Tastiera per iniziare e procedere

• Dukesky
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Siena

30-01-14 22.44

Salve,
premetto che non sò se sia la sezione giusta comunque vi pongo il mio quesito. Per prima cosa mi presento visto che è la prima volta che entro nel forum; mi chiamo Andrea e ho 26 anni, da tempo mi sono stato affascinato dal mondo degli strumenti musicali ma fino ad adesso non mi ero mai deciso a frequentare corsi. Adesso finalmente sono riuscito a ritagliarmi un pò di tempo e dal mese prossimo inizierò un corso di tastiere; ovviamente il percorso sarà lungo ma nel frattempo mi sono un pò informato per acquistare uno strumento adatto al mio apprendimento. Il percorso che avevo in mente mi porterà a suonare musica elettronica e in particolare musica Trance o progressive (genere che prediligo in particolar modo dato che faccio il DJ anche se non a livello professionale).
Da qui il mio dilemma: dovendo investire dei soldi nell' acquisto di uno strumento nuovo o usato che sia è meglio puntare a qualcosa di economico per poi sostituirlo nel tempo o è meglio puntare a qualcosa che i possa accompagnare nel tempo?
Facendo un pò di ricerche sia su internet che nei negozi ho valutato diverse scelte; in primis la Korg Radias e la Korg M3 che ho dovuto scartare per vari motivi tra cui la prima per la limitata quantità di ottave che penso mi limiterebbe un pò nell' apprendimento e la seconda per motivi economici (direi che entrambe sono scelte per il futuro).
A questo punto le candidate ricadono su Yamaha Mox 6 o Korg M50 88 tasti; non sto ad elencarvi i punti a favore della prima e della seconda in quanto sicuramente ne sapete meglio di me, ma vi chiedo quale meglio si adatti al genere che intendo suonare ed al contempo mi permetta di esercitarmi nell' apprendimento.
Inoltre esistono altre alternative valide sotto i 900/1000€?
Chiedo scusa se mi sono prolungato più del dovuto ma per me è una scelta importante e non vorrei ritrovarmi con un qualcosa che non mi soddisfi visto che 1000€ non sono poche.
Grazie per l' attenzione.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

30-01-14 22.51

oppure Korg Kross 88 tasti a 990 euro come alternative a m50 o mox

però per la musica elettronica servirebbero altri strumenti, anche se è vero che Korg quanto a sonorità elettroniche propone già cose interessanti

Edited 30 Gen. 2014 21:58
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma

30-01-14 22.54

Ti consiglio di dare un'occhiata anche nell'usato , per iniziare.....
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570

31-01-14 05.19

Ma che studi a fare? Tanto fai il dj e al massimo suoni musica trance ... pigi un tasto, giri un knob per 25 minuti e sei a posto
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901

31-01-14 09.32

Fai il DJ e vuoi fare musica Trance/Elettronica?

Ti basta una buona master keyboard da 61 tasti, con adeguata dotazione di controlli e pads; immagino che, se fai il DJ di quel genere oggi, un PC/Mac lo hai giá e per il genere che vuoi fare ci sono tutti i VSTi che vuoi (da NI Massive, Reaktor, a quelli di Linplug, etc ...)

Quel genere non richiede una gran maestria tecnica "tastieristica", piuttosto conoscenza della sintesi sonora, della programmazione e dell'uso dii una DAW (Ableton, Reason...)
Edited 31 Gen. 2014 17:07
  • Dukesky
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Siena

31-01-14 15.04

Immaginavo che aggiungere la dicitura DJ avrebbe attirato l' ira di qualcuno ma va beh che ci vuoi fare. In ogni caso ho deciso di imparare a suonare la tastiera anche per il piacere personale di saper suonare uno strumento che mi piace a prescindere dai generi musicali che mi piacciono.
L' uso del pc sinceramente non mi attira affatto (certo l' intergrazione con i VST è da valutare, come si dice, nel più ci sta il meno), anzi, meno lo uso e meglio è; preferisco un set up formato da componenti hardware che siano essi effettiere - campionatori - drum machine o in questo caso una tastiera/sintetizzatore/workstation.
  • gunt
  • Risp: 297
  • Loc: -

31-01-14 15.52

se fai il dj e vuoi fare musica elettronica ti consiglierei di partire da un synth puro e magari anche acido... non penso che l'estensione delle ottave incida sul genere....

io punterei sul waldorf blofeld spendi poco per iniziare. Oppure un alesis ion. O magari una roland jp8000... oppure compri un synt desk e ci affianchi una tastiera midi delle ottave che vuoi... virus a, blofeld desk, etc.

insomma io punterei sul synth che poi mi servirà anche per la musica elettronica e magari più di un corso di tastiere farei un corso di sintesi sonora... (magari il tuo corso lo è)...

ovviamente visto che a te principalmente la tastiera ti serve per fare il corso, chiedi consiglio anche a chi terrà il corso... quale caratteristiche debba avere....

• violino998
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

31-01-14 16.05

ciao se ti puo interessare io posseggo modulo korg m3m espanso con scheda radias che non utilizzo e vorrei
vendere.
ci puoi collegare master keyboard di diversa misura e pesatura a seconda delle tue esigenze.

eventualmente se ti interessa messaggiami in privato.
salutiemo