Tastiera a 4 ottave

• Jimbo94
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Vicenza

14-01-13 21.54

Ciao a tutti,sono nuovo del forum e ho bisogno di un consiglio da parte vostra..Allora io avrei bisogno di una tastiera a 4 ottave,economica (ma che non sia un giocattolo) x fare essenzialmente quello che si farebbe con un pianobass,qualcuno può consigliarmi qualche modello? grazie infinite in anticipoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

14-01-13 22.03

Intanto benvenuto in questa gabbia di matti emo

Magari la nuova Yamaha MX49 che è piccola, leggera, economica ed a 4 ottave, può fare al caso tuo. Dovrebbe avere a bordo qualche suono di Rhodes buono per fare il basso alla Manzarek emo

Al limite puoi sempre giocare col filtro per rendere il suono più da Piano Bass e meno da piano Fender Rhodes completo.

L'alternativa è di prenderti una master keyboard da 4 ottave e collegarla, via MIDI od USB, ad un expander o PC per generare il suono del Piano Bass. L'inconveniente però in questo caso è che devi portarti in giro almeno 2 apparecchi.

La Yamaha è questa qui. Si, lo so che il design non c'azzecca proprio con il Piano Bass autentico, ma se vuoi anche il design probabilmente l'unica soluzione è di costruirtene una, come ho fatto io.
Edited 14 Gen. 2013 21:10
  • Jimbo94

14-01-13 22.30

Grande,io sto proprio cercando di fare una cosa alla Manzarek!!Ho un Norde3 ed è 5 ottave,io avrei una yamaha ma dalle dimensioni stonerebbe troppo metterla sopra,per caso indicativamente sai il prezzo della suddetta yamaha?:)
  • Jimbo94

14-01-13 22.33

perchè non so quanto rientri nel mio budget,ma non voglio spendere piu di 100 euro..anche se è 5 ottave non importa basta che sia leggermente piu piccola del nord e che abbia un suono decente..grazie ancora:)
  • mima85

14-01-13 22.34

Circa 500 euro.

EDIT: hmm, a 100 euro direi che è impossibile trovare qualsiasi cosa, a momenti nemmeno una master keyboard a 4 ottave costa così poco.
Edited 14 Gen. 2013 21:34
  • Jimbo94

14-01-13 22.36

azz.-. ma te come hai fatto a costruirtela?interessante questa cosa:) io ho appena visto la casio CTK240 ma sono perplesso della qualità appunto perchè sembra un giocattolino...
  • mima85

14-01-13 22.48

Jimbo94 ha scritto:
ma te come hai fatto a costruirtela?interessante questa cosa:)

Niente ho preso per 4 soldi un vecchissimo expander Roland U110 (risale a più di 20 anni fa), una master keyboard Evolution da 4 ottave di seconda mano anche lei per 4 soldi, ho smontato il tutto, tagliato il frontalino dell'expander in modo da togliere gli slot per le memory card (che non mi servivano), ed assemblato tutti i pezzi in un case di legno verniciato in modo da somigliare al Piano Bass originale, il quale mi ha aiutato un mio amico falegname a farlo.

In questo thread, nel mio post del 03.09.2012 alle 21:48 ho descritto con fotografie le fasi della costruzione.

Qui e qui lo puoi vedere (e sentire) in azione. Sono io quello che schiaccia i tasti emo

Come puoi vedere nel secondo video anch'io come te ho una Electro 3, che effettivamente ho comprato per il cover dei Doors che ho avuto (e che ha avuto purtroppo breve durata).
Edited 14 Gen. 2013 21:52
  • Jimbo94

14-01-13 22.53

Ahhh sono senza parole per due motivi! Primo,sei un Doorsiano come me! secondo e anche piu importante credo per il lavoro bellissimo che hai fatto,davvero complimentissimi sei un idolo!oltre a suonare benissimo è anche molto bello!complimenti ancora:D
  • mima85

14-01-13 22.56

Troppo buono emo

Grazie emo

E con questo ti becchi il primo THANKS emo

Comunque tornando al tuo problema, ripeto purtroppo per 100 euro non so cosa riesci a trovare, magari prova a guardare nei mercatini dell'usato ma a parte la piccola Yammi che ti ho suggerito non mi viene in mente nient'altro che sia a 4 ottave e che possa fungere da basso per fare i Doors.

Forse dovresti a questo punto rinunciare al limite delle 4 ottave e puntare su una tastiera da almeno 5 (che tra l'altro puoi usare collegandola via MIDI all'Electro 3 per fare la seconda tastiera dell'Hammond, e qui 5 ottave servono). Oppure arrangiarti con la soluzione master keyboard + portatile o expander, ma come detto in questo caso perdi in comodità.
Edited 14 Gen. 2013 22:00
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5152
  • Loc: Benevento

14-01-13 23.06

Grande Mima.
Sotto tutti i punti di vista.
  • mima85

14-01-13 23.08

Grazie emo
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma

15-01-13 00.16

mima85 ha scritto:
Grazie emo

me so' visto tutto er video dei doors !!!!! da paura , complimenti mima , proprio bello e ottima esecuzione , poi me' piaciuto troppo il piano bass customizzato .
grande . bravo .
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

15-01-13 00.24

@ mima85
Jimbo94 ha scritto:
ma te come hai fatto a costruirtela?interessante questa cosa:)

Niente ho preso per 4 soldi un vecchissimo expander Roland U110 (risale a più di 20 anni fa), una master keyboard Evolution da 4 ottave di seconda mano anche lei per 4 soldi, ho smontato il tutto, tagliato il frontalino dell'expander in modo da togliere gli slot per le memory card (che non mi servivano), ed assemblato tutti i pezzi in un case di legno verniciato in modo da somigliare al Piano Bass originale, il quale mi ha aiutato un mio amico falegname a farlo.

In questo thread, nel mio post del 03.09.2012 alle 21:48 ho descritto con fotografie le fasi della costruzione.

Qui e qui lo puoi vedere (e sentire) in azione. Sono io quello che schiaccia i tasti emo

Come puoi vedere nel secondo video anch'io come te ho una Electro 3, che effettivamente ho comprato per il cover dei Doors che ho avuto (e che ha avuto purtroppo breve durata).
Edited 14 Gen. 2013 21:52
Bravo.... Iscritto!

emo
  • zaphod
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

15-01-13 01.08

@ Jimbo94
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e ho bisogno di un consiglio da parte vostra..Allora io avrei bisogno di una tastiera a 4 ottave,economica (ma che non sia un giocattolo) x fare essenzialmente quello che si farebbe con un pianobass,qualcuno può consigliarmi qualche modello? grazie infinite in anticipoemo
Ciao, benvenuto nel forum pure da parte mia.
emo
Oggi ho scoperto questo residuato bellico qui. Non ne sospettavo minimamente l'esistenza.
Ok, 500 euro sono tanti, il prezzo è trattabile e secondo me vale molto meno.
Se sei bravo a contrattare...
  • mima85

15-01-13 09.23

SmartKid e Ziomax, grazie (e Thanks) emo

Jimbo, magari potresti provare con un Alesis Micron. È un sintetizzatore virtual analog (vale a dire che emula i sintetizzatori analogici tipici degli anni '80), quindi probabilmente non troverai nessun suono presettato adatto a fare il Piano Bass, piuttosto troverai i classici suoni da basso sintetizzato, ma con un po' di impegno (e di approssimazione) lo puoi simulare.

È piccolissimo, a 3 ottave, ma sono ampiamente sufficienti per fare il basso dei pezzi dei Doors. A 100 euro non lo trovi, ma con un piccolo sforzo a 250 te ne puoi portare a casa uno.

Inoltre è argentato, quindi accoppiato al rosso della Nord Electro 3 può ricordare lontanamente la mitica accoppiata Vox + Piano Bass.

Altra alternativa, sempre virtual analog a 3 ottave, potrebbe essere l'Akai MiniAK.

Altra alternativa ancora, e forse tra tutte la più indicata dato che nonostante sia un virtual analog ha anche qualche campione di Fender Rhodes, il MicroKorg XL. 3 ottave, leggerissimo, 2 svantaggi dal tuo punto di vista: costa un po' di più ed ha i mini tasti, ma per quest'ultimo svantaggio ci si può facilmente abituare, nonostante i tasti siano piccoli li ho trovati molto suonabili per quello che sono.
Edited 15 Gen. 2013 9:52
  • giosanta

15-01-13 10.37

mima85 ha scritto:
... ma con un po' di impegno (e di approssimazione) lo puoi simulare...

Perdonatemi ma avendo avuto il Micron sento il dovere morale di dire che, pur in presenza di suoni straordinari in rapporto al prezzo, è affetto dalla presenza di un interfaccia che definire ostica è fargli un complimento.
Sfiancherebbe un santo...
  • mima85

15-01-13 10.50

giosanta ha scritto:
Perdonatemi ma avendo avuto il Micron sento il dovere morale di dire che, pur in presenza di suoni straordinari in rapporto al prezzo, è affetto dalla presenza di un interfaccia che definire ostica è fargli un complimento.

Si in effetti ci vuole un po' tanto impegno...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari

15-01-13 11.31

ho trovato questa novation bass station
  • mima85

15-01-13 11.34

dobermann103 ha scritto:
novation bass station

2 ottave sono un po' pochine per fare il basso dei Doors, in alcuni brani l'estensione della linea di basso supera le 2 ottave.
  • giosanta

15-01-13 11.43

Sacrosanto!
Due ottave sono pochine per tutto, tanto per rispolverare un recentissima discussione...