Setup vst live

• Diber1
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Ravenna

24-12-13 19.56

Ciao a tutti!

sono nuovo del Forum, ho deciso di iscrivermi perché ho trovato tante discussioni interessanti e moolto competenti e vorrei ora sottoporvi il mio problema!

Premessa:

Ho settato il mio PC con i miei VST gestiti tramite Reaper. Ho caricato circa 15 tracce con i vari VST e li controllo/richiamo nel LIVE con una pedaliera (se a qualche tastierista interessa posso spiegare tutto il marchingegno, funziona alla grande per il live)

Attrezzatura:

- 2 tastiere midi collegate al PC (una M-Audio Oxygen - Fatar 2001 - pedaliera Behringher)
- Scheda Audio: M-Audio Fast Track Ultra
- PC: SONY VAIO Intel Core 2 Duo T9600 2.80GhZ con 6Gb di RAM

Problema:

Quando suono sento dei click dovuti possibilmente alla latenza? Ho controllato la latenza con dei software di analisi latenza ma rimane tutto nella soglia giusta. Ho provato ad ottimizzare meglio che potevo il pc ma continua ancora afarmi dei click ogni tanto.
Secondo voi dove risiede il problema?

- Nella scheda audio? meglio una Firewire
- Nel PC settato male o inadatto?
- nei VST alcuni dei quali non originali?
- in Reaper?
- Oppure devo comprarmi un bel MAC con VST originali e risolto il problema?

attendo aiuti! please!!! Venerdi ho un concerto e mi tocchera tenermi questi click ogni tanto :'(

GRAZIE .. e se a qualcuno interessa come ho organizzato la gestione VST nel live mi contatti pure!

ciao

D.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

24-12-13 20.10

I click sono probabilmente correlati alla latenza, ma non si verificano per via dells latenza in se!

Brevemente, il programma alloca un buffer di memoria che serve alla cpu per gestire il carico dei vst in realtime...piu il buffer é basso tipo 32/64/128 samples piu la latenza é bassa....ma il carico sulla cpu é maggiore in realtime, e se il processore non ce la fa quello che sentirai saranno dei fadtidiosi click e pop! Perché la cpu non riesce a gestire tutte le operazioni che gli chiedi in realtime.

Per ovviare l'unico modo é.alzare il buffer con conseguente aumento peró del delay (latenza), se a 128 il computer non ci riesce, provi a 256......ovviamente non esiste un impostaziine standard, il risultsto dipende dalls efficenza della audiocard (drivers e carico sul sistema, maggiore in schede prive di dsp dedicato), dal consumo di eventuali plug ins (non tutti I vst pesano allo stesso modo, dipende dalla complessitá del vst e da quanto é ottimizzato il suo codice), e altri fattori come quantitá ram e velocitá del bus, cpu etc....

Diciamo piu hai un computer veloce e ricco di memoria, meno problemi dovresti avere.

É anche buona norma ottimiizzare il proprio sistema levando tutte quelle utility che in background succhiano memoria e risorse....quando si suona bisognerebbe levare disabilitare antivirus, utility di scan e defrag, funzioni inutili tipo barre delle lingue, di help, o altro......

Tutto l'insieme di questi accorgimenti puo portarti verso un sistema efficente e snello, adatto al realtime.

Chiaro che miracoli non si fanno, prima o poi le risorse finiscono, non sono illimitate ma il loro utilizzo intelligente gia permette di avere migliori prestazioni.
  • orange1978

24-12-13 20.17

PS sicuramente software non originale influisce, perché bisogna vedere che cosa é stato fatto per bypassare le protezioni, quindi certamente un computer con vst originali é la scelta migliore.

Inoltre reaper é sicuramente piu avido di risorse di un programma come mainstage o forte, ossia programmi nati solo per gestire dal vivo I vst, reaper nasce per registrare audio....

Nessuno vieta di usare cubase o logic in live, ma sicuramente un mainstage peserá un po meno sul sistema, e ogni risorsa risparmiata andrá a beneficio di piu polifonia, piu instruments in contemporanea....e latenza minore.
  • vin_roma
  • Risp: 9362
  • Loc: Roma

24-12-13 20.39

Però un eccessivo carico sul processore provaca si dei tic ma anche più spesso dei sintomi più identificativi come blocchi temporanei di flusso, suoni bloccati e "grattugiati".

Non hai detto se per caso hai attivato le porte digitali.
  • orange1978

24-12-13 20.54

@ vin_roma
Però un eccessivo carico sul processore provaca si dei tic ma anche più spesso dei sintomi più identificativi come blocchi temporanei di flusso, suoni bloccati e "grattugiati".

Non hai detto se per caso hai attivato le porte digitali.
Puo essere ma solitamente quel tipo di problema delle porte si verifica in situazioni in cui cé il worclock sync di mezzo, ad esempio a me é.capitato con un mixer digitale e un pre channel strip con un uscita AES EBU....ho dovuto settare alcuni parametri nel mixer perché cliccava.

ma in quel caso non vedo nulla connesso alle porte digitali.

Per esempio in passato con la pulsar2 ho avuto grossi problemi di click e pop, sopratutto con logic, pur avendo 6 dsp sharc a bordo non riuscivo ad andare sotto I 15 ms con il mio pc, passato alla echo layla24, tutto é andato a posto, stessa configurazione, stessi programmi.

La veritá che possono esserci diverse ragioni, e ogni configurazione su win fa storia a se...per esperienza programmi in background inutili sono una della fonti principali di questo genere di fenomeni.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona

24-12-13 21.28

Diber1 ha scritto:
Ho settato il mio PC con i miei VST gestiti tramite Reaper. Ho caricato circa 15 tracce con i vari VST e li controllo/richiamo nel LIVE con una pedaliera (se a qualche tastierista interessa posso spiegare tutto il marchingegno, funziona alla grande per il live)

...si, a me interessa emo