Motif xf: Divisione tastiera

• lmlongoni
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Alessandria

28-08-11 14.54

ciao a tutti.
qualcuno può aiutartmi?
non riesco a capire se è possibile abbassare o alzare le ottave SOLO di una parte splittata della tastiera....non di tutta la tastiera ma solo, x esempio, della parte alta dove imposto un effetto etnico ma lo voglio abbassare di un'ottava.
grazi emille x l'attenzione
Luca
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo

28-08-11 14.57

Intanto potresti darci una mano dicendoci che tastiera hai, così possiamo anche aiutarti emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

28-08-11 21.44

Certo che è possibile in modalità perfomance puoi spostare l'intonazione di ogni singola voice,
ma una capatina al libretto istruzioni? Il motif XF è una workstation molto potente con tantissime funzioni che difficilmente si impara solo smanettando, finiresti con l'utilizzarla al dieci per cento delle sue capacità.

Comunque Benvenuto.
Edited 28 Ago. 2011 19:46
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

28-08-11 22.39

Il manuale è l'unica salvezza e l'unica grande importante abitudine emo sono cose normalissime e davvero ci vuole più tempo a scriverle qui che a trovarle nel manuale andando a cercare nel capitolo che parla della programmazione delle performance ecc. ecc.
  • anonimo

29-08-11 12.51

Se intendi la funzione "octave up/down" posta sul pannello di controllo, no non lo puoi fare.
Quei tasti ti alzano o abbassano in blocco tutto.
  • anonimo

29-08-11 12.52

metallo97 ha scritto:
Intanto potresti darci una mano dicendoci che tastiera hai, così possiamo anche aiutarti

...era scritto nell'oggetto
  • anonimo

29-08-11 12.54

micheleste ha scritto:
Il manuale è l'unica salvezza e l'unica grande importante abitudine sono cose normalissime e davvero ci vuole più tempo a scriverle qui che a trovarle nel manuale andando a cercare nel capitolo che parla della programmazione delle performance ecc. ecc.

Ti assicuro che questa cosa nel manuale dell'XF non è scritta.
Per cui ha fatto bene a chiedere qui...
  • Smoothlight

29-08-11 13.09

@ anonimo
micheleste ha scritto:
Il manuale è l'unica salvezza e l'unica grande importante abitudine sono cose normalissime e davvero ci vuole più tempo a scriverle qui che a trovarle nel manuale andando a cercare nel capitolo che parla della programmazione delle performance ecc. ecc.

Ti assicuro che questa cosa nel manuale dell'XF non è scritta.
Per cui ha fatto bene a chiedere qui...
emo
  • bkbk
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari

29-08-11 15.45

@ Smoothlight
emo
emo
  • bkbk
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari

29-08-11 15.50

Da che mondo e mondo per fare uno split c'è bisogno di leggersi il manuale???.....e provate a pigiare a caso qualche bottone, non vi esplode mica la tastiera!
emo
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo

29-08-11 16.06

promaster ha scritto:
metallo97 ha scritto:
Intanto potresti darci una mano dicendoci che tastiera hai, così possiamo anche aiutarti

...era scritto nell'oggetto

Si, ok ma non l'avevo visto emo
  • lmlongoni

29-08-11 17.23

allora, ringrazio tutti per le risposte.
Ovviamente, qs non lo avevo detto ma mi sembrava inutile, il manuale me lo sono letto.
Resta il fatto che, almeno su quello in italiano, qs cosa non è scritta.
In modalità performance si può splittare la tastiera fino a 4 voci diverse ma come si fa poi a modificare il semitono, piuttosto che un tono SOLO DI UNA SINGOLA VOCE??
Confesso la mia ignoranza nell'uso delle workstation, cq grazie ancora
  • Smoothlight

30-08-11 11.25

@ bkbk
Da che mondo e mondo per fare uno split c'è bisogno di leggersi il manuale???.....e provate a pigiare a caso qualche bottone, non vi esplode mica la tastiera!
emo
spesso anche le cose semplici sono difficili, e nessuno nasce imparato. Nel contesto il giovanotto si è trovato in difficoltà ed ha chiesto giustamente nel forum un qualcosa che lo aiutasse a fare un passo avanti. E' insito nella domanda che il giovanotto in questione non è molto esperto, per cui trovo frustrante risposte tipo...... " ma hai letto il manuale? "

direi che non si è in grado di rispondere, o non si ha voglia di rispondere è meglio non intervenire nel treead. Questo detto senza nessuna vena polemica emo
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

30-08-11 12.11

@ lmlongoni
allora, ringrazio tutti per le risposte.
Ovviamente, qs non lo avevo detto ma mi sembrava inutile, il manuale me lo sono letto.
In modalità performance si può splittare la tastiera fino a 4 voci diverse ma come si fa poi a modificare il semitono, piuttosto che un tono SOLO DI UNA SINGOLA VOCE??
Confesso la mia ignoranza nell'uso delle workstation, cq grazie ancora
Ciao!!!allora io sto cercando la stessa cosa per la mia mox6 ma non riesco a trovare niente sul manuale...suppongo che la soluzione per l'mox che per l'xf sia uguale;quindi mi aggrego alla richiesta d'aiuto del nuovo forumer. Ciao tre druydemo

30-08-11 13.37

Come il sottoscritto, avra' letto solo il manuale dato in dotazione con la tastiera e non mi stupisce sentire che certe cose non sono scritte :) niente di grave insomma,vai sul sito yamaha e scarica "il mega libretto". emo
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

30-08-11 16.34

Allora, se non è cambiato molto rispetto al mio cs6x fate così:
in modalità performance andate in edit e poi selezionate la singola parte (voice)che si vuol trasportare, girate le varie pagine fino a trovare la pagina tune, quì sarà presente il tuneshift che permette di abbassare o alzare la trasposizione fino a due ottave a passi di un semitono, e poi è presente il detune per "stonare" il suono ma non credo vi interessi.
  • lmlongoni

30-08-11 17.11

grazie,tu sai già fornirmi il link x scaricare le "mega istruzioni" yamaha?
sil sito yamaha.com non riesco a trovarlo.....grazie
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

30-08-11 19.47

Io ce l'ho il megalibrone ma non è chiaroemo
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

30-08-11 20.04

lmlongoni ha scritto:

Se vai in modalità SONG (presente anche nel mox) la tastiera diventa multitimbrica in 16 parti e nell'editor dell'XF oltre a poter modificare innumerevoli parametri di ogni singola Voice (filtri, adsr , ecc) puoi anche alzare ed abbassare la tonalità di 24 semitoni. Se vai sul LAB ci sono le opportune istruzioni scritte dal forumer Clouseau validissime che anche se per il motif XS sono uguali per il motif XF: è il modo di lavorare molto potente consigliato anche dai dimostratori Yamaha che, specie per il live, rispetto alle performance (solo 4 parti) è molto più "performante".

Ciao e buon lavoro.
Paolo
Edited 30 Ago. 2011 18:05
  • lmlongoni

31-08-11 12.19

grazie Paolo, ci provo.