Mixare con cubase

• giorgio1984
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Parma

01-03-13 06.23

Salve, vorrei cominciare ad imparare a mixare con cubase, fino ad ora l'ho sempre usato per registrare la musica dal vivo ed ora vorrei imparare ad usare gli effetti virtuali da implementare alle singole tracce.
Poco tempo fa ho fatto mixare un disco ad un ragazzo che usava pro tool, ho visto che ad ogni traccia poteva applicare un effetto virtuale editabile in qualsiasi momento, senza registrarlo effettato...non so se mi spiego bene, ma chi sa di cosa sto parlando ha sicuramente capito.
Come si chiamano? sono i Plug In o i VST?
Premetto che a me non servono strumenti virtuali, solo effetti come compressori, riverberi, delay, ecc...ciao e grazie.
  • Fridatm
  • Risp: 59
  • Loc: Torino

01-03-13 07.55

Allora andiamo per ordine... Cubase è un programma sequencer multi traccia audio, midi. Ciò che vuoi fare tu ha a che fare con la parte audio ( sempre che hai tutto in audio e hai esportato i VSTi se li hai usati). Cubase è strutturato come uno studio professionale vuol dire che il percorso del segnale ha un determinato percorso che si chiama ROUTING, questo devi capirlo bene e studiarlo perché ti dà la possibilità di capire dove andare a manipolare il segnale. Adesso da spiegare è molto lungo e complesso ma ti posso dire che il segnale parte dalla traccia(orizzontale) finestra arrange credo, poi passa nel canale diciamo dall'alto dal gain poi va nell'equalizzatore ( molto imortante nella fase di missaggio)poi passa negli INSERT che sono 8 slot (sezioni) dove puoi mettere i plug-in di compressore, eq, distorsore, phaser, ecc...gli ultimi due slot sono post-fader... poi finalmente va nel fader che è il volume di uscita. Non finisce qui mentre fà sto percorso il segnale puó essere duplicato delle SEND (mandate effetto) che devono essere attivati, e servono per effettare il segnale tenendo una parte originale sopratutto per utilizzare es. un Riverbero sul canale effetto per tutti i canali audio dove è attivata la mandata o send... ció comporta un risparmio di risorse della CPU e quindi puoi aprire più plug-in magari in insert sui vari canali del mix...
Qui il discorso si complica e si dilunga troppo poichè subentrano tutte le fasi di acustica del missaggio, comunque devi capire il routing e conoscere i plug-in che sono i colori sulla tavolozza del fonico...emo
Vatti a leggere qualche dispensa sulle fasi di mix magari per software...
Auguriemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

01-03-13 08.05

Vst è l'acronimo di virtual studio tecnology. Uno strumento virtuale si chiama VSTi mentre un effetto viene comunemente chiamato plug in
In cubase puoi usarne un massimo di 16 fra insert e mandata per ogni traccia
Edited 1 Mar. 2013 7:05
  • KlaudioKR
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: Napoli

01-03-13 09.05

@ Fridatm
Allora andiamo per ordine... Cubase è un programma sequencer multi traccia audio, midi. Ciò che vuoi fare tu ha a che fare con la parte audio ( sempre che hai tutto in audio e hai esportato i VSTi se li hai usati). Cubase è strutturato come uno studio professionale vuol dire che il percorso del segnale ha un determinato percorso che si chiama ROUTING, questo devi capirlo bene e studiarlo perché ti dà la possibilità di capire dove andare a manipolare il segnale. Adesso da spiegare è molto lungo e complesso ma ti posso dire che il segnale parte dalla traccia(orizzontale) finestra arrange credo, poi passa nel canale diciamo dall'alto dal gain poi va nell'equalizzatore ( molto imortante nella fase di missaggio)poi passa negli INSERT che sono 8 slot (sezioni) dove puoi mettere i plug-in di compressore, eq, distorsore, phaser, ecc...gli ultimi due slot sono post-fader... poi finalmente va nel fader che è il volume di uscita. Non finisce qui mentre fà sto percorso il segnale puó essere duplicato delle SEND (mandate effetto) che devono essere attivati, e servono per effettare il segnale tenendo una parte originale sopratutto per utilizzare es. un Riverbero sul canale effetto per tutti i canali audio dove è attivata la mandata o send... ció comporta un risparmio di risorse della CPU e quindi puoi aprire più plug-in magari in insert sui vari canali del mix...
Qui il discorso si complica e si dilunga troppo poichè subentrano tutte le fasi di acustica del missaggio, comunque devi capire il routing e conoscere i plug-in che sono i colori sulla tavolozza del fonico...emo
Vatti a leggere qualche dispensa sulle fasi di mix magari per software...
Auguriemo
Bella spiegazione..... Stretta stretta emo
Comq se vuoi imparare bene il cubase, puoi comprare un manuale, te lo leggi con calma ed impari è la cosa migliore,
Anche io con il passato volevo delle spiegazion da qualcuno che mii spiegava il tutto ma alla fine ho scoperto che leggendo un bel manuale, cartaceo o in formato digitale facevo prima ad imparare, emo studia studia studiaemo
Edited 1 Mar. 2013 8:06
  • KlaudioKR

01-03-13 09.07

Ah dimenticavo il cubase è bello anche per un motivo... Ha un tasto magico in italiano dove ti porta in qualunque parte del programma che ti spiega bene cosa vuoi fare, tu dici e lui fa... Il tasto si chiama help o aiuto emo
Vedi che così impari subito senza problemi
Edited 1 Mar. 2013 8:08
  • giorgio1984

01-03-13 10.15

Grazie mille, ho capito com'è la cosa ma penso che mi studierò cmq il manuale, beh...ovviamente tornerò a stressarvi con delle domande da asino che sono!!!emo
  • KlaudioKR

01-03-13 13.24

@ giorgio1984
Grazie mille, ho capito com'è la cosa ma penso che mi studierò cmq il manuale, beh...ovviamente tornerò a stressarvi con delle domande da asino che sono!!!emo
A disposizione mio giovane apprendista ..... La forza è potente in te ..... Attento al lato oscuro della forza.....emo
  • giorgio1984

23-03-13 15.47

Come posso fare per mandare una serie di canali in un unico canale in modo da fare un'unica Equalizzazione per i canali che usano magari suoni simili?
  • Vinarm
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

23-03-13 17.04

C'è un libro in Italiano di Guerin, vreiosne di Cubase un po' datata, ma per iniziare andrà benino emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9361
  • Loc: Roma

23-03-13 18.15

giorgio1984 ha scritto:
Come posso fare per mandare una serie di canali in un unico canale in modo da fare un'unica Equalizzazione per i canali che usano magari suoni simili?

Devi creare una traccia "gruppo" e poi indirizzarci i canali scelti tramite l' out (in alto alla barra del canale e ti apparirà in successione la lista di uscite disponibili). A sua volta la traccia gruppo dovrà essere indirizzata nel bus audio che desideri (sempre in alto) come in un mixer vero.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

23-03-13 18.51

Se invece usi cubase 7 (poco probabileemo), selezioni i canali che ti interessano, attivi quick link e qualsiasi modifica su un canale verrà applicata a tutti gli altri.
  • giorgio1984

23-03-13 19.58

Grazie, ho risolto per caso ed ho scoperto tante altre cose...emo
Sto momentaneamente usando i vst di cubase che non mi fanno impazzire però per avere dei reverberi, delay ed effetti di modulazione, esiste qualcosa? che ovviamente non costi un capitale come cubase...
  • giorgio1984

23-03-13 19.59

volevo dire plug in...