11-10-11 01.16
salve a tutti.
) avevo puntato le orecchie su questa macchinetta che per l'epoca doveva un pò essere una specie di "entry level", con pochi suoni ma buoni.....
11-10-11 04.04
sono macchine che se si rompono possono essere problemi, ma del resto è quello che affligge tutte le macchine "ibride" digitali con parti analogiche, il DW 8000 NON E' ANALOGICO, ha una memoria contenente delle forme d'onda dette DWGS, create da korg penso con un sistema di sintesi adittiva, e digitalizzate in memoria, vi è pero un "caldo" filtro analogico lowpass risonante, che da quel sapore che probabilmente a te piace molto, e vi è anche un marcio digital delay della korg a bordo che da quel suono sporco ma caratteristico alla macchina.
11-10-11 04.07

hai provato con le graintables, le wavetable, etc? di suoni ibridi alla dw ne puoi creare a dozzine sul ti2, chiaro il filtro analogico nun ce sta, però insomma direi che è un eccellente compromesso.11-10-11 04.51
PS leggo adesso nel manuale originale, la DW8000 possiede quattro chip da 256 Kilobit contenenti le forme d'onda, quindi dato che 256/8 fa esattamente 32, dovremmo dedurre che la DW8000 possiede 4 chip da 32K di memoria, totale fanno esattamente 128K di memoria contenenti le DWGS!
11-10-11 11.07
Se proprio vuoi un analogico vintage, come alternativa più o meno economica (dipende dall'onestà di chi lo vende
) puoi considerare anche il Roland JX-8P. Con un po' di pazienza dovresti riuscire a trovarlo per 300 euro, anche se i prezzi di questo synth stanno cominciando a salire (maledetti speculatori del vintage
).
) sicuramente gradirai i 2 oscillatori per voce ed il chorus integrato uguale a quello del Juno 106, che ingrossa ulteriormente il suono.
11-10-11 11.17
se lo vuoi per collezione, ok ..11-10-11 12.08
Ho avuto l'EX8000 (il DW8000 in versione rack) per un paio d'anni... mi piaceva molto. Carattere scuro e molto caldo. Contemporaneamente avevo anche un Microwave I (quello con i filtri analogici) e devo dire che il Microwave se lo bruciava alla grande quindi tra i due io andrei col Microwave. Tieni presente però che entrambi sono una rottura da editare. L'EX8000 è semplice ma comunque molto limitato. Il Microwave è MOLTO più complesso e profondo come editing ma fa cose assolutamente uniche. Con il Microwave inoltre mi sono ricreato alla perfezione le patch che avevo sull'EX8000. Il "nonsenso" di questi synth è la loro mancanza di immediatezza. Sono ibridi in parte analogici ma con il GRANDE difetto di essere mal editabili.11-10-11 16.10
Bah, lascia perdere.11-10-11 16.54
Penso che sia uno dei migliori synth della korg, ci fai dei pad e arpeggi meravigliosi, ma in tutti i tipi di suoni è molto musicale, grazie al suo filtro analogico riesce ad essere molto avvolgente sulle frequenze medio basse, mentre e un pò esile sulle alte (tipico di korg). Niente a che vedere con la vetrosità digitale della generazione successiva korg.
11-10-11 17.11
) avevo puntato le orecchie su questa macchinetta che per l'epoca doveva un pò essere una specie di "entry level", con pochi suoni ma buoni.....
11-10-11 17.43
il DW8000 infatti suona molto bene, è una macchina particolare, il problema è che se ragioniamo cosi sarebbero da avere tutti i synth, D50,D70, DW8000, DSS1, JX3P,JX10, MKS80, Matrix12, Microwave, e chi piu ne ha piu ne metta.15-10-11 18.18
wow! quanta sostanza! scusate ma in questi giorni sono stato via, non ho potuto seguire il thread.

hai provato con le graintables, le wavetable, etc? di suoni ibridi alla dw ne puoi creare a dozzine sul ti2, chiaro il filtro analogico nun ce sta, però insomma direi che è un eccellente compromesso.[
TUTTI i suoni che mi interessano li ho già ampiamente estrapolati grazie alle vaste capacità del virus. peccato solo per la pasta sonora che tradisce sempre quella venetta digitale da VA, ma che non mi crea problemi; siccome ho tutto ciò di cui ho bisogno per quanto riguarda le mie produzioni.
15-10-11 18.27
) puoi considerare anche il Roland JX-8P. Con un po' di pazienza dovresti riuscire a trovarlo per 300 euro, anche se i prezzi di questo synth stanno cominciando a salire (maledetti speculatori del vintage
).
) sicuramente gradirai i 2 oscillatori per voce ed il chorus integrato uguale a quello del Juno 106, che ingrossa ulteriormente il suono.
15-10-11 18.27
ti ripeto, per collezionismo tutto si puo fare,anche comprare una bianchina.
)
15-10-11 18.34

15-10-11 18.38
)
18-05-12 03.50
18-05-12 17.20
Se vuoi un ibrido "storico" prendi il Microwave I non il DW8000. Il Microwave I suona benissimo e non è che per forza deve fare i classici con scansione della wavetable. Li ho avuti entrambi contemporaneamente e li ho massacrati di confronti. Non c'è proprio paragone tra i due. Ho venduto l'EX8000 e tenuto il microwave... poi comunque alla fine ho venduto anche il microwave... Sarà che sto diventando vecchio ma ultimamente se non ha i potenziometri per editarlo... nemmeno mi ci metto...
01-02-13 02.52
Ma è vera quella storia che vuole il dw6000 come meglio suonante (e di molto) del dw8000?