Consigli su acquisto synth!

• Torquemada
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Perugia

28-05-13 03.57

Salve, sono un utente nuovo nuovo del forum e mi sono iscritto proprio perchè ho davvero bisogno di un consiglio.
Mi sto accingendo all'acquisto del mio primo synth, e prendendomi tutto il tempo necessario per valutarne diversi sentire consigli ecc. sono arrivato finalmente ad aver ridotto la scelta su 3 synth: Korg R3, Novation Ultranova e Waldorf Blofeld.
Principalmente io sono un batterista e il synth lo adotterei quasi sempre per creare atmosfere, accompagnamenti e mai per parti soliste.
Premettendo che ho già valutato la questione numero di knobs, sottomenù, preset e quant'altro vorrei chiedervi quale secondo voi tra queste 3 macchine si presta di più per un lavoro di accompagnamento e pre la creazione di particolari atmosfere.

Vi ringrazio in anticipo...e mi scuso se magari ho aperto l'ennesima discussione di uno stesso argomento, ma come detto sono fresco fresco di iscrizione e ancora non ho avuto il tempo di leggere tutto il forum!
  • Torquemada

28-05-13 15.39

Please...help me!!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

28-05-13 16.15

Tra i tre escluderei certamente Blofeld (a meno che tu non intenda la versione con tastiera).

Poi me la giocherei tra Korg R3 e Novation Ultranova. Per i mei gusti sceglierei R3... ma non sono né batterista tantomeno conosco a fondo le tue esigenze in fatto di sonorità.

Alla fine tutti e tre i synth hanno particolarità che li rendono unici, dipende da come li si programmano.
Ad esempio, R3 ha una serie di preset molto orientati alla dance, basta cancellarli e sostituirli con quello che ti interessa.

Volendo ci sarebbe anche microKorg XL+, sempreché ti aggradi la tastiera micro.
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -

28-05-13 16.15

allora, premetto che di Ultranova e R3 ho una conoscenza solo youtubiana (e già you tube mi spinse ad esempio a comprare un micron piuttosto che R3) ti posso parlare benissimo del Blofeld che possiedo.

puoi tirare fuori tutti i tipi di atmosfere che vuoi emo è un synth estremamente completo e facile nella programmazione... come primo synth avrai senz'altro l'effetto wow! perchè ci puoi tirar fuori vari tipi di sonorità. QUesto è intuibile già nei suoi 1000e più preset, che sebbene siano "bruttini", cmq già dimostrano cosa può fare la macchina (con arpeggiatori, pad, bassi da aprire con il filtro e far fischiare con la resonance)...

insomma è un gran bel synth che, caratteristica per me non da meno, nella versione desk (da abbinare quindi ad una tastiera muta) entra in uno zainetto e quindi trasportabilissimo (io in alcune occasioni lo abbino ad un 4 ottave in altre ad una tastierina a 2 ottave. Ottimo portarsi i tasti che servono in base all'esigenza)...

questa la mia esperienza. Aspettiamo di sentire anche gli utilizzatori degli altri synth da te elencati...emo
  • Torquemada

28-05-13 17.02

Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.
Io infatti ero proprio indeciso tra l'R3 e il blofeld, e tra le due il secondo è quello che "mi attira un pò di più" anche se reputo l'r3 una macchina con ottimo rapporto qualità prezzo facile e molto intuitiva. Un paio di domande mi sorgono:
tra la versione desk e quella keyboard del walford la potenza della macchina cambia oppure è la stessa cosa?
Ed inoltre dovendo utilizzare il synth molto spesso dal vivo, e quindi mentre suono la batteria, a livello di automatismi di programmazione quale delle 2 macchine mi verebbe più incontro? Nello specifico, io suono 2/3 accordi e poi questi devono proseguire a loop mentre suono la batteria...
  • Torquemada

28-05-13 17.02

Ah quasi dimenticavo, a livello di arpeggiatore come sono messe le 2 macchine?
  • Torquemada

28-05-13 17.06

Per MICHELET.
La tastiera micro per me non è il massimo, suonando principalmente la batteria ho bisogno di una full size onde evitare di non beccare i tasti!
Cmq tra ultranova e r3 anche io preferisco l'r3. Ma mi è sembrata una macchina un pò più limitata rispetto al blofeld sotto un punto di vista di sperimentazione di suoni!
Premetto che sono indeciso tra queste macchine perchè il budget a disposizione non và oltre i prezzi del blofeld!
  • gunt
  • Risp: 297
  • Loc: -

28-05-13 18.39

Blofeld Keybord e Blofeld Desk sono essenzialmente lo stesso synth. Stessa potenza, stessi suoni, stessi potenziometri. Identici.

Le uniche differenze sono:
-la versione keybord permette di caricare sulla macchina dei campioni sotto forma di waveform con cui poi è possibile costruirsi nuovi suoni. Sulla versione Desk questa funzione è bloccata e si può sbloccare tramite la licenza SL acquistabile separatamente (dal costo di circa 100€)
-la versione keybord oltre al midi In ha anche il midi out. Ha l'ingresso per il pedale sustain e ovviamente i tasti per il transpose.

far andare le note in On è possibile sia utilizzando il pedale sustain (il cui ingresso sicuramente sarà sulla tastiera muta) oppure facendo partire un arpeggio (impostato in modo che il suono si ripeta) oppure aumentando il tempo di rilascio dell ADSR...
  • Anthonyo
  • Risp: 665
  • Loc: Catanzaro

28-05-13 19.05

Se ti interessa vendo un R3 nuovo di pacca, mai usato.emo
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

28-05-13 19.12

Blofeld bellissimo synth ma non puoi fare ciò che chiedi, cioè ripetere un loop di accordi.

Il blofeld ha un buon arpeggiatore, ma limitato ad un accordo (come del resto deve essere un arpeggiatore)

Per quello che chiedi tu serve un sequencer

Non so se r3 o ultranova ce l'abbiano, dubito
  • Torquemada

28-05-13 21.16

E' possibile collegare un sequencer al synth, oppure volendo esagerare passare per una loop station?!
  • Torquemada

28-05-13 21.18

Oppure sapete consigliarmi qualche sequencer da affiancare a basso costo che esegua senza tante storie questa funzione?