Tirton rack vs triton le88

• Hoegaarden
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Vicenza

16-10-12 01.38

Mi potreste togliere un dubbio?
premessa:
ho una triton LE88 a cui sono molto affezionato, che però sta facendo molti capricci ultimamente, negli ultimi 3 anni l'ho già portata 4 volte in riparazione e qa uanto pare dovrò portarla a riparare per una quinta volta.
I problema piu grandi sono 2 e stanno nel fatto che:
1) in certi momenti, durante i concerti con la band, la triton ha dei picchi di volumi allucinanti, generardo addirittura onde quadre (misurate e comprovate la fonico del gruppo) con il rischio assai alto di far saltare i twitter dell'impianto. (tanto che, durante il concerto, il mio fonico mi deve mettere in muto, per evitare di far saltare il twitter)
2) in certi momenti alcuni suoni mi rimangono in hold per svariati secondi

Siccome sono molto affezionato alla mia tastiera, soprattuto per i vari preset dei suoni e per le varie basi (sequencer) che mi sono costruito negli anni mi dispiacerebbe molto cambiare tastiera (anche perchè non avrei la possibilità economica di comprarmene una nuova)

Per evitare questo tipo di problema vorrei acquistare un triton RACK usato (in rete lo si trova sui 350€), e usare la LE come tastiera vergine con cui pilotare via midi il rack triton.

Dunque il mio dubbio è questo:

Il triton rack mi permette di utilizzare gli stessi indentici suoni e preset presenti nella LE?
Stessi banchi e stessi preset?
Se la risposta è negativa esiste per caso un'alternativa che possa fare al caso mio?
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza

16-10-12 10.15

Si, se ti fai un bel backup dei suoni (tutti i file PCG) e poi li ripristini nel Triton rack ti ritrovi gli stessi suoni dall'altra parte. La superiorità del Triton rack nella catena della generazione del suono sta nel fatto che ha 5 insert effect al posto di uno solo e che il rack suona meglio! Poi sul rack puoi importarei dati tramite floppy mentre nella tua "le" hai la smart media...

Però se il Triton le comincia a dare i numeri come hai descritto, avrei un pò di timore anche a pilotare dispositivi esterni: sei sicuro che anche la trasmissione dati via MIDI non dia di matto? Perchè in tal caso ti troveresti al punto di partenza!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

16-10-12 11.05

La workstation più simile a TritonLE è senz'altro TR, solo che non so quanto sarebbe "furbo" fare questa operazione: tre passi avanti e due indietro. Personalmente ho avuto una TR76 ma non la riacquisterei più: un solo effetto insert è veramente penalizzante e basta appena appena per i Program o qualche Combination, in modo Sequencer è disastroso. Stante il fatto che la dotazione di base dei campioni in ROM di TR non è tutta questo splendore, la struttura di sintesi è abbastanza semplice, se si va anche a limitare anche l'elaborazione si ottiene uno strumento che suona bene con timbriche singole e poco elaborate.

Anche la considerazione di dvd mi sembra importante: siamo sicuri che la parte MIDI del tuo TritonLE sia a posto? Forse i suoni che rimangono tenuti potrebbero dipendere dal pedale di sustain che fa le bizze... ma i picchi di volume penso siano qualcosa di molto serio (non credo solo un problema al potenziometro generale di volume).

Triton rack è certamente un buon strumento anche se i sistemi di salvataggio su floppy lo rendono leggermente datato.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13339
  • Loc: Roma

16-10-12 11.43

siete sicuri che il triton rack legga le programmazioni fatte sulla LE ?!?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5833
  • Loc: Catania

16-10-12 11.44

@ giannirsc
siete sicuri che il triton rack legga le programmazioni fatte sulla LE ?!?
Sicurezza al 100%. La Wave Rom di Triton Le series è identica a quella di Triton Classic e Triton Rack.