Modifica per non far escludere altoparlanti attaccandocuffie

  • dariotorto
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 7  

21-09-10 14.01


mi piacciono molto i piani digitali della kawai e ne ho uno (CN22) che mi porto in giro per serate al volo col quartetto acustico dove mi necessita una tastiera più pesata della mia pc2x e un suono più ricco di armoniche.

come da titolo: quando si attacca la cuffia in uno dei due jack stereo d'uscita automaticamente si escludono gli ottimi altoparlanti del piano.

E' una funzione comodissima per studiare a casa ma in live: quando attacchi il cavo per andare sul mixer sei costretto a portarti una cassa spia e poi ti senti il suono mono che fa pena... oltretutto ti rompi la schiena a portare il piano "vero" e non usi l'ampli interno.

Ora per gli esperti elettronici: qualcuno sa come inibire questa funzione? com'è che viene realizzata? c'è un circuito che sente il cambio di impedenza? è possibile mettere uno switch per scegliere se far uscire l'audio o meno?

Grazieemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

21-09-10 14.07

secondo me c'è un contatto nella presa cuffie che apre e chiude il circuito di amplificazione. Devi provare a modificare quel circuito rendendolo sempre aperto o sempre chiuso indipendentemente dalle cuffie inserite.
  • dariotorto
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 7  

21-09-10 15.00


secondo voi è realizzato con un controllo digitale (che quindi vedo di difficile modifica) o smanettando coi fili c'è la possibilità di realizzare la modifica?

certo che alla kawai ci potevano pensare che metere un interruttorino o una funzione per lo stage non era per nulla costoso..
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

21-09-10 17.36

Premesso che non posso aiutarti perchè ne capisco poco, so che alcuni forumer, tra cui mi pare "orlando", hanno fatto una modifica per trasformare le uscite cuffia dello Yamaha p85 in uscite di linea... potresti contattare loro per sapere come hanno risolto nello specifico, perchè in fin dei conti la tua questione è correlata a quel "problema" di impedenza.
Potresti appunto chiedergli se con la modifica, all'inserimento dei jack, gli altoparlanti continuano a funzionare o meno...
Ad ogni modo credo che la cosa sia del tutto normale, visto che il CN22 non è decisamente uno "stage" piano ed è pensato per un uso prettamente casalingo.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

21-09-10 17.36

... bis non desiderato emo
Edited 21 Set. 2010 15:36
  • anonimo

21-09-10 18.27

dariotorto ha scritto: secondo voi è realizzato con un controllo digitale


mah... fin da tempi antichissimi la procedura che esclude le casse interne quando si collega un ampli, o che esclude l'ampli quando si collegano le cuffie, è un banalissimo "corto" del jack. Questione di cablatura, accessibile senza problemi (e reversibile).

Tu vedi da qualche parte nella macchina un menu digitale che separa il volume delle cuffie da quello generale?

vedi qualche doppia funzione del pot "headphone level"? [per esempio sul voyager c'è]

vedi qualche animazione nel display quando modifichi il volume delle cuffie?

Se la risposta è no... allora il software se ne sbatte altamente di quell'uscita, e allora puoi toccarla senza che se ne accorga nessuno.




  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

21-09-10 19.05

goldbug ha scritto:
mah... fin da tempi antichissimi la procedura che esclude le casse interne quando si collega un ampli, o che esclude l'ampli quando si collegano le cuffie, è un banalissimo "corto" del jack. Questione di cablatura, accessibile senza problemi (e reversibile).

Tu vedi da qualche parte nella macchina un menu digitale che separa il volume delle cuffie da quello generale?

vedi qualche doppia funzione del pot "headphone level"? [per esempio sul voyager c'è]

vedi qualche animazione nel display quando modifichi il volume delle cuffie?

Se la risposta è no... allora il software se ne sbatte altamente di quell'uscita, e allora puoi toccarla senza che se ne accorga nessuno.


Sisi, quoto appieno. La modifica sarebbe molto semplice da fare.
In pratica, se così fosse, al momento attuale c'è un jack che funge da switch: quando si inserisce il maschio si apre il circuito (o meglio, i due circuiti... canale sinistro sulla punta e canale destro sull'anello) e il segnale viene deviato sulle cuffie. Semplicemente basterebbe scollegare i cavetti che vanno allo "switch" del jack (Quelli che a spinotto inserito sono flottanti) e collegarli ad un semplice interruttore a due vie, i cui altri due capi vanno al segnale che giunge al jack. Non so se mi son spiegato bene emo E' più facile a farsi che a dirsi!
Spero di averti aiutato
Ciao
  • dariotorto
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 7  

21-09-10 21.30

grazie a tutti!

adesso lo smonto e guardo com'è cablato, poi vi posto una foto..

non mi è ancora chiaro come possa il semplice contatto del jack aprire il circuitoemo a meno di rimuovere meccanicamente un contatto, infatti non posso cortocircuitare niente col jack a meno di non cortocircuitare anche il segnale.. cmq vediamo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

21-09-10 23.37

@ dariotorto
grazie a tutti!

adesso lo smonto e guardo com'è cablato, poi vi posto una foto..

non mi è ancora chiaro come possa il semplice contatto del jack aprire il circuitoemo a meno di rimuovere meccanicamente un contatto, infatti non posso cortocircuitare niente col jack a meno di non cortocircuitare anche il segnale.. cmq vediamo
Se l'interruzione è meccanica funziona così:
all'interno della presa jack si sono due lamelle (L & R) che fungono da contatti per il jack delle cuffie.
Questi due contatti, se il jack non è inserito, sono normalmente appoggiati ad altri due contatti che portano il segnale agli ampli delle casse interne, quando inserisci il jack delle cuffie, questi si staccano dal contatto interno e commutano il segnale sulle cuffie. Banale.

Se il jack, dove è saldato, ha cinque pin, è facile che lavori in questo modo e basta cortocircuitare il comune (la lamella che si alza inserendo il jack) è la derivazione verso le casse, sono due coppie L e R.