Registrare live su pc

  • Alien51
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Terni
  • Thanks: 0  

24-06-12 21.10

Premetto che dopo 40 anni io ed altri 4 amici abbiamo ricostituito la band che avevamo negli anni 60 e facciamo alcune serate live riproponendo i successi dell'epoca, ma la tecnologia si è talmente evoluta che abbiamo non pochi problemi a stare al passo con i tempi. Scusate, quindi, se parlo da neofita. Abbiamo di recente acquistato il mixer ZED22FX della Hallen&Heath e vorremmo provare a registrare i nostri concerti live.
Ho collegato l'USB del mixer al pc (software di registrazione: Sonar 8.5 LE). Ho settato l'USB send su LR Pre (in alternativa si può scegliere AUX1-2 che è pre-fade e AUX 3-4 che è post-fade). Apro il prg sul pc, creo la traccia audio per la registrazione, setto l'opzione per il recording, attivo la registrazione ma il segnale che arriva sulla traccia audio è talmente alto che abbraccia l'intera traccia dall'alto in basso. Risentendo poi la registrazione, il suono è ampiamente distorto e gli strumenti non ben amalgamati (come volume). Potete aiutarmi?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1222  

25-06-12 03.50

Vedendo che le risposte al quesito languono mi permetto, da emerito ignorante, di dire la mia anche se non conosco queste cose "nuove"...co' 'sti mixer che mandano via USB l' audio...:

Parli di USB send su LR Pre, ma se è così non mandi in registrazione i segnali nudi e crudi, senza il normali controlli tipici dei mixer (fader, Eq, eff. etc...)? In pratica non mandi in registrazione quello che senti fuori!

>>>>>>>

Tramite internet ho visto qualche immagine del mixer e il manuale...forse ho ragione: dovete lasciare i pulsanti senza selezione (UP_LR Post) e si registrerà il main stereo che si ascolta normalmente dalle casse.

Certo che è comunque una situazione limitata, giusto per "riascolticchiare" l' impatto sonoro. Altra cosa, ma non molto meglio, sarebbe poter misurare i segnali da registrare differentemente dall' ascolto main, magari con un Mix dalle uscite Aux+fx se usate gli effetti interni.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano
  • Thanks: 407  

25-06-12 10.22

Difficile da dire.
Potrebbe essere un driver?
Oppure é possibile in qualche modo gestire il livello dal mixer?
  • Alien51
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Terni
  • Thanks: 0  

25-06-12 14.29

Ti ringrazio per la risposta.
Devo ribadire che questo è un campo di cui conosco ben poco.
Proverò a fare come hai suggerito (LR pre up).