Vorrei comprare una tastiera nord

  • themarcio89
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

21-09-10 13.21

Gent. Community
Vorrei comprare una tastiera nord ma sono indeciso se comprare un nord stage Ex 88 o un nord elettro 3 76.
Leggendo in diversi forum ho potuto capire che il Nord stage 88 ex non ha la possibilità di importare tutti i campioni a differenza del nord elettro3 che lo può fare .
potreste farmi avere qualche delucidazione in merito?
Vi ringrazio Cordialmente
Saluti
Marcelloemo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

21-09-10 13.32

Il nord electro 3 non esiste 76 tasti, ma solo la versione 73.
Secondariamente è come dici:
il nord stage non importa i campioni, l'electro 3 si.
Peccato che quest'ultimo sia però MONOTIMBRICO e non si possa in nessun modo controllare, ricevere, inviare messaggi pitch bend.
Queste le principali differenze macroscopiche,
A buon intenditor.....
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

21-09-10 13.34

ora anche il NE3 può importare i campioni di Clavia scaricabili dal sito o dal Cd incluso.
Nello stage hai una sezione synth che sul NE3 non hai. Dipende dalle tue necessità. se vuoi un tasto pesato e se hai bisogno di un virtual analog aggiuntivo. Ti dico che già con il nord electro hai dei buoni campioni di synth usabili, diciamo che c'è una libreria di suoni molto vasta con suoni che hanno fatto un po' la storia del synth...synth brass, synth strings, lead... etc etc
  • themarcio89
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

21-09-10 13.43

Voi quale comprereste per uno uso di studio e live?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

21-09-10 13.47

Dipende dalle tue esigenze, ripeto.
Ti va bene che sia monotimbrica?
Ti serve in modo assoluto il pitch?
Budget?
Tasto pesato?....
Ti servono suoni strings naturali?
Rispondi a quste domande poi ti dirò quale delle due fa per te!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-09-10 13.57

Si ma dei suoni di synth senza bending
e mod wheel che te ne fai?
  • themarcio89
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

21-09-10 14.00

Scusa l ignoranza ma cos 'è il pitch?^
il tasto pesato nn mi int molto , semi pesato và anche bene :)
non mi servono string naturali
il budget è importante...
  • themarcio89
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

21-09-10 14.04

Scusa l ignoranza ma cos 'è il pitch?^
il tasto pesato nn mi int molto , semi pesato và anche bene :)
non mi servono string naturali
il budget è importante...
  • dariotorto
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 7  

21-09-10 14.09

il pitch è quel controllo, di solito assegnato alla rotellina che con la molla torna indietro, con cui si modula l'intonazione della nota altrimenti fissa dei tasti premuti in quel momento, è usatissima con i suoni di synth o lead per fare i glissati di trasporto da una nota all'altra e per dare un colore di variazione più naturale ai suoni (ad esempio sassofoni o clarinetti).

sulle nord non mi pronuncio perchè purtroppo (o per fortuna) non ne ho
Edited 21 Set. 2010 12:10
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

21-09-10 14.10

themarcio89 ha scritto:
Scusa l ignoranza ma cos 'è il pitch


Della serie: "non so cos'è il pitch (bend)" ma a prescindere, "vorrei comprare una tastiera Nord".

'Sti ragazzi......emo
Edited 21 Set. 2010 12:11
  • themarcio89
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

21-09-10 14.18

ahh si ho capito , non sapevo si chiamasse pitch bend :)
ce l ho su la mia tastiera yamaha psr
ehehheh
si è interessante ma vorrei avercelo x forza io con la yamaha non lo uso x niente... ma mai dire mai ...
quindi quale mi consigliereste^?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

21-09-10 14.25

Rispondi solo si o no:
ti va bene usare un solo suono alla volta? che non sia dunque splittabile nè messo in layer con nulla?
Se si prendi nord electro 3

Se invece ti serve la multitimbricità dovrai rinunciare a tutta la libreria nord e dunque a tutti i vari suoni aggiuntivi, tenendo conto che il nord stage ha solo i suoni di piano acustico, elettrico (rhodes, wurli), clavinet, harpsichord, hammond, vox, farfisa ed una sezione synth.
Dunque se avrai poi bisogno di un flauto o un brass acustico o un arco....non saprai dove pescarli.
NOn c'è una cosa migliore a priori, dipende quello che serve a te.
Le due macchine sono eccezionali entrambi.
Sul prezzo andiamo dai 1500 euro minimo per un ne3 61 tasti,
ad un massimo di oltre 2400 euro per un nord stage ex 88....
RIpeto ci sono tante variabili da considerare,
fai le tue considerazioni e poi decidi.
Innanzitutto il suono....le hai provate ste benedette Nord?
TI piacciono?
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

21-09-10 14.38

@ losfogos
themarcio89 ha scritto:
Scusa l ignoranza ma cos 'è il pitch


Della serie: "non so cos'è il pitch (bend)" ma a prescindere, "vorrei comprare una tastiera Nord".

'Sti ragazzi......emo
Edited 21 Set. 2010 12:11
e guarda te... mi tocca pure dar ragione a giannirsc che dice che le nord si comprano solo perchè sono di moda emoemoemoemo
  • themarcio89
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

21-09-10 14.38

si mi và bene solo un suono alla volta :)
Mille euro di differenza sono tanti xme, faccio l operaio..
Ho provato entrambe le tastiera ma mi piace poter aggiornare sempre i suoni penso che sceglierò l elettro 3 :)
la posso collegare eventualmente su una tastiera midi e farla suonare con il nord elettro uno strumento e con quella midi un altro preso sempre dalla library nord?
  • themarcio89
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

21-09-10 14.38

si mi và bene solo un suono alla volta :)
Mille euro di differenza sono tanti xme, faccio l operaio..
Ho provato entrambe le tastiera ma mi piace poter aggiornare sempre i suoni penso che sceglierò l elettro 3 :)
la posso collegare eventualmente su una tastiera midi e farla suonare con il nord elettro uno strumento e con quella midi un altro preso sempre dalla library nord?
  • themarcio89
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

21-09-10 14.40

sennò un altra tastiera che può fare meglio mantenendo lo stesso prezzo??? se dite che nord è di moda , vuol dire che non è il top x quella fascia di prezzo..
  • themarcio89
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

21-09-10 14.43

a casa tengo un bel casio ap 620 (ha una tastiera fantastica) solo che mi sono pentito xke non posso aggiungere suoni alla libreria e sopratutto non posso portarlo in giro
... ora vorrei venderlo x acquistare la tastiera in questione..
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

21-09-10 14.52

@ themarcio89
sennò un altra tastiera che può fare meglio mantenendo lo stesso prezzo??? se dite che nord è di moda , vuol dire che non è il top x quella fascia di prezzo..
il discorso della moda riguarda una discussione tra me e un altro forumer, io possiedo un NS 76 e mi ci trovo benissimo, però a seconda dei tuoi gusti o contesti di utilizzo altre tastiere potrebbero esser migliori per te.

Forse è meglio che chiarisci un po' a tutti quali sono le tue esigenze, quali generi devi suonare etc. e vedrai che i consigli (non necessariamente per una tastiera "nord") non tarderanno ad arrivare.

Da ultimo, una volta ristretta la rosa delle possibilità dovrai tu stesso provare questi strumenti perchè il test diretto è sempre il più veritiero.

  • themarcio89
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

21-09-10 15.03

Siete fantastici!grazie x i consigli ragazzi!! vediamo se trovo un nord elettro usato così risparmi ancora qualkosina :)
magari riesco a scambiare l ap620 con il nord non spendendo niente :)ehehe
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

21-09-10 15.15

themarcio89 ha scritto:
la posso collegare eventualmente su una tastiera midi e farla suonare con il nord elettro uno strumento e con quella midi un altro preso sempre dalla library nord?

NO NON PUOI.

Ti è appunto stato detto che il NE3 è MONOTIMBRICO, ossia che puoi usare un solo suono per volta, sia dalla tastiera che da una eventuale master esterna.

A mio personalissimo avviso il NE3 è uno strumento dedicato a chi necessita in primis di un clone hammond che abbia anche qualche altro suono (piani acustico/elettrici e altri campioni). Diciamo che può essere un'ottima scelta per il classico hammondista/pianista blues (dove nel 90% dei casi con un solo suono te la cavi).
Per il resto decisamente più versatile il NS, dove puoi usare contemporaneamente (anche con una master esterna collegata) tutte e tre le sezioni (hammond/piano/synth) per un massimo di 6n layer/split (2 suoni per ogni sezione).

Inoltre il paragone di prezzo dovresti farlo tra il NE e il NS compact (che è la versione con tastiera waterfall).