Roland sp 404sx

• Dave_Gilmour
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Firenze

23-10-12 20.04

Ciao a tutti emo

premettendo la mia totale inesperienza in materia, sarei molto interessato (dopo averne parlato con alcuni amici e aver visto qualche demo su youtube), ad informarmi meglio sul Roland SP404SX.
Sto cercando un campionatore che mi "suoni" in live alcuni parti campionate registrate da me in precedenza, e vista anche la possibilità di collegare il microfono questo modello mi sembrava molto figo.
Non avendolo mai provato, chiedo a voi amici espertiemo se poteste fugare i miei dubbi:

- E' buono e pratico da suonare live?
- Si possono campionare suoni da pc, tipo campionare suoni da Logic, Reason e così via?
- Nelle demo che ho visto suonano sempre un pattern alla volta, ma durante i live se ne può suonare più di uno contemporaneamente?
- Ci sono alternative magari più valide? (ovviamente vorrei tenermi su quella fascia di prezzo, che ho visto su mercatino musicale essere di 400/500 euro, se non sbaglio)

Qualsiasi altro consiglio è ben accetto, vi ringrazio e mi scuso in anticipo per le domande magari un po' banalotte emo
  • Dave_Gilmour

24-10-12 16.59

Nessuno può darmi una mano? emo
  • robotom
  • Risp: 46
  • Loc: Reggio Emilia

24-10-12 17.26

E' molto importante specificare in dettaglio quale uso dovrai fare in live del campionatore.
Devi riprodurre loop sincronizzati o campioni singoli suonati dai pads o ancora tappeti atmosferici senza uno sviluppo ritmico?
Fai musica elettronica o suoni in una band con strumenti tradizionali o entrambe le cose?
A seconda del modo in cui verrà utilizzato possono esserci alternative diverse oppure potresti anche renderti conto che questo strumento non è esattamente ciò che ti serve.
Se puoi dare qualche informazione in più aiutarti risulta più semplice emo
Edited 24 Ott. 2012 16:23
  • Dave_Gilmour

24-10-12 18.45

grazie per la risposta emo

beh, fondamentalmente si tratta di usare questo campionatore per una band dove suoniamo sia synths che chitarre e percussioni varie....

ora come ora, senza averlo mai provato e avendo in mente solo quello che ci vorrei fare di base, senza conoscere poi le varie potenzialità dell'attrezzo, vorrei utilizzare l'SP come campionatore per loop sincronizzati (a volte), o magari suoni in generale appunto senza sviluppo ritmico come dicevi te.... insomma, fondamentalmente un misto di tutti e due, senza una preponderanza di qualcosa in specifico.... magari per esempio vorrei campionare un suono, salvato in un pad dell'SP, che vada a tempo con una base di drum machine che ho fatto precedentemente (ho una korg electribe), oppure non so, campionare appunto suoni più di "contorno" che facciano effetto....

spero di essermi spiegato bene e aver ristretto il campo, avrei proprio bisogno di qualche chiarimento emo
  • robotom

25-10-12 13.32

Il punto critico è l'esecuzione dei loop sincronizzati.
Se non suonate a metronomo sarà molto difficile azzeccare il tempo del loop.
Esistono diversi metodi per sincronizzare loop e un esecuzione musicale. Uno di questi è il "tap" che consiste nell' "inserire" il tempo di esecuzione premendo alcune volte su un apposito tasto con la corretta cadenza facendo apprendere al dispositivo il tempo di esecuzione.
Questo metodo consente risultati dignitosi quando si devono riprodurre loop midi ma su campioni audio potrebbe risultare meno efficace a causa dello "stetching" necessario per adattare il campione, operazione computazionalmente complessa che non sempre consente risultati qualitativamente accettabili soprattutto quando la "contrazione" del campione fosse robusta e cioè vi fosse una certa differenza tra il tempo originale e il tempo al quale si necessita di riprodurlo. Questo considerando poi che è necessario prendersi qualche secondo prima che il campione venga lanciato per "tappare" in modo che la macchina apprenda correttamente.
Alcuni dispositivi sono in grado di apprendere in modo automatico il tempo di esecuzione tramite un ingresso audio "triggerato" e cioè nel quale venga mandato l'audio dell'esecuzione musicale ma non garantisco sull'affidabilità di tale soluzione, potresti ritrovarti con loop completamente fuori.
Il metodo più affidabile ed efficace è l'esecuzione del brano con metronomo. Se utilizzate una base percussiva elettronica avrete già una linea ritmica fissa e a questo punto la cosa più difficile rimane il fare partire i loop a tempo esattamente nel momento giusto.
Su loop di pochi secondi anche una precisione non chirurgica potrebbe essere accettabile ma per sequenze prolungate, se non azzeccate il momento giusto potreste ritrovarvi con esecuzioni fuori tempo che raramente giovano alla qualità della performance.
L'SP-404 è sicuramente una buona macchina, molto versatile e affidabile e posso garantire anche sulla qualità dell'audio in uscita, paragonabile a quella dei blasonati Akai MPC, o perlomeno questa è la mia opinione. Non genera un metronomo per cui se serve dovresti connetterlo via MIDI ad un dispositivo che mandi il click. Non ti garantisco che connettendolo via MIDI ti permetta di "lanciare" i campioni perfettamente in sincrono, questo è un problema che ho anche io con la mia band.
Ammesso e non concesso che tu voglia utilizzarlo svincolato da un metronomo magari prodigandoti per lanciare i campioni a tempo su una ritmica elettronica rigorosa penso che l'SP-404 sia uno dei campionatori attualmente sul mercato più "suonabili" e semplici, i pad hanno un ottima sensibilità e la velocity regolabile per una maggior espressività.
Puoi caricare sulla SD card i campioni realizzati sulla tua DAW in formato WAV, anzi, direi che per lo scopo che ti prefiggi sarà la cosa migliore da farsi così potrai "confezionarti" loop ad hoc che potrai poi riprodurre dal campionatore in ambito live.
L'SP-404 permette di suonare fino a 12 pattern contemporaneamente (intesi come sequenze di campioni programmate).
Le alternative sul nuovo non sono infinite, nella stessa fascia puoi trovare il Korg KP3 che è un pò meno "campionatore" e un po più "effetto dinamico" o l'AKAI MPC 1000 (il 500 lo sconsiglio vivamente).
Se non hai la necessità del MIDI posso dirti che noi utiliziamo uno ZOOM R8 che genera anche il click e può riprodurre basi oltre che campioni: grandi soddisfazioni, qualche problema...
Edited 25 Ott. 2012 16:25
  • Dave_Gilmour

26-10-12 03.27

Grazie mille carissimo!!! :)

I tuoi consigli mi sono stati utilissimi. Adesso spulcio un po' anche gli altri modelli che mi hai citato, e poi ti faccio sapere :)
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -

26-10-12 12.48

robotm ti ha risposto perfettamente!

il roland sp 404 (anche non in versione sx, così risparmi) è perfetto se non devi sincronizzare i loop. Il campionamento è facilissimo, la qualità è alta ed in più ha integrati una serie di effetti con cui operare sul campione in tempo reale durante i live... aggiungere delay, feedback, giocare con cutoff, etc... molto divertente come strumento emo
  • Dave_Gilmour

27-10-12 17.48

Un paio di curiosità, approfitto della vostra gentilizza emo

1- Come mai dici che è perfetto se NON devo sincronizzare i loop? E' perchè non c'è un "click" o un metronomo per registrare?
2- Qual'è la differenza tra il 404sx e il 404, che mi avete consigliato?
  • robotom

29-10-12 10.31

Dave_Gilmour ha scritto:
1- Come mai dici che è perfetto se NON devo sincronizzare i loop? E' perchè non c'è un "click" o un metronomo per registrare?
2- Qual'è la differenza tra il 404sx e il 404, che mi avete consigliato?

Cerco di rispondere in modo esauriente:

1 - L' SP-404 non è dotato di un vero metronomo ma di un pre-count che se impostato può dare l' "1,2,3,4..." prima di iniziare una registrazione. Per avere una funzione "metronomo" vera e propria bisogna andare sul fratello maggiore SP-555 che però per contro ha diverse "qualità" in meno dovute all' obsolescenza (in rapporto alla versione SX del 404...).
Il problema principale è però che anche nell' SP-555 il metronomo suona nello stesso canale dell'audio principale e non è possibile instradarlo su una uscita separata (tantomeno sull'uscita cuffie) per cui, quando il metronomo è attivo si sovrappone all'uscita audio del campionatore. Questo potrebbe non essere un problema per chi utilizza il metronomo esclusivamente per registrare campioni, ma per l'uso che ne dovresti fare tu e cioè dare il click di riferimento a una band, non è utilizzabile.

2 - Quando parlo di "SP-404..." voglio dire "SP-404SX". Che io sappia la differenza principale è la possibilità di leggere schede SDHC fino a 32Gb della versione SX contro i max 2Gb delle CF standard della versione "no SX" precedente ti riporto però la nota presa direttamente da Roland:

"L’SP-404SX sostituisce il precedente modello SP-404 offrendo un suono di qualità migliore grazie a una conversione più dettagliata a 16-bit lineari; processore effetti DSP più potente che garantisce uno “switch” più morbido tra gli effetti stessi, Pattern Sequencer più versatile con possibilità di quantizzazione shuffle, e una gestione più semplice dei dati grazie alla compatibilità con SD card (card inclusa da 1 GB) e al software incluso"

In ogni caso andrei senza pensarci sulla versione SX a meno che i limiti che ti ho esposto non ti orientino su una soluzione completamente diversa.

Se veramente avete (o avrete) la necessità di suonare basi o campioni su metronomo ti consiglio davvero di dare una occhiata alla serie "R" di Zoom (R8 e R24, il 16 non ha il campionatore...), malgrado alcune limitazioni che ho esposto in un altro topic in questo forum (tra le quali l'assenza del MIDI...) sono macchine che hanno peculiarità praticamente UNICHE.
Se invece non puoi rinunciare al MIDI mantenendo tutte le altre esigenze devo dire che le possibilità sono davvero molto poche e forse veramente ti converrebbe cercare una soluzione basata su PC/MAC con tutte le problematiche che ad essa si associano.
So che è assurdo ma purtroppo per il momento è così.

Edited 29 Ott. 2012 9:58
  • Dave_Gilmour

29-10-12 15.07

Non so come ringraziarti, mi hai aiutato tantissimo emo

Controllerò per bene la serie Zoom a questo punto, e vedrò quale mi ispira di più. Ti faccio sapere poi che cosa ho deciso emo
  • Martin22
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli

10-08-14 23.06

Questo campionatore supporta file wave stereo?
  • Martin22

11-08-14 11.07

C'è qualche anima pia che mi puó rispondere?emo
  • Parham
  • Risp: 238
  • Loc: Milano

11-08-14 16.32

Martin, questo è dal sito Roland, se ne deduce che campiona in stereo:

CONNECTORS
LINE INPUT Jacks (L, R), LINE OUTPUT Jacks (L, R), Headphones (PHONES) Jack (Stereo 1/4 inch phone type), MIC Jack, MIDI IN Connector, AC Adaptor Jack, Memory Card Slot (CompactFlash)
  • Martin22

11-08-14 16.50

Il mio dilemma era quello di sapere se legge campioni wave stereo caricati su sd da pc, tu dici che se campiona in stereo automaticamente legge wave stereo? Mi sto trastullando perchè ho comprato il campionatore akay smpx8 che supporta solo wave mono ed ho preso una mezza fregatura perchè avevo dato per scontato...
  • Parham
  • Risp: 238

11-08-14 17.02

i vecchi campionatori erano quasi tutti in mono
  • Martin22

19-08-14 09.08

Ciao , riporto in alto questo 3d per chiedere se qualcuno mi saprebbe dire se sull sp 404 è possibile caricare sui pad file wawe STEREO dico stereo perchè è importante se qualcuno l'ha usato è ne conosce le caratteristicheemo
  • Gogonut
  • Risp: 1
  • Loc: Brescia

23-08-14 19.27

Ciao! ho appena preso una sp 404 sx, dal manuale ho letto che i file wave si possono caricare dal pc utilizzando un programma contenuto su un cd dato in dotazione!
Poi ho una domanda da fare a qualcuno che ha avuto esperienze per quanto riguarda l'sp 404; qualcuno saprebbe indicarmi come posso far partire due pattern contemporaneamente?
Ringrazio in anticipoemo
  • Martin22

24-08-14 15.00

Ma file wave li legge stereo o solo mono l'hai verificato personalmente??
  • pask976
  • Risp: 534

24-08-14 15.33

ciao ragazzi
io posseggo l'sp404 e per importare i campioni utilizzo o la modalità trigger o preparo il campione su una qualiasi DAW / software con i tagli / fade out etc...mono o stereo dipende dal campione e da come impostate l'sp...
  • Martin22

24-08-14 16.18

La sp404sx cos'ha in più?