Consiglio tastiera senza uscita MIDI

30-09-13 16.19

Salve a tutti, mi hanno regalato una KORG microKey 61 TASTIERA USB, che non ha midi quindi deve essere connessa a un pc per suonare.
Ha 3 porte USB, io vorrei comporci musica elettronica su pc, quindi prevalentemente usata con software, ma ho letto che una tastiera per essere dignitosa deve avere almeno una porta midi.

Io suono la chitarra e non so nulla di tastiere, faccio ancora in tempo a cambiarla e prendere una tastiera da circa 160 euro "normale", pensate che sia un limite non avere una porta midi? Consigliatemi perchè sono un principiante e temo che tra poco tempo questa tastiera mi starà stretta, ho paura che sia un giocattolo, grazie mille
Edited 30 Set. 2013 14:19

30-09-13 16.20

Ecco la tastiera in questione
http://www.korg.com/microkey

Aggiungo che non si possono nemmeno attaccare device che richiedono più di 100mA, io al momento non ho nulla da collegarci ma forse potrebbe essere un altro limite importante?
Edited 30 Set. 2013 14:23
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

30-09-13 16.32

fondamentalmente il midi ti serve se colleghi più tastiere insieme o con rack o comunque apparecchiature controllabili via midi Ma se te hai intenzione di usarla esclusivamente col pc (per farti basi o come controller) dovrebbe essere lo stesso, ti cambia solo la conigurazione nei vari software, niente di più!!! emo
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

30-09-13 16.35

Al di là delle porte midi che comunque possono sempre far comodo, almeno un midi out, non si sa mai... ma già il fatto che abbia i tasti "micro"... per carità... se sei in tempo e giustamente hai questo dubbio cambiala al volo.
Già questa secondo me è un altro pianeta. Le buttano dietro per quello che offrono. Anni indietro presi la UMX61, pagate veramente poco, tasti dignitosissimi semipesati, un bel po' di controlli, porta usb, midi out. Nella UMX61 c'era compresa anche la semplicissima interfaccia audio con in/out stereo rca umca200 o umca202 mi sembra si chiami. Se per 160 euro intendi questa, valla SUBITO a cambiare che non te ne pentirai
  • Crazykeys67
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Roma

30-09-13 17.04

Questa è una tastiera midi controller, che non ha preset o suoni al suo interno, non sono aggiornato su
questi ultimi tipi, ma comunque è adatta a quello che hai in mente di fare...non è un giocattolo,
è solo di recente costruzione, ad esempio io ho una T. midi controller, con prese midi vere e alimentazione Usb, ma oggi le fanno così e korg sa benissimo il fatto suo...probabilmente avrai bisogno di una interfaccia Midi/Usb che ti permetta il collegamento, è importante anche il tipo di scheda audio che hai installata nel computer.
O se il computer prevede già il collegamento midi-usb. Guarda il manuale.
Vai sul sito Korg.com/microkey c'è anche un software Korg Kontrol Editor, che devi installare. E poi ci sono
tutte le spiegazioni...emo

30-09-13 17.11

Grazie a tutti, ma se in futuro volessi collegarla ad esempio ad un altra tastiera, posso creare un collegamento midi in qualche modo? Il midi control chr ha detto Crazykeys67 serve a questo? Ha solo 3 porte usb, una per il pc e due per moduli esterni
Edited 30 Set. 2013 15:11
  • sterky

30-09-13 17.18

no, se vuoi collegare qualcosa in midi devi avere l'uscita midi, non ci sono adattatori che tengano!

30-09-13 17.29

La tastiera con cui potrei farmela cambiare dal negozio è una M-Audio KEYSTATION 61 ES:

http://www.cherubini.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=vmj_naru.tpl&product_id=3594&category_id=437&manufacturer_id=12&option=com_virtuemart&Itemid=2

Al momento ci devo solo comporre da pc, ma come ho detto ho paura che in futuro vorrò farci qualcosa di più, consigliatemi please
  • sterky

30-09-13 17.41

bo, come avrai visto via usb ci puoi attaccare altri controlli korg che saranno automaticamente compatibili. Decidi te se legarti ha un prodotto korg (vedendo le future espansioni) o se andare su un prodotto più generale...io personalmente la cambierei!!

30-09-13 18.23

Ultima domanda: l'interfaccia usb/midi di cui parlava Crazykeys67 non mi permetterebbe di collegarmi a un'altra tastiera?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5280

30-09-13 19.16

I normali adattatori USB/MIDI permettono di fare il contrario (cioè collegare al PC tramite USB le vecchie tastiere non ancora dotate di porta USB).
Se dovessi collegare la tua attuale tastiera ad un expander ti servirebbe un USB-MIDI host (es.: quello prodotto dalla Kenton) che però costa un centinaio di €... tutto sommato io farei il cambio...
  • Crazykeys67
  • Membro: Guest
  • Risp: 71

30-09-13 21.18

Questa tastiera è ottimizzata per essere usata come controller di inserimento note, o registrazioni in
tempo reale, se intendi usarla per andare a suonare in giro, sempre con l'uso di un sequencer e un
computer...in genere tutte le tastiere adibite a questo lavoro sono così...il modo in cui vengono
alimentate te lo fa capire.

Altrimenti devi usare una tastiera normale amplificata o no, con suoi suoni, e con le prese midi collegate alla
scheda audio interagisci con il computer in questo modo...ci potrebbero essere poi dei settaggi
midi da effettuare, tipo la trasmissione e ricevimento di dati a secondo di quando la usi con computer
e quando no. Tra l'altro, devi scegliere, tra l'ingombro di una tastiera normale e la praticità di quella più
comoda e leggera per lavorare davanti al pc.

Con quella normale avresti magari la possibilità di gestire dei banchi di suoni se la casa
costruttrice ti mette a disposizione un softw. dedicato per quella tastiera...per poter registrare nel
computer una performance con i suoni di quella tastiera....questa ormai è una cosa superata in quanto
sarebbe una registrazione midi, che poi deve essere trasformata in audio...quindi i suoni General
Midi ormai sono superati dai virtuali Vst...

Però potresti sempre fare una registrazione con i Vst
presenti nel computer suonando dalla tastiera normale .

Perciò oggi fare questo non credo che ti convenga, meglio la Korg, e puoi fare quello che vuoi con
un programma tipo Ableton o Cubase, e usare i numerosi VST che si trovano free, (questi sono
dei sintetizzatori virtuali) scusa, te lo dico perché non so se li conosci, e che hanno al loro interno
una vasta gamma di preset già pronti, inoltre puoi crearne di tuoi come ti pare...
Il loro suono è migliore del General Midi la registrazione è a livello qualità CD 16bit penso sia
questa la cosa migliore con il genere di musica che intendi fare.
La tastiera normale per te sarebbe una... non dico complicazione...ma poco ci manca.

Spero di esserti stato di aiuto..emo

30-09-13 22.18

Grazie Crazykeys67 adesso ho tutto molto più chiaro, se questi sono i vantaggi della Korg allora fa al caso mio, il mio obbiettivo principale è lavorare da pc per inserire note.