Aiuto scelta casse attive e mixer

• music4ever
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Reggio Calabria

11-12-13 11.24

Ciao a tutti, mi chiamo Gianfranco e scrivo da Reggio Calabria.
Purtroppo qui da me, nei negozi di musica non c'è alcuna possibilità di ascoltare nulla, perchè non hanno nulla di decente dentro.
Devo comprare nell'immediato due casse attive ed un mixer (almeno 12 canali) per usarli in diverse situazioni (piano bar, karaoke, disco) sia all'aperto che al chiuso.
Ho letto un bel pò il forum, ma sinceramente ho le idee ancora più confuse, perciò vi chiedo la vostra opinione su queste casse e quale secondo voi potrebbe essere più adatta all'uso che ne devo fare.

- RCF Art 712A MKII
- RCF HD 12-A
- MONTARBO Fire 12A
- YAMAHA DXR12
- DB Opera 912DX
- PROEL Flash 12HDA
- PEAVEY Impulse 12D
- FBT Mitus 112A

come mixer da quel che ho letto qui sul forum sarei orientato su:

- MAKIE 1402-VLZ3
- Allen&Heath ZED-14
- Yamaha MG166C

Vi chiedo la cortesia di darmi un consiglio al più presto, visto che ho una serata per il 20 dicembre e perciò ho l'esigenza di acquistare al più presto.

Grazie a tutti,
Ciao
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

12-12-13 14.22

premetto che poche di queste ho ascoltato direttamente, ma le casse che hai elencato hanno costi un po diversi e di conseguenza anche qualita' e componenti nettamente diversi oltre che il peso.
ad esempio la mitus 112a è una cassa in legno che nn costa meno di 1000 euro a cassa e ha componenti di altissima qualita, mentre la fire 12a e la rcf art a 600-700 euro la trovi... dipende se vuoi dare piu peso alla qualita' e spendere di piu oppure se vuoi la praticita' e spendere meno, io ho le montarbo w440a e a detta di molti paragonandole alle fire 12a queste ultime sono nettamente superiori di qualita', quindi perche' no tienile in considerazione.. le altre non le conosco... ;)
  • Robosound
  • Risp: 1494

12-12-13 17.20

@ spl_130
premetto che poche di queste ho ascoltato direttamente, ma le casse che hai elencato hanno costi un po diversi e di conseguenza anche qualita' e componenti nettamente diversi oltre che il peso.
ad esempio la mitus 112a è una cassa in legno che nn costa meno di 1000 euro a cassa e ha componenti di altissima qualita, mentre la fire 12a e la rcf art a 600-700 euro la trovi... dipende se vuoi dare piu peso alla qualita' e spendere di piu oppure se vuoi la praticita' e spendere meno, io ho le montarbo w440a e a detta di molti paragonandole alle fire 12a queste ultime sono nettamente superiori di qualita', quindi perche' no tienile in considerazione.. le altre non le conosco... ;)
emo
Edited 13 Dic. 2013 0:48
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

12-12-13 22.37

Robosound ha scritto:
Non starai per caso dicendo che le montarbo w440 sono suoeriori un qualità alle Fire 12 spero!

....No, mi pare che abbia detto il contrario.....emo
  • spl_130

13-12-13 11.21

infatti ho detto che le fire sono superiori come qualita' alle w440 a detta di molti che le hanno sentite, (ho detto quest ultime riferito alle fire), che poi le w440 abbiano una timbrica piu aggressiva o come dire "cattiva" rispetto alle fire 12a questo lo posso presumere, ma me lo sapra confermare meglio chi ha ascoltato entrambi i modelli... vero gaetano? emo
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

13-12-13 19.39

Sono due casse enormemente differenti ma tutte e due molto performanti, la Fire è più pulita, meglio per il live specie x strumenti acustici, la W400 è un piccolo carro armato x me meglio adatta a musica meccanica e applicazioni quindi da DJ.emo
  • spl_130

13-12-13 20.00

@ Gaetano67
Sono due casse enormemente differenti ma tutte e due molto performanti, la Fire è più pulita, meglio per il live specie x strumenti acustici, la W400 è un piccolo carro armato x me meglio adatta a musica meccanica e applicazioni quindi da DJ.emo
esatto, anche se non ho ascoltato la fire anch io mi ero fatto questa idea... cosi come credo siano molto diverse anche la serie wide di montarbo rispetto la serie w o fire... emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

14-12-13 11.07

Le 440/400 sono buone, anzi ottime anche per live.... Altro che storie... Le Fire 12 saranno migliori sotto certi punti i vista, ad esempio non hanno preponderanze nella riproduzione delle frequenze... Ma in rapporto al prezzo sfido anche le migliaia di watt dei migliori a dare un risultato audio del livello delle 400/440 montarbo..
emo
emo
Scusate.. Altro che "vanno bene da dj.." Anzi direi che non sono idonee per progetto da Dj.. Piuttosto sono idonee da dj perchè sono dei muli, ma questa è un'altra storia..
emo
emo
  • spl_130

14-12-13 11.17

sono d accordo tex, io infatti penso che sono adatte a musica meccanica e dj soprattutto perche tirano come dei carri armati, per quello, per il resto condivido il tuo pensiero riguardo l efficienza eccezionale di questi due piccoli gioielli, fanno la barba a tantissime altre casse dello stesso wattaggio e anche di piu' in classe D e oltre.. parlo sempre d efficienza e spinta pura... poco tempo fa feci un confronto con le mackie srm450 di un amico mio (e spingono pure quelle), le w440 spingevano il doppio quasi, e testate all'aperto a fianco delle fbt verve 152a da 650 watt emo gli tenevano tranquillamente il passo fino quasi 3/4 del volume...emo
  • music4ever

18-12-13 13.30

Dalle foto non mi sembravano fatte di legno le mitus emo, anche il peso non sembrava eccessivo .....
Comunque non ho particolari problemi di budget, diciamo che potrei prendere anche casse su quella fascia di prezzo ;)
Ma oltre le montarbo, nessun altro ha scoltato le altre casse per fare un paragone ?
e dei mixer che mi dite ?
Un aiuto please che il tempo stringe !!!! emo
Edited 18 Dic. 2013 12:37
  • spl_130

18-12-13 21.02

cmq ho notato che tantissimi gruppi per fare musica dal vivo pianobar e strumentale usano le sr technology, soprattutto la serie road e stl in legno, credo soprattutto per la timbrica calda e avvolgente tipica di quelle casse e del marchio, distante anni luce dalle vecchie serie montarbo e fbt dove hanno dato maggior importanza alla potenza e alla pulizia del suono... ;)
  • textars

18-12-13 22.49

@ music4ever
Dalle foto non mi sembravano fatte di legno le mitus emo, anche il peso non sembrava eccessivo .....
Comunque non ho particolari problemi di budget, diciamo che potrei prendere anche casse su quella fascia di prezzo ;)
Ma oltre le montarbo, nessun altro ha scoltato le altre casse per fare un paragone ?
e dei mixer che mi dite ?
Un aiuto please che il tempo stringe !!!! emo
Edited 18 Dic. 2013 12:37
Se non hai pproblemi di budget vai ad occhi chiusi sulle Mark audio con coni da 12".. costo abbordabile qualità superiore con molta Potenza

• music4ever

19-12-13 14.29

sicuramente ti riferisci alle markaudio as121, solo che pesano tanto e sono parecchio bruttine, oltre che costano quasi il doppio rispetto al previsto budget iniziale.
Ma sistemi a due satelliti ed un sub o due sub al prezzo delle markaudio e che suonano a quel livello non ce ne sono ?, perchè se possibile, vorrei utilizzarle anche nel mio home theater e delle casse così mastodontiche in un salotto non sono proprio il massimo.

Grazie mille per l'aiuto emo
  • textars

19-12-13 14.50

@ music4ever
sicuramente ti riferisci alle markaudio as121, solo che pesano tanto e sono parecchio bruttine, oltre che costano quasi il doppio rispetto al previsto budget iniziale.
Ma sistemi a due satelliti ed un sub o due sub al prezzo delle markaudio e che suonano a quel livello non ce ne sono ?, perchè se possibile, vorrei utilizzarle anche nel mio home theater e delle casse così mastodontiche in un salotto non sono proprio il massimo.

Grazie mille per l'aiuto emo
Secondo me Markaudio è sopra ai "soliti".. credo ti stia divertendo... cosa c'entra l'home teatro anche con le casse che hai postato alla'inizio?
emoemo
emo
  • music4ever

20-12-13 10.31

no no, guarda che dico sul serio ......
mi spiego meglio ..... a casa ho un impianto home theater 5.1 con casse triangle passive gestite da un ampli yamaha rxv-2600 e un finale yamaha p3500 esclusivamente per il sub da 38cm celestion ad15h.
In realtà acquistando le nuove casse attive, le volevo utilizzare oltre che per quanto già detto (piano bar, karaoke, disco), anche a casa, sia per "allenarmi" per le serate, sia per guardare i film.
In realtà sostituirei solo le due triangle frontali con le nuove casse attive.
Spero di essermi spiegato meglio emo
  • textars

24-12-13 19.27

Credo dovresti scindere le 2 cose... Davvero....
home theatre da una parte...
Amplificazione esterna/interna per karaoke dall'altra.
Punto.
A quel punto una coppia di mark audio e sei a cavallo.
punto.
emo
  • lu21si19
  • Risp: 88
  • Loc: Ancona

25-12-13 19.00

a supporto dell'idea di music4ever vi dico che ieri ho inserito nel mio impianto home theater casalingo un sub montarbo earth 118, posso dire solamente una parola "devastante" , il gain a metà della sua corsa, quindi penso che attrezzatura professionale si può anche ben utilizzare in ambito home.
Precisiamo che l'utilizzo principale del sub sarà in accoppiata con due FBT Mitus 112A che già posseggo ma che ancora non ho avuto il tempo di provare. Il prossimo passo è l'acquisto del mixer, non so cosa prendere, chi mi dice Allen Zed 60-10 chi mi dice meglio il 12, altri Yamaha MG o meglio MGP 12X, querst'ultimo forse troppo caro, altri mi dicono prendi un behringer tanto all'interno montano gli stessi componenti e spendi meno, io sono disposto ad andare anche sull'usato spesa intorno ai 300 €, comunque ieri sono andato in un negozio e se lo avesse avuto disponibile avrei preso lo Zed 60-10, ma di Allen aveva dallo Zed 14 in sù, altrimenti Soundcraft efx 8 (ero molto tentato) non riesco a decidere...
  • Rafproject
  • Risp: 49
  • Loc: Salerno

25-12-13 19.11

Ciao gianfranco io mi sento di consigliarti alla grande le art 712a, sono casse affidabili e si fanno valere in ogni situazione, se non avessi gia le 312 le comprerei sicuramente visto che si trovano spedite a poco meno di 1200euro.
  • textars

25-12-13 21.13

lu21si19 ha scritto:
a supporto dell'idea di music4ever

Per carità.... Uno a casa fa quello che vuole con una buona dose di tranquillità... Personalmente mi guardo bene dal giudicare e/o consigliare cosa fare a music4ever, ho le mie idee d rimango convinto, un Sub come un Earth se una persona ha un salone grande come un cinema ci sta... Appunto perché è un impianto devastante....emo... Trovo sia fuori luogo un impianto di quella portata per un home theatre, trovo invece che per una sala giochi oppure un piccolo teatro di 200 mq ci stia... E comunque a livello di qualità audio nessuno dei dispositivi scritti finora è al livello di Mark Audio, a mio modesto avviso...

lu21si19 ha scritto:
chi mi dice Allen Zed 60-10 chi mi dice meglio il 12, altri Yamaha MG o meglio MGP 12X, querst'ultimo forse troppo caro, altri mi dicono prendi un behringer tanto all'interno montano gli stessi componenti e spendi meno, io sono disposto ad andare anche sull'usato spesa intorno ai 300 €, comunque ieri sono andato in un negozio e se lo avesse avuto disponibile avrei preso lo Zed 60-10, ma di Allen aveva dallo Zed 14 in sù, altrimenti Soundcraft efx 8 (ero molto tentato) non riesco a decidere...

.....Certo come no da quando c'è stata la "fusione" tra Midas e Behringer i finali sono gli stessi... Quindi con 2000/3000 euro si riesce a portare a casa una macchina praticamente MIDAS che quando va bene ne costa il doppio, molti ci sono cascati in questo ragionamento e molti sono tornati di corsa nei propri passi.... Facciano quello che vogliono ma credo che i controlli e la selezione dei componenti (cosa che aumenta notevolmente i costi), non faccia parte di chi ha fatto del mercato consumer la propria nicchia di mercato.
emo
Edited 25 Dic. 2013 20:15
  • music4ever

02-02-14 02.47

Grazie a tutti per le risposte, in realtà sono un pò in palla perchè le vostre opinioni sono abbastanza divergenti emo
Ho trovato un'offerta con QSC K12 + supporti + QSC KSUB + Mixer YAMAHA MG 124 C a 2.400€

che ne pensate ?