Yamaha xs6 "arranger"

• anonimo

02-09-12 00.29

Da quello che si legge in giro alcuni sfruttano il motif xs (ma anche es o xf) a mo' di arranger, utilizzando gli arpeggiatori e le 5 "variazioni" attivabili con i pulsanti sotto al display.
Dal momento che confesso che anche a me piace di più strimpellare usando come base il motif rispetto ad un arranger (il primo ha più "tiro", più "groove" IMHO) mi chiedevo se sapete dell'esistenza di performance programmate come se fosse un arranger, con i ritmi programmati per categorie e con nomi adeguati. (es beat, beat16, rock reggae ecc)

02-09-12 01.15

Posso dirti che parecchie delle performance user del motif (perlomeno su XF,non so su xs) sono già ottime per avere uno "style completo" in stile arranger.Editato a dovere (dunque impostando per bene cosa deve o non deve suonare, quale strumento devi usare tu) non fà rimpiangere una tyros seppur meno dinamico di quest'ultima nel richiamare fill o ending... deve essere tutto piuttosto preciso e studiato come se si stesse suonando su di un midi di una canzone dato che i fill non sono dinamici come in un arranger:)

Per quanto mi riguarda, se gli "style/performance" che mi servono non esistono, mi creo semplicemente 5-10 loop diversi di batteria in modalità pattern piazzandoli in A/B/C e cosi via,scelgo i diversi strumenti,magari li preregistro, utilizzando arpeggiatori vari,e infine li richiamo a piacimento cliccando su A-B-C ecc come fossero i fill,ending,A,B,Chorus ecc ecc tipici di un arranger. Non è una cosa troppo complessa da fare: Fondamentalmente gli style con il motif si possono creare in poco tempo,e anzi a voler essere onesti sulle possibilità del sequencer, si possono ottenere 16 loop diversi per 4 strumenti diversi, e dunque utilizzi le "16 lettere richiamabili" del motif in Intro,A,B,C,D,Fill1,Fill2,Fill3,Fill4,Variation,Ending ecc. ecc ecc. creando una miriade di possibilità...

Tempo fa aprii una discussione in cui elogiavo proprio la capacità del motif di trasformarsi in un simil arranger, con risultati piu che soddisfacenti,mentre di contro notavo come un tyros non potesse essere in alcun modo improvvisarsi workstation per la mancanza di editing totale come quello del motif. Critiche a iosa,ma il mio fu un confronto di pure "possibilità", non di qualità,perchè sono entrambe a livelli altissimi...

Rispondendo dunque alla tua domanda, si, puoi farlo, ed è anche divertente creare degli style aggiungendo anche la capacità di editing di un motif :)

02-09-12 01.18

Inoltre tramite l'elenco dei diversi tipi di arpeggiatore,hai praticamente la possibilità di leggere "cosa c'entra con cosa" (tipo drums rock16 possono essere semplicemente collegati ad un bass rock16 e guitar rock16) ottenendo dunque uno style molto facilmente. Inutile dire che le possilbilità sono infinite.

Pacchetti belli e pronti però non ne ho trovati.nemmeno su motifator. Puoi provare su altri forum della rete emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

02-09-12 02.08

Puoi valutare anche l'acquisto del nuovo Karma di Stephen Kay, recentemente convertito per Motif XF (e credo sia compatibile pure con il predecessore).
  • anonimo

03-09-12 12.16

Grazie per le risposte emo

@coccige: lo so che è possibile, qualcosa ho fatto anch'io e concordo sulla ottima resa.

@michele: mi informerò meglio sul karma, anche se non l'ho mai considerato per il costo e perché sembrava che non lo rilasciassero mai emo

A questo punto potrei prendere l'editor di JM a 30 euro e lavorarci io.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

03-09-12 12.44

matteog ha scritto:
@michele: mi informerò meglio sul karma, anche se non l'ho mai considerato per il costo e perché sembrava che non lo rilasciassero mai emo

In realtà adesso è stato rilasciato... Solo che in questi giorni cercavo di leggere sul forum Karma Motif se per caso ci fosse qualche lamentela da parte degli utenti del suddetto software... emo
Per ora non ho trovato ancora nulla, forse perché ci sono ancora pochi utenti Motif XF/XS che lo usano...
NOn è escluso che lo acquisti anch'io un domani, tuttavia aspetto di vedere come si sviluppa e, sopratutto, se avrà ulteriori Performances. Come dicevo, per ora Karma per Motif XF ne ha al massimo 128 e non tutte sono utilizzabili e/o garantiscono risultati accettabili.