Sintetizzatore molto economico?

• Drag11
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Parma

17-08-12 02.15

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi piacerebbe avere un qualche suggerimento dato che ho visto persone molto informate, io sono un chitarrista, ma ogni tanto suono una vecchia tastiera bontempi che ho a casa, non e' certo il massimo, ma mi permette di suonicchiare qualche cosina. In generale mi piacciono le colonne sonore del cinema o cose del genere, non ci suono certo Bach, quindi non e' malaccio, ma la trovo un po' limitata come sonorita' (scusate gli apostrofi ma mi si e' rotta la tastiera e su quella che sto usando non ho lettere con l'accento emo ), quindi le mie poche conoscenze musicali mi indirizzavano su un qualche sintetizzatore con cui potrei pure creare dei suoni, secondo voi qual'e' il migliore che trovo sui 150-200 euro? anche nell'usato... E' solo per sfizio, e devo vendere una pedaliera della chitarra per inutilizzo, quindi pensavo di investire i miei soldini poi in un mini synth emo che sia pero' analogico e mi permetta di fare qualcosa lontano dal computer

ps: se avete qualche idea in merito, secondo voi quale sarebbe il metodo migliore per registrare poi synth e magari pure chitarra insieme? Scheda audio esterna per la guitar? avete qualche esperienza in proposito?

emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

17-08-12 03.16

il mio consiglio come prima esperienza è andare in un negozio dove magari sai che ti trattano bene e porre loro lo stesso quesito. ti consiglio caldamente di partire con budget bassi, non più di 500 euro.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

17-08-12 11.39

cerca qualcosa di molto usato cercando una Yamaha PSR: tastiera tutto fare con i ritmi ma buoni suoni... scordati synth analogici...
Edited 17 Ago. 2012 9:40
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -

17-08-12 12.22

su quella cifra mi vengono in mente solo

yamaha cs1x o meglio ancora yamaha cs2x

sia ben chiaro, sono synth un pò datati e dal suono plasticoso. Certamente con altro budget troveresti di meglio... ma se sei chitarrista(nel senso il synth non è il tuo strumento principale) e non vuoi andare oltre la cifra indicata questi due modelli sono a tutti gli effetti dei synth con modulazioni tramite potenziometri, arpeggiatori, etc. ed anche come utilizzo sono basiliari...

fra l'altro il csx2 vanta qualche presenza in un tour dei depeche mode (e non so come sia stato possibile, anzi lo so emo )
Edited 17 Ago. 2012 10:24
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

17-08-12 12.33

@ Drag11
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi piacerebbe avere un qualche suggerimento dato che ho visto persone molto informate, io sono un chitarrista, ma ogni tanto suono una vecchia tastiera bontempi che ho a casa, non e' certo il massimo, ma mi permette di suonicchiare qualche cosina. In generale mi piacciono le colonne sonore del cinema o cose del genere, non ci suono certo Bach, quindi non e' malaccio, ma la trovo un po' limitata come sonorita' (scusate gli apostrofi ma mi si e' rotta la tastiera e su quella che sto usando non ho lettere con l'accento emo ), quindi le mie poche conoscenze musicali mi indirizzavano su un qualche sintetizzatore con cui potrei pure creare dei suoni, secondo voi qual'e' il migliore che trovo sui 150-200 euro? anche nell'usato... E' solo per sfizio, e devo vendere una pedaliera della chitarra per inutilizzo, quindi pensavo di investire i miei soldini poi in un mini synth emo che sia pero' analogico e mi permetta di fare qualcosa lontano dal computer

ps: se avete qualche idea in merito, secondo voi quale sarebbe il metodo migliore per registrare poi synth e magari pure chitarra insieme? Scheda audio esterna per la guitar? avete qualche esperienza in proposito?

emo
Hai un pc??
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1683
  • Loc: Cagliari

17-08-12 12.47

Beh un synt....analogico per giunta, non si trova a pochi soldi...La serie PSR della Yamaha non sono synt come chiedi...
Che ne dici di questo per iniziare....[KORG POLY 800
ECCOLO IN AZIONE
emo

Questo è un synt storico anche se non analogico....KORG M1

Anche questo è digitale...come ti hanno consigliato...una bomba davvero bello...YAMAHA CS1X
IN AZIONE: YAMAHA CS1X
Edited 17 Ago. 2012 10:55
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712

17-08-12 12.56

Drag11 ha scritto:
un qualche sintetizzatore con cui potrei pure creare dei suoni

Drag11 ha scritto:
150-200 euro? anche nell'usato

Drag11 ha scritto:
un mini synth emo che sia pero' analogico

Drag11 ha scritto:
fare qualcosa lontano dal computer

non abbiatene male ma prima di rispondere bisognerebbe leggere bene le richieste di chi avvia la discussione

anche se in questo caso si tratta di richieste quasi soprannaturali...

rinunciando al vincolo analogico e leggermente fuori budget: roland sh 201? blofeld desktop (solo se l'altra tastiera ha midi out)?

• lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

17-08-12 13.41

...il montaggio analoggico! il montaggio analoggico!
  • anonimo

17-08-12 13.45

@ ettore_duliman
Drag11 ha scritto:

Drag11 ha scritto:

Drag11 ha scritto:

Drag11 ha scritto:

non abbiatene male ma prima di rispondere bisognerebbe leggere bene le richieste di chi avvia la discussione

rinunciando al vincolo analogico e leggermente fuori budget: roland sh 201? blofeld desktop (solo se l'altra tastiera ha midi out)?

L'idea che mi sono fatta è che chi ha iniziato la discussione, un chitarrista che strimpella a tempo perso una Bontempi, usi il termine "analogico" senza autentica cognizione, intendendo invece (così mi pare di poter desumere dal contesto) uno strumento fisico che non vada collegato al pc, che non sia cioè un vst. Se invece mi sbaglio chiedo scusa al poster.

In ogni caso io aggiungerei ai consigli dati finora quello di un An1x, un bello strumento che può dare grosse soddisfazioni per lungo tempo.

• giupa

17-08-12 14.04

@ ettore_duliman
Drag11 ha scritto:

Drag11 ha scritto:

Drag11 ha scritto:

Drag11 ha scritto:

Non ne avremo.
A volte però certe richieste vanno non solo lette ma anche interpretate.
Io penso che l'aggettivo "analogico" sia scappato a drag visto che per sua stessa ammissione viene da una bontempi.
Inoltre considerato che alcune sue richieste sono diverse e inconciliabili ci tocca proporre dei compromessi oppure non rispondere affatto. Visto che siamo esseri strategici e non parametrici a volte dobbiamo andare oltre quelli che sembrano steccati invalicabili e proporre soluzioni che, per quanto impreviste, potrebbero rivelarsi opportune se non addirittura ottimali.
Nessuno se la prenda ma tutto sommato oltre 5000 messaggi postati possono anche dare una vaga idea su come impostare un discorso perchè possa diventare produttivo per chi chiede aiuto.
emo
Edited 17 Ago. 2012 12:10
  • giupa

17-08-12 14.10

Per registrare il pc potrebbe essere una soluzione obbligata a meno che non si voglia dirottare su multitraccia digitale. Questo però farebbe crescere il budget e neanche di poco.

Io terrei vicino il pc e risolverei tutto con scheda audio e master.
Di materiale free per migliorare i suoni della bontempi ce ne sono a iosa.

Da un conto approssimativo con 250 euro risolveresti tutto.

Se poi accendere il computer è problema insuperabile allora la spesa aumenta quasi del doppio.
Io ci penserei.
  • giupa

17-08-12 14.11

@ lucabbrasi
...il montaggio analoggico! il montaggio analoggico!
Vedo già carrozzine venire giù dalle scale.emo
Edited 17 Ago. 2012 12:12
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712

17-08-12 14.34

@ giupa
Non ne avremo.
A volte però certe richieste vanno non solo lette ma anche interpretate.
Io penso che l'aggettivo "analogico" sia scappato a drag visto che per sua stessa ammissione viene da una bontempi.
Inoltre considerato che alcune sue richieste sono diverse e inconciliabili ci tocca proporre dei compromessi oppure non rispondere affatto. Visto che siamo esseri strategici e non parametrici a volte dobbiamo andare oltre quelli che sembrano steccati invalicabili e proporre soluzioni che, per quanto impreviste, potrebbero rivelarsi opportune se non addirittura ottimali.
Nessuno se la prenda ma tutto sommato oltre 5000 messaggi postati possono anche dare una vaga idea su come impostare un discorso perchè possa diventare produttivo per chi chiede aiuto.
emo
Edited 17 Ago. 2012 12:10
va ben così

infatti io stesso ho proposto 2 soluzioni che non rispettano i vincoli della richiesta

per esperienza, i chitarristi che si rivolgono ai synth desiderano un oggetto "reale" con tante manopole da spippolare, per creare suoni più che per suonare

per questo abbandonerei subito il vincolo "analogico" e contemporaneamente lascerei stare vecchi synth anni '80 o '90 senza display e con pochi controlli, un po' ostici insomma

insisterei su un virtual analog tipo appunto il roland sh-201 o simili

di fatto anch'io ho interpretato la richiesta iniziale, ma in una direzione diversa dalla tua

anche se vi sgrido, vi voglio bene a tutti eh... emo

• tastotosto

17-08-12 14.49

....il budget di 150-200€ è vincolanteemo, è inutile proporre macchine con un prezzo più altoemo, anche perchè stà iniziando....emo
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -

17-08-12 15.13

...penso che "analogico" sia usato come sinonimo di sintetizzatore...

insomma qualcosa che non sia la "pianola" ma sintetizzi dei suoni e comprenda le modulazioni e magari i potenziometri...

Edited 17 Ago. 2012 13:13
  • giupa

17-08-12 15.17

@ tastotosto
....il budget di 150-200€ è vincolanteemo, è inutile proporre macchine con un prezzo più altoemo, anche perchè stà iniziando....emo
Non ci resta che aspettare un cenno dal nostro nuovo amico per diradare qualcuno dei dubbi che ci ha istillato.
  • tastotosto

17-08-12 15.30

@ giupa
Non ci resta che aspettare un cenno dal nostro nuovo amico per diradare qualcuno dei dubbi che ci ha istillato.
...Beh comunque con 150-200€ qualche macchina la compri eccome, se hai visto cosa ho postato...quindi la sua richiesta è centrata! Ovvio che bisogna far di necessità virtù!
La storia dell'analogico credo che si un involontario errore e che volesse dire sintetizzatore!
  • alanwilder91
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma

17-08-12 15.43

Sono d'accordo con tastotosto sul Poly 800. E' in budget, è analogico, facile da programmare e suona anche bene. Appena mi avanzano 200 euro penso che me lo prendo pure io emo
  • giupa

17-08-12 15.56

@ tastotosto
...Beh comunque con 150-200€ qualche macchina la compri eccome, se hai visto cosa ho postato...quindi la sua richiesta è centrata! Ovvio che bisogna far di necessità virtù!
La storia dell'analogico credo che si un involontario errore e che volesse dire sintetizzatore!
Ma ha detto che vuole anche registrare chitarra e tastiera. Anche questo diventa un argomento da approfondire: Registrare come? Come viene viene o con possibilità di editing? Limitandosi alle due tracce o ampliando la cosa? Una traccia ritmica e una di basso non ce la vogliamo mettere??

Insomma di carne a cuocere il nostro nuovo amico ne ha messa tanta e se il budget di 250 euro è omnicomprensivo di tutti gli sfizi passati, presenti e futuri allora la vedo dura.
A meno che ...............emo
  • Drag11
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Parma

17-08-12 16.27

Inanzitutto grazie per le risposte, e mi scuso se ho fatto dei casini, da neofita di questo mondo mi saro' sicuramente sbagliato! In generale direi che sto cercando una qualche tastiera che pero' mi consenta di modificare un po' i suoni che non mi soddisfano! E magari comporre su di essa una qualche base piu temino principale, insomma che possa tipo registrare....
Chiaramente tentando di avere comunque suoni non buoni, ma meno plasticosi possibile (venendo comunque dal mondo della musica so che e' una richiesta ''soprannaturale'', ma tentiamo di trovare il giusto compromesso, da tastierista a tempo perso non e' proprio una cosa furba ricercare i prodotti migliori emo)...

E si, ho il pc emo Solo che preferisco avere il mio singolo strumentino con cui fare tutto, chiaro che per registrare, ecc.. il pc sia quasi indispensabile emo

Comunque le yamaha cs1x e cs2x mi hanno fatto un'ottima impressione emo