Consiglio: chitarra elettrica e amplificatore

  • stefano1
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 0  

20-09-10 22.22

ciao a tutti.. vi scrivo per un vostro aiuto e consiglio..,

Fino a oggi ho suonato chitarra classica/acustica ma ora mi vorrei comprare una elettrica.. per iniziare a suonare anche quella.. però non saprei.. c'è non ci voglio spendere più di 300€ tra chitarra e ampli.. anche perché cmq è l'inizio per l'elettrica... Voi cosa consigliate?? emoemo

Grazie in anticipo a tutti emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

20-09-10 22.47

in tutti i negozi mediamente forniti ci sono vari modelli entry level di pseudo sottomarche delle grandi "firme" tipo fender o gibson o altro.

visto che il budget è piuttosto limitato, ti consiglierei più che altro di andare a vedere in negozi vari di persona quale possa essere per te l'offerta più vantaggiosa, tenendo sempre presente che, a mio parere, è comunque più importante l'amplificatore che prendi rispetto a magari una chitarra che se è di primo primissimo livello magari il suono più di tanto non ti interessa, mentre magari un dì decidi di cambiare chitarra perchè vuoi salire di modello e ti troveresti a dover spendere ancora per avere un ampli decente....

per marche e modelli vai di orecchio
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

20-09-10 22.51

io mi sono trovato nella tua stessa condizione un paio di anni fà. Ho comprato una FENDER SQUIER su Ebay a meno di 200 euro NUOVA ( compresa custodia morbida e spese di spedizione), anzi me l'ha consegnata col cartone originale ( quello triangolare), quella che la tiene tutta imbragata per bene.

Certo è che questo prodotto è di basso livello ( se vuoi spendere 3000 euro c'è la Gilmour Replica NOS ) , la prima cosa che devi fare è CAMBIARE le CORDE con dei modelli di miglior fattura e di diametro diverso ... se sei tastierista, ste cose ancora non le capisci , ma dopo un pò capirai le differenze. Te lo dico perchè ci sono passato, ho molti amici che suonano (in particolare chitarre) e TUTTI mi hanno detto di fare così..

se non ti fidi a comprare su EBAY, posso segnalarti un sito STRAORDINARIAMENTE fornito , è tedesco , ma siccome ci sono stato personalmente ( nel loro negozio reale) , e ho visto l'immensità dei prodotti che hanno ( c'è anche il bar all'interno) mi fiderei al 300 % ad acquistare da loro...
se sei tastierista è meglio che non entri al piano terra... rischieresti di non venirne più fuori ...emoemoemoemo

max996
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

21-09-10 00.47

max996 ha scritto:
la prima cosa che devi fare è CAMBIARE le CORDE con dei modelli di miglior fattura e di diametro diverso


Più che altro le corde si cambiano sempre (anche se compri una chitarra da 3000 euro) perchè solitamente quelle che trovi sono sempre un po' rovinate.

Riguardo il diametro delle corde invece non è detto che si debbano prendere di diametro diverso, semplicemente va a gusti, c'è chi preferisce suonare con le corde più fine, chi con quelle più larghe, ma è solo una questione di gusti personali.

Cmq io con 300 euro comprerei una bella stratocaster squier (circa 120 euro online) e poi comprerei un roland cube 30 e con quella cifra ci rientri giusto giusto e per iniziare non è niente male.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

21-09-10 14.21

Pensa ad una Yamaha Pacifica, ce ne sono di carine spesso il rapporto qualità prezzo è superiore a quello delle squier.
Ovviemente cambia le corde spesso (e ci mancherebbe) prendile con la giusta tensione e la giusta scalatura (provane diverese finchè non trovi quelle di tuo gusto), fatti consigliare da un liutaio pre qualche piccola correzione dell'action e sappi che spesso queste cose fanno la differenza tra una chitarra che suona bene e che tu riesci a suonare bene rispetto ad una che fa cag...

compra un roland cube 30 o meglio ancora 60D appena puoi
Edited 21 Set. 2010 12:22
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

21-09-10 20.50

@GTV_V6_24 : Il mio discorso di cambiare corde era più che altro dovuto al fatto che quelle di serie non mi tenevano l'accordatura ...

A me è stato consigliato di montare le corde da 0.10 perchè hanno un suono "più presente".. mi sono fidato, ci gioco alla grande... mi và benissimo così per quello che ci devo fare. ( molto poco) e non perde l'accordatura in continuazione..

ps: complimenti per il Nick..
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-09-10 21.12

La Yamaha Pacifica non è male come chitarra entry level. Se però sei già orientato su un genere rock io ti consiglio di dare un'occhiata alle epiphone. Io ho preso una sg (la diavoletto!) e mi ci trovo molto bene. Suona!

Quello che ti consiglio, per esperienza, è di prendere una chitarra che sia sì una entry level, ma non una ciofeca da cambiare appena decidi di fare il salto di qualità. Questo fallo casomai con l'ampli, prendendo qualcosa da studio che costa poco, tanto poi lo cambierai. Mentre la chitarra, se vuoi spendere 300 euro (che sono pochini) non prenderla di cartonaccio per spendere di più sull'ampli... altrimenti avrai tra le mani uno strumento che suona male...
  • Ziltoid
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

22-09-10 04.38

una epiphione di prezzo medio basso e ampli peavey o fender. Più o meno i modelli base che ci sono in ogni negozio, fa un po tu la media, per cosa vuoi, se investire quei 50 euro in più o nella chitarra (cosa che ti consiglierei) o nell'ampli, le squier talvolta danno un po di problemi con le meccaniche, non tutte ovviamente, però è una cosa che ho visto capitare spesso almeno nella mia esperienza...