01-03-13 06.23
Salve, vorrei cominciare ad imparare a mixare con cubase, fino ad ora l'ho sempre usato per registrare la musica dal vivo ed ora vorrei imparare ad usare gli effetti virtuali da implementare alle singole tracce.01-03-13 07.55
Allora andiamo per ordine... Cubase è un programma sequencer multi traccia audio, midi. Ciò che vuoi fare tu ha a che fare con la parte audio ( sempre che hai tutto in audio e hai esportato i VSTi se li hai usati). Cubase è strutturato come uno studio professionale vuol dire che il percorso del segnale ha un determinato percorso che si chiama ROUTING, questo devi capirlo bene e studiarlo perché ti dà la possibilità di capire dove andare a manipolare il segnale. Adesso da spiegare è molto lungo e complesso ma ti posso dire che il segnale parte dalla traccia(orizzontale) finestra arrange credo, poi passa nel canale diciamo dall'alto dal gain poi va nell'equalizzatore ( molto imortante nella fase di missaggio)poi passa negli INSERT che sono 8 slot (sezioni) dove puoi mettere i plug-in di compressore, eq, distorsore, phaser, ecc...gli ultimi due slot sono post-fader... poi finalmente va nel fader che è il volume di uscita. Non finisce qui mentre fà sto percorso il segnale puó essere duplicato delle SEND (mandate effetto) che devono essere attivati, e servono per effettare il segnale tenendo una parte originale sopratutto per utilizzare es. un Riverbero sul canale effetto per tutti i canali audio dove è attivata la mandata o send... ció comporta un risparmio di risorse della CPU e quindi puoi aprire più plug-in magari in insert sui vari canali del mix...
01-03-13 08.05
Vst è l'acronimo di virtual studio tecnology. Uno strumento virtuale si chiama VSTi mentre un effetto viene comunemente chiamato plug in01-03-13 09.05
studia studia studia
01-03-13 09.07
Ah dimenticavo il cubase è bello anche per un motivo... Ha un tasto magico in italiano dove ti porta in qualunque parte del programma che ti spiega bene cosa vuoi fare, tu dici e lui fa... Il tasto si chiama help o aiuto
01-03-13 10.15
Grazie mille, ho capito com'è la cosa ma penso che mi studierò cmq il manuale, beh...ovviamente tornerò a stressarvi con delle domande da asino che sono!!!
01-03-13 13.24
23-03-13 15.47
Come posso fare per mandare una serie di canali in un unico canale in modo da fare un'unica Equalizzazione per i canali che usano magari suoni simili?23-03-13 17.04
C'è un libro in Italiano di Guerin, vreiosne di Cubase un po' datata, ma per iniziare andrà benino
23-03-13 18.15
23-03-13 18.51
Se invece usi cubase 7 (poco probabile
), selezioni i canali che ti interessano, attivi quick link e qualsiasi modifica su un canale verrà applicata a tutti gli altri.
23-03-13 19.58
Grazie, ho risolto per caso ed ho scoperto tante altre cose...