Consiglio per chitarra acustica economica stile delta blues

• anonimo

13-12-11 02.12

Salve.

Mi piacerebbe imparare a suonicchiare la chitarra. E' uno sfizietto, vorrei spenderci poco ma mi piacerebbe molto averne una in stile delta blues, di quelle con la cassa piccola e con un sound da campo di cotone.

Preferibilmente elettrificata, se c'è anche il pick up meglio, non mi tange troppo.

Conoscete nulla del genere? Grazie a tutti.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

13-12-11 02.37

intendi una di queste?

o il chitarrino? (io lo chiamo così)emo
Edited 13 Dic. 2011 1:38
  • anonimo

13-12-11 02.45

Il chitarrino! emo
  • jacus78

13-12-11 03.20

boh, ce ne sono milioni e dipende dal tuo budget

cmq, se cerchi su google la marca che ti interessa e aggiungi "small size" ti fai un'idea

per cominciare io ti direi di guardare qualcosa della epiphone o se c'è qualcosa della yamaha.
se vuoi qualcosa di più...ehmm...guarda le takamine small size elettrificate (con preamp) assegni alla manoemo

devi informarti sulla qualità del legno, dei pick-up, del manico
insomma così su 2 piedi, ce ne sono a migliaia......se invece sei più selettivo, e aggiungi il budget forse ne usciamo!

se di informarti non ne hai voglia, una small size è uguale all'altra, vai in un qualunque negozio che vende chitarre e con 30-50 euro te le tirano in testa!emo

Edited 13 Dic. 2011 2:24
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

13-12-11 09.50

questo tipo di chitarra?
  • anonimo

13-12-11 14.00

Un momento. Non so bene orientarmi perché di chitarre non capisco una stamberga, però credo che quelle che intendo io siano semplicemente delle acustiche con la cassa più piccola, fatte per avere il classico suono à la Robert Johnson.

Vi linko qualche modello da miliardario, vorrei capire se questo tipo di chitarre hanno un nome o una tipologia, o se devo semplicemente andare in cerca di chitarre dal corpo piccolo: 1, 2, 3, 4, 5.
  • jacus78

13-12-11 14.19

che io sappia le chitarre sono o standard o small size, poi ci sono quelle con la cassa armonica chiusa e 2 "f" a mò di violoncello, che hanno la cassa armonica più grande della standard.
mi pare non ci siano mezze misure tra la standard e la smallemo

il suono alla robert johnson (come di chiunque altro) e come piace a te, è dato da un insieme di fattori:
1) il legno usato
2) cassa armonica (grandezza)
3) pick-up montati (nel caso di un'elettrificata.)
4) microfono abbinato (nel caso di un microfono esterno)
5) tipologia di corde
6) tocco delle dita sulle cordeemo

dunque, se ti piace il suono di robert johnson, informati un pò su quali chitarre suonava e come le aveva modificate (se le aveva modificate).
saluti.
  • anonimo

13-12-11 17.01

Sisi, ho capito la storia emo

Non voglio emulare il suono di Johnson, voglio solo una chitarra acustica "in quello stile". Ad esempio, e di certo, con una martin piena di frequenze alla Johnny Cash di certo non potrei avvicinarmici.

Nulla di particolare, chiedo solo cosa ci sia di similare.
  • anonimo

13-12-11 21.22

una seagull folk?