yamaha S70XS acquistata da pochi giorni..
Vengo da un vecchio Roland G800 quindi per me una pesata con quelle caratteristiche è già un sogno..
La sto studiando per bene , mi ci vorrà un bel pò...per ora però vorrei solo sapere dove trovo il programma per l'editing da PC.

Grazie.
Il software di editor avresti dovuto trovarlo nel CD/DVD in dotazione con la manualistica.

Qualora tu abbia acquistato una S70XS usata, fai un salto su yamahasynth.com e nella sezione download troverai i driver per computer ed il relativo editor librarian.