Consiglio per l'acquisto

• pierrotmi
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Milano

03-05-12 17.54

Salve, ho 30 anni e un mese fa ho deciso di cominciare a suonare il piano. In questo momento sto suonando il piano verticale di mia suocera ma, stando in un'altra casa e avendo orari molto diversi dai miei, ho deciso di cominciare a pensare all'acquisto di un piano digitale (più facile da gestire anche con il vicinato). Il mio budget è max 500 euro e, al negozio vicino casa, mi hanno presentato il casio cdp120 e il farfisa dp300 come due quasi di pari livello. Voi che ne dite? Mi hanno fatto vedere anche un yamaha cp300 usato ma non mi sembravano molto convinti...voi che mi consigliate? grazie mille! emo
  • pierone
  • Risp: 8
  • Loc: Roma

03-05-12 18.44

Mi sono trovato nella tua situazione poco tempo fa,e mi ero deciso a prendere,per rientrare nel Budget,uno YAMAH P95.Costa intorno ai 480 e in questa fascia è il migliore,così mi hanno detto praticamente tutti.Poi però ho fatto uno sforzo e ho preso un Yamaha dgx 740 che costa si un pò di più,ma vale la pena perchè in proporzione alla differenza di prezzo offre molto di più in qualita e caratteristiche.
Ma,mi hanno detto tutti,Casio comunque è da evitare.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

03-05-12 19.02

Se il CP300 è in buone condizioni non pensarci due volte . . . stai parlando di uno strumento professionale di ottimo livello, un po' ingombrante e decisamente pesantuccio (ma non dovendolo spostare è un aspetto che non ti interessa) che non ha assolutamente niente a che vedere a livello di qualità con Casio, Farfisa o roba economica sempre di casa Yamaha tipo P95.
Visto il prezzo però non mi fiderei troppo.
Purtroppo con 500€ non ci si può muovere molto sul nuovo ma se ti serve uno strumento solo per divertirti a casa puoi tranquillamente andare su un Casio, magari non proprio quelli più economici, e restarne comunque soddisfatto.
  • pierrotmi

03-05-12 20.23

ok....il bello è che un venditore mi ha detto "bello, se sei principiante e ci devi studiare, può andare bene" e poi un suo collega mi ha detto "paradossalmente, visto che alcuni tasti sono usurati, lo vedrei di più per un esperto..." vabbeh, costava 300 euro, che è poco e non riesco a capire se è davvero una sola o meno...
  • giulio12
  • Risp: 3875
  • Loc: Udine

03-05-12 21.16

Con una risposta del genere cambierei il negozio..emo
  • Pianolaio
  • Risp: 1652

04-05-12 11.51

Beh visto che sei di Milano, se non l'hai già fatto, prova a vedere da Lucky Music! Se non altro hanno vari pianoforti digitali in esposizione da provare! Per quella fascia di prezzo, sul nuovo, vedo in listino il Korg Sp170, Yamaha P95 e qualche piano della Casio.
L'usato acquistalo solo se sei sicuro che sia in buone condizioni! Cosa che purtroppo non puoi verificare facilmente da subito...
La differenza con il piano acustico che stai utilizzando la sentirai, soprattutto per studiare non lo abbandonerei...
Alle meccaniche di questi digitali ti ci devi un po' abituare, conviene fare un salto al negozio per provarli secondo me.
Ciao!
  • pierrotmi

04-05-12 16.39

Grazie a tutti per i consigli! Ineffetti avrei anche cambiato negozio, solo che a sud di Milano quello mi sembrava il più affidabile, occupandosi praticamente solo di pianoforti...emo ...vorrà dire che farò un bel respirone e andrò da Lucky Music a vedere...non ci ero ancora andata perchè loro sono semplicemente odiosi. Non ho ancora capito come facciano ad essere ancora aperti...comunque vabbeh, ci andrò. Grazie! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

04-05-12 17.39

@ pierrotmi
Grazie a tutti per i consigli! Ineffetti avrei anche cambiato negozio, solo che a sud di Milano quello mi sembrava il più affidabile, occupandosi praticamente solo di pianoforti...emo ...vorrà dire che farò un bel respirone e andrò da Lucky Music a vedere...non ci ero ancora andata perchè loro sono semplicemente odiosi. Non ho ancora capito come facciano ad essere ancora aperti...comunque vabbeh, ci andrò. Grazie! emo
Probabilmente l'antipatia è reciproca... emo
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

04-05-12 21.33

Quando un venditore parla di "strumento un po' usurato" mi suona tanto come quegli annunci immobiliari in cui si pubblicizzano case in "discrete condizioni" . . . SCAPPA . . . emo
300€ per un CP300 sono pochi . . . evidentemente è proprio in agonia . . . !
Non hai pensato a qualche modello con il mobile tipo Clavinova . . . magari avendo un po' meno mercato è più facile trovarli usati a buon prezzo e soprattutto, essendo strumenti che non girano per concerti o palchi, in buone condizioni.
Altrimenti vai su Casio.
  • Pianolaio
  • Risp: 1652

05-05-12 06.22

Dato che sei in zona, se vai da Lucky Music, prova a fare un salto anche da KF Strumenti Musicali che è lì vicino. Anche lì di solito hanno una buona esposizione
  • pierrotmi

07-05-12 15.33

Il primo che avevo visitato è stato proprio KF; venerdì ho vinto le remore e sono andata da Lucky Music e, devo dire, sono stata piacevolmente colpita dall'ospitalità. Ho provato il casio privia px135 e, devo dire, non mi è dispiaciuto affatto! Anch'esso sostanzialmente un primo prezzo, con una buona meccanica e una riproduzione dei suoni quantomeno accettabile...anche il casio cdp120 non è male come meccanica ma, purtroppo, le note riprodotte sono davvero troppo metalliche...adesso ci penso ancora un attimo e poi decido. :)
Grazie a tutti per la disponibilità!
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

07-05-12 16.05

Se delle volte avessero un P140 usato o una rimanenza di magazzino... sarebbe un bel colpaccio perché ti ritrovi uno strumento con una discreta amplificazione e un'ottima meccanica anche per lo studio. Pochi suoni, poche "opzioni" ma se devi studiarci, cosa te ne importa? Il P60 era pensato ancora meglio: niente sul pannello, solo il led di accensione. Comunque un P140 potrebbe essere una soluzione oggi ad un prezzo contenuto e magari anche in un ottimo usato, qualora venisse dato via o venduto un po' sotto prezzo da un privato a causa delle uscite RCA