06-03-12 10.59
Salve a tutti, mi presento! Sono Isacco Bettin, vicentino di 28 anni e da qualche anno seguo il vostro forum dal quale traggo sempre informazioni e recensioni utili. Oggi ho deciso di iscrivermi per avere qualche consiglio per upgrade-are il mio setup....
Cominciamo dall'inizio.
la mia formazione musicale è di tipo classico, forse è per questo che sono un tipo all'antica:
-per me un hammond è di LEGNO, ELETTROMECCANICO, con la PEDALIERA e un LESLIE che pesa 70 kg. I suoni li cambi con i drawbar, accendi o spegni il leslie.
- un piano è un pianoforte, con i suoi martelletti e tutto il resto, meglio se a coda. Tu schiacci e lui suona, più forte schiacci, più forte suona. Al massimo apri il coperchio.
- un rhodes è un rhodes mark I, con i suoi martelletti ed i suoi Tine.
Purtoppo un setup del genere è difficilino da portarsi dietro tra un pub e l'altro (oltre che costoso)... quindi mi tocca cedere al compromesso di utilizzare stage pianos e tastiere, ahimè! In ogni caso aborro qualsiasi emulazione di strings (mi sembra che più la tecnologia avanzi, più i suoni diventino "vorrei ma non posso"...), di fiati, brass e compagnia cantante. Non mi piacciono e non li uso.
Suono rock blues in varie band da diversi anni, più che un bel piano, un bel rhodes e un emulatore hammond a me non serve. Attualmente vado in giro con un VR760 (che uso principalmente per gli organi e gli elettrici) e un GEM PRO 1, per i piani. Sarà che ce l'ho da sempre, sarà che mi ci sono abituato: a me la tastiera del pro1 mi piace un casino. Non è plasticosa come altre che ho provato, non è troppo dura nè troppo molle.
E' un po' di tempo che penso di upgradare tutto, ma la strada è piena di insidie! Mi piacerebbe utilizzare i VST (native instruments), ma non so come fare, ho l'impressione che una volta acquistato tutto potrei ritrovarmi a non essere in grado di far funzionare in maniera pratica e intuitiva tutto l'armamentario (ho anche una M-audio axiom 61 che giace inutilizzata perchè la latenza che mi trovo senza scheda audio è inaccettabile, e non so che scheda audio comprare...oltre al fatto che non riuscivo a programmarla per bene sul Native Instruments B3). D'altra parte ho sentito un Nord Eletro 2 rack, che non costa neanche tanto (670 euro da Scavino) e tuttosommato, escludendo i piani acustici mi piace. Poi ho detto "cacchio, ma a sto punto prendo un Nord Electro 2 73 tasti usato, lo pago un po' di più ma almeno ho anche la tastiera... chissà se ci posso collegare via midi il mio Pro 1 e far uscire dal Nord i suoni di piano elettrico quando suono col pro1 e di organo quando utilizzo la sua tastiera....(domanda segreta!

).
Ho provato il korg v1, la tastiera non mi piace e devo dire che mi aspettavo qualcosa in più anche nel suono... insomma, non mi ha convinto.
L'rd 700 gx è una bella macchina, ma come dicevo sopra, a me non me ne frega niente di avere suoni strani...chitarre, claviette, armoniche a bocca, flauti di pan e via così: se devo suonare un'armonica a bocca, suono un'armonica a bocca, lo stesso vale per la chitarra (a proposito, qualcuno cerca per caso una gibson les paul standard ebony che stavo pensando di venderla?..).
Soprattutto comuqnue mi fanno gola l'uso dei VST, perchè slegare il suono dall'hardware è veramente una figata.
Ho scritto un po' così, a ruota libera...benvengano commenti, critiche consigli e via discorrendo, sarò felice di discuterne con voi e conoscere qualche nuovo amico.
Isacco