Probemino dump korg wavestation ex

20-08-10 01.04

Buonasera a tutti gli amici del forum,innanzitutto essendo un nuovo iscrittto,mi presento con un caloroso saluto e un ringraziamento speciale ai creatori e collaboratori di questo grandioso forum.
Bene,tempo fà ero alla ricerca di un synth vecchio stampo e girando in rete e documentandomi,ho voluto provare la Korg Wavestation EX.Trovata ad un prezzo molto accessibile (€280emo)ed in ottime condizioni,ho deciso di prenderla...Non mi aspettavo un synth con queste caratteristiche stupefacentiemo!Una meraviglia della tecnologia.
Ma passiamo al punto;dopo l'acquisto del wavestation ho deciso di completare l'artigliera con tutte le sue munizioni: WSeditor,MIDIQuest,Soundiver,Korg Lecacy Coll,ect...e un bel pò di file syx (200mb circaemo),fino ad ora stò imparando ad utilizzare solo il WSeditor che mi sembra il più adatto per il dump su hardware,e il problema nasce propi qui.Quando faccio il dump di una libreria (da pc a hardware)sulla ram1 dumpando le patchs,performance e wavesequence il risultato è positivo,mentre quando effettuo il dump sulla ram2 il risultato è NEGATIVO!Cioè,avendo copiato le performance,patch e wavesequence sulla ram2,i nomi delle performance sono esatti,mentre i suoni e le wavesequence non corrispondo ovvero suonano con le patch del dumpaggio precedente,quindi se dumpo la stessa libreria sulla ram1 tutto si aggiusta,quindi il dilemma è:

1-Avendo a disposizione 2 spazi ram (ram1 e ram2) cosa devo fare per ottenere 2 librerie distinte e separate che suonino come dovrebbero?

2-E come dovrei fare per crearmi delle librerie personali con wseditor?

3-A cosa servono tutti gli altri software sopracitati (tranne il legacy)?

Grazie di cuore a tutti coloro che mi dedicheranno un pò di tempo...

Ciaooemo
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano

20-08-10 11.58

@ DavidDaniels77
Buonasera a tutti gli amici del forum,innanzitutto essendo un nuovo iscrittto,mi presento con un caloroso saluto e un ringraziamento speciale ai creatori e collaboratori di questo grandioso forum.
Bene,tempo fà ero alla ricerca di un synth vecchio stampo e girando in rete e documentandomi,ho voluto provare la Korg Wavestation EX.Trovata ad un prezzo molto accessibile (€280emo)ed in ottime condizioni,ho deciso di prenderla...Non mi aspettavo un synth con queste caratteristiche stupefacentiemo!Una meraviglia della tecnologia.
Ma passiamo al punto;dopo l'acquisto del wavestation ho deciso di completare l'artigliera con tutte le sue munizioni: WSeditor,MIDIQuest,Soundiver,Korg Lecacy Coll,ect...e un bel pò di file syx (200mb circaemo),fino ad ora stò imparando ad utilizzare solo il WSeditor che mi sembra il più adatto per il dump su hardware,e il problema nasce propi qui.Quando faccio il dump di una libreria (da pc a hardware)sulla ram1 dumpando le patchs,performance e wavesequence il risultato è positivo,mentre quando effettuo il dump sulla ram2 il risultato è NEGATIVO!Cioè,avendo copiato le performance,patch e wavesequence sulla ram2,i nomi delle performance sono esatti,mentre i suoni e le wavesequence non corrispondo ovvero suonano con le patch del dumpaggio precedente,quindi se dumpo la stessa libreria sulla ram1 tutto si aggiusta,quindi il dilemma è:

1-Avendo a disposizione 2 spazi ram (ram1 e ram2) cosa devo fare per ottenere 2 librerie distinte e separate che suonino come dovrebbero?

2-E come dovrei fare per crearmi delle librerie personali con wseditor?

3-A cosa servono tutti gli altri software sopracitati (tranne il legacy)?

Grazie di cuore a tutti coloro che mi dedicheranno un pò di tempo...

Ciaooemo
WSeditor = Editor per Wavestation
MIDIQuest - SoundDiver = Editor universali

Ora lancia pure nel cestino il WSeditor e il MIDIQuest!
Prendi Sounddiver installalo se già non lo hai fatto e apri l'editor dedicato alla wavestation che fornisce soundDiver!
"Import" per caricare il banco che ti serve, una volta aperto all'interno dell'editor, lo sposti nella ram 1 o 2 o 3 quella che ti serve!
una volta caricato selezioni tutto il banco program, performance, waveseq procedi con il dump verso la macchina!

Il resto delle cose da fare viene spiegato perfettamente sul manuale emo

20-08-10 17.14

Ciao morpheus,grazie per la tua risposta,ma ho ancora bisogno di alcune info,ho installato suonddiver 3.0 e non sò come fare per aprire l'editor della wavestation.... emo

21-08-10 17.43

E bene...dopo un lungo lavoro sono riuscito a caricare l'editor per la wavestation con soundiver,ma il problema continua emo ,è lo stesso che ho avuto con il WSeditor.Nel caricare le librerie sulla ram1 il problema non c'è funziona tutto come dovrebbe,mentre ma quando voglio caricarce una libreria nella ram2 i suoni non sono quelli che dovrebbero...insomma non c'ho ancora capito un granchè.Ho cercato anche di cambiare le configurazioni di trasferimento sul wavestation ma niente,sarà che sbaglio qualcosa? emo
Se qualcuno è così gentile da potermi dare delle lucidazioni sull'utilizzo del sounddiver 3.0 e sul trsferimento delle librerie con il wavestation...glie ne sarei veramente grato.

Grazie a tutti coloro che si interessano

• anonimo

22-08-10 00.37

Ho la vaga impressione che il problema sia la mappatura delle patch con le wavesequences etc.

Devi copiare INTERI BANCHI (tutto incluso) su INTERI BANCHI. Se copii solo le patch e tantopiu' se le sposti, la WS cerca le "componenti" della patch laddove non ci sono.

I banchi della WS sono integrati verticalmente: se copi un'intera card in RAM1 deve funzionare. Se copi una patch in ram1 e una in ram2, e' il delirio.

E' una delle ragioni per cui... Vendetti ex e ad e ho tuttora una sr: ho tutto dentro e non mi azzardo nemmeno a spostare le patch...
  • MORPHEUS
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano

22-08-10 00.42

sounddiver_manual.pdf
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

22-08-10 11.06

Torno dalle ferie or ora e... mi metto subito a leggere i post del mio forun preferito emo

Mi sembra che non sia stato chiarito un concetto fondamentale della Wavestation (e di altri synth Korg organizzato scondo la consueta gerarchia).

La gerarchia è: Perfomance -> 8 patch - -> 4 OSC, dove OSC può essere anche sostituito da wavesequence.

L'inghippo sta nel fatto che Wavestation funziona seguendo proprio questa gerarchia ferrea.
Quindi per avere timbriche "complete" bisogna fare in modo che i banchi RAM1, RAM2 o RAM3 oppure CARD abbiano SEMPRE performances, patches e wavesequences.

Per essere più specifici - e semplificarsi la vita - bisogna immaginare che un banco RAM sia come una camera stagna dove una performance RAM 1 richiama una o più patches della RAM 1 che a loro volta richiamano delle wavesequences presenti in RAM1. Le waves base non hanno collegamento o appartenenza ai banchi RAM.

Quindi il mio consglio è quello di pianificare su carta a livello grafico l'organizzazione delle performances, patches e wavesequences di un singolo banco e poi passare all'editor su computer.

Quando si acquista confidenza con la struttura gerarchica della Wavestation nulla impedisce di creare un super banco RAM che fa riferimento agli altri banchi di RAM e ROM. Ad esempio le Performances del banco RAM 1 che contengono patches dei banchi RAM 2 e ROM con le wavesequences del banco RAM 1 e 2.

In questo particolare caso bisognerà fare un dump completo dei banchi RAM, altrimenti accade esattamente quanto hai già visto: i timbri non sono come te li aspetti.

22-08-10 17.22

Ciao michelet,si avevo compreso il fatto della gerarchia delle performances wavestation.Allora se ho compeso bene la gerarchia dovrebbe essere:

1- PERFORMANCES ( costituita da 1 fino a 8 Patch) e che può contenere anche delle informazioni delle wavesequence.

Ma quello che non mi è chiaro (anche perchè i suoi manuali originali non danno info approfondite),le performance della ram2 utilizzano solo le patch della ram1 e rom o possono utilizzare un banco di patch a parte?Io ho provato a caricare la ram2 con le patch delle sue performance,ma quando carico la ram1 con un'altra libreria...PANICO emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

22-08-10 18.06

@ DavidDaniels77
Ciao michelet,si avevo compreso il fatto della gerarchia delle performances wavestation.Allora se ho compeso bene la gerarchia dovrebbe essere:

1- PERFORMANCES ( costituita da 1 fino a 8 Patch) e che può contenere anche delle informazioni delle wavesequence.

Ma quello che non mi è chiaro (anche perchè i suoi manuali originali non danno info approfondite),le performance della ram2 utilizzano solo le patch della ram1 e rom o possono utilizzare un banco di patch a parte?Io ho provato a caricare la ram2 con le patch delle sue performance,ma quando carico la ram1 con un'altra libreria...PANICO emo
Ti prego di rileggere con attenzione quello che ho scritto in precedenza.emo
Con la Wavestation puoi creare Performances che hanno riferimenti in tutti i possibili banchi disponibili dello strumento (ROM, RAM 1, RAM2, RAM 3 nella WS A/D e CARD).
Ma spetta a te sapere quali sono le patches del banco ROM, RAM 1, RAM2 o CARD che andranno a formare la Performance che salverai nel banco RAM 1, RAM2 o CARD.
Ecco perché Wavestation è uno strumento impegnativo e che richiede molta passione ed energia.
Senza un "progetto alla base" non vai da nessuna parte. emo

Per iniziare limita il tuo lavoro al singolo banco RAM1 o RAM2 purché le Performances che copi trovino corrispondenza nelle Patches dello STESSO BANCO.
Altrimenti è come giocare a mosca cieca... Tu copi una performance nella RAM 2 che ha riferimenti nelle patches e nelle wavesequences della RAM 2 e viceversa. Non ne riesci ad uscire più.

Con Wavestation bisogna studiare, impazzire con i tentativi e farsi un mazzo così. emo

22-08-10 19.04

...capisco!Quindi ogni mio tentativo di copiare una libreria nella ram2 tramite il sounddiver sarà vano!E dovrò per forza ricostruirmi una libreria emo ...bhè allora mi metto a lavoro

Grazie
  • Charlie78
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

22-08-10 19.15

Scusate, ma dove lo posso trovare il soundiver per PC?? è da un pò che lo cerco...emo
Edited 22 Ago. 2010 17:17

22-08-10 20.27

Ciao charlie se vuoi te lo invio via mail...
  • Charlie78
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

22-08-10 22.50

@ DavidDaniels77
Ciao charlie se vuoi te lo invio via mail...
grazie, se per te non è un problema/disturbo....emo

penrose78[chiocciola]gmail[punto]com