Tastiera simil-piano

• theolonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola

03-11-13 21.59

un saluto...so che è un argomento più volte trattato, ma chiedo la vostra comprensione perchè ho letto parecchi pareri sull' argomento in questione e anzichè avere chiarezza ho avuto più confusione di prima. per farla breve....mi servirebbe un piano digitale, anzi una tastiera, (anche muta) che assomigli il più possibile ad un pianoforte. chiedo consiglio specialmente ai pianisti che conoscono le specifiche tecniche del pianoforte. quì nel forum ho sentito pareri su suoni naturali, vst, tastiere varie, chi diceva meglio questo, meglio quello, e tirando le somme ho capito che molti lo facevano in relazione al loro portafoglio, alla comodità di trasporto ecc. (sacrosanto...). ma il punto, per me, sarebbe quello di recensire uno strumento indipendentemente dal suo prezzo (lasciando perdere i vari v-piano roland, yamaha cp5 ecc. ecc..perchè in effetti "il troppo stroppia"). a me interesserebbe la tastiera, non mi importa dei suoni, del peso, e dell' estetica. lunghe discussioni sul numa nero, e poi scoprire che non ha il doppio scappamento, che invece avrebbe il kawai.....insomma chiedo pareri competenti sulla tastiera. capisco anche quelli che pensano di intendersene di pianoforti per il solo fatto che lo usano, ma in questo caso vorrei quelli di qualcuno che ne capisce veramente, senza nulla togliere a chi si intende di vst, moduli sonori ecc.. ecc.. ai quali avrei un sacco di altre cose da chiedere e che ringrazio anticipatamente. in sostanza una tastiera non è buona, bella, fantastica ecc. ecc...solo perchè mi rende più facile fare alcuni passaggi, perchè poi i conti li dovrei fare su un pianoforte a coda, bene sapendo che le tastiere non sarebbero mai paragonabili (però capirete anche voi che se studio su una tastiera semipesata, o su una che non ha una prontezza adeguata, oppure il tasti non hanno un affondo uniforme....), vorrei almeno poter ridurre quel gap il più possibile. sarei anche disponibile a spendere qualche euro in più, ma non certo 3000 euro!
Ho provato i roland fp 50 e fp 80, qualche yamaha, belli, bella tastiera, col doppio scappamento, ma visto il prezzo, io non me ne faccio niente di quei suoni, che comunque devo pagare! la mia domanda sarebbe proprio questa: esistono delle tastiere di quel livello, ma senza quei suoni? Vi ringrazio...un saluto
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

04-11-13 12.58

Prova allora il Kawai ES7 che ha un prezzo di circa 1250 euro al cambio attuale.

E' uno strumento essenziale, autoamplificato, con una tastiera veramente ottima, timbriche pianistiche di qualità, con pochissimi fronzoli.
Sarebbe stato uno strumento che avevo preso in considerazione per riprendere lo studio, ma voglio fare un ultimo confronto con Yamaha CP4 di prossima uscita.
La differenza di costo tra i due non è da sottovalutare, ma se la tastiera di CP4 dovesse essere altrettanto buona, le sue funzioni aggiuntive di masterkeyboard me lo farebbero preferire a kawai ES7.
  • theolonius

04-11-13 16.12

@ michelet
Prova allora il Kawai ES7 che ha un prezzo di circa 1250 euro al cambio attuale.

E' uno strumento essenziale, autoamplificato, con una tastiera veramente ottima, timbriche pianistiche di qualità, con pochissimi fronzoli.
Sarebbe stato uno strumento che avevo preso in considerazione per riprendere lo studio, ma voglio fare un ultimo confronto con Yamaha CP4 di prossima uscita.
La differenza di costo tra i due non è da sottovalutare, ma se la tastiera di CP4 dovesse essere altrettanto buona, le sue funzioni aggiuntive di masterkeyboard me lo farebbero preferire a kawai ES7.
grazie di cuore....ho sentito parlar bene del kawai vpc1, ha il doppio scappamento e sarebbe una master key, da usare con vst e computer, non l' ho mai provato, e non so nemmeno dove poterlo provare, oppure il gia citato numa nero, con pareri però troppo discordanti, chi dice bellissimo, chi dice pessimo, difficile capirne la vera potenzialità anche perchè è difficile da trovare (non ha il doppio scappamento), io poi abito in una zona commercialmente isolata. tu cosa ne pensi in proposito?....vado subito a vedere la cp4, per avere un idea...ciao emo
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3588
  • Loc: Bologna

04-11-13 16.50

Dalla richiesta (e dalle esigenze) che avanzi, direi kawai anche io.
E' chiaro che la qualità della meccanica è proprozionale al prezzo, andando a muoversi tra i vari modelli.
Il tuo feeling sullo strumento è comunque un fattore determinante, se non sei un pianista alle prime armi.

Un esempio? La meccanica del Nord Piano è da molti giudicata non all'altezza.
Io mi ci trovo benissimo, ma non lo presi per dubbi sulla sua longevità, più che altro.
Se non avessi voluto badare a spese, magari mettendo in conto di farmelo durare solo una manciata di anni, l'avrei senz'altro preso.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

04-11-13 16.54

@ theolonius
grazie di cuore....ho sentito parlar bene del kawai vpc1, ha il doppio scappamento e sarebbe una master key, da usare con vst e computer, non l' ho mai provato, e non so nemmeno dove poterlo provare, oppure il gia citato numa nero, con pareri però troppo discordanti, chi dice bellissimo, chi dice pessimo, difficile capirne la vera potenzialità anche perchè è difficile da trovare (non ha il doppio scappamento), io poi abito in una zona commercialmente isolata. tu cosa ne pensi in proposito?....vado subito a vedere la cp4, per avere un idea...ciao emo
Non ti ho segnalato Kawai VPC1 per il semplice fatto che non sapevo se desiderassi avere uno strumento da accendere e suonare oppure volessi avere a che fare con PC, software, schede audio ecc. ecc. ecc.

Tra ES7 e VPC1, certamente il secondo ha una tastiera di qualità superiore (sembra di suonare un gran coda) ma è del tutto MUTA e ti costrince ad avere un PC abbastanza potente, un software di emulazione pianistica, una scheda audio e monitor di qualità...

Da un certo punto di vista preferisco stare su uno scalino leggermente inferiore, ma poter suonare immediatamente, piuttosto di avere una resa sonora superlativa, ma dover accendere sempre il PC e tutto quanto ci sta attorno.
Poi, dipende sempre dagli obiettivi.... A me il pianoforte digitale serve a sostituire un acustico che non ho. Per il resto ho computer, software e hardware a sufficienza per trastullarmi in altre attività musicali. Lo studio è un'altra cosa e richiede concentrazione e poche distrazioni.
  • theolonius

04-11-13 21.49

@ michelet
Non ti ho segnalato Kawai VPC1 per il semplice fatto che non sapevo se desiderassi avere uno strumento da accendere e suonare oppure volessi avere a che fare con PC, software, schede audio ecc. ecc. ecc.

Tra ES7 e VPC1, certamente il secondo ha una tastiera di qualità superiore (sembra di suonare un gran coda) ma è del tutto MUTA e ti costrince ad avere un PC abbastanza potente, un software di emulazione pianistica, una scheda audio e monitor di qualità...

Da un certo punto di vista preferisco stare su uno scalino leggermente inferiore, ma poter suonare immediatamente, piuttosto di avere una resa sonora superlativa, ma dover accendere sempre il PC e tutto quanto ci sta attorno.
Poi, dipende sempre dagli obiettivi.... A me il pianoforte digitale serve a sostituire un acustico che non ho. Per il resto ho computer, software e hardware a sufficienza per trastullarmi in altre attività musicali. Lo studio è un'altra cosa e richiede concentrazione e poche distrazioni.
quel... "sembra di suonare un gran coda" mi intriga parecchio...io ho un bechstein a mezza coda, sono diplomato da quasi trentanni e so benissimo che non potrei mai sostituire il coda, ma preferisco suonare in cantina nel mio "loculo" con expander e computer, solo ogni tanto uso il piano acustico. quando mi viene voglia di studiare, ultimamente ho sempre usato un fp8 e una volta imparato i pezzi li studiavo sul coda (e poi non rompo i coglioni a nessuno). è questo il motivo per cui vorrei una tastiera che assomigliasse il più possibile ad un piano vero. l' fp 8 ormai obsoleto e fuori produzione già da parecchi anni mi si è rotto. il vpc1 potrei collegarlo al mio vecchio expander e usarlo anche senza computer no? oppure non è possibile con quel tipo di piano? con quei pochi digitali che ho provato mi sono reso conto dei passi da gigante che ha fatto la tecnologia anche sulle tastiere (parlo di tocco) e mi piacerebbe avere qualcosa che valga i soldi spesi e che mi soddisfi abbastanza. mi avevano consigliato il numa nero, ma non ha il doppio scappamento, e avendo constatato che ne esistono di provvisti di tale tecnologia mi dispiacerebbe avere del rammarico a breve tempo. grazie ancora a tutti...e aspetto chiunque voglia darmi consigli utili alla mia causa.