Rabbia e frustrazione (korg z1)

  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

21-09-10 23.09

Ho recentemente acquistato un Korg Z1 usato, a un ottimo prezzo... perchè l'ho fatto? Beh, l'avevo sentito sotto le mani di qualcuno, ci avevo messo le mani e mi aveva fatto un'ottima impressione, mi aveva dato l'idea di essere uno strumento oltre che dalle sconfinate possibilità sonore anche di una certa musicalità, almeno per quel che potevo giudicare dai preset... Certo una cosa un po mi intimidiva, avere per le mani un synth di quella complessità e potenza avendo un'interfaccia che definire ostica è quantomai riduttivo, e sperare di estrarre dei suoni decenti non avendo a disposizione il sound editor dei tecnici Korg era quantomeno una sfida, ma beh, le sfide mi piacciono.
Il problema ENORME con cui mi scontro però è i preset per come sono consistono in una miriade di parametri interconnessi, è come avere davanti un modulare con tutti i cavi collegati, solo che non li vedi e staccarli per cominciare da 0 è un'impresa, c'è un preset "vuoto" ma anche lui è meno vuoto di quel che sembra, dopo un'ora a cercare di capire cosa fosse quella misteriosa lenta oscillazione del suono (avendole ipotizzate tutte) scopro che una delle manopoline frontali era chissà perchè collegata di default a frequenza E intensità di un LFO che modulava il cutoff di un filtro... ecco diciamo che per produrre una timbrica (facendo della sottrattiva, facevo un primo esperimento stando nell'acqua bassa, ben lontano da improbabili modelli fisici) decente in questo modo ci ho messo un'oretta buona... e non sono stato in grado di capire come togliere il vibrato dalla modwheel e come appunto togliere quel controllo sull'LFO da quel pomello... qualcuno di voi ha avuto uno Z1 e ha trovato la via per domarlo? Se questo eventuale qualcuno avesse anche il buon cuore di condividere questa sicuramente sofferta conoscenza avrà per questo la mia più eterna gratitudine.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  
  • anonimo

21-09-10 23.59

Scusami, ma prima di lasciare la parola a qualcuno che ti dia indicazioni operative, mi permetto di dire questo:

"Rabbia e frustrazione"... Dopo 24 ore che hai un synth digitale nuovo, e uno non banale?

Datti una calmata, spegni il synt, apri il manuale, capisci come funziona, creati il prest "vuoto" (pagina per pagina, vai e azzera tutto. Non basta scrivere "zero": devi sapere se in quel parametro zero e'=0 o se e' =64, perche' e' il pan pot...).

Nel frattempo goditi i preset, vai su internet a scaricarne degli altri...

Goditi la performance della macchina, impara come risponde...

O hai una serata giovedì' e devi programmare il solo di "impressioni di settembre"?

Dai, un titolo cosi', credevo te lo avessero rubato!

Adesso lascio parlare chi conosce la macchina meglio di me, ma io che qualcosa di sintesi capisco, il prophecy dopo un mese ero ancora li' che porconavo... E certo non mi sono disperato in pubblico.

Guarda che i synth sentono le emozioni negative... Poi se si arrabbia lui, sono cazzi...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-09-10 00.03

condivido anche le virgole

emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

22-09-10 00.09

goldbug ha scritto:
O hai una serata giovedì' e devi programmare il solo di "impressioni di settembre"?

emo Basta... basta... che dio me ne scampi... emo
  • kyma1999

22-09-10 01.58

lo Z1 è una macchina complessa...e proprio perchè è complessa (unisce virtual analogue, modelli fisici, fm) è piu complicata da gestire.

il prezzo da pagare è questo.

non ci si puo lamentare se si acquista un f-16 e poi si scopre che da pilotare è piu complicato di una panda, magari senza nemmeno avere la patente dello scooter.

voglio dire, devi studiarlo a fondo....capire inanzitutto i modi oscillatore che ci sono....termini come cross modulation, ring modulation, sync, lfo, envelope generator, rollof, cutoff etc etc...sai a cosa servono? e cosa fanno?

questa è la prima cosa...poi appunto un consiglio è all'inizio di partire anche da un suono INIT, cioè inizializzato e procedere passo dopo passo variando i parametri per vedere cosa succede, con gli effetti possibilmente disabilitati.
infatti non basta sapere cosa significa "punto di taglio del filtro-cutoff" ma bisogna capirne il significato "acustico" del termine.

ci vuole pazienza, un Z1 se fosse analogico sarebbe enorme e pieno di moduli come appunto un modulare, le cose complesse richiedono studi approfonditi per poter essere comprese e domate, intanto appunto goditi i presets e i suoni in generale che puoi caricare e gia fatti da altri.
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

22-09-10 05.32

devo dirvi grazie, io avevo gia seguito il consiglio e spento il synth ero andato in palestra a scaricarmi... grazie mille. Ho fatto un acquisto davvero pretenzioso, dopo un paio di workstation qualche sottrattivo e qualche mal compresa avventura con dei soft synth pensavo il patentino dello scooter di averlo fatto... non pensavo ci fossero macchine così difficili... i modulari almeno soft... vedo i cavi, vedo dove vanno... qui non vedo una sega! Si, mi ci dovrò abituare... beh, per adesso i preset effettivamente li faremo bastare emo grazie ancora. Davvero una lezione preziosa.
  • anonimo

22-09-10 11.49

Prego.

Qualsiasi cosa pur di aiutare un giovane scoraggiato.

Me lo vendi?emoemo
  • atrozzilla
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 25  

22-09-10 12.49

Ringrazio anch'io per i consigli "mirati" ed equilibrati
di Golbug e di Kyma, penso che sia questo il corretto spirito
di intervento al quale adeguarsi negli interventi del Forum,
risposte del genere sono davvero un incentivo alla partecipazione
nelle varie discussioni, è stao un piacere leggervi,
complimentiemoemoemo....
e sempre Buona Musica a tutti!!!
  • atrozzilla
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 25  

22-09-10 12.59

...ehm, ho dimenticato di citare "michelet",
per i link suggeritiemoemoemo....
e comunque, thanks a tutti!!!
  • anonimo

22-09-10 13.28

Chi e' questo pirla? E chi cccazzo ha chiesto il suo parere?!?
  • atrozzilla
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 25  

22-09-10 13.37

@ anonimo
Chi e' questo pirla? E chi cccazzo ha chiesto il suo parere?!?
Sinceramente goldbug non capisco la tua reazione,
nè i termini del tuo ultimo intervento,
non penso di aver detto nulla offensivo,
non ho utilizzato nè sarcasmo nè ironia cattiva,
ho VERAMENTE apprezzato i vostri interventi
ed ho inviato thansk ai tre forumer che secondo me
hanno fatto dei positivi interventi...perchè la prendi così?
  • anonimo

22-09-10 14.27

perché non sono qui per compiacere te.

"ma che bravi, ma che bello! Ah, finalmente, il tono giusto! Così bisogna rispondere ai nuovi arrivati!"

Ai nuovi arrivati io rispondo come mi pare, e il modo giusto è il modo che io dico che è giusto!

Arrivano così tanti stronzetti saccenti e arroganti, che ci manca solo che venga istituito "il modo giusto per rispondere", con la graduatoria dei modi giusti e sbagliati e i thanks se uno liscia il pelo e le ramanzine se uno manda giustamente affa chi se lo merita.

Platipo ha fatto una domanda sbagliata e sguaiata nei modi ma genuina nel mood, e ha avuto una risposta genuina e comprensiva perché tutti qualche volta, magari qualche anno fa, abbiamo avuto quei momenti di frustrazione.

Platipo, caso concreto, risposta, caso concreto. Stop.

Dopodiché arrivate in due, che non c'entrate un cazzo, a fare complimenti per la gentilezza e dare caramelle.

Voglio essere libero di essere scorbutico con chi mi pare.

Cosa fai? Sei ancora lì che leggi? ma va' a farti un giro!


Edited 22 Set. 2010 12:28
  • kyma1999

22-09-10 14.39

@ Platipo
devo dirvi grazie, io avevo gia seguito il consiglio e spento il synth ero andato in palestra a scaricarmi... grazie mille. Ho fatto un acquisto davvero pretenzioso, dopo un paio di workstation qualche sottrattivo e qualche mal compresa avventura con dei soft synth pensavo il patentino dello scooter di averlo fatto... non pensavo ci fossero macchine così difficili... i modulari almeno soft... vedo i cavi, vedo dove vanno... qui non vedo una sega! Si, mi ci dovrò abituare... beh, per adesso i preset effettivamente li faremo bastare emo grazie ancora. Davvero una lezione preziosa.
secondo me hai fatto un ottimo acquisto, la macchina pur essendo datata come anni, è ancora insuperata su certe cose, per dire korg non ha piu in catalogo attualmente un synth che faccia modelli fisici, virtual analogue, fm tutto insieme.
ci sarebbe...si chiama oasys ma costa 6000 euro, lo Z1 con poche centinaia di euro lo si porta a casa ed è un ottimo veicolo anche per imparare appunto la sintesi.

purtroppo il nuovo RADIAS è completamente diverso e deriva dalla serie MS2000, non dalla MOSS.....invece lo Z1 ti permette di andare oltre i suoni "analogici", grazie a dei modelli fisici simili ai synth VL yamaha (Simili attenzione.....) che però ti permettono di assaggiare la tecnologia e magari di farti conoscere un mondo che non sapevi nemmeno che esistesse.

studiatelo bene, vedrai che non te ne pentirai. emo
  • kyma1999

22-09-10 14.58

goldbug ha scritto:

Voglio essere libero di essere scorbutico con chi mi pare.

Cosa fai? Sei ancora lì che leggi? ma va' a farti un giro!


minchia ma dove hai parcheggiato la cordialità? in officina per riparazioni? emoemoemoemo

dai sto scherzando ma non prendertela...ti hanno fatto un complimento non per istruirti su come devi rispondere alla gente in generale, ma perchè la tua risposta letta anche da altri che non c'entravano nulla con il thread, era interessante da leggere al di là del senso dell'argomento, utile per tutti insomma.

perchè ti incazzi scusa? mi hai detto tu l'altro giorno di essere sicuro, maturo, pieno di figa, appagato....etc....insomma una persona che non deve dimostrare nulla a nessuno.
scusami tanto se mi permetto di dire la mia, ma leggendo come hai risposto a un complimento gratuito, non sembri proprio la persona che dici di essere.....emo
Edited 22 Set. 2010 13:01
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

22-09-10 15.01

Perchè ti sei dovuto far bannare di nuovo?
questo tuo intervento non l'ho mai capito, ora siamo a quota 3 ban,
da attilio a ozy ed ora pure goldbug.
Siccome moltissimi tuoi interventi sono sinceri ed importanti all'interno del forum,
non è giusto che veniamo privati del tuo valido aiuto e della tua simpatia,
ma non capisco perchè poi devi rovinare sempre tutto con le stronzate.
Perchè dovevi attaccare così quel povero diavolo?
Ora con quale nick tornerai?
bah....
a presto

daniele
Edited 22 Set. 2010 13:01
  • kyma1999

22-09-10 15.12

è incomprensibile la cosa....emoemoemo

fosse stato aggredito da una persona verbalmente, in maniera scontrosa, posso capire che ci si possa far prendere dal momento che ti girano e scrivere senza pensare.

ma di fronte a un poveraccio che ti ringrazia dicendo "bravo ottima risposta, mi è piaciuta.....dovrebbero tutti rispondere cosi ai 3d" tu replichi addirittura dicendogli "oh ma sei ancora qui? ma te ne vai?"

cioè mi sembrano le scene che sei fermo al semaforo, guardi un auto che ti piace sorridendo, il proprietario tira giu il finestrino e ti dice "oh che cazzo c'hai da guardare? ma te ne vai? cazzo ti ridi?"....cioè cattiveria gratuita....roba da matti!

sinceramente non capisco cosa possa essergli preso, è veramente un enigma....anche perchè le cose le sa.....mi chiedo quindi che bisogno cè di comportarsi in questo modo.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

22-09-10 20.25

caro hammondan, avevo espresso il mio parere circa l'utente da te citato in più di un occasione nel forum, sia come ozy sia come goldbug.

indubbiamente ha fatto degli interventi sensati, ha dato risposte complete ed esaustive con cognizione in causa, ha anche fatto qualche battutina simpatica, devo ammetterlo. ma non posso tollerare io come FORUMER una persona che si ponga in questa maniera quando gli salta il matto e risponda male alla gente, seppur con l'approvazione e, se esagera la simpatica compassione delle parole spese in sua difesa di qualche forumer che lo segue.

nella vita reale le persone che mi si pongono così le potrei prendere a calci in emo con tutte le ragioni di questo mondo.

Ora basta. parlo anche rivolgendomi ai MOD e ADMIN. diamoci un taglio a tollerare certi personaggi.

Simone
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

22-09-10 20.35

SimonKeyb ha scritto:
sia come ozy sia come goldbug.

Hai dimenticato Attilio55... emo
SimonKeyb ha scritto:
e risponda male alla gente, seppur con l'approvazione e, se esagera la simpatica compassione delle parole spese in sua difesa di qualche forumer che lo segue.

Io penso che da questo punto di vista sia indifendibile... però non si può disconoscere che sappia un sacco di cose interessanti e, alle volte, sappia anche essere simpatico.
D'altro canto il rispetto è condizione indispensabile per un forum... quindi giusti i thanks e giusti i ban.
Edited 22 Set. 2010 18:35
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-09-10 20.44

Non è la risposta in se che dà fastidio, io mi rendo conto che spesso sono stato molto più pesante, ma è il contesto.
In una scazzottata generale qualche vaffanculo ci sta tutto. Ma sputare in faccia a uno che ti dice 'buongiorno' no....

Conosco oramai da troppi anni questo forum e ho visto una miriade di tipologie di forumer tra le più stravaganti e bizzarre. Io stesso fui bannato in passato a causa del mio carattere turbolento e poco incline al dialogo educato con i "bimbiminkia", ma qui i casi potrebbero essere due:

1. Il soggetto è affetto da una forma grave di disturbo bipolare;
2. Il ban è stato millimetricamente cercato e ottenuto dall'interessato.

Non essendo un medico e non avendo una diagnosi su cui fondare la prima ipotesi, la scarto e propendo per la seconda.

I motivi? Un'attenta rilettura degli ultimi thread puo' aiutare a capire.
Edited 22 Set. 2010 18:46