Migliorare timbri organo m3

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-09-10 12.57

Heila!emo

stamani , in preda ai fumi del lunedi mattina.. e relativa ripresa lavorativa, ho avuto un'idea che potrebbe togliermi di impaccio spesso e volentieri.
Si parla tanto (e non bene) degli organi presenti su m3, che anche a me personalmente NON piacciono granche.
ho visto qualche 3d dove, per migliorare il timbro e lo spessore del suono per i vari cloni, si consigliano pedali leslie (tipo il rotosphere 2 ecc..).
Potrebbe essere utile collegarne uno del genere (e quale) alla m3, per dare spessore e qualita' sia su leslie che sul drive, ai suoni di default presenti sulla korg?

Grazie fin da ora.. per i consigli come sempre preziosi
SK emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

20-09-10 13.14

prova il ventilator, se ne parla un gran bene
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-09-10 13.28

@ afr
prova il ventilator, se ne parla un gran bene
Grazie, ne parlavo ora "in pvt" con l amico ziberto... anche a suo avviso , il ventilator è una bomba.emo

Prezzo non è male, e potrebbe dare corpo ai suoni hammond della m3.
Devo capire come farlo funzionare in pratica:
dunque la m3 ha 4 uscite indipendenti. 2 le uso per lo strum, 1 o 2 collegata al modulo leslie.
quando seleziono un timbro di organo su m3, cosa devo fare per evitare ogni volta di accendere o spegnere il modulo esterno?

ps intanto mi sbircio il sito e i demo neo instruments!

emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

20-09-10 13.57

Ma non fai MOOOOOOOOLTO PRIMA a usare quelli del Clavia, magari via MIDI???
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-09-10 20.44

@ gabrieleagosta
Ma non fai MOOOOOOOOLTO PRIMA a usare quelli del Clavia, magari via MIDI???
vedi tesssoroo... l idea è quella di NON portarmi dietro sempre la clavia!

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-09-10 18.06

@ afr
prova il ventilator, se ne parla un gran bene
Credi che il ventilator potrebbe davvero essere di facile uso, e migliorare i timbri di organo?

Sarebbe penso utilissimo, anche in vista (un domani) di un clone "vero" da prendere..


ps domanda: posso usare con il pedale SEMPRE le uscite indipendenti 3 e 4 per gli organi, in modo da avere SEMPRE attivo l'effetto che voglio del ventilator su TUTTI i timbri organo della m3?
Edited 21 Set. 2010 16:09
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

21-09-10 18.24

SMARTKID ha scritto:
ps domanda: posso usare con il pedale SEMPRE le uscite indipendenti 3 e 4 per gli organi, in modo da avere SEMPRE attivo l'effetto che voglio del ventilator su TUTTI i timbri organo della m3?
Edited 21 Set. 2010 16:09

Credo proprio di si.Lo vorrei fare anche io con l'extreme.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-09-10 18.26

@ Fabright
SMARTKID ha scritto:
ps domanda: posso usare con il pedale SEMPRE le uscite indipendenti 3 e 4 per gli organi, in modo da avere SEMPRE attivo l'effetto che voglio del ventilator su TUTTI i timbri organo della m3?
Edited 21 Set. 2010 16:09

Credo proprio di si.Lo vorrei fare anche io con l'extreme.
ma secondo te basta collegare 2 jack dalle uscite 3 e 4 al pedale, e questo al mixer? oppure bisogna attivare qualche impostazione in piu sullo strumento?

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

21-09-10 18.30

...ma...valerio...
perchè non trovi pace?emo
emo

in due giorni hai aperto 3 post che trannano sempre dello stesso problema cercando varie soluzioni...
è incredibile!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-09-10 18.32

@ HammonDan
...ma...valerio...
perchè non trovi pace?emo
emo

in due giorni hai aperto 3 post che trannano sempre dello stesso problema cercando varie soluzioni...
è incredibile!
beh, il ventilator l ho scoperto solo ieri.. incredibile ma vero.

Un 3d era rivolto alla ricerca di un clone a se', questo mira proprio a EVITARE di prenderne uno!!!

emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

21-09-10 19.13

@ SMARTKID
ma secondo te basta collegare 2 jack dalle uscite 3 e 4 al pedale, e questo al mixer? oppure bisogna attivare qualche impostazione in piu sullo strumento?

credo basti passare i jack al pedale (purificando ovviamente l'organo di M3 dall'effetto leslie-rotary) e poi dal pedale al mixer.
Lo potresti fare anche con il nord stage.
Esempio pratico Echoes dei Pink Floyd:il leslie ti serve sia sull'organo (da variare da slow a fast a piacimento) che sul piano (sempre in fast).
Non potendo usare contemporaneamente il leslie del NS su entrambi, puoi usare quello onboard ad esempio sul piano (il suono è pressocchè identico all'originale utilizzando uno steinway grand close d con un pò di compressore)e far passare l'hammond su CH3 e CH4 da mandare al Ventilator e il gioco è fatto.
Esperimenti prossimamente....ma prima mi serve un ventilatoremo
Edited 21 Set. 2010 17:16
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-09-10 20.54

Mi sa che a breve ce lo facciamo entrambi.... sto ventilatore!!
emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

21-09-10 21.21

Ma c'è un sistema moooolto più semplice!

Sostituisci la prima lettera (M) con le seguenti: VB.
Vedrai che risultati!

Stefano
Edited 21 Set. 2010 19:22
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-09-10 22.02

@ stesgarbi
Ma c'è un sistema moooolto più semplice!

Sostituisci la prima lettera (M) con le seguenti: VB.
Vedrai che risultati!

Stefano
Edited 21 Set. 2010 19:22
vb3... hai detto nulla!!! guarda, prezzo a parte, se mi trovi un facchino a 2 euro l ora... vado domani!

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

21-09-10 22.27

@ SMARTKID
vb3... hai detto nulla!!! guarda, prezzo a parte, se mi trovi un facchino a 2 euro l ora... vado domani!

emo
anche un vst ti pesa?emo dai che esagerato
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-09-10 23.23

@ afr
anche un vst ti pesa?emo dai che esagerato
miiiiiiiii........... ho confuso con il bx3!!!!!!!!! emo

stavo guard dei video proprio sul doppio manualone korg!emo


  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

21-09-10 23.48

Collega . . . con la prossima parcella ti fai un bel C2, che pesa 15 kili col doppio manuale. Io me lo porto con un bag fatto a zaino, sulle spalle.
trasportabilissimo e ottimamente suonante!
Stefano
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-09-10 23.56

@ stesgarbi
Collega . . . con la prossima parcella ti fai un bel C2, che pesa 15 kili col doppio manuale. Io me lo porto con un bag fatto a zaino, sulle spalle.
trasportabilissimo e ottimamente suonante!
Stefano
lo so... lo so.... ma per me che fino a due gg fa manco sapevo cosa fosse un leslie, o un glissato.. ti pare che il c2 sia la cosa giusta? emo

mi basta pensare ad un buon manuale singolo, con suoni molto belli.
Mi affascina l idea di un clone vero.. scusa il gioco di parole.. con drawbars fisici, e tastiera da HAMMOND.
per questo, tuttora il vk8 resta al top dei miei desideri.

Intanto, sciolta qualche riserva, vorrei regalarmi il ventilator proprio per potenziare al max la m3.

Ciao collega!!
emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

22-09-10 11.28

@ stesgarbi
Collega . . . con la prossima parcella ti fai un bel C2, che pesa 15 kili col doppio manuale. Io me lo porto con un bag fatto a zaino, sulle spalle.
trasportabilissimo e ottimamente suonante!
Stefano
E' bellissimo veramente, ho avuto modo di provarlo, però probabilmente è come dare una Formula 1 a chi sta prendendo la patente , parlo per me ovviamente.emo
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

22-09-10 12.23

Mi permetto di rispondere in maniera non assolutamente polemica, mah!! tralasciando i suoni di default, hai provato a usare le migliaia di possibilità di regolazioni per elaborare il timbro standard?? Se si mi sembra strano tu non abbia avuto soddisfazione, se no sarebbe il caso di metterci le mani dentro, grandissime sono le soddisfazioni che potresti avere senza dover acquistare attrezzi secondari... al limite dei semplici pedali slide che abbini all'effetto interessato..io personalmente non utilizzo nessun suono originale, non perchè non sono belli ma perchè per raggingere le timbriche desiderte bisogna smanettare sulle regolazioni del timbro.emo